• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Paramount Network e Paramount Network HD [Fine trasmissioni 17/01/22]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma non è a tutto schermo, ci sono due bande nere sottili laterali ;)
E non credo sia un lavoraccio, perché se hanno un master in 4:3, dubito vadano a modificarlo (a differenza di come abbiamo visto fare da qualcun altro.. coff Rai coff coff): in fase di emissione settano l'encoder in modo che questo esegua lo zoom e il crop portando l'immagine da 4:3 a 14:9
 
Ultima modifica:

Nei vecchi 4:3 ci sono sempre delle sottili bande nere ai lati, tipiche dei nastri analogici.
Questo l'ho pensato, perché avevo dimenticato che il mio televisore Samsung esegue un ulteriore zoom per i canali Sd, riducendo ancora di più le bande nere del 14:9.
Ho poi ricontrollato il canale tramite decoder esterno, collegato tramite hdmi, e ho visto che il 14:9 è regolare.
 
Ma non è a tutto schermo, ci sono due bande nere sottili laterali ;)
E non credo sia un lavoraccio, perché se hanno un master in 4:3, dubito vadano a modificarlo (a differenza di come abbiamo visto fare da qualcun altro.. coff Rai coff coff): in fase di emissione settano l'encoder in modo che questo esegua lo zoom e il crop portando l'immagine da 4:3 a 14:9
questa conversione non viene fatta sugli encoder, ma sui videoserver, in fase di emissione. Il tipo di conversione può essere scelto ad ogni messa in onda dell'asset. ;)
 
Ok, grazie per il chiarimento :)
Quindi il master è nativo 4:3
In realtà no. In questo caso, almeno in relazione alle prime serie, gli asset che Paramount ha fornito a Persidera sono HD (!) con contenuto video 14:9 (le bande nere fanno parte del contenuto). Molto probabilmente questi asset sono stati ricavati da master HD con contenuto 4:3 ...
Su Paramount HD (TIVUSAT) è possibile dunque vederli in nativo (sempre con contenuto video 14:9). ;)
 
Scusatemi non ho potuto leggere le conversazioni precedenti, volevo chiedere se è previsto che anche sul dtt Paramount Channel trasmetta prossimamente in HD.
Grazie
 
Per il momento no, non è stato detto niente a riguardo.
 
E' possibile che come per Star Trek TOS anche Happy Days sia stato girato su pellicola è già con AR 14:9 alla fonte? Per la TOS era così e nella versione rimasterizzata HD mantennero il 14:9 quindi effettivamente si vedeva qualcosa in più della versione originale!

E' facile capire se c'è stato un cambio di AR / Zoom guardate orologi o ruote di auto sono cerchi come dovrebbero essere o elissi? Se sono elissi l'AR è stato sp*ttanato :crybaby2:
 
E' possibile che come per Star Trek TOS anche Happy Days sia stato girato su pellicola è già con AR 14:9 alla fonte? Per la TOS era così e nella versione rimasterizzata HD mantennero il 14:9 quindi effettivamente si vedeva qualcosa in più della versione originale!

E' facile capire se c'è stato un cambio di AR / Zoom guardate orologi o ruote di auto sono cerchi come dovrebbero essere o elissi? Se sono elissi l'AR è stato sp*ttanato :crybaby2:
credo che - almeno per le prime puntate - il master fosse 4:3; è stato dunque zoomato in 14:9. Se guardi il disco della sigla iniziale è croppato. Comunque le proporzioni sono rispettate. I cerchi sono cerchi, non ellissi. ;)
 
credo che - almeno per le prime puntate - il master fosse 4:3; è stato dunque zoomato in 14:9. Se guardi il disco della sigla iniziale è croppato. Comunque le proporzioni sono rispettate. I cerchi sono cerchi, non ellissi. ;)

So bene che è una decisione di Viacom, resto però allibito nel vedere telefilm originari 4:3 zoomati e tagliati per far contento a chi dà fastidio le bande nere laterali.
E so anche che è una causa persa perché sono in netta minoranza a pensarla così purtroppo
 
So bene che è una decisione di Viacom, resto però allibito nel vedere telefilm originari 4:3 zoomati e tagliati per far contento a chi dà fastidio le bande nere laterali.
E so anche che è una causa persa perché sono in netta minoranza a pensarla così purtroppo
su quel canale e sui canali Discovery non vedrai mai un 4:3 pillarbox. Tutti i 4:3 vanno in 14:9, se non addirittura "stretchati" a tutto schermo. Sono scelte editoriali. ;)

Del resto, se andasse in 4:3 sarebbero cmq in tantissimi qui sul forum a protestare ... ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso