• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Macrium Reflect 8.1.7784 del 01/12/23 (Backup e Ripristino del Pc)

Ottimo, quindi per Win 10 è da prendere in seria considerazione, visto che Norton Ghost si è fermato a Win 7 e un paio di volte mi ha salvato :)

Ho messo alcune cose importanti nel primo post

Grazie

Tieni aggiornata la discussione su quando escono nuove versioni :)
 
Quando il programma viene aperto, cerca tutti i Dischi fissi che hai installato nel Pc, sia interni che esterni Usb.

Selezioni il Disco dove risiede il tuo Sistema Operativo, lo riconosci perché saprai la marca e la capienza (ed i tipi di partizione che usa Windows).
Ad esempio, nella prima immagine se guardi in alto leggi:
MBR Disk Samsung SSD Evo....
Basta selezionarlo mettendo la spunta nel quadratino.
Poi, come si vede nella seconda immagine, puoi cliccare sui puntini per aprire la schermata, dove potrai scegliere una cartella di desinazione.
Non importa che sia in un Disco Interno o in Disco Esterno Usb, l'importante è che non sia una cartella dove risiede il Sistema Operativo.

Ad esempio,se hai un secondo Disco Fisso nel Pc o Notebook, puoi salvare l'Immagine Disco li.
Nulla vieta di salvarla anche in un Disco Fisso Esterno, anzi.

Devi solo ricordarti che in caso di ripristino, prima dell'avvio del Pc, il Disco Esterno Usb dovrà essere collegato.
Anche se lo puoi fare anche dopo, perché nel programma c'è un pulsante di Refresh.

ok, chiarissimo :wink:
Ottima guida Biscuo

Con Ghost io quando faccio un' immagine la uso sempre, in modo che poi verifichi che il file immagine è valido per una maggiore sicurezza
ma come tempi di creazione dell'immagine invece?? credo dipenda dalle dimensioni con cui abbiamo a che fare....

e quando utilizzi l'immagine è vero che ti rimette le icone nel desktop al loro posto?? :D
 
ok, chiarissimo :wink:

ma come tempi di creazione dell'immagine invece?? credo dipenda dalle dimensioni con cui abbiamo a che fare....

e quando utilizzi l'immagine è vero che ti rimette le icone nel desktop al loro posto?? :D

Parlo di Norton Ghost, ma credo che non cambi assolutamente neanche con Macrium

Dipende ovviamente sia dalle dimensioni del backup, sia dalla velocità dell'HDD primario e quello di destinazione.

Quando ripristini l'immagine ti rimette esattamente tutto come era quando avevi creato il backup.

Ovviamente tutto quello che era stato aggiunto sull'HDD principale dopo il backup dell'immagine, quando si fa il restore verrà eliminato. In pratica formatta e reinstalla

Peccato che Macrium non è in Italiano :)
 
Se si dispone di Dischi SSD ovviamente la velocità di creazione/ripristino dell'immagine è più veloce.
Parliamo di qualche minuto con un SSD.

Prova a riformattare da zero e vedi quanto tempo ci vuole?

L'immagine ti rimette le icone capovolte, a testa in giù! :laughing7: :D
 
Se si dispone di Dischi SSD ovviamente la velocità di creazione/ripristino dell'immagine è più veloce.
Parliamo di qualche minuto con un SSD.

Prova a riformattare da zero e vedi quanto tempo ci vuole?

L'immagine ti rimette le icone capovolte, a testa in giù! :laughing7: :D

Te hai creato il ripristino sia da chiavetta USB, che dal boot di Windows? (Ovviamente il boot di Windows di Macrium va prima creato)

Ovviamente il restore da Windows si può solo utilizzare se Windows funziona ancora, altrimenti l'unica è da chiavetta USB avviabile, quindi bisogna assolutamente creare sempre anche questa
 
Certo, ma la più utile è la Pendrive, perché come ho scritto adesso nel 3d di Windows 10, se il Sistema Operativo non parte, sei fregato.
Con la Pendrive lo fai partire e ripristini il Disco in pochi minuti.
 
Si certo infatti ho specificato che è assolutamente obbligatorio creare una chiavetta usb di ripristino
 
Per intenderci, è così:

Ripristino.jpg


Così, in caso di guai posso reinstallare sia Linux e Windows.
E se non non parte il Windows Boot Manager, passo alla Pendrive e la seleziono al Boot col tasto F12.
 
Per intenderci, è così:

Ripristino.jpg


Così, in caso di guai posso reinstallare sia Linux e Windows.
E se non non parte il Windows Boot Manager, passo alla Pendrive e la seleziono al Boot col tasto F12.


Si si funziona come il vecchio Norton Ghost (solo che nel caso il boot lo si fa da Cd di installazione di Ghost)

Nella procedura di ripristino ho visto che hai scritto di selezionare cancella partizioni?

Se il disco originario C aveva più partizioni, verranno tutte inserite nel backup, partendo dal presupposto di fare un backup totale di C, e quindi delle sue eventuali partizioni, quindi quando fai il restore, perchè cancellare prima le partizioni da C?

https://postlmg.cc/RWZ8Y8fH Tanto se imposti Copy selected partition when click next dovrebbe fare tutto in automatico, dico bene?

Non ho capito solo questo passaggio, visto che anche video non mette di cancellare le partizioni, ma di selezionarle e premere next
 
Si, è come dici, non serve, basta premere su next e le cancella da solo.
Anzi nella schermata dopo viene mostrata una finestrella che ti chiede se sei sicuro di voler cancellare perché risultano che ci sono già delle partizioni nel Disco scelto.

Però, mi sono abituato a premere la x di cancella partizioni che è subito li per vedere il Disco vuoto, allora lo faccio.
 
Ok capito

:)

Quando passerò a Windows 10 (Quando cambierò direttamente il Pc, comprandone uno nuovo, sicuramente prenderò in seria considerazione Macrium visto che la versione free è più che sufficiente.

Peccato che è solo in inglese, ma diciamo che è abbastanza intuitivo , nel primo post ho messo alcuni link

Ovviamente sono d'accordo con te solo Backup full, niente incrementali ecc...
 
Comunque questa la procedura secondo me corretta per avere sempre il Pc sicuro.

Sull'HDD primario C (possibilmente SSD) solo sistema operativo e programmi.
Sull'HDD secondario D si fa l'immagine completa dell'HDD primario e si usa per memorizzare i documenti, video, musica ecc. Per esempio la cartella di download di Firefox l'ho impostata su D



Un HDD esterno USB, dove conviene sempre avere una copia dell'immagine di C (io in genere quando faccio l'immagine con Ghost di C su D, alla fine poi la copio e incollo anche sull'HDD esterno USB

Sull'HDD esterno USB poi ovviamente conviene copiare anche i file importanti di D, in modo di avere anche il backup dei dati
 
Anch'io all'incirca ho così:
- C: Sistema Operativo e Software
- D: Dati (Documenti, Immagini, Musica, Video), + Immagine di Sistema di C:
- E: Disco Esterno con Immagine di Sistema e copia dei Dati

- Z: Backup, altro Disco con la copia di Dati (Documenti, Immagini, Musica, Video).

C: D: E: Dischi SSD
Z: Disco meccanico

Per esempio la cartella di download di Firefox l'ho impostata su D
Anche questo è d'obbligo. :)
 
Bene.

Ho aggiornato anche il titolo della discussione cosi si capisce meglio a cosa serve Macrium
 
Anch'io all'incirca ho così:
- C: Sistema Operativo e Software
- D: Dati (Documenti, Immagini, Musica, Video), + Immagine di Sistema di C:
- E: Disco Esterno con Immagine di Sistema e copia dei Dati

- Z: Backup, altro Disco con la copia di Dati (Documenti, Immagini, Musica, Video).

C: D: E: Dischi SSD
Z: Disco meccanico


Anche questo è d'obbligo. :)

però così è una scocciatura...perchè se passi i dati da C a D non ti fa un taglia/incolla bensì un copia/incolla ;) semmai devi agire col tasto dx mouse e tagliarli...
mi capitò quando misi google drive in D e il S.O. era in C...col trascinamento dei file me li copiava/incollava , mentre io volevo fare taglia/incolla....

io al momento ho: ssd in C (128 gb) + hdd in D (1000 gb) + hdd esterno da 1 tera in cui a passa tempo gli infilo i miei file importanti

a parte questo poi le vostre disposizioni mi trovano d'accordo
 
però così è una scocciatura...perchè se passi i dati da C a D non ti fa un taglia/incolla bensì un copia/incolla
Non capisco, quali Dati dovrei passare da C: a D: ?
 
Infatti da C a D non c'è da passare nessun dato.

Si fa solo l'immagine di C su D direttamente con il programma.
 
Se ad esempio vuoi passare un file pdf da C a D , un file che sta nel desktop e lo vuoi spostare nel disco D

Beh quel file lo sposti, poi basta che quando salvi qualcunque file, lo salvi direttamente su D

Come scritto io per esempio la cartella download di Firefox l'ho messa su D.

L'HDD principale conviene usarlo solo ed esclusivamente per il sistema operativo e i programmi, in questo modo rimane anche più leggero e quindi prestazionale

Tutti i dati sull'HDD secondario invece
 
Indietro
Alto Basso