• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Si, ma i lettori devono essere compatibili con l'ultimo modello di CIE.

Lo Spid lo trovo utile, ho persino attivato una PEC con il solo Spid, senza altre documentazioni.
 
Lo Spid è un po' macchinoso da creare ma poi è davvero di una comodità immensa. Un unico account per accedere ad un sacco di cose. Chissà che un giorno questo sistema (o comunque uno simile) potrà valere a livello UE e che magari venga pure implementato dai privati per accedere ai propri servizi.
 
Rettifico quanto ho scritto precedentemente riguardo all'accesso tramite CIE, non serve un lettore fisico stile anni 2000 ma un lettore contactless che può essere banalmente uno smartphone dotato di tecnologia NFC.
Mi sembrava in effetti un po' strana una tecnologia cosi vecchia per una cosa moderna.
 
Lo Spid è un po' macchinoso da creare ma poi è davvero di una comodità immensa. Un unico account per accedere ad un sacco di cose. Chissà che un giorno questo sistema (o comunque uno simile) potrà valere a livello UE e che magari venga pure implementato dai privati per accedere ai propri servizi.
È probabile si vada in quella direzione. Come per la PEC che diventerà europea tra qualche tempo. La PEC di Aruba per esempio è già compatibile e upgradata gratuitamente al protocollo europeo e ha già acquisito un coccarda blu che la identifica come tale. I privati possono già utilizzare spid per esempio il fondo pensionistico cometa (per i metalmeccanici) ha già un accesso privilegiato tramite spid
 
Ho provato adesso anche io, l'accesso funziona, anche se leggermente lento però non visualizzo le forniture magari ci stanno ancora lavorando.
 
Tant'è che questo governo voleva abolire lo SPID in favore della CIE, ma vedendo i numeri ha cambiato idea.
davero? chi l'avrebbe mai detto.
intanto avere + provider invece che uno è meglio. la CIE che hanno quasi tutto o la avranno richiede comunque di averla dietro e di avere un telefono compatibile con NFC acceso e funzionante. e invece girano molti androdidi anteguerra tra gli anziani.
lo spid è + immediato(forse l'attivazione meno, ma anche cercare i mezzi codici sulla CIE non è proprio facile)
ma di fatto lo spid con vari livelli di sicurezza è facile. in alcuni casi è sufficiente utente e password e mal che vada un SMS OTP che arrivano anche sul 3310
 
Che poi non capisco questa guerra allo spid, si ha paura che le identità digitali degli italiani in mano a soggetti privati sia pericoloso? allora eliminiamo i provider privati e lasciamo solo POSTE ID che credo che attualmente ha più del 80% degli spid degli Italiani. Ma eliminarlo del tutto mi sembra davvero una scelta sbagliata.
 
Con Infocert non è neanche più necessario utente e password , è sufficiente inquadrare il QR code a video dalla app myinfocert dello smartphone dopo essere entrati magari con l'impronta digitale. Più semplice di così...
 
Che poi non capisco questa guerra allo spid, si ha paura che le identità digitali degli italiani in mano a soggetti privati sia pericoloso? allora eliminiamo i provider privati e lasciamo solo POSTE ID che credo che attualmente ha più del 80% degli spid degli Italiani. Ma eliminarlo del tutto mi sembra davvero una scelta sbagliata.

intanto i provider privati gestiscono già moltissime cose pubbliche. poste è comunque privata in buonissima parte, aruba viene usato come provider da molte realtà regionali e aziende sanitarie e così via. se gli premeva tanto. avrebbero dovuto crearlo loro prima di darlo in appalto ai privati. ma noi siam quelli dei subappalti xkè nelle PA non ci sono + nessun tipo di competenze, nonostante poi si facciano concorsi con richieste da ingegneri aerospaziali.

sogei è una spa, attualmente controllata dal ministero, ma non è una cosa pubblica, ha solo un contratto pluriennale
 
Rettifico quanto ho scritto precedentemente riguardo all'accesso tramite CIE, non serve un lettore fisico stile anni 2000 ma un lettore contactless che può essere banalmente uno smartphone dotato di tecnologia NFC.
Mi sembrava in effetti un po' strana una tecnologia cosi vecchia per una cosa moderna.

Che poi avrie visto come funziona. Il lettore integrato serve solo ed eclusivamente per memorizzare la card nel wallet. Successivamente l'accesso avverrebbe inquadrando il qrcode.
 
Poi una cosa che non ho mai capito, come mai fin dai tempi iniziali lo Spid lo reperivi anche gratuitamente ed ora non più?
Tutti i servizi che ti mettono a contatto con la P. A. dovrebbero essere gratuiti (visto che internet già si paga) ivi compreso anche il servizio PEC, ma evidentemente ciò non è possibile visto che come al solito in Italia devono farci guadagnare molte parti interessate.
 
Sulle PEC non sono d'accordo che devono essere gratis visto che sono equiparabili alle raccomandate, e le raccomandate quando vai in posta a spedirle le paghi, comunque io uso postecert che è circa 10€ ogni 3 anni quindi praticamente gratis.
 
Spid si paga banalmente l'attivazione poi è gratuito. Io non ho più pagato con info cert. La PEC Aruba costa 12€ / anno. Non mi pare che ci possano guadagnare granché questi cattivoni
 
Spid si paga banalmente l'attivazione poi è gratuito. Io non ho più pagato con info cert. La PEC Aruba costa 12€ / anno. Non mi pare che ci possano guadagnare granché questi cattivoni
Vero però che il costo del rinnovo della PEC di Aruba aumenta di anno in anno.
E purtroppo siamo costretti al rinnovo perché abbiamo inserito la mail in tutti i sistemi della Pubblica Amministrazione per la notifica di atti giudiziari e compagnia (ovvio che si possa modificare ma é come il numero di telefonino a cui sei legato a vita).

Riguardo allo SPID in realtà si é sempre pagato. Era gratis solo nel caso in cui facevi il riconoscimento online e senza urgenza. Quando poi 3 anni fa tutti si misero in fila per ottenerlo, le varie società eliminarono la versione gratuita
 
Poi una cosa che non ho mai capito, come mai fin dai tempi iniziali lo Spid lo reperivi anche gratuitamente ed ora non più?
Tutti i servizi che ti mettono a contatto con la P. A. dovrebbero essere gratuiti (visto che internet già si paga) ivi compreso anche il servizio PEC, ma evidentemente ciò non è possibile visto che come al solito in Italia devono farci guadagnare molte parti interessate.
Lo spid puoi farlo gratuitamente anche ora.
 
Vero però che il costo del rinnovo della PEC di Aruba aumenta di anno in anno.
E purtroppo siamo costretti al rinnovo perché abbiamo inserito la mail in tutti i sistemi della Pubblica Amministrazione per la notifica di atti giudiziari e compagnia (ovvio che si possa modificare ma é come il numero di telefonino a cui sei legato a vita).

Riguardo allo SPID in realtà si é sempre pagato. Era gratis solo nel caso in cui facevi il riconoscimento online e senza urgenza. Quando poi 3 anni fa tutti si misero in fila per ottenerlo, le varie società eliminarono la versione gratuita

Come già scritto in precedenza la più economica di tutte è postecert, 10 € ogni 3 anni ed il rinnovo non aumenta unica pecca lo spazio 100mb, ma basta conservare le cose importanti in locale ed il problema si risolve.
 
Sulle PEC non sono d'accordo che devono essere gratis visto che sono equiparabili alle raccomandate, e le raccomandate quando vai in posta a spedirle le paghi, comunque io uso postecert che è circa 10€ ogni 3 anni quindi praticamente gratis.
Se è per questo anche i bonifici che fai direttamente in banca o alla posta paghi le commissioni, online no.
Io sono del parere che tutto quello che riguarda e mette a contatto il cittadino con la P.A. dovrebbe essere se fatto online gratuito, tanto paghi comunque sempre in qualche modo, riferito ad internet ovviamente.
 
Come già scritto in precedenza la più economica di tutte è postecert, 10 € ogni 3 anni ed il rinnovo non aumenta unica pecca lo spazio 100mb, ma basta conservare le cose importanti in locale ed il problema si risolve.
Per chi deve attivare una PEC adesso é ottima, ma penso che ormai tutti gli interessati al servizio l'abbiano già
Se è per questo anche i bonifici che fai direttamente in banca o alla posta paghi le commissioni, online no.
Io sono del parere che tutto quello che riguarda e mette a contatto il cittadino con la P.A. dovrebbe essere se fatto online gratuito, tanto paghi comunque sempre in qualche modo, riferito ad internet ovviamente.
La PEC non serve solo per la pubblica amministrazione, ma per comunicare in maniera ufficiale con le aziende private (disdette e simili).
 
Indietro
Alto Basso