• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per impianto parabola

pinguino1982

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Dicembre 2010
Messaggi
1.060
Località
Pavia
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema:
Abito in condominio e ogni condomino ha una propria parabola autonoma sui relativi balconi.
Io ne ho una su hb con lnb scr dove comando in casa due decoder (uno sky hd in una stanza e un c.t. 4100 in un'altra stanza) con una sola calata.
Ora vorrei vedere astra ma non posso portare in casa una seconda calata. Cosa posso fare? Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema:
Abito in condominio e ogni condomino ha una propria parabola autonoma sui relativi balconi.
Io ne ho una su hb con lnb scr dove comando in casa due decoder (uno sky hd in una stanza e un c.t. 4100 in un'altra stanza) con una sola calata.
Ora vorrei vedere astra ma non posso portare in casa una seconda calata. Cosa posso fare? Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare

Dovresti anzitutto cambiare il titolo del messaggio perchè va contro il regolamento

Poi dovresti cambiare gli LNB ed utilizzare questo

2290XP.jpg
 
Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema:
Abito in condominio e ogni condomino ha una propria parabola autonoma sui relativi balconi.
Io ne ho una su hb con lnb scr dove comando in casa due decoder (uno sky hd in una stanza e un c.t. 4100 in un'altra stanza) con una sola calata.
Ora vorrei vedere astra ma non posso portare in casa una seconda calata. Cosa posso fare? Qualcuno di voi sa aiutarmi?
Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
Con lnb scr ed una sola calata, non puoi aggiungere astra.. almeno di non usare l'uscita legacy ed usare un ricevitore per volta...

@Alessiogian, sai almeno a cosa serve "qull'aggeggino" che hai postato in foto? ..Comunque non risolve il problema a pinguino1982.
 
@Alessiogian, sai almeno a cosa serve "qull'aggeggino" che hai postato in foto? ..Comunque non risolve il problema a pinguino1982.

Quell'aggeggino dovrebbe essere utilizzato con 2 LNB quattro (puntati su 13 e 19)
L'uscita unica avrà funzione SCR (quindi sono collegabili 4 decoder) con frequenze gestibili dai decoder di sky
 
Interessante, non sapevo ci fossero multiswitch scr a 4 frequenze e 2 satelliti (quelli a 8 per la Germania ci sono da un po', ma non erano compatibili con sky). Il problema con questi è capire quali decoder in modalità scr sono anche in grado di gestire due satelliti (caso mai visto sul forum, non so se i tivusat nostrani possano andar bene o se si dovrebbe ricorrere a linux et similari).

Ciò detto ho l'impressione che in molti casi basterebbe avere un po' più di iniziativa e tirare un cavo in più. Il lavoro è più scomodo, ma costa meno ed il risultato è migliore.
 
Vero, ti avevo anche dato info sbagliate (fortunatamente corrette da McKernan, riguardo l'incompatibilità con sky).
 
Quell'aggeggino dovrebbe essere utilizzato con 2 LNB quattro (puntati su 13 e 19)
L'uscita unica avrà funzione SCR (quindi sono collegabili 4 decoder) con frequenze gestibili dai decoder di sky

Scusate.......mi sono appena accorto che la foto postata è 4 in e 4 out e non 8 in
Forse ha ragione Capitan Uncino

EDIT: a quanto pare la Auriga è arrivata a collegare fino a 4 satelliti
Peccato che non siano compatibili con il decoder di sky

Tutti gli switch Jultec JPS sono anche disponibili in versione 5 cavi, 9 cavi (2 satelliti + tv) e 17 cavi (4 satelliti
+ tv), compatibili con protocollo SCR standard a 3 o 8 canali (fr. 1076, 1178, 1280, 1382, 1484, 1586, 1688,
1790 Mhz).
Per utilizzare questi multiswitch è sufficiente utilizzare decoder con protocollo SCR a frequenze
modificabili manualmente. La configurazione DiSEqC per commutazione dei satelliti (A, B, C, D) è uguale a
quella tradizionale.
 
Ultima modifica:
Vero. In giro si trova qualche tedesco 9in2x4, ma le 4 frequenze sono comunque diverse da quelle degli lnb che vanno bene per sky. A questo punto per pinguino la soluzione migliore forse è uno stacker.
 
Grazie a tutti per le info.
dato che non sono molto afferrato in materia posso aggiungerlo l'occhio sui 19 oppure no?
 
Grazie a tutti per le info.
dato che non sono molto afferrato in materia posso aggiungerlo l'occhio sui 19 oppure no?

Se devi connettere solo 2 decoder puoi farlo, ma dovresti:

- Prendere 2 lnb quattro
- 1 multiswitch (almeno 8 ingressi HV/HL e 2 uscite)
- 1 stacker/de-stacker

Aspetta Yapok per conferma
 
No, io pensavo a qualcosa di molto più semplice, e non ho ben capito cosa intendi tu alessio.

La mia soluzione è di lasciare l'scr così com'è in entrata allo stacker e riservarlo a sky ed eventuali decoder scr per solo hotbird. Poi montare un lnb single per astra e usare l'uscita di questo e l'uscita legacy dell'lnb scr su hotbird, unirle con uno switch diseqc 2in1 e mandare l'uscita derivata nella seconda entrata dello stacker.

Al "destacker" quindi avrai due uscite: una scr solo hotbird (4 tuner), e una classica hotbird+astra (un solo tuner)

Non è detto che funzioni (le specifiche dicono che gestisce diseqc 1.2, però non penso che lo stacker faccia nulla al segnale che rimane basso, in questo caso bisognerebbe fare in modo che sia l'scr), però è abbastanza probabile...

 
Ultima modifica:
No, io pensavo a qualcosa di molto più semplice, e non ho ben capito cosa intendi tu alessio.

La mia soluzione è di lasciare l'scr così com'è in entrata allo stacker e riservarlo a sky ed eventuali decoder scr per solo hotbird. Poi montare un lnb single per astra e usare l'uscita di questo e l'uscita legacy dell'lnb scr su hotbird, unirle con uno switch diseqc 2in1 e mandare l'uscita derivata nella seconda entrata dello stacker.

Al "destacker" quindi avrai due uscite: una scr solo hotbird (4 tuner), e una classica hotbird+astra (un solo tuner)


Io avevo capito che volesse far arrivare Astra sui 2 decoder in maniera indipendente.

Per questo avevo consigliato quella configurazione trovata sulla scatola dello stacker

stacker.png


Con la differenza che invece di avere 2 parabole avrà 2 lnb sulla stessa parabola
 
Se si accontenta di due tuner totali (in contemporanea) può essere una soluzione più sicura, ma è inutile usare due multiswitch, meglio due semplicissimi lnb twin e due switch diseqc.
 
facendo cosi' io posso vedere contemporaneamente nelle 2 stanze esempio un canale su hb e nell'altra stanza un canale astra? Oppure devo spegnere uno e accendere un altro.
Cmq il mio vero problema è portare una seconda calata e con i vostri sistemi si usa solo una calata vero?
 
Mi può anche bastare portare astra solo su un decoder dei due, tutto questo materiale dovo lo posso recuperare?
 
Se si accontenta di due tuner totali (in contemporanea) può essere una soluzione più sicura, ma è inutile usare due multiswitch, meglio due semplicissimi lnb twin e due switch diseqc.

Beh....certo.....è per questo che ho consigliato di aspettare te...io ho appena scoperto questo "aggeggio" :D

E la configurazione con l'SCR che hai postato potrebbe fare al caso mio.......

la mia idea sarebbe quella di affiancare un altro lnb (universale) all'SCR che ho sulla parabola con il motore, in modo da non dover per forza muovere la parabola per passare dai 13 ai 19
Avendo 2 tuner con uno avrei solo 13 in scr e con l'altro avrei 13+19

facendo cosi' io posso vedere contemporaneamente nelle 2 stanze esempio un canale su hb e nell'altra stanza un canale astra? Oppure devo spegnere uno e accendere un altro.
Cmq il mio vero problema è portare una seconda calata e con i vostri sistemi si usa solo una calata vero?

Si......una sola calata da dividere in 2 in casa (come avrai già fatto per l'SCR)
 
Pinguino: dipende dalla configurazione. Puoi dirci di preciso numero e modello di decoder che hai?

Il materiale lo trovi tutto su internet. Lo stacker (che è l'unico pezzo difficile da trovare) vieni intorno ai 110€, lo trovi su un noto sito di aste, tra gli altri; è della invacom. Poi a seconda della configurazione ti servono altri 30-50€ di materiale sat. Io per stare sul sicuro comprerei anche il materiale per la configurazione proposta da alessiogian (20€ in più, 160€ totali), che puoi sempre ricondurre all'altra opzione.

OPZIONE 2
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso