• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Ancora più logico sarebbe dettarlo in fase di rilascio della nuova CIE. Anche perche poi i dati anagrafici vengono convogliati nel nuovo sistema centralizzato ANPR (https://www.anagrafenazionale.interno.it/). Basterebbe che l'ente pubblico interroghi l'ANPR per sapere ogni cosa.

ANPR e PRA non credo che sono banche dati che comunicano tra di loro, su ANPR non ci sono le targhe associate alle persone, lo dimostra il fatto che quando cambi residenza devi andare all'aci a comunicarlo per l'aggiornamento del libretto, le varie polizie locali per inviare le multe inseriscono la targa al pra e verificano l'indirizzo di residenza e poi trasmettono la busta verde.
Comunque finchè la PEC non è obbligatoria per i privati sono discorsi che non sussistono.
 
Ciao, le multe purtroppo arrivano ancora cartacee, qualche post fa avevo detto che s'è ne parlato in passato che volevano fare questa riforma ma al momento non si è fatto nulla, quando si farà in fase di passaggio di proprietà della macchina si dovrà associare la targa all'indirizzo pec oltre che alla residenza in modo che appunto possono spedire la multa via pec, ma al momento purtroppo non c'è nulla.

C'è un servizio di poste che si chiama ritiro digitale che è un altra cosa a cui io ho aderito ma non ho mai ricevuto nulla in digitale, secondo me dipende dal mittente.

Fortunatamente l'ultima multa per auto velox è di 20 anni e più fa ma mi pareva di avere letto che ci sono già state sentenze dei giudici di pace per farsi togliere le multe arrivate in A/R da chi ha una PEc.
 
Fortunatamente l'ultima multa per auto velox è di 20 anni e più fa ma mi pareva di avere letto che ci sono già state sentenze dei giudici di pace per farsi togliere le multe arrivate in A/R da chi ha una PEc.

fortunatamente, almeno qui in zona...devono aver concluso i contratti di fornitura di velox...xkè siamo passati ad averne due sempre presidiati sempre in due strade sempre nei soliti posti...a non vederne più. su tutte le statali che mi circondano i casottini fanno pensare al totale abbandono(forse li hanno ospitati il primo giorno, ma neanche) e alcuni sono stati sostituiti con delle scatole fake.

qualcuno che funziona c'è sempre :doubt:
 
ANPR e PRA non credo che sono banche dati che comunicano tra di loro, su ANPR non ci sono le targhe associate alle persone, lo dimostra il fatto che quando cambi residenza devi andare all'aci a comunicarlo per l'aggiornamento del libretto, le varie polizie locali per inviare le multe inseriscono la targa al pra e verificano l'indirizzo di residenza e poi trasmettono la busta verde.
Comunque finchè la PEC non è obbligatoria per i privati sono discorsi che non sussistono.

Certo ma pare che la destinazione sia andare li. Sono traguardi imposti da AgID. Non a caso prima i siti nazionali avevano l'accesso con registrazione, adesso tutti con SPID e CIE. Son stati elaborati temi wordpress gratuiti e le amministrazioni si stanno adeguando. Poi il database ANPR , c'è anche quello stradale (che adesso mi sfugge la sigla).
Penso che il senso sia proprio quello di andare incontro ad una sincronizzazione ed aggiornamento di dati.

Infatti io che lavoro nel settore delle patenti, capitano spesso errori tra i documenti. Patente, carta d'identità e tessera sanitaria che riportano discordanza (Sparizione di nomi, oppure aggiunte di spazio nel cognome).
 
Ultima modifica:
Siamo ancora indietro per un utilizzo massivo..

Io utilizzo spid e posta certificata dall' inizio della disponibilità per motivi di lavoro, ma alcuni servizi dipendono troppo dai mittenti.

Come per esempio le multe o le comunicazioni da INPS. come mi è successo proprio ieri. Alcune arrivano su pec altre no.

Ci vuole ancora un po' ma ci siamo quasi.
 
Ottimo bravissimo, inizia ad inserirla come domicilio digitale su inps e ag entrate. :)
Confermo, mi é arrivata pochi giorni fa una raccomandata dell'agenzia delle entrate - riscossione direttamente sulla PEC, con la comunicazione nel PDF allegato. No avvisi, no sbattimenti, ecc.
Peccato che per avere informazioni devi per forza recarti all'ufficio dell'agenzia delle entrate in orari di lavoro. Dovrebbero essere adesso loro a evolversi e permettere di inviare richieste di chiarimenti via PEC, email, telefono, ecc
 
Servizi di Notifica
Attenzione, se sei un utente mobile avrai la possibilità di ricevere informazioni utili sul tuo smartphone, devi solo autorizzarci e scaricare la nuova versione dell'App iPatente


Questo è quanto si legge nel proprio profilo sul Portale dell'Automobilista.
Non avendo scaricato la app, a cosa si riferiscono queste notifiche?
 
L'app IPatente, permette di avere informazioni relative alla patente, alle autovetture possedute e alla scadenza di revisione, bolli, pratiche. A me non sono arrivate. Non so se devo tenere l'app aperta e non fare logout.
 
Ah ok, a me la patente scade fra 9 anni, il bollo lo ricordo perché lo pago a gennaio. L'unica é la revisione, ma so già che devo farla fra pochi mesi.

Per quanto riguarda le notifiche, devi scaricare la app e autorizzare le notifiche sul sito
 
Non so perché, avevo le notifiche bloccate da smartphone, forse per mancato utilizzo, dopo tot tempo vengono tolte le autorizzazioni. Vediamo se adesso arrivano, altrimenti vado sul sito.
 
Non so perché, avevo le notifiche bloccate da smartphone, forse per mancato utilizzo, dopo tot tempo vengono tolte le autorizzazioni. Vediamo se adesso arrivano, altrimenti vado sul sito.

Attenzione che con le ultime versione di Android è attiva la funzione che se un app non viene utilizzata per un po' di tempo vengono cancellati i dati di accesso.

Consiglio quindi di verificare nelle singole app, andando in impostazioni--->applicazione, selezionare l'app e togliere la spunta su rimuovi autorizzazione se app non è in uso
 
Infatti, avevo pensato a quello. Grazie ERCOLINO. Alcune app, però prevedono che le notifiche per funzionare, devono essere aperte e non fare logout. L'importante è che una volta se riapro l'app, mi chiedano i dati di accesso per entrare, nello specifico l'autenticazione attaverso lo SPID o altro codice di sicurezza, per evitare utilizzi fraudolenti.
 
Ah ok, a me la patente scade fra 9 anni, il bollo lo ricordo perché lo pago a gennaio. L'unica é la revisione, ma so già che devo farla fra pochi mesi.

Per quanto riguarda le notifiche, devi scaricare la app e autorizzare le notifiche sul sito

In data 21 dicembre, ho ricevuto la mail automatica che mi ha avvisato della scadenza della revisione (31/1/23). La mail ha come mittente: info@ilportaledellautomobilista.it


Per il bollo c'è questo servizio di Aci https://iservizi.aci.it/RS/
 
Infatti, avevo pensato a quello. Grazie ERCOLINO. Alcune app, però prevedono che le notifiche per funzionare, devono essere aperte e non fare logout. L'importante è che una volta se riapro l'app, mi chiedano i dati di accesso per entrare, nello specifico l'autenticazione attaverso lo SPID o altro codice di sicurezza, per evitare utilizzi fraudolenti.

Puoi verificare per ogni app i singoli permessi autorizzati, è capitato anche a me che lo SPID mi uscisse l'avviso nell'app che le notifiche non erano attive, cosi ho dato il permesso relativo
 
Tra l'altro ho appena provato ad accedere all'app POSTEID e ha dato errore, riprova , prosegui.

Certo che è sempre una rottura
 
non è questione di app o SO, ma lo spid dopo tot giorni richiede PER FORZA il login(IO ad esempio va fatto ogni 30 giorni e credo valga per tutti) anche se sono app che visionate giornalmente ogni tot giorni dovete rifare l'accesso(esempio inps IO noiPA e sicuramente anche ipatente) è una questione di sicurezza. dopo tot giorni lo spid viene automaticamente sloggato. servirebbe che le app che lo utilizzano venissero compilate in modo che l'utente venga avvisato di questo logout forzato.(immuni lo faceva e non c'era lo spid, ma ti diceva quando era stata disattivata, cioè quando, aprendola ti trovavi davanti alla schermata iniziale come fosse il primo accesso)

inoltre quando cambia qualcosa a livello legislativo e si richiede l'accettazione di nuovi termini di contratto sono obbligati a farti logout. di nuovo, le loro app dovrebbero avvisare che c'è stato un logout altrimenti uno crede di essere loggato e invece non riceve niente a livello di notifiche. stessa cosa per aggiornamenti major delle app
 
Dalla cartà d’identità all’estratto contributivo: ecco i documenti rilasciati dai nuovi sportelli di Poste
Al via il progetto Polis da 1,12 miliardi di euro, finanziato con 800 milioni attraverso il piano complementare del Pnrr e per il resto da Poste, che prevede di realizzare in 6.933 uffici postali in comuni sotto i 15 mila abitanti uno sportello unico

ilsole24ore.com

Ottima iniziativa
 
Dalla cartà d’identità all’estratto contributivo: ecco i documenti rilasciati dai nuovi sportelli di Poste
Al via il progetto Polis da 1,12 miliardi di euro, finanziato con 800 milioni attraverso il piano complementare del Pnrr e per il resto da Poste, che prevede di realizzare in 6.933 uffici postali in comuni sotto i 15 mila abitanti uno sportello unico

ilsole24ore.com

Ottima iniziativa

Ma non era vietato secondo le ultime norme? https://www.startmag.it/innovazione...nale-online-della-popolazione-residente-anpr/
 
però credo che quello sia una cosa differente... e ti spiego il perche.

Io lavoro presso un autoscuola. Sebbene ci è consentito vedere i dati anagrafici, residenziali e delle abilitazioni... non ci è consentito:
- vedere i veicoli intestati
- vedere eventuali provvedimenti ostativi
- vedere lo storico delle patenti precedenti
- vedere gli step dei conseguimenti (esempio data, esito prove)
- vedere il saldo punti patente e movimenti (accredito o decurtazione del punteggio).

Ah e dimenticavo, per poter comunque accedere a quei dati, devi avere il CF/cognome e numero patente.

Quindi non ci è permesso fare la ricerca anagrafica e basta e da li vedere ii dati.
Magari quel servizio aveva qualche falla proprio nell'accesso facile ai dati del cittadino.
 
Indietro
Alto Basso