• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione sui consigli di acquisto Smartphone e Tablet

Salve, ho un poco x3 e vorrei cambiarlo per 2 motivi:
1)Vorrei un cel leggermente più piccolo
2)Schermo amoled
Sarei intenzionato sullo xiaomi redmi note 10 o 10s...che mi consigliate, grazie.
 
Mi riferisco ad una mia precedente richiesta di consiglio per acquisto nuovo Smartphone, dei vari modelli e marche consigliate, debbo scegliere tra:Motorola G30 e/o Xiaomi Redmi Note 10,cosa ne pensate?
 
Smartphone 5G si o no?

Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare smarphone. Attualmente possiedo un asus zenfone 2 laser, che nonostante i suoi anni va ancora alla grande. Ora io non sono solito a cambiare smartphone di continuo, ovvero almenochè non si presentano problemi o si rompe lo cambio come minimo dopo 5 anni dall'acquisto. Ora stanno vendendo molti terminali 5G, ma con prestazioni inferiori (almenochè non si scelga un top di gamma) rispetto alla stessa fascia di prezzo ma 4G. Il mio budget è intorno ai 300 euro, e siccome vorrei scegliere uno smartphone il più possibile futuribile sarei orientato a sceglierne uno 5G. Ma ne vale la pena? Realisticamente cosa ci guadagnerei rispetto al 4G? Solo velocità di navigazione in più? Oppure con 5G ci si può/potrà fare altro?
 
Per adesso ci fai ben poco con il 5g, più che altro un nuovo telefono rispetto ad uno di 4 5 anni fa ha un bel pò di migliorie a cominciare dalle fotocamere display sistema operativo etc...
Ovvio che in ottica futura conviene prendere un 5g ma se il tuo attuale telefono non ha particolari problemi aspettarei per il cambio.
 
Perché sarebbe ovvio prendere un 5g per un utente normale?
Quali vantaggi darebbe?
Lo chiedo per poca conoscenza della materia.
 
Buonasera a tutti, sono in procinto di cambiare smarphone. Attualmente possiedo un asus zenfone 2 laser, che nonostante i suoi anni va ancora alla grande. Ora io non sono solito a cambiare smartphone di continuo, ovvero almenochè non si presentano problemi o si rompe lo cambio come minimo dopo 5 anni dall'acquisto. Ora stanno vendendo molti terminali 5G, ma con prestazioni inferiori (almenochè non si scelga un top di gamma) rispetto alla stessa fascia di prezzo ma 4G. Il mio budget è intorno ai 300 euro, e siccome vorrei scegliere uno smartphone il più possibile futuribile sarei orientato a sceglierne uno 5G. Ma ne vale la pena? Realisticamente cosa ci guadagnerei rispetto al 4G? Solo velocità di navigazione in più? Oppure con 5G ci si può/potrà fare altro?

Se sei soddisfatto del tuo attuale telefono e lo vuoi cambiare solo per il 5G io aspetterei, adesso i terminali con il 5G sono sovraprezzati e spesso, nella fascia media, aggiungono il 5G a terminali scarsi facendo leva sull'effetto marketing.
 
Beh per esempio, per quanto riguarda il Samsung a52 non c'è solo il 5g in più, ma cambia anche il processore. Io ho acquistato la versione 5g e mi trovo bene. Non ho pagato molto di più rispetto alla versione 4g e sono soddisfatto per adesso (da me prende anche il mio 5g, anche se non è il vero 5g - operatore Fastweb Mobile).
 
Beh per esempio, per quanto riguarda il Samsung a52 non c'è solo il 5g in più, ma cambia anche il processore. Io ho acquistato la versione 5g e mi trovo bene. Non ho pagato molto di più rispetto alla versione 4g e sono soddisfatto per adesso (da me prende anche il mio 5g, anche se non è il vero 5g - operatore Fastweb Mobile).
Vero Paolo , anche se le differenze chipset (Snapdragon 750G e 720G) , al lato pratico leggo sono impercettibili. Uno è solo ottimizzato perfettamente per il 5G puro e a regime totale di copertura.
Differenze anche irrilevanti per la GPU. Unica vera differenza è la frequenza di refresh, ma anche qui al lato pratico cosa serve?
Ripeto, non me ne intendo molto ma sto cercando di documentarmi... E di evitare di prendere un top di gamma, mi accontenterei di un medio.
 
Beh per esempio, per quanto riguarda il Samsung a52 non c'è solo il 5g in più, ma cambia anche il processore. Io ho acquistato la versione 5g e mi trovo bene. Non ho pagato molto di più rispetto alla versione 4g e sono soddisfatto per adesso (da me prende anche il mio 5g, anche se non è il vero 5g - operatore Fastweb Mobile).

Il processore è un evoluzione, ottimizzato per il 5G.

Alla fine ci sono 100€ di differenza tra l'A52 normale e l'A52 5G, ne vale la pena?

https://www.hdblog.it/qualcomm/articoli/n526880/snapdragon-750g-5g-ufficiale-specifiche-qualcomm/
 
Se il 5g si trovasse no brand a quel prezzo lo prenderei pure io...
Mi pare si trovi solo brandizzato...
 
Se sei soddisfatto del tuo attuale telefono e lo vuoi cambiare solo per il 5G io aspetterei, adesso i terminali con il 5G sono sovraprezzati e spesso, nella fascia media, aggiungono il 5G a terminali scarsi facendo leva sull'effetto marketing.

Diciamo che quando decido di cambiare telefono, decido di farlo un pò per tutto non solo per il 5G. Il mio telefono funziona ancora bene, e neanche avrei urgenza di cambiarlo subitissimo, però è anche vero che tecnologicamente ha i suoi anni, sia a livello hardware che software. Il 5G per me sarebbe solo una cosa in più per rendere il mio acquisto più futuribile, e quindi di non trovarmi a comprare qualcosa che diventa subito obsoleto più di quanto non lo diventino già di loro, a patto che sia realmente utile in futuro perchè anche con il 4G si naviga alla grande.
 
L'attuale 5g utilizza frequenze basse e il miglioramento è minimo se hai la fortuna di essere coperto. Altrimenti, tra qualche anno, quando il 5g utilizzerà le frequenze altissime, allora si che il miglioramento lo avverti
 
L'attuale 5g utilizza frequenze basse e il miglioramento è minimo se hai la fortuna di essere coperto. Altrimenti, tra qualche anno, quando il 5g utilizzerà le frequenze altissime, allora si che il miglioramento lo avverti

In Italia le mmwave non ci saranno mai, se non in posti molto frequentati come piazze e stadi. (E scordiamoci le performance che hanno le mmwave in USA)

Comunque con le frequenze medie (ad oggi le uniche usate*), calcolando solo la velocità con Tim e Vodafone superi anche il gigabit. Con w3 la metà (specialmente al sud) e con Iliad ancora meno sempre su frequenze medie.
Il motivo? Tim e Vodafone hanno 80 MHz, w3 40 mhz al nord e 20 mhz al sud ed Iliad 20 Mhz in tutta Italia.
Paradossalmente, rimanendo esclusivamente nel discorso velocità, con un cellulare medio basso di gamma e con Iliad, è probabile che vada più veloce il 4g del 5g.

Le frequenze basse, invece, le vedremo nel prossimo anno ed è molto simile al banda 20 LTE (100Mbps in condizioni radio OTTIME)

La performance del 5g, come anche quella del 4g, dipende anche dallo smartphone.

*frequenze usate nativamente per il 5g
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso