• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sulla Postepay

Hai fatto bene.

Basta comunque avere inserito i dati nella carta nell'app PostePay anche se non si fanno acquisti online, per avere i dati compromessi.

Le app, dialogano tra di loro.

In precedenza, avevo provato a disabilitare gli acquisti on line tramite l'app postepay ma mi usciva sempre un messaggio di errore. E questa cosa è capitata anche ad altri.
Allora, ho deciso di provarci con l'app bancoposta e per fortuna ci sono riuscito. Solo che a quel punto ho preferito bloccare tutto! Non mi fido più di poste...
 
Arrivato poco fa un sms di un pacco fermo al centro di destinazione.

Cestinato immediatamente.

Occhio a cliccare qualsiasi link sospetto.

Purtroppo mi sono dimenticato di annotare il numero di telefono, ma iniziava per 350
 
Una cosa non capisco: prima di essere in allerta come lo siete adesso, cliccavate su questi link?
Perché è ovvio che, se l'avete fatto, le vostre carte sono compromesse e l'unica soluzione è svuotarle e chiuderle.
E in questo caso non c'entra niente postepay
 
Una cosa non capisco: prima di essere in allerta come lo siete adesso, cliccavate su questi link?
Perché è ovvio che, se l'avete fatto, le vostre carte sono compromesse e l'unica soluzione è svuotarle e chiuderle.
E in questo caso non c'entra niente postepay

Io non capisco invece come poste non faccia alcun comunicato.

Oltre ad essere lesi i clienti, anche poste è lesa come immagine.

Se non fa un comunicato, alimenta sospetti maggiori, se invece non ha nulla a che vedere….

Insomma mi sa, come si suole dire, che ha il carbone bagnato.
 
a mia madre, che con poste ha solo lo spid è arrivato un messaggio che inizia con posteinfo(di solito invece è il numero del mittente ad essere posteinfo, qui invece vediamo un numero telefonico(sottigliezze che in pochi colgono) con un link e l'invito a controllare per "strani movimenti" non ricordo le parole esatte. ovviamente se avesse cliccato si sarebbe aperta la pagina di un falso sito di poste in cui mettere i propri dati e se avesse avuto una carta associata sarebbero partiti a breve gli strani addebiti.

state attenti xkè le ipotetiche "prese di posizione" che si attendono da poste con avvisi agli utenti potrebbero essere persino + dannose. se pensate ad esempio a qualcuno che è in attesa di rimborso...clicca li sopra e fa peggio:eusa_wall:
 
a mia madre, che con poste ha solo lo spid è arrivato un messaggio che inizia con posteinfo(di solito invece è il numero del mittente ad essere posteinfo, qui invece vediamo un numero telefonico(sottigliezze che in pochi colgono) con un link e l'invito a controllare per "strani movimenti" non ricordo le parole esatte. ovviamente se avesse cliccato si sarebbe aperta la pagina di un falso sito di poste in cui mettere i propri dati e se avesse avuto una carta associata sarebbero partiti a breve gli strani addebiti.

state attenti xkè le ipotetiche "prese di posizione" che si attendono da poste con avvisi agli utenti potrebbero essere persino + dannose. se pensate ad esempio a qualcuno che è in attesa di rimborso...clicca li sopra e fa peggio:eusa_wall:
Anche se è posteinfo ti assicuro che potrebbe essere tranquillamente un fake.
Ci provano con mittente testuale "PosteInfo", ci provano con "IntesaSP" giusto per citarne due tra quelle più conosciute.

Bisogna semplicemente abituare la gente che i link degli sms non si aprono.

Sembra un messaggio drastico ma evita grossi eventuali problemi futuri.
 
a mia madre, che con poste ha solo lo spid è arrivato un messaggio che inizia con posteinfo(di solito invece è il numero del mittente ad essere posteinfo, qui invece vediamo un numero telefonico(sottigliezze che in pochi colgono) con un link e l'invito a controllare per "strani movimenti" non ricordo le parole esatte. ovviamente se avesse cliccato si sarebbe aperta la pagina di un falso sito di poste in cui mettere i propri dati e se avesse avuto una carta associata sarebbero partiti a breve gli strani addebiti.

state attenti xkè le ipotetiche "prese di posizione" che si attendono da poste con avvisi agli utenti potrebbero essere persino + dannose. se pensate ad esempio a qualcuno che è in attesa di rimborso...clicca li sopra e fa peggio:eusa_wall:

https://www.digital-forum.it/showth...gne-malevole&p=7165501&viewfull=1#post7165501
 
Solo per chiarire come le cose possono ingigantirsi.
Molti siti hanno detto che sono coinvolte anche le carte N26, allora ho digitato la stessa frase (prima postepay addebiti google play - poi N26 addebiti google play).
Come ovvio con Postepay ci sono una miriade di screenshot dell'App con il solito prelievo dei 4 euro.
Con N26, neanche uno screenshot del'addebito nell'App.

Il tutto da dove nasce, basta un Utente in un sito/forum che risponde così nel 3d della postepay:

N26.png
A me è successo con N26, sono entrati nel mio Account Amazon...

Già da qui, si capisce che non è lo stesso tipo di truffa, ma riportato da sito a sito, diventa che sono coinvolte anche le N26.

Poi, potrei anche essere smentito tra un minuto. :)
 
Questi messaggi che circolano, vanno presi con le pinze perché c’è di tutto, tra questi chi ha veramente avuto clonata la carta a mezzo skimmer, chi ha il device affetto, chi il pc compromesso, chi incautamente ha inserito dati in siti e-commerce fasulli etc…

Poste ha da mesi, a mio avviso, problemi procedurali seri, per gli addebiti online, amplificati da app poste da Postepay, BancoPosta, poste mobile etc….

Ripeto gli hacker non ti mandano 4 messaggi consecutivi di 0,24 centesimi per rubarti un euro.

Chissà che tracce hanno lasciato chi ha testato i programmi facendo prove con descrizioni di fantasia.

E poi dura da mesi.

Ti arriva l’addebito fasullo, analizza il flusso, stampa un batch e vedi quale è la problematica.

Per questo poste tace.
 
Ultima modifica:
Proprio questo pomeriggio sono stato in ufficio postale a chiedere spiegazioni sul fatto che un addebito ingiustificato non sia stato ancora contabilizzato anche se sono passato già 10 giorni.
Per la prima volta hanno ammesso la conoscenza del problema dato che stanno ricevendo molte segnalazioni ma purtroppo hanno detto che loro brancolano nel buio e di questa cosa si stanno occupando "quelli di Roma". Mi hanno consigliato di chiamare l'assistenza per capire il problema della mancata contabilizzazione.
Allora, torno a casa e chiamo il numero verde e loro mi dicono che per la mancata contabilizzazione bisogna aspettare 15 giorni, una volta trascorsi senza la contabilizzazione l'operazione decade ed i soldi ritornano a me.
Inoltre, hanno detto che stanno già cercando di rimediare a questo problema e praticamente da oggi hanno deciso di bloccare tutte le operazioni con google play. Speriamo bene...
 
Intanto io ho modificato le impostazioni sull'app, togliendo "prelievo senza carta" e "funzionalità contactless". Lascio attiva la funzionalità on line per adesso, non avendo avuto nessun addebito strano. Comunque controllo il saldo tutti i giorni. Ormai l'allarme è scattato.
 
Intanto io ho modificato le impostazioni sull'app, togliendo "prelievo senza carta" e "funzionalità contactless". Lascio attiva la funzionalità on line per adesso, non avendo avuto nessun addebito strano. Comunque controllo il saldo tutti i giorni. Ormai l'allarme è scattato.
Hai lasciato attiva proprio quella da disattivare
 
C’è ufficialmente l’indagine della polizia postale.

Dopo le testate online tecniche, ora è la volta dei quotidiani online locali e nazionali.

Tranne poste, ne parlano tutti.
 
Indietro
Alto Basso