• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

The Wire - Official Thread

rocketsd

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Maggio 2010
Messaggi
4.310
the-wire.jpg



Nella classifica stilata da "Writers Guild of America" si piazza al nono posto tra le serie meglio scritte di sempre.

The Wire è una serie televisiva statunitense prodotta dalla HBO e trasmessa in USA dal 2 giugno 2002 al 9 marzo 2008, con 60 episodi nell'arco di cinque stagioni.
Gli autori della serie sono David Simon e Ed Burns

La serie è stata molto apprezzata per il ritratto realistico della vita urbana e la profonda esplorazione dei temi sociali e politici.
Sebbene non abbia vinto premi importanti, né riscosso un grande successo commerciale fuori dagli USA,
The Wire è spesso definita dai critici statunitensi come la migliore serie televisiva di tutti i tempi.

Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Wire_(serie_televisiva)

Grazie a VillaLobos81 per la segnalazione:

Stagione1: disponibile completa su on demand fino al 5 agosto
Stagione2: disponibile completa su on demand fino al 29 ottobre
Stagione3: disponibile completa su on demand fino al 13 settembre
Stagione4: in onda dal 31 luglio
Stagione5: presumibilmente, in onda a breve
 
Ultima modifica:

Da un punto di vista narrativo, The Wire e' la numero uno assoluta. L'unica che gli si potrebbe avvicinare e' The Shield, ma qualitativamente ritengo la serie di Burns e Simon superiore.
Frutto di un lavoro certosino sul campo (i due vissero per ben due anni quasi da "infiltrati" per le strade di Baltimora) The Wire e' il perfetto esempio di trattato sociale puro e sincero di una faccia dell'America che non tutti conoscono.
Secondo molti e' la miglior serie tv di sempre, difficile dar torto a quanti sposano questa tesi. Personalmente continuo a ritenere i Soprano inarrivabili da un punto di vista della scrittura e dell'approfondimento psicologico dei personaggi.

The Wire ha 4 stagioni di livello assoluto, in particolare terza e quarta sono qualcosa di incredibile. Io pero', ho amato alla follia la seconda stagione, quella del porto. Con un indimenticabile Frank Sobotka.
Quinta stagione piuttosto inferiore alle altre, ma pur sempre di grandissima qualita'.

Serie eccellente, assolutamente da non perdere.
 
Però mi chiedo... come ha fatto a sfuggirmi fino ad ora??

Io me la rivedo sempre sui dvd, la scaricai parecchi anni fa.
In effetti in tv non l'ho vista spesso, forse ogni tanto su rai4 ma potrei sbagliarmi.

Ps: le musiche di The Wire son tutte belle, ti consiglio caldamente il pezzo finale sull'ultima scena della seconda stagione, proprio nell'ultimo episodio.
 
A proposito Rock, come ricordo' anche dannyanel in un'altra occasione, tutti i finali di stagione di The Wire sono caratterizzati da una scena con carrellate di immagini bellissime accompagnate da dischi meravigliosi.
Quello che ti ho postato e' uno dei miei preferiti.
 
Questa e'la scena finale della seconda stagione: https://www.youtube.com/watch?v=6SO40ansNU8 mi raccomando per chi non ha visto la seconda stagione non aprite, perche chiaramente possono esserci spoiler.

Nessuno puo' permettersi una scena finale deL genere... THE WIRE, VOTO 10

Ma vuoi che mi auto spoilero il finale della seconda stagione?? No no no... Sono alla 6 puntata.

Unica cosa il doppiaggio di Sobotka non lo trovo appropriato. E' una voce troppo finta per un rozzo scaricatore di porto (anche se non lo è in realtà).
 
Cioè le guardi il linguaggio originale? Mizzega.. chapeau.
Troppi slang e parlate veloci. Il mio inglese non è all'altezza.

Ahahahah, nessun inglese e'all'altezza di quello slang ; )

L'ho guardato coi sottotitoli ovviamente, ci mancherebbe.
Te l'ho detto, manco sono sicuro di averlo mai visto in in tv da noi.

Comunque in The Wire lo slang e' estremo. Siamo a livelli che il termine "alright?" non diventa "ouwrait?" che sarebbe gia' molto slang. Li' diventa "aaiiid?".
Cioe'.
 
Ahahahah, nessun inglese e'all'altezza di quello slang ; )

L'ho guardato coi sottotitoli ovviamente, ci mancherebbe.
Te l'ho detto, manco sono sicuro di averlo mai visto in in tv da noi.

Comunque in The Wire lo slang e' estremo. Siamo a livelli che il termine "alright?" non diventa "ouwrait?" che sarebbe gia' molto slang. Li' diventa "aaiiid?".
Cioe'.
Infatti...
Ho letto che la serie non ha sbottato grosso, per 2 motivi:
1.troppo slang
2.troppi attori di colore.

Per la prima... dico "mhà"... per la seconda dico "ASSURDO!!!"
 
Infatti...
Ho letto che la serie non ha sbottato grosso, per 2 motivi:
1.troppo slang
2.troppi attori di colore.

1. Buah, e che pensavano? Di stare alla Silicon Valley?
Molti di quei ragazzi non sono mai usciti da quei quartieri, il loro slang e'tutto quello che conoscono. Memorabile la scena di Dangelo che spiega a Wallace gli spiedini di pesce di un foto fast food del posto. Wallace non li conosceva perche' non era mai uscito dal West Side Lol

Gran bel personaggio Wallace.
Verra' trucidato dai suoi migliori "brothers" a 16 anni.
Morira'senza aver mai visto quel fast food.
THE WIRE, TRUE STORY.
 
Vista la seconda stagione... L'ho trovata bella, ma molto sotto tono rispetto alla prima.

Chiaramente parto subito con la terza che sky chiude venerdì, quindi ci sono tutti gli episodi, oltretutto in HD e finalmente.... coi SOTTOTITOLI!! Fi-ga-ta!!!
 
Vista la seconda stagione... L'ho trovata bella, ma molto sotto tono rispetto alla prima.

Chiaramente parto subito con la terza che sky chiude venerdì, quindi ci sono tutti gli episodi, oltretutto in HD e finalmente.... coi SOTTOTITOLI!! Fi-ga-ta!!!
Sono quasi sicuro non taglino i finali a the wire.....che sia un vantaggio del palinsesto notturno???
 
Indietro
Alto Basso