• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Devo chiedere un aiuto per il congedo parentale, che è richiedibile solo online perlomeno a livello personale. Mi figlio ha 11 mesi e da come ho capito posso chiedere di usare i 10 mesi di congedo fino ai 6 anni anche in modo discontinuo. Solo che quando provo a compilare i vari form mi dice che posso fruirne non oltre il 5° mese dalla nascita. Sto sbagliando sezione? Già ci siamo bruciati maternità, i 3 giorni di paternità alla nascita e chissà cos'altro :(

Il congedo parentale spetta ai genitori, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo, tra i due genitori, non superiore a dieci mesi, elevabili a undici se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo, continuativo o frazionato, di almeno tre mesi. I periodi di congedo parentale possono essere fruiti dai genitori anche contemporaneamente.
 
ho problemi di log in su qualsiasi sito tramite spid poste, qualcun'altro riscontra problemi? per capire se è un problema mio o un problema generico.
 
Comunicato importante leggere

 
Avendo fatto il cambio di residenza il mese scorso, arriverà entro giugno il talloncino su quale scuola esercitare il diritto di voto? Quando si cambia residenza, anche nello stesso comune, ti cambiano solitamente anche la scuola dove voti, quindi un'altra sezione
 
Se non arriva entro giugno ti conviene andare agli uffici comunali il giorno delle votazioni per farti stampare direttamente la nuova tessera elettorale.
 
Avendo fatto il cambio di residenza il mese scorso, arriverà entro giugno il talloncino su quale scuola esercitare il diritto di voto? Quando si cambia residenza, anche nello stesso comune, ti cambiano solitamente anche la scuola dove voti, quindi un'altra sezione
Io lo feci lo scorso anno a febbraio, e mi arrivò circa un mese prima con la nuova scuola e sezione. La cosa divertente è che mancava da applicare solo l'ultimo bollino e stavo andando di mia volontà a fare la nuova tessera elettorale 😅 adesso la farò per le prossime ;) e ne approfitterò anche per fare con un anno d'anticipo dalla scadenza anche la nuova carta d'identità ;) dato che lì non c'è più l'obbligo di cambiare la via o applicare sopra l'adesivo con la nuova. Dopo un anno invece mi hanno segnalato di cambiare la via per i certificati medici, perché nonostante l'abbia cambiata ovunque, lì, seppur entrando con lo spid, è un altra anagrafe 🤦‍♂️
 
È arrivato il rinnovo della carta d'identità quindi tra qualche giorno mi arriva la Cie. Io avevo la carta d'identità elettronica ma la v2.0 che era una versione ancora acerba incompatibile quasi con tutti i servizi online (CNS incluso a parte ma praticamente non utilizzabile). Che ne dite riguardo lo spid che io ho tramite infocert? Lo disdico o lo lascio ché oltretutto è gratuito? Con la Cie si fa proprio tutto?
 
È arrivato il rinnovo della carta d'identità quindi tra qualche giorno mi arriva la Cie. Io avevo la carta d'identità elettronica ma la v2.0 che era una versione ancora acerba incompatibile quasi con tutti i servizi online (CNS incluso a parte ma praticamente non utilizzabile). Che ne dite riguardo lo spid che io ho tramite infocert? Lo disdico o lo lascio ché oltretutto è gratuito? Con la Cie si fa proprio tutto?
Con la CIE riesci ad accedere penso a tutte le stesse cose dello Spid, però non so se, una volta entrato in un sito con Spid, ti permetta di farlo anche col Cie 🤷‍♂️
 
È arrivato il rinnovo della carta d'identità quindi tra qualche giorno mi arriva la Cie. Io avevo la carta d'identità elettronica ma la v2.0 che era una versione ancora acerba incompatibile quasi con tutti i servizi online (CNS incluso a parte ma praticamente non utilizzabile). Che ne dite riguardo lo spid che io ho tramite infocert? Lo disdico o lo lascio ché oltretutto è gratuito? Con la Cie si fa proprio tutto?
Non vedo perché dovresti disdire lo SPID
 
È arrivato il rinnovo della carta d'identità quindi tra qualche giorno mi arriva la Cie. Io avevo la carta d'identità elettronica ma la v2.0 che era una versione ancora acerba incompatibile quasi con tutti i servizi online (CNS incluso a parte ma praticamente non utilizzabile). Che ne dite riguardo lo spid che io ho tramite infocert? Lo disdico o lo lascio ché oltretutto è gratuito? Con la Cie si fa proprio tutto?
vedi tu. tutti i siti spid hanno accesso CIE.
non so come funzioni l'autenticazione infocert, vedi quale dei due servizi è + comodo per l'accesso. mia madre ha spid e cie. l'accesso con spid poste è molto + semplice che con cie quindi continua a usare spid poste
 
Indietro
Alto Basso