• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Potrebbe essere una soluzione futura "digitalizzare" la CIE nello smartphone non al fine di documento di riconoscimento ma al fine di accesso ai servizi della PA, sulla falsa riga di come funzionano le varie carte associate ai vari Apple pay/google pay facendo cosi avremmo eliminato il problema di ricordarsi la carta e lettori vari.
 
Mah, io recentemente ho provato a usare anche la CIE, ma di fatto la SPID è molto più rapida da utilizzare.

Parlo ovviamente da smartphone (usando l'app apposita), ogni volta bisogna appoggiare la CIE al telefono e ci vogliono diversi secondi per autenticarsi, mentre con SPID basta inquadrare il QR code e abilitare con PIN o FaceID/impronta.
 
Io uso lo SPID da un paio di anni, ma per curiosità ho provato ad usare la CIE. Al momento di inserire il pin in due parti ho chiuso tutto e ciao. Non mi ricordo minimamente dove le abbia messe, le due parti
 
Io uso lo SPID da un paio di anni, ma per curiosità ho provato ad usare la CIE. Al momento di inserire il pin in due parti ho chiuso tutto e ciao. Non mi ricordo minimamente dove le abbia messe, le due parti
Esatto, poi con il sistema NFC che da problemi con molti cellulari (per provare ad entrare nel sito dell'INPS di mio padre, ho usato 3 cellulari di cui 2 ultimissima generazione..).
Fanno sempre le cose ad****um....
 
Che è il motivo per cui preferisco un servizio erogato da privati con annessi e connessi piuttosto che uno sviluppato dalla nostra comprtentisssssssima PA
 
Io uso lo SPID da un paio di anni, ma per curiosità ho provato ad usare la CIE. Al momento di inserire il pin in due parti ho chiuso tutto e ciao. Non mi ricordo minimamente dove le abbia messe, le due parti

Ecco, questo sarà un problema grandissimo, gran parte di quelli che l'hanno fatta negli anni passati non è più in possesso del pin.
In caso di smarrimento non è possibile recuperarlo al volo, ma bisogna recarsi presso l'ufficio del comune.
 
Ecco, questo sarà un problema grandissimo, gran parte di quelli che l'hanno fatta negli anni passati non è più in possesso del pin.
In caso di smarrimento non è possibile recuperarlo al volo, ma bisogna recarsi presso l'ufficio del comune.
Basta mandare una mail all'anagrafe. Ti mandano copia della prima parte e la seconda arriva dal Ministero, sempre via mail.
 
Buono a sapersi (anche che accettino le mail e non solo i fax o un araldo), magari fai poi una prova. Grazie :)
 
Buono a sapersi (anche che accettino le mail e non solo i fax o un araldo), magari fai poi una prova. Grazie :)
Ho avuto già esperienze a riguardo, con persone residenti in comuni diversi e nessuno ha fatto problemi. Non parlo però di grandi città, dove forse la gestione può essere non la stessa.
 
Una cosa che non ho ancora capito è perchè non sia possibile fare il riconoscimento ai fini SPID, identificandosi semplicemente online con la CIE...questo eliminerebbe il presentarsi fisicamente o tutti gli altri escamotage relativi (webcam eccetera...)
Forse l'identificazione CIE è solo diretta con la Pubblica Amministrazione e non viene implementata in siti terzi?
 
Una cosa che non ho ancora capito è perchè non sia possibile fare il riconoscimento ai fini SPID, identificandosi semplicemente online con la CIE...questo eliminerebbe il presentarsi fisicamente o tutti gli altri escamotage relativi (webcam eccetera...)
Forse l'identificazione CIE è solo diretta con la Pubblica Amministrazione e non viene implementata in siti terzi?

Esatto è un cane che si morde la coda la CIE è riconosciuta solo dalle PA e quindi non puoi utilizzarla per accreditarti sul sito di un identity provider per fare lo SPID che serve solo per accedere ai servizi delle PA.

Forse l'unica è poste che essendo ibrida privata e pubblica accetta tutto.
 
Riguardo lo spid un contenuto interessante che mi ha girato su Mastodon Stefano Quintarelli che uno dei padri dello strumento

Per esempio qualche informazione su Spid vs Cie

A novembre 2022 vi erano 33,2 milioni di utenti SPID e 32,5 milioni di CIE (sostanzialmente 50/50)

Per quanto riguarda la usabilità, uno studio degli osservatori del Politecnico di Milano ha rilevato che per autenticarsi in modo sicuro ci vogliono i seguenti tempi
– accesso alla banca 57 secondi
– accesso SPID 60 secondi
– accesso CIE 116 secondi


Nel 2022, fino a novembre, ogni 100 accessi 98 sono fatti tramite SPID e 2 fatti tramite CIE

Qui la dashboard di monitoraggio dei progetti di trasformazione digitale
 
Una cosa che non ho ancora capito è perchè non sia possibile fare il riconoscimento ai fini SPID, identificandosi semplicemente online con la CIE...questo eliminerebbe il presentarsi fisicamente o tutti gli altri escamotage relativi (webcam eccetera...)
Forse l'identificazione CIE è solo diretta con la Pubblica Amministrazione e non viene implementata in siti terzi?
Esatto è un cane che si morde la coda la CIE è riconosciuta solo dalle PA e quindi non puoi utilizzarla per accreditarti sul sito di un identity provider per fare lo SPID che serve solo per accedere ai servizi delle PA.

Forse l'unica è poste che essendo ibrida privata e pubblica accetta tutto.
Certo che si può.
La richiesta SPID p.es. a Poste, Namirial, Infocert, Aruba può essere fatta GRATUITAMENTE online identificandosi tramite CIE o CNS/TS.
Altri non ne ho sperimentati, ma sicuramente lo permettono.
 
Riguardo lo spid un contenuto interessante che mi ha girato su Mastodon Stefano Quintarelli che uno dei padri dello strumento

Per esempio qualche informazione su Spid vs Cie

A novembre 2022 vi erano 33,2 milioni di utenti SPID e 32,5 milioni di CIE (sostanzialmente 50/50)

Per quanto riguarda la usabilità, uno studio degli osservatori del Politecnico di Milano ha rilevato che per autenticarsi in modo sicuro ci vogliono i seguenti tempi
– accesso alla banca 57 secondi
– accesso SPID 60 secondi
– accesso CIE 116 secondi


Nel 2022, fino a novembre, ogni 100 accessi 98 sono fatti tramite SPID e 2 fatti tramite CIE

Qui la dashboard di monitoraggio dei progetti di trasformazione digitale

E giustamente cosa preferisce segare l'Italia?
 
Ok grazie, ma ricordo male che qualcuno ha dovuto pagare una tantum??
per l'identificazione di persona negli uffici xkè questa cosa ha un costo che i privati non vogliono più sobbarcarsi senza guadagnarci qualcosa. questo metodo usato pochissimo si è reso necessario visto che ti ritrovavi gli uffici pieni di gente che doveva autenticare i documenti...una cosa che come al solito porta via del tempo in un ufficio mentre online è molto + rapida. il "costo" è stato pensato come ogni costo, cioè un impedimento. anche ricevere la fattura cartacea non può costare 5€ e + a fattura, ma mettono un prezzo stratosferico per indirizzare TUTTI verso la dematerializzazione


Per ora no, c’è da aspettare molto qui a Roma
Grazie
ma infatti. anche mia nonna ha avuto numerosi problemi per le file interminabili per la richiesta della nuova carta ma tipo 8 mesi quindi anche sapendo di poterla chiedere 6 mesi prima rimanevi 2 mesi senza. e per certe pratiche assistenziali è inconcepibile non avere un documento di identità valido. il comune fece di tutto quadruplicando gli sportelli e creando file di emergenza in base al tipo di richiesta inderogabile...e ce la cavammo con 8 giorni di attesa però poi devi prevedere anche il tempo di invio della carta che non è immediato. insomma un calvario.

andate a chiedere un passaporto e vedrete che la musica non cambia:eusa_wall:

Basta mandare una mail all'anagrafe. Ti mandano copia della prima parte e la seconda arriva dal Ministero, sempre via mail.
recuperare le credenziali di spid è senz'altro + rapido di mandare mail all'anagrafe per i recupero dei dati.

E giustamente cosa preferisce segare l'Italia?
quella che funziona meglio. che poi funziona meglio proprio perchè gestita in maniera delocalizzata su server magari un pelo + performanti, a parte quando saltò lo spid poste che ricompre una enorme percentuale. quindi i server di poste sono meglio di quelli di CIE...il che è tutto dire:lol:

ho chiesto un bonus trasporti a una conoscente che aveva la CIE, ma ovviamente a cercare i dati tra poco perde il beneficio per termine fondi...non ricordo 2 minuti di attesa ma sicuramente occorre un telefono con NFC e che sia compatibile. poi per carità la CIE è migliorabile, ma non vedo perchè segare una cosa che oggi funziona ed è utilizzata giornalmente (convocazioni docenti, personale ausiliario, supplenze, accesso INPS, prestazioni assistenziali) per dover migliorarne un altra. abbiamo già snocciolato noi i COSTI di dare la CIE a tutti quelli che hanno lo SPID e credo che costi meno continuare a dare i soldi ai provider fin quando l'adozione della CIE sarà più capillare...no xkè non molto tempo fa mancavano pure i chip. comunque provvedimenti in linea con quello del METTIAMO I CARTELLI nuovi così la benza cala.
 
per l'identificazione di persona negli uffici.

Nel mio caso (Tim id) è stato il contrario. Identificazione via webcam a pagamento, mentre mi pare che la versione gratuita fosse di persona. Ma ho pagato volentieri quei pochi soldi pur di non avere a che fare con Poste
 
Indietro
Alto Basso