• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Non lo sapevo, ma ho scoperto in questi giorni che con lo SPID si può fare anche il cambio di residenza
L'ho fatto giusto un paio di mesi fa per mia cugina (e mi sa che non è andato nessuno a controllare nè è stata contattata seppur avevo rilasciato numero di cellulare e fascia di orario dove trovarla).

Poi, mesi fa, mi servivano delle visure della mia abitazione e gratuitamente le ho potute scaricare in versione A4 e A5 dal sito del catasto.
 
dal 10-11 sono possibili le modifiche...xkè tanto qualcosa di sbagliato c'è spesso

io ho dovuto inserire una CU manualmente, c'era caricata solo la CU dell'inps, mancava quella del datore di lavoro, probabilmente l'hanno trasmessa in ritardo e non era nei sistemi.
 
Però se non mi sbaglio accettando la precompilata così com'è non si dovrebbero avere problemi. Nel senso che si prende lo Stato la responsabilità della dichiarazione incompleta
 
Però se non mi sbaglio accettando la precompilata così com'è non si dovrebbero avere problemi. Nel senso che si prende lo Stato la responsabilità della dichiarazione incompleta

La responsabilità dell’invio è sempre dell’intestatario, per questo bisogna sempre controllare quello che si manda.
 
La responsabilità dell’invio è sempre dell’intestatario, per questo bisogna sempre controllare quello che si manda.
All'inizio la sponsorizzavano come una cosa diversa, e di questo ne sono certo. Poi come sia evoluto nel tempo e nelle pratica non so
 
Io ho dovuto modificarla ed aggiungere la CU in quanto mi spettano 1200€ di trattamento integrativo non percepiti nel 2022 e se non mettevo quella CU non ricevevo il credito.
 
All'inizio la sponsorizzavano come una cosa diversa, e di questo ne sono certo. Poi come sia evoluto nel tempo e nelle pratica non so

in presenza di due CU quasi sicuramente devi inserire i giorni lavorati xkè non sanno se c'è qualche periodo che si somma. in pratica appare solo quello come "errore" e te ne accorgi xkè non essendoci detrazioni dovrai pagare un botto quindi ci fai caso per forza :D

poi si controlla di solito le spese mediche (questo è l'anno dei tamponi, registrati in mille modi dalle varie farmacie)e in base al totale mettono o tolgono il "bonus renzi", poi le detrazioni dei figli ecc ecc.
 
Non saprei se OT ma grazie a SPID ho fatto l'accesso al sito INPS ed al suo simulatore ISEE...
Mi sa che sto sotto i 10.000€ quindi è meglio che faccia un giro "dove si fa un giro" per capire come e quali documenti raccogliere. Entrerò pure io nella schiera dei sussidiati
 
Non saprei se OT ma grazie a SPID ho fatto l'accesso al sito INPS ed al suo simulatore ISEE...
Mi sa che sto sotto i 10.000€ quindi è meglio che faccia un giro "dove si fa un giro" per capire come e quali documenti raccogliere. Entrerò pure io nella schiera dei sussidiati

Sotto i 10mila rientri sicuramente nel bonus sociale per le bollette (almeno fino a quando non lo riabbassano a circa 8.200). In questo caso non devi fare nulla perché viene tutto in automatico una volta fatto l'ISEE.
Se però intendi che documenti fare per l'ISEE allora dipende, perché non so come è il precompilato da sito Inps e quindi bisogna vedere cosa c'è o cosa manca.
Facendolo al Caf loro danno tutta la lista dei documenti che servono.
 
Non saprei se OT ma grazie a SPID ho fatto l'accesso al sito INPS ed al suo simulatore ISEE...
Mi sa che sto sotto i 10.000€ quindi è meglio che faccia un giro "dove si fa un giro" per capire come e quali documenti raccogliere. Entrerò pure io nella schiera dei sussidiati

quando si subisce un ridimensionamento delle proprie entrate o proprietà, composizione familiare ecc è sempre bene rifare l'ISEE. se rimane tutto stabile...difficile che possa subire grosse variazioni, a meno che uno non sia ai limiti per cui può scattare o perdere qualche agevolazione.

c'è da dire che l'ISEE si riferisce a una situazione passata. non lo fai per l'anno in corso. quindi se è cambiato qualcosa adesso...lo potrai far valere nel prossimo

l'isee 2023 viene calcolato con la compilazione della DSU relativa al 2021. poi ci sono tutti dei casi particolari qualora uno perda il lavoro e debba rivedere l'isee corrente per accedere a delle agevolazioni...insomma c'è da farsi seguire e informarsi)
 
Ultima modifica:
Questo paesuncolo non ha speranza. Ho compilato tramite spid la richiesta di cambio di residenza. Risultato? Il comune mi chiama per avere tramite mail copia delle carte di identità mia e di mia moglie oltre che la fotocopia del contratto d'affitto. Bah..
 
Questo paesuncolo non ha speranza. Ho compilato tramite spid la richiesta di cambio di residenza. Risultato? Il comune mi chiama per avere tramite mail copia delle carte di identità mia e di mia moglie oltre che la fotocopia del contratto d'affitto. Bah..
Almeno non ti hanno chiesto di andare in ufficio. Comunque nel modulo di domanda non si potevano allegare file?
L'articolo è solo per abbonati non riesco a leggerlo :(

Ma qualcuno ha provato ad accedere sul sito Agenzia delle entrate con questo nuovo metodo?
 
Si poteva, ma mi hanno chiesto solo quello della carta di soggiorno di mia moglie (extra UE). Posso capire il contratto d'affitto, dove avrei potuto inserire un numero di registrazione a caso, ma la carta di identità... quando ho fatto l'accesso con SPID....
 
Ieri ho gironzolato un po' nella mia area privata Piemonte Salute ed ho scoperto parecchi bei servizi che si possono utilizzare online. Siamo riusciti a cambiare medico di famiglia e ad inserire nostro figlio come soggetto delegante. Credo che da solo certe cose a 4 mesi non riesca ancora a farle :D Nonostante questo non riesco a scegliere il pediatra: qualcuno sa indicarmi i passaggi?
 
Ultima modifica:
Ieri ho gironzolato un po' nella mia area privata Piemonte Salute ed ho scoperto parecchi bei servizi che si possono utilizzare online. Siamo riusciti a cambiare medico di famiglia e ad inserire nostro figlio come soggetto delegante. Credo che da solo certe cose a 4 mesi non riesca ancora a farle :D Nonostante questo non riesco a scegliere il pediatra: qualcuno sa indicarmi i passaggi?

dovrebbe essere la stessa procedura, solo che "vista l'età" ti dovrebbe proporre i pediatri. ovviamente devi accedere col suo profilo di neonato. oppure farmacie abilitate, totem ecc ecc

https://www.salutepiemonte.it/servizi/il-mio-medico?nid=75

magari hai beccato un momento di inattività:eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso