• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Articolo - almeno per me - a pagamento e quindi scarsamente commentabile...
Io l'ho letto senza problemi e mi chiedo:

È mai possibile in questo maledetto paese (per chi lo popola), che ogni cosa deve essere utilizzata per avere un guadagno illecito, o per fare i furbi di turno? Reddito di cittadinanza, bonus edilizia, bonus cultura. Ci vede essere sempre un buco dove infilarsi, per ottenere un vantaggio personale...
 
Ultima modifica:
Articolo - almeno per me - a pagamento e quindi scarsamente commentabile...

La puntata di Report - in onda su Rai 3 stasera alle 20,55 - dimostra che invece di sicuro non c’è proprio nulla e che creare un altro Spid con i nostri dati è uno scherzo.
 
Io l'ho letto senza problemi e mi chiedo:

È mai possibile in questo maledetto paese (per chi ci abita), che ogni cosa deve essere utilizzata per avere un guadagno illecito, o per fare i furbi di turno? Reddito di cittadinanza, bonus edilizia, bonus cultura. Ci vede essere sempre un buco dove infilarsi, per ottenere un vantaggio personale...

la soluzione sarebbe SMETTERE con questi bonus e invece politicamente sono facili da fare, attirano voti e sono facilmente finanziabili...spesso a debito come sempre. inoltre come tutti i bonus dati a caso senza controllo banale neanche sull'isee (che poi è aggirabile anche quello) vanno a finire anche in tasche già molto capienti. per non parlare dei clickday che ti occorre un gruppo di gente che di lavoro fa il: "prime 100 telefonate"
 
Ora su report Rai 3



Ho guardato il servizio, c’è un provider che non rispetta le norme di sicurezza per l’identificazione del soggetto, ed è stato sanzionato da da AgID.
Allo stato attuale la legge consente di avere 2 Spid di provider differenti nel caso uno non funzioni.
Si potrebbe abolire tale possibilità visto che c’è la CIE, che può essere usata nel caso in cui non funzioni il proprio SPID in uso.
Credevo fosse opera di persone con specifiche competenze informatiche invece si tratta di una truffa che ha sfruttato la scarsa professionalità di uno dei provider.
 
Ho guardato il servizio, c’è un provider che non rispetta le norme di sicurezza per l’identificazione del soggetto, ed è stato sanzionato da da AgID.
Allo stato attuale la legge consente di avere 2 Spid di provider differenti nel caso uno non funzioni.
Si potrebbe abolire tale possibilità visto che c’è la CIE, che può essere usata nel caso in cui non funzioni il proprio SPID in uso.
Credevo fosse opera di persone con specifiche competenze informatiche invece si tratta di una truffa che ha sfruttato la scarsa professionalità di uno dei provider.
Io ho ancora carta identità cartacea ed avrò la Cie da giugno 2026
 
Esatto oppure rendere l'autenticazione "forte" agganciandola alla CIE.
Mi spiego meglio. Chi ha la CIE, ottiene qualche livello in più di attendibilità sull'accesso con SPID.

La maggioranza di chi ha la CIE, non ha bisogno di un secondo SPID.
Personalmente ho lo SPID PosteID, dal 2017 e non ho mai sentito bisogno di un altro SPID e dall'anno scorso ho la CIE che potrei usare se non funzionasse lo SPID.

Il problema è quel provider che non ha seguito le regole previste per l'autenticazione.
 
Io ho ancora carta identità cartacea ed avrò la Cie da giugno 2026
in certi comuni...se prenoti ora ti potrebbero trovar posto a giugno 2026 o quei pochi giorni in cui sei alla residenza:D al mio comune puoi scegliere già qualunque giorno del 2024, mio padre ha l'appuntamento il 27 dicembre dato che gli scade a gennaio

Lo so che c’è qualche comune non ancora passato alla CIE, ma non è la regola.
In quel caso il “doppio SPID” rappresenterebbe l’eccezione alla norma.

uso SPID proprio per non dover usare la CIE
sono ormai equivalenti anche nel modo d'uso, accesso con CIE, si apre la app che ti autentica anche con sensore biometrico e torni sul sito abilitato all'ingresso

Concordo. Prima o poi devo decidermi a capire come funziona la CIE perché non si sa mai

basta che apri la app avendo le due parti di codice per fare l'attivazione e abilitazione della app, poi diciamo che è equivalente allo spid, da molto tempo per i gradi di cie richiesti non serve la cie fisica al momento dell'accesso se si ha la app abilitata correttamente
 
It-Wallet, nel 2024 patente e carta d’identità digitali direttamente sullo smartphone

IT-Wallet è un sistema che sarà implementato nel 2024 all'interno dell'app IO e che ci consentirà di avere nello smartphone tutti i nostri documenti in versione digitale (SPID, CIE, patente, tessera sanitaria e altro ancora) e di accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Sarà una sorta di "portafoglio digitale"


https://www.geopop.it/it-wallet-cose-come-funziona-app-documenti-digitali/
 
Devo chiedere un aiuto per il congedo parentale, che è richiedibile solo online perlomeno a livello personale. Mi figlio ha 11 mesi e da come ho capito posso chiedere di usare i 10 mesi di congedo fino ai 6 anni anche in modo discontinuo. Solo che quando provo a compilare i vari form mi dice che posso fruirne non oltre il 5° mese dalla nascita. Sto sbagliando sezione? Già ci siamo bruciati maternità, i 3 giorni di paternità alla nascita e chissà cos'altro :(
 
Ricordo a tutti che da oggi è possibile fare tramite SPID/CIE sul sito dell'inps la DSU per avere l'attestazione ISEE valida per il 2024 io lo appena fatta ci ho messo 10 minuti, tutti i dati sono pre compilati comprese le giacenze medie.
 
Indietro
Alto Basso