Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Non capisco come funziona il login con username e password, ho fatto tutta la procedura ma al login con cie continua a chiedermi il numero di cie e L’OTP generato dall’app dopo aver scansionato la cie.

La comunicazione del governo non è stata il massimo . Come riportato da tutti i quotidiani e siti nei giorni scorsi, sembrava proprio che lo SPID sarebbe stato chiuso definitivamente in poche settimane. Ovviamente moltissimi cittadini si sono allarmati e non si capacitavano di una decisione così imperativa e assurda . Adesso sembra fatta chiarezza e non ci sarà la corsa selvaggia a fare la CIE il più presto possibile.

Domanda.. con PosteID come funziona la delega? Nel senso che volendo avere i profili anche dei miei genitori sul mio smartphone, è possibile?

Se avete giá lo SPID, non capisco tutta questa fretta per la CIE

Io ho anche letto che il Governo sta (o stava valutando), una proroga biennale per quanto riguarda l'utilizzo dello Spid.
E secondo me sarebbe una buona mossa, così che chi non ha ancora la Cie, potrà richiederla con calma senza doversi affrettare.

Io ho anche letto che il Governo sta (o stava valutando), una proroga biennale per quanto riguarda l'utilizzo dello Spid.
E secondo me sarebbe una buona mossa, così che chi non ha ancora la Cie, potrà richiederla con calma senza doversi affrettare.

Il problema è che io ho la carta d'identità cartacea e scade ad inizio 2026. Quindi non ci starei dentro neanche con la proroga biennale.
L'unica è sperare che fra due anni proroghino ancora.

Il problema è che io ho la carta d'identità cartacea e scade ad inizio 2026. Quindi non ci starei dentro neanche con la proroga biennale.
Idem, solo che a me scade nel 2027 e in quel caso o facciamo la Cie o non ci sarebbero altre soluzioni.

Fai denuncia di smarrimento e ti fanno la carta d'identità nuova elettronica

Ripeto per l'ennesima volta: per passare dalla carta d'identità cartacea alla CIE non serve aspettare la scadenza o i 180 giorni antecedenti la scadenza. Può essere richiesta in qualsiasi momento, a prescindere dalla scadenza del documento cartaceo. È così dal 2020.

Ripeto per l'ennesima volta: per passare dalla carta d'identità cartacea alla CIE non serve aspettare la scadenza o i 180 giorni antecedenti la scadenza. Può essere richiesta in qualsiasi momento, a prescindere dalla scadenza del documento cartaceo. È così dal 2020.
Dovrebbe essere così ma non lo è purtroppo io ho dovuto fare la denuncia di smarrimento altrimenti non me la facevano la mia scadeva fra 4 anni

Anche perché andare all’estero con il documento cartaceo è sempre più un problema e si rischiano scocciature ai controlli.

Fai denuncia di smarrimento e ti fanno la carta d'identità nuova elettronica

Ma non ci penso neanche ad andare a perdere del tempo per fare una denuncia.
Male che vada, se proprio non ho altra alternativa, la deterioro. Ma sarebbe il caso che, se nel 2025 cesseranno lo spid, diano in qualche modo il consenso a fare le CIE a chi ha ancora le cartacee che scadono negli anni successivi.
Edit: leggo ora che "ci sarebbe" la legge per cui dovrebbero farla anche molto prima della scadenza. Ma ho letto che per diverse persone non è stato possibile fare così...

Ma non ci penso neanche ad andare a perdere del tempo per fare una denuncia.
Male che vada, se proprio non ho altra alternativa, la deterioro. Ma sarebbe il caso che, se nel 2025 cesseranno lo spid, diano in qualche modo il consenso a fare le CIE a chi ha ancora le cartacee che scadono negli anni successivi.
Edit: leggo ora che "ci sarebbe" la legge per cui dovrebbero farla anche molto prima della scadenza. Ma ho letto che per diverse persone non è stato possibile fare così...
Ma quale perdita di tempo ci vanno 10 minuti

La comunicazione del governo non è stata il massimo . Come riportato da tutti i quotidiani e siti nei giorni scorsi, sembrava proprio che lo SPID sarebbe stato chiuso definitivamente in poche settimane. Ovviamente moltissimi cittadini si sono allarmati e non si capacitavano di una decisione così imperativa e assurda . Adesso sembra fatta chiarezza e non ci sarà la corsa selvaggia a fare la CIE il più presto possibile.
beh hanno già fatto procedimenti assurdi e rapidissimi, quindi dubito che qualcuno si sarebbe stupito se dal giorno alla notte fosse stato chiuso tutto lo spid. alla fine se non rinnovavano i soldi, il servizio chiudeva xkè non erano legalmente autorizzati a darlo e quindi il servizio chiudeva appena scaduto. già altre cose sono state chiuse dal giorno alla notte(tipo i bonus) poi ci sono tornati a ragionare su, ma questo sarebbe stato un servizio che smetteva di funzionare.ad ogni modo più che il governo, darei la colpa ai giornali che si sono chiesti cosa succede allo spid...e si sono dati la risposta da soli. oggi si fa così giornalismo.

tra 2 anni ci saranno anche meno carte da sostituire per il tuo problema e quindi la richiesta della CIE sarà + rapida. i due anni servono proprio per organizzarsi, altrimenti avrebbero prorogato per 1 anno, 6 mesi o non so quanto.

Ma quale perdita di tempo ci vanno 10 minuti
dipende dove abiti.

Domanda.. con PosteID come funziona la delega? Nel senso che volendo avere i profili anche dei miei genitori sul mio smartphone, è possibile?

i profili registrati sulla app non credo(a meno di avere più provider diversi e quindi più app di autenticazione). ma di fatto lo spid consiste in un username, una password e un codice OTP che arriva via sms sul numero che vuoi tu e che hai registrato in fase di adesione. ogni numero di telefono può ricevere l'OTP di quanti spid vuoi. anchea la stessa persona può avere anche tanti spid quanti sono i provider

Indietro
Alto Basso