• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

Grazie Chevron61, direi che sul versante Humax (HD6x00 e HDR1001S) il discorso è chiuso :icon_scratch:
 
no LCN

Qualcuno riesce ad usare veramente questo decoder con la LCN disattivata? Le LCN io non le sopporto e non le voglio usare, perché l'ordine dev'essere come piace a me non come ha deciso qualche "capoccione". Immagino che nessuno abbia nemmeno provato altrimenti si sarebbe già sentito qualche sfogo... :icon_rolleyes:

Succede questo:

Reset decoder alle impostazioni di fabbrica per fare le cose per bene.
Quando si arriva al punto della ricerca canali in cui viene chiesto di arrivare o meno l'ordinamento automatico dei canali si può impostare su "spento".
Si fa la ricerca e tutto ok, tutta la lista alla fine ha l'ordine "incasinato" di come vengono trovati canali.
Poi si può andare nel menu "modifica info canale" in cui c'è la possibilità di spostare i canali secondo le proprie preferenze. Lo spostamento è anche originale in quanto si può assegnare direttamente il numero che si vuole ad ogni canale, creando così anche posizioni non assegnate. Si possono poi disattivare l'aggiunta automatica se vengono trovati altri canali.

Fin qui tutto ok.
I problemi iniziano quando:

- si vuol fare una nuova scansione per vedere se ci sono nuovi canali sul satellite da aggiungere , e se la si fa l'ordinamento dei canali che si è costruito viene cambiato perché il decoder è come se riscansionasse da zero tutto senza tener conto dei canali già presenti e memorizzati, non aggiunge quindi i nuovi canali alla fine, ma rifa proprio la scansione da zero come se fosse una prima installazione. Già questo è un problema perché l'unica soluzione rimane la scansione delle singole frequenze, può essere un po' noiosa... Perlomeno prima di fare la scansione di tutti i tp in lista, si viene avvisati che l'ordine verrà cambiato e quindi si può scegliere se continuare o meno.

- il vero problema è questo: anche facendo la scansione delle frequenze una ad una, quando la si fa sulla 10992 questa è agganciata a quasi tutte le altre di Hotbird (presumo a tutte quelle in cui ci sono canali tivusat) e stravolge l'ordine dei canali come nel punto precedente, ma senza nemmeno avvisare!. Il difetto è che il decoder non permette di trattare la 10992 come una frequenza normale, cioè la "ricerca rete" dei tp collegati non è disattivabile, ma soprattutto è invadente e sovrascrive i canali già memorizzati, cosa che non accade facendo la scansione delle altre singole frequenze che aggiungono i canali alla fine di quelli già memorizzati, senza rompere la lista già creatasi.

L'unica soluzione sarebbe cancellare la 10992 dalla lista transponder come la peste (dopo aver memorizzato i suoi canali), ma non è che sia tanto normale, è un difetto...
 
Ultima modifica:
Diciamo che non è un difetto

I decoder certificati tivusat nascono per avere LCN attiva, la possibilità di disattivare LCN c'è, ma giusto perchè ci deve essere con tutte le limitazioni del caso che possono al limite cambiare un po' da decoder a decoder

La frequenza 10992V è la Home, non è possibile modificarla altrimenti il decoder non si aggiornerebbe e non riceverebbe la numerazione LCN corretta.
 
Sto facendo delle prove, per provare ad "ingannarlo" e non intaccare la lista che mi creo.

Gli aggiornamenti li ho tutti disattivati (mhp, lcn aggior fw automatico, sono disattivabili).

Ad esempio sulla voce satellite hotbird (non modificabile) lascio la 10992 così com'è (tra l'altro il decoder anche a reset fatto riporta il suo FEC erroneamente a 7/8 invece di 2/3 :eusa_wall: se tratta così la home siamo a posto... :lol:), e tutti gli altri tp del satellite li metto in un sat fittizio, una volta scansionato, scansiono la 10992 di hotbird, in questo modo i due sat non si "mischiano" e i canali trovati si aggiungono uno dopo l'altro nell'ordine satfittizio+hotbird (o viceversa a seconda di come si esegue) dopodiché gli do l'ordine che preferisce e alla nuova scansione di uno dei due sat, i canali trovati dovrebbero andare in fondo senza intaccare il resto... ma ho fatto una prova veloce...
 
Ultima modifica:
Prova a salvarti i canali dopo il 1000, vedi se così non li tocca ;)
Credo che la numerazione 1-999 sia comunque azzerata ogni volta senza tenere conto della preferenza imposta dall'utente (e dire che basterebbe poco a livello software per saltare questo passaggio)
 
Prova a salvarti i canali dopo il 1000, vedi se così non li tocca ;)
Credo che la numerazione 1-999 sia comunque azzerata ogni volta senza tenere conto della preferenza imposta dall'utente (e dire che basterebbe poco a livello software per saltare questo passaggio)
Sì quelli memorizzati dopo il 1000 non vengono toccati,ma si comporta in modo strano.
Faccio degli esempi. Il primo esempio è quello più logico di cosa fa il decoder, e guarda caso non includo la 10992:

1) Scansiono un transponder ad esempio di 20 canali che vengono memorizzati dall'1 al 20, il canale memorizzato alla posizione 1 lo sposto al 1001 (o dove voglio, anche al 150, al 1020 ecc) e se faccio la scansione di un secondo transponder (diverso dalla 10992) i canali vengono memorizzati dopo l'ultimo che trova memorizzato, quindi se il canale spostato è al 150, i canali del tp verranno memorizzati in coda, dal 151 in poi... se il canale l'avevo spostato al 1001 verranno memorizzati dal 1002 ecc... cioè il canale che avevo spostato è come se facesse da "tappo" per le posizioni libere non assegnate.

2) Scansiono un transponder i cui canali appartengono a tivusat, ad esempio i 4 mediaset HD. i primi 3 li lascio alle prime 3 posizioni, il 4 lo sposto alla posizione 1001. Se scansiono un secondo transponder diverso dalla 10992 il comportamento è come il punto 1) Se invece scansiono la 10992 alla fine mi ritrovo con i primi tre canali spariti e tutti spostati nel punto in cui li ha trovati e memorizzati nella ricerca; il 1001 rimane invece invariato.

3) (il caso più illogico). Scansiono un transponder i cui tra i canali non mi pare ce ne siano appartenenti a tivusat, la 12226V, i canali vengono memorizzati normalmente nelle prime posizioni, come nei casi precedenti. Sposto un canale al 1001 che rimarrà immutato. Se scansiono un tp diverso dalla 10992 i canali trovati saranno anche in in tal caso memorizzati dopo il 1001 in coda. Ma... se scasiono la 10992 i canali verranno memorizzati dopo il 1001 ma la lista dei primi canali verrà "corrotta" in particolare rimangono memorizzate solo le posizioni pari, i dispari vengono rimossi... non ho capito perché...

Ciò che ha descritto Ercolino nel suo post, in questo decoder esiste nel menu chiamato "cerca tivusat" che giustamente contiene la 10992 non modificabile (è un menu di sola lettura che visualizza i parametri della 10992), il problema è che nel menu normale dei trasponder la 10992 si comporta come in quel menu "cerca tivusat", solo che è, come tutti gli altri tp, editabile e cancellabile... quindi in tale menu, sono dell'idea che dovrebbe comportarsi come gli altri transponder, almeno, mi aspetterei questo, non che debba cercarmi tutti i transponder collegati alla 10992 e soprattutto interferire con la lista dei canali già memorizzati (essendo la lcn disattivata), senza nemmeno una "logica" precisa... è come se la lcn non viene disattivata del tutto, interferendo in modo strano.

L'unica certezza è che non vengono toccati i canali presenti dal 1001 in poi; se invece lo spostamento dei canali è stato fatto all'interno dei primi 1000 con la scansione della 10992 possono venir spostati/cancellati dalle posizioni.
 
Ultima modifica:
Prova a salvarti i canali dopo il 1000, vedi se così non li tocca ;)
Credo che la numerazione 1-999 sia comunque azzerata ogni volta senza tenere conto della preferenza imposta dall'utente (e dire che basterebbe poco a livello software per saltare questo passaggio)

Ho fatto altre prove. Facendo così si elimina la "interferenza" della funzione lcn sulla disposizione dei canali.

Ho memorizzato i canali della 11013, che sono pochi e senza radio, per comodità.
li ho spostati dal 1001 in poi. Al 1200 ho messo provvisoriamente Rai sport+ HD, che fa da "tappo" per tenere occupate le posizioni fino al 1200 in modo che la successiva scansione della 10992 (e tp collegati) non me le occupi e i canali della scansione finiscano dipo il 1200. Una volta scansionato tutto, i miei canali, nel mio caso solo gli italiani, li posiziono tra i 1000 e 1199.

A tal punto rimane un problema, l'EPG tivusat non viene caricata (errore E000), questo dipende dal fatto che il canale dati "tivulìnk" della 10992 dev'essere obbligatoriamente nei primi 1000, quindi dai 12XX in cui me lo son ritrovato con la scansione, l'ho posizionato al 999 e l'EPG ora la carica.

Comunque che la LCN attiva sia la modalità preferenziale di tivusat e dei suoi decoder è comprensibile, ma che se uno non la attiva ha delle costrizioni del genere è troppo... La LCN se è disattivabile da menu, poi lo deve essere veramente, non che interferisca in questo modo.

Però basterebbe una comunicazione maggiore tipo che quando disattivo la LCN mi compaia una scritta che mi dica che in tal caso il funzionamento è al meglio usando numerazione dal 1000 in poi, invece che uno debba scoprirlo da solo... Del resto diversi avvisi appaiono su altre funzioni... quindi non è che vanno in fallimento se il sw fosse più chiaro... il fatto è che sospetto che non lo sappiano manco loro.. loro testano con la lcn attiva e via... per il resto l'utente deve arrangiarsi.
 
Ultima modifica:
Ho fatto altre prove. Facendo così si elimina la "interferenza" della funzione lcn sulla disposizione dei canali.

Ho memorizzato i canali della 11013, che sono pochi e senza radio, per comodità.
li ho spostati dal 1001 in poi. Al 1200 ho messo provvisoriamente Rai sport+ HD, che fa da "tappo" per tenere occupate le posizioni fino al 1200 in modo che la successiva scansione della 10992 (e tp collegati) non me le occupi e i canali della scansione finiscano dipo il 1200. Una volta scansionato tutto, i miei canali, nel mio caso solo gli italiani, li posiziono tra i 1000 e 1199.

A tal punto rimane un problema, l'EPG tivusat non viene caricata (errore E000), questo dipende dal fatto che il canale dati "tivulìnk" della 10992 dev'essere obbligatoriamente nei primi 1000, quindi dai 12XX in cui me lo son ritrovato con la scansione, l'ho posizionato al 999 e l'EPG ora la carica.

Comunque che la LCN attiva sia la modalità preferenziale di tivusat e dei suoi decoder è comprensibile, ma che se uno non la attiva ha delle costrizioni del genere è troppo... La LCN se è disattivabile da menu, poi lo deve essere veramente, non che interferisca in questo modo.

Però basterebbe una comunicazione maggiore tipo che quando disattivo la LCN mi compaia una scritta che mi dica che in tal caso il funzionamento è al meglio usando numerazione dal 1000 in poi, invece che uno debba scoprirlo da solo... Del resto diversi avvisi appaiono su altre funzioni... quindi non è che vanno in fallimento se il sw fosse più chiaro... il fatto è che sospetto che non lo sappiano manco loro.. loro testano con la lcn attiva e via... per il resto l'utente deve arrangiarsi.
Hai tirato fuori la polvere da sotto il tappeto
Sono sempre stato abbastanza critico sui software a bordo dei certificati.
Mi chiedo se una cosa del genere potrebbe essere oggetto di bugfix di Humax (TivùSat penso neanche sia interessata alla questione dato che il problema si presenta quando si disattivano le loro funzionalità). Spiace perché è un prodotto aperto, ma questi bug lo rendono meno "libero"
 
Mi chiedo se una cosa del genere potrebbe essere oggetto di bugfix di Humax (TivùSat penso neanche sia interessata alla questione dato che il problema si presenta quando si disattivano le loro funzionalità). Spiace perché è un prodotto aperto, ma questi bug lo rendono meno "libero"
La Humax anche col suo combo-9000 aveva problemi analoghi, non questo nello specifico, ma sempre problemi di funzioni che "interferiscono" tra loro e a cui sembra che il produttore dia un significato tutto suo.

Ad esempio in quel modello la "ricerca rete" dei tp collegati (che era quella classica presente su molti decoder, non quella della 10992 che è una funzione diversa e "proprietaria" di tivusat) nel caso della 10992 era un collegamento agli altri tp RAI creato dal decoder, nel fw, non era veramente "on air" il collegamento, mentre per gli altri tp era giusta. Per cui se se i tp rai avessero cambiato un parametro (che poi cambiarono pure il fec della 11804 ad esempio), la "ricerca rete" non si poteva aggiornare se non con un aggiornamento fw... cioè "ricerca rete" dev'essere un qualcosa basato sulla trasmissione, non una cosa fittizia creata dal decoder... Se come produttore la vuoi mettere fallo ma chiamala diversamente, distinguila dall'altra cosa, anche perché avveniva solo per i tp RAI mentre con gli altri tp funzionava nel modo normale che uno si aspetta. Discorso simile per la ricerca dei pid A-V-PCR, c'era tale funzione ma era viziata dal fatto che quando la si faceva se era presente anche il SID di riferimento del canale tv o radio (di norma lo è) il decoder lo inseriva, quando invece la ricerca dei pid A-V-PCR serve, tra le altre cose, pure a bypassare il SID, bypassamento utile, ad esempio, nel caso in cui punti a valori sballati per alcuni canali che non trasmettono perfettamente... altrimenti a cosa servirebbe la possibilità dell'inserimento manuale dei pid se poi è "viziata"? è un paradosso...

Gli altri decoder certificati, da quello che leggo, mi sembrano pure meno affidabili su altre questioni, meno "stabili", ma sono un po' prevenuto... non avendone mai posseduto uno mio. Questo Humax mi è stato regalato, se no non l'avrei comprato di mio, ma comunque nonostante queste stranezze fastidiose mi sembra stabile il funzionamento più di altri modelli di altre case.
 
Ultima modifica:
A tal punto rimane un problema, l'EPG tivusat non viene caricata (errore E000), questo dipende dal fatto che il canale dati "tivulìnk" della 10992 dev'essere obbligatoriamente nei primi 1000, quindi dai 12XX in cui me lo son ritrovato con la scansione, l'ho posizionato al 999 e l'EPG ora la carica.
Rettifico, perché rifacendo la scansione sulla 10992, tivulink me l'ha spostato dal 999 ad oltre il 1000 (spostamento previsto come descritto in un punto in precedenza), però sta volta funziona lo stesso; quindi il problema del non caricarla non era nemmeno dovuto alla posizione... boh.
 
Ciao, devo prendere un decoder compatibile con il dcss. Ho visto questo Humax Tivumax HD-6800S che in teoria dovrebbe esserlo, previo aggiornamento software. Sul sito del produttore non viene specificato se l’update disponibile nella pagina introduce la compatibilità dcss.
Qualcuno sa se è uscito questo aggiornamento? Grazie.
 
Dovrebbe già esserlo con l'aggiornamento uscito qualche settimana o pochi mesi fa, se non già da prima.
I decoder HD molto vecchi potrebbero non essere compatibili con gli LNB dCSS.
N.B: anche con LNB dCSS, il decoder va comunque settato in modalità SCR, e quindi sono disponibili le 4 frequenze SCR classiche.
 
Sì era già presente dalla versione precedente, il supporto a dCSS.

In ogni caso, per vedere Tivusat, è necessario mettere l'ultima versione:

https://it.humaxdigital.com/support/?product_id=2742&curr_page=sw_release

E' la stessa per tutti e tre i modelli, essendo identici.

Il 6600 e il 6800 differiscono dal 6400 per il telecomando che è universale. Il 6800 mi sembra abbia anche qualche accessorio in più nella confezione, ma non ho capito cosa. In ogni caso solo lo stesso identico decoder ;)
 
Grazie per le risposte. Quindi dovrò comunque selezionare SCR nella ricerca dei canali? Anche se è dcss?
Scusate ma non sono molto pratico di queste cose


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Nuovo Agg Sw Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione sw 0.16.116) dal 04/07/19

Che versione s/w monta attualmente?

Lo ho ordinato su Amazon, per ora non ne ho idea. Comunque appena arriva mi scarico il firmware sulla chiavetta e lo aggiorno.
A quel punto dovrei vedere la dicitura dcss giusto?
 
Lo ho ordinato su Amazon, per ora non ne ho idea. Comunque appena arriva mi scarico il firmware sulla chiavetta e lo aggiorno.
Sì, la voce dCSS è nelle impostazioni dell'impianto sat ;)
Molto probabilmente dovrai aggiornarlo, altrimenti senza l'ultima versione - quella presente nel link che ho messo prima - i canali tivusat criptati non sono visibili.

L'aggiornamento si può fare anche via satellite, dall'apposita voce nel menu del decoder. Ma ci mette molto più tempo, personalmente consiglierei via USB, visto che c'è comodamente sul sito...
 
Sì, la voce dCSS è nelle impostazioni dell'impianto sat ;)
Molto probabilmente dovrai aggiornarlo, altrimenti senza l'ultima versione - quella presente nel link che ho messo prima - i canali tivusat non sono visibili.

L'aggiornamento si può fare anche via satellite, dall'apposita voce nel menu del decoder. Ma ci mette molto più tempo, personalmente consiglierei via USB, visto che c'è comodamente sul sito...

Grazie! Appena arriva faccio così:)
 
Sapete se per avere il Wi-Fi sul Tivumax Humax 6800 posso attaccare una qualsiasi chiavetta wifi, oppure serve proprio quella del produttore?
 
Indietro
Alto Basso