Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Ma quale perdita di tempo ci vanno 10 minuti

Forse a fare la denuncia in se. L'unica volta in vita mia che sono andata a farne una ho perso più di un'ora solo di attesa...
Comunque, al di là di tutto, dover fare una denuncia per poter avere la CIE (causa dismissione dello SPID) lo trovo veramente assurdo...

Allora... allo stato attuale non c'è alcuna dismissione

Ma infatti, scusate ma vi state facendo solo le paranoie mentali... :eusa_wall:

Non serve a niente tutta questa fretta, si rischiano solo casini a fare le cose subito di fretta.

:eusa_wall:

Forse a fare la denuncia in se. L'unica volta in vita mia che sono andata a farne una ho perso più di un'ora solo di attesa...
Comunque, al di là di tutto, dover fare una denuncia per poter avere la CIE (causa dismissione dello SPID) lo trovo veramente assurdo...
Purtroppo ho dovuto fare così non c'erano altre strade se la volevo prima della scadenza siccome mancavano ancora quattro anni

Allora... allo stato attuale non c'è alcuna dismissione

Non ho mica scritto da nessuna parte che allo stato attuale ci sarà la dismissione dello SPID. Se avessi letto i post precedenti, si parlava del fatto che, allo stato attuale, potrebbe essere fra due anni. E poi parlavo comunque in maniera ipotetica.
Poi, visto che la comprensione del testo sui forum (soprattutto quando ci si limita a leggere l'ultimo post e non anche i precedenti) spesso latita, specifico che io NON HO NESSUNA fretta di passare alla CIE. Infatti non l'ho MAI scritto.
Ho solo detto che SE e ripeto SE fra due anni (visto che si parla di proroga di due anni) non verrà rinnovato lo spid, io avrò ancora la carta d'identità cartacea perché mi scade nel 2026.
Come poi mi dovrò muovere ci penserò a tempo debito e quando ci saranno certezze.

Non sono io quella che va a dire in giro di fare denuncia di smarrimento...

i profili registrati sulla app non credo(a meno di avere più provider diversi e quindi più app di autenticazione). ma di fatto lo spid consiste in un username, una password e un codice OTP che arriva via sms sul numero che vuoi tu e che hai registrato in fase di adesione. ogni numero di telefono può ricevere l'OTP di quanti spid vuoi. anchea la stessa persona può avere anche tanti spid quanti sono i provider
Mi è arrivata mail da namirial che dal 26 aprile per ricevere gli OTP SMS bisogna pagare Namirial Premium. Quali sono i provider che forniscono SMS gratuiti?

io più che altro sono preoccupata perché se tolgono lo SPID non posso fare al momento la carta d'identità elettronica negli USA al mio consolato.

quindi ben venga questi ulteriori due anni, nel frattempo spero di poterla fare!

io più che altro sono preoccupata perché se tolgono lo SPID non posso fare al momento la carta d'identità elettronica negli USA al mio consolato.

quindi ben venga questi ulteriori due anni, nel frattempo spero di poterla fare!

quando sarà terranno conto anche di questo. potrebbero pure lasciare il servizio similspid per gli AIRE.

La carta identità elettronica è ancora indietro dal punto di vista della implementazione dei servizi. Credo che lo Spid andrà avanti ancora per parecchio.

Senza parlare dei metodi di autentificazione tramite CIE e smartphone

Indietro
Alto Basso