• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su SPID e servizi di Pubblica Amministrazione e Domicilio digitale

Ce l'ho fatta. Sono riuscito a ottenere spid con infocert (senza scarica app, dare mille consensi a servizi che non mi servono ecc...).
 
Indubbiamente Infocert ha una procedura semplice: si fa l'identificazione in edicola. Anche l'app è funzionale e consente di creare profili multipli. Io gestisco tre spid
 
Perdonami ma non capisco che problemi ti fai a registrarti sul sito delle poste, se i tuoi dati li hai comunque forniti nel richiedere lo SPID

Per quanto riguarda il presentarsi senza appuntamento, diciamo che dipende molto dall'ufficio postale e dall'impiegato che ti trovi davanti

non è questione di PROBLEMI. Dopo un tentativo con INFOCERT non andato a buon fine per un loro problema tecnico, ho scelto poste .Nelle istruzioni non c'era scritto che era necessario scaricare app , registrarsi anche lì ecc..E i metodi alternativi (per prenotare l'appuntamento) non sono attivi (quindi comunicazione errata, fosse stata completa avrei evitato di rivolgermi a poste).
Cioè..se a te ti dicono che per registrarsi devi mettere una foto nudo lo fai? Io no...Non ho problemi a stare nudo :D ma non è legato al servizio richiesto.
Ognuno ha la sua senbilità . Perché devo sottostare a richieste che ritengo superflue? L'app poste non l'avrei mai usata e per cancellare l'account ancora mail + documento. Ma basta. Chissà se i mafiosi fanno tutta questra trafila. Tra l'altro gli uffici postali della mia zona sono deserti...e devo pure prenotare?
Quindi ho rifatto tutto con Infocert (a gratis, tra l'altro) e questa volta andato a buon fine con tanti saluti a POSTE .
 
non è questione di PROBLEMI. Dopo un tentativo con INFOCERT non andato a buon fine per un loro problema tecnico, ho scelto poste .Nelle istruzioni non c'era scritto che era necessario scaricare app , registrarsi anche lì ecc..E i metodi alternativi (per prenotare l'appuntamento) non sono attivi (quindi comunicazione errata, fosse stata completa avrei evitato di rivolgermi a poste).
Cioè..se a te ti dicono che per registrarsi devi mettere una foto nudo lo fai? Io no...Non ho problemi a stare nudo :D ma non è legato al servizio richiesto.
Ognuno ha la sua senbilità . Perché devo sottostare a richieste che ritengo superflue? L'app poste non l'avrei mai usata e per cancellare l'account ancora mail + documento. Ma basta. Chissà se i mafiosi fanno tutta questra trafila. Tra l'altro gli uffici postali della mia zona sono deserti...e devo pure prenotare?
Quindi ho rifatto tutto con Infocert (a gratis, tra l'altro) e questa volta andato a buon fine con tanti saluti a POSTE .
Ma i dati e i consensi che fornisci alle Poste per fare lo SPID sono gli stessi che fornisci anche per registrarti sul loro sito... questo intendevo
 
Da quando l'hanno messo a pagamento sembra che sia più complicato da quel che leggo.
Fortuna che io l'ho fatto quando ancora era gratuito e hanno praticamente fatto tutto loro. Io ho solo completato il tutto dopo (e non ricordo assolutamente di aver avuto tutte quelle email e quegli sms).
Quindi in pratica da quando l'hanno messo a pagamento l'hanno anche complicato... :D
P.s. Al tempo, nel 2021, anche per utilizzare l'app Ufficio Postale non c'era bisogno di registrarsi...

Se fatto alle poste direttamente senza registrarsi infatti si eviterebbero molte di queste mail, poi per attivare ognuno dei 3 livelli di sicurezza mandano dei codici e anche se attivi solo il primo livello spid te li mandano ugualmente.
 
bah. lo spid è una cosa un tantinello importante e vi stupite se la sua attivazione è lunga.

chi ha un prodotto bancoposta è "facilitato" xkè il riconoscimento e la deposizione dei documenti personali è stata già effettuata in fase di apertura di un conto o carta prepagata. anche io l'ho fatto gratis e dalla app in pochissimo tempo in quanto già registrato per una postepay. ho attivato tutti i livelli di spid (cosa non obbligatoria) e la procedura dei livelli è uguale per tutti(alcuni mi pare non offrano neanche tutti i livelli)

agli albori la procedura era più complessa o meglio la app era + restrittiva e c'erano problemi nel caricare documenti che dovevano essere di un certo tipo e di un certo peso(e le fotocamere ormai partoriscono foto da 50 megabyte come niente fosse) e con un certo orientamento. ora hanno migliorato.

lo spid ormai è "di transizione" nel senso che attivando una CNS (tessera sanitaria) o CIE (carta d'identità) si ottengono le solite cose con lo stesso"impegno". ne ho attivata una di recente e mi pare ci fosse anche il metodo per chi non ha un telefono NFC
 
Non c'entrano i documenti, che devi caricare comunque anche se sei già cliente Poste. La discriminante è avere un numero di telefono cellulare validato.
 
Non c'entrano i documenti, che devi caricare comunque anche se sei già cliente Poste. La discriminante è avere un numero di telefono cellulare validato.

se hai una postepay con la sicurezza web attiva(ormai serve anche per un banale pagamento su paypal) i documenti devono essere validati o al massimo la puoi usare per prelevare da un ATM. comunque è vero che moltissimi anni fa la sicurezza web non veniva attivata se non su richiesta, ma si parla di tantissimi anni fa veramente. già facendo un libretto postale smart o con scheda di prelevamento ti validavano i documenti. se hai un conto bancoposta ti validano i documenti. se sei un cliente postemobile o degli altri servizi luce gas non saprei.
 
Sarebbe lo sdoganamento dell'utilizzo delle credenziali spid anche per quanto riguarda le aziende private, secondo me lo useranno anche per entrare nei wallet degli euro digitali, a proposito non ho visto una discussione aperta, dal primo novembre parte la fase sperimentale degli € Digitali, ma sinceramente non ci ho capito molto.
 
Sarebbe lo sdoganamento dell'utilizzo delle credenziali spid anche per quanto riguarda le aziende private, secondo me lo useranno anche per entrare nei wallet degli euro digitali, a proposito non ho visto una discussione aperta, dal primo novembre parte la fase sperimentale degli € Digitali, ma sinceramente non ci ho capito molto.

Io invece non ho capito a cosa stai rispondendo con la prima frase...
 
Io invece non ho capito a cosa stai rispondendo con la prima frase...
Riguardo al post di ercolino, scusami in effetti non lo quotato, il fatto che gli operatori telefonici (che sono privati) accettano le credenziali spid per attivare nuove sim significa che oltre a i servizi online delle PA adesso si può usare anche per servizi privati.
 
Non c'è mai stata una preclusione al riguardo, semplicemente le aziende non lo avevano implementato come metodo di accesso
 
Indietro
Alto Basso