• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Mux 11642 H canali squadrettano

In questi casi se si mettesse un attenuatore di segnale, si riesce a ottimizzare la ricezione della 11642 senza ridurre troppo il segnale sulle altre?
 
Mi è venuta in mente una cosa forse stupida e sarò completamente fuori strada.
Su questa frequenza ci sono due canali israeliani, qualcuno potrebbe volutamente disturbare quella frequenza, con quella tecnica che con una parabola mandano un segnale "disturbatore" al satellite?
 
È venuto l'antennista e abbiamo messo un attenuatore che aveva lui,i canali si vedrebbero quindi la teoria è giusta però purtroppo si attenuano e squadrettano tre mux,quello Rai con gli HD cioè 11766 V,quello con i Cgtn 11585 V e quello con i 2 UHD 12539 H e siccome la mia Samsung è UHD ci tengo a vederli. Quindi niente tolto l'attenuatore visto che questo HotBird è come canta Vasco Rossi:Tutto un equilibrio sopra la follia...
 
Sulla 11642 ci sono questi canali:

QVC HD (SAT) (LCN 132 o 32)
RADIOFRECCIA HD (LCN 34)
RTL 102.5 TV HD (LCN 136 o 36)
WINGA TV (SAT) (LCN 53)
TV & TV (LCN 54)
i24News HD English (LCN 81)
i24News HD French (LCN 82)
Clubbing TV (HD) $
RADIONORBA TV
SRI TV

Forse non ci si perde neanche tanto, in grassetto ho segnato i migliori, che poi sono canali musicali, bisogna vedere quanti seguono assiduamente questi canali.

Non voglio dire che non devono sistemare quella frequenza, però forse ci è ancora andata bene.
 
Si effettivamente canali abbastanza inutili poi i primi 3 ci sono anche sul Digitale terrestre anche se in SD...Ho fatto notare all'antennista quello che hai detto ieri sui canali Israeliani e anche lui ha detto che con tutti sti canali e mux Arabi chissà come mai proprio le 2 TV Israeliane hanno dei problemi...
 
Sarà una rappresaglia per questa notizia che ho trovato su Internet

“La società satellitare europea Eutelsat riferisce di aver staccato la spina a diversi canali satellitari iraniani in seguito a una disposizione della Commissione Europea.”

La Eutelsat ha comunicato alla Press TV di aver chiesto lunedì alla società di servizi mediatici Arqiva di staccare canali satellitari iraniani da una delle sue frequenze su*Hot-Bird.* Arqiva ha affermato in una dichiarazione separata trasmessa alla Press TV che la decisione era stata presa dal Consiglio Europeo. I canali includono Press TV, Al-Alam. Jaam-e-Jam Uno e Due, Sahar Uno e Due, la Rete Giornalistica della Repubblica Islamica dell’Iran, Qur’an TV e al-Kawthar. Prima che fosse annunciata la decisione, società satellitari europee avevano disturbato per mesi i canali iraniani. Il canale giornalistico iraniano in lingua araba Al-Alam era stato disturbato quotidianamente quando metteva in onda un programma sul Bahrain. Esperti tecnici affermano che i disturbi sono stati prodotti da tecnici britannici. Osservatori affermano che i disturbi e ora il bando dimostrano che l’Unione Europea non rispetta la libertà di espressione e sta tentando di mettere a tacere la voce di media alternativi.

Così, quando i disturbi non sono sufficienti da parte di paesi che sono i primi a strillare con gran forza quando sono bloccati i loro segnali, ricorrono alla soppressione diretta utilizzando, in effetti, il proprio potere sull’”interruttore” per spegnerlo e non lasciare che la gente veda.

http://znetitaly.altervista.org/art/8128?doing_wp_cron=1504264491.1885690689086914062500
 
Sarà una rappresaglia per questa notizia che ho trovato su Internet

“La società satellitare europea Eutelsat riferisce di aver staccato la spina a diversi canali satellitari iraniani in seguito a una disposizione della Commissione Europea.”

La Eutelsat ha comunicato alla Press TV di aver chiesto lunedì alla società di servizi mediatici Arqiva di staccare canali satellitari iraniani da una delle sue frequenze su*Hot-Bird.* Arqiva ha affermato in una dichiarazione separata trasmessa alla Press TV che la decisione era stata presa dal Consiglio Europeo. I canali includono Press TV, Al-Alam. Jaam-e-Jam Uno e Due, Sahar Uno e Due, la Rete Giornalistica della Repubblica Islamica dell’Iran, Qur’an TV e al-Kawthar. Prima che fosse annunciata la decisione, società satellitari europee avevano disturbato per mesi i canali iraniani. Il canale giornalistico iraniano in lingua araba Al-Alam era stato disturbato quotidianamente quando metteva in onda un programma sul Bahrain. Esperti tecnici affermano che i disturbi sono stati prodotti da tecnici britannici. Osservatori affermano che i disturbi e ora il bando dimostrano che l’Unione Europea non rispetta la libertà di espressione e sta tentando di mettere a tacere la voce di media alternativi.

Così, quando i disturbi non sono sufficienti da parte di paesi che sono i primi a strillare con gran forza quando sono bloccati i loro segnali, ricorrono alla soppressione diretta utilizzando, in effetti, il proprio potere sull’”interruttore” per spegnerlo e non lasciare che la gente veda.

http://znetitaly.altervista.org/art/8128?doing_wp_cron=1504264491.1885690689086914062500

A parte che è una vecchia notizia... e dovrebbe essere nel periodo quando Eutelsat chiuse il transponder 87 (12437 H) a IRIB.. Se il problema fosse generato da jamming, l'Eutelsat se ne accorgerebbe subito e provvederebbe a far partire le contromisure. Inoltre i problemi di ricezione riguarderebbero a tutti e non solo a qualcuno...

Ritornando OT... piuttosto puoi verificare quale lnb ha montato il tecnico? Perché attenuando il segnale il disturbo si è abbassato, fa ipotizzare più a un problema di intermodulazioni... consiglierei un'ulteriore prova, usare l'attenuatore tra lnb e il misuratore di campo e rifare il puntamento con il segnale attenuato... può succedere che facendo il puntamento sul segnale troppo forte, si ha un miglioramento quando si è leggermente fuori puntamento facendo effettuare un allineamento errato.
 
Che problemi hai?

il mio humax 5600 mi dice su quella frequenza nessun canale trovato. mettendo manualmente i parametri non trova il segnale. nel mio my sky tg norba 24 mi dice segnale assente. piu' o meno coincide il periodo da quando hanno cambiato frequenza.
 
È questo in foto della Emme Esse come la parabola

LNB UNIVERSALE 1 USCITA 0.2 DB COD. 80185KAU Le versioni*80185KAU,*80189K*e*80199KU*presentano un filtro per eliminare le interferenze LTE a 1800MHz

//uploads.tapatalk-cdn.com/20170901/e390252d6f28790bbebf82dd977a19e4.jpg

Faccio leggere quello che hai scritto all'antennista e proviamo ancora questo ennesimo puntamento...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova a cambiarlo con altro modello, in genere gli attuali lnb della emme esse ha un guadagno molto elevato.. Poi la storia del filtro a 1800MHz non mi convince (come fa a filtrare i 1800MHz, quando la prima IF ha il range 950 ~ 2150 MHz). Poi guarda caso la 11642 convertita in IF diventa 1892, cade proprio intorno ai 1800MHz.
 
Prova a cambiarlo con altro modello, in genere gli attuali lnb della emme esse ha un guadagno molto elevato.. Poi la storia del filtro a 1800MHz non mi convince (come fa a filtrare i 1800MHz, quando la prima IF ha il range 950 ~ 2150 MHz). Poi guarda caso la 11642 convertita in IF diventa 1892, cade proprio intorno ai 1800MHz.
Ma è nuovo appena messo lunedi che abbiamo fatto l'impianto poi lui ne ha provato un altro sempre uguale qui nel mio impianto ma faceva lo stesso problema invece nel suo laboratorio ha provato sempre questo modello ma non fà squadrettare per questo non sembra un problema di LNB...Intanto ancora nessuna risposta alle email che ho inviato a Eutelsat e M-Three ma solo la notifica di lettura di entrambi che leggono ma potrebbero anche rispondere,non sò se a Ercolino hanno già risposto...
 
Forse mi sono spiegato male.. devi provare un lnb di marca diversa da quello attuale. Non metto in dubbio se lnb è funzionante oppure no, ma la sua qualità e le sue doti.

Poi verifica anche se sul ricevitore (tv o decoder) nelle impostazioni del lnb, se è possibile variare la frequenza di commutazione che è fissata a 11700 e portarla a 11600.. in modo da far variare la IF di quella frequenza e verificarne se continuano gli squadrettamenti.

Domani se mi è possibile farò una verifica su un disco da 80cm, con vari lnb (tra cui un emme esse twin) sono proprio curioso di vedere se ci sono squadrettamenti sulla 11642 H.
 
Con M-Three oltre che via mail ho parlato anche telefonicamente

Hanno fatto dei controlli e a loro sembra tutto ok, hanno comunque anche loro segnalato a Eutelsat.

In caso di novità farò sapere
 
Forse mi sono spiegato male.. devi provare un lnb di marca diversa da quello attuale. Non metto in dubbio se lnb è funzionante oppure no, ma la sua qualità e le sue doti.

Poi verifica anche se sul ricevitore (tv o decoder) nelle impostazioni del lnb, se è possibile variare la frequenza di commutazione che è fissata a 11700 e portarla a 11600.. in modo da far variare la IF di quella frequenza e verificarne se continuano gli squadrettamenti.

Domani se mi è possibile farò una verifica su un disco da 80cm, con vari lnb (tra cui un emme esse twin) sono proprio curioso di vedere se ci sono squadrettamenti sulla 11642 H.
Si ho capito domani con l'antennista ne proviamo un altro modello mentre rifacciamo ancora una volta il puntamento come mi hai descritto oggi...Ho provato questa sera a cambiare la frequenza di oscillazione dell'LNB e di commutazione della banda cambiando vari parametri nel menù della tv ma non è cambiato niente...Durante la pioggia forte di questa sera il mux è scomparso completamente mentre gli altri reggevano anche se al limite quindi non è come successo ieri che con la nuvolosità era migliorato anzi è stato il contrario la barra è scesa a 0...
 
Con M-Three oltre che via mail ho parlato anche telefonicamente

Hanno fatto dei controlli e a loro sembra tutto ok, hanno comunque anche loro segnalato a Eutelsat.

In caso di novità farò sapere
Ok grazie Ercolino ma ho già capito che tanto non ammetteranno mai di avere un mux con dei problemi ne và della loro immagine...Domani ultime prove con l'antennista poi basta rimane così,tanto chissà quanti hanno questo problema ma non segnalano nei forum e non contattano neanche l'antennista quindi se ne fregano di sti 10 canali sfigati e tutto và bene finchè la barca và lasciamola andare...Buona notte...
 
Anche se le condizioni meteo per fare un test non erano favorevoli, ci ho provato lo stesso... ho montato provvisoriamente un disco da 80cm su un terrazzo al coperto, c'è anche un dubbio che in traiettoria qualche ramo poteva disturbare il segnale, con tempo molto nuvoloso e alcune gocce di pioggia...

L'impianto provvisorio era composto in questo modo: disco da 80cm, vari lnb (li descrivo in seguito), una quindicina di metri di cavo da 6 mm, connesso ad un divisore a tre uscite, di cui una andava alla scheda sat TBS6983, un'altra alla TT1600 e l'ultima ad una chiavetta DTT per SDR... Il controllo del PC lo fatto tramite un portatile e connesso con cavo lan (creando una rete locale).. non ho usato Team Viewer o Iperius Remote perché passano attraverso i loro server ed introducono un leggero ritardo, rischiando di falsare le regolazioni.

Rilevamento segnale con lnb Emme Esse 80189KE (versione twin senza filtro LTE) e fatto direttamente dal PC principale, dopo le regolazioni:



Con lnb Inverto Black Ultra Twin (con filtro LTE):



Lnb Invacom SNH-031 (senza filtro LTE):



E con un vecchio lnb di marca sconosciuta (targhetta illeggibile):



Con tutti gli lnb il segnale era ottimo, nemmeno l'ombra di uno squadrettamento (l'immagine che allego lo fatta direttamente al PC principale e con lnb Emme Esse):



I test confermano che non ci sono problemi su quel transponder, che già avevo verificato con disco da 125cm e 150cm.

Il problema riscontrato va ricercato nell'impianto e magari controllare anche il cavo che è stato posato.. potrebbe essere danneggiato (magari con qualche curva troppo stretta) o di pessima qualità (con bassa schermatura) oltre a verificare lnb e tutte le sue regolazioni (skew e traslazioni) ed il corretto puntamento della parabola.
 
Indietro
Alto Basso