• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Io il contrario 501 502 partono immediatamente e 503 non parte proprio
Anche su mio tv Samsung 501 e 502 partono immediatamente, ma solo proveniendo da altro canale 5xx
Nessun problema sugli altri 5xx, così come mai avuto problemi su TV+, RaiPlay e Rai4K sul 101
 
Anche su mio tv Samsung 501 e 502 partono immediatamente, ma solo proveniendo da altro canale 5xx
Nessun problema sugli altri 5xx, così come mai avuto problemi su TV+, RaiPlay e Rai4K sul 101
mi correggo.
In realtà 501 e 502 su mio Samsung funzionano sempre, a patto che non si provenga da altro canale Rai che non sia su 5xx HbbTV.

Se ad esempio passo da 1/2/3/21/23/…/548 a 501/502 … questi ultimi non funzionano.
Se invece ci arrivo passando da qualsiasi altro canale non Rai oppure da canali Rai 5xx HbbTV … allora 501/502 funzionano senza problemi.
Come detto, quando 501/502 non funzionano si rimane su cartello, con tasto ‘freccia su’ cmq funzionante
 
Ultima modifica:
mi correggo.
In realtà 501 e 502 su mio Samsung funzionano sempre, a patto che non si provenga da altro canale Rai che non sia su 5xx HbbTV.

Se ad esempio passo da 1/2/3/21/23/…/548 a 501/502 … questi ultimi non funzionano.
Se invece ci arrivo passando da qualsiasi altro canale non Rai oppure da canali Rai 5xx HbbTV … allora 501/502 funzionano senza problemi.
Come detto, quando 501/502 non funzionano si rimane su cartello, con tasto ‘freccia su’ cmq funzionante

Un LG 32LQ3006 (TV modello 2022) si comporta come descrivi, ma passando da un 5xx a 501 o 502 o 503 continua a far vedere il programma del 5xx e non quello del 50y (y=1o 2 o 3), cioè NON cambia programma.:5eek:
 
mi correggo.
In realtà 501 e 502 su mio Samsung funzionano sempre, a patto che non si provenga da altro canale Rai che non sia su 5xx HbbTV.

Se ad esempio passo da 1/2/3/21/23/…/548 a 501/502 … questi ultimi non funzionano.
Se invece ci arrivo passando da qualsiasi altro canale non Rai oppure da canali Rai 5xx HbbTV … allora 501/502 funzionano senza problemi.
Come detto, quando 501/502 non funzionano si rimane su cartello, con tasto ‘freccia su’ cmq funzionante

Anche Hisense se sono su 521, non passa per esempio a 48
 
In pratica hanno combinato un macello con l'HbbTV, spero che risolvano presto e che tutte le marche di televisori tornino a poterlo utilizzare sui canali Rai
 
Un LG 32LQ3006 (TV modello 2022) si comporta come descrivi, ma passando da un 5xx a 501 o 502 o 503 continua a far vedere il programma del 5xx e non quello del 50y (y=1o 2 o 3), cioè NON cambia programma.:5eek:

io ho un lg 43" web os, per cambiare cambia, ma occorrono 5 o anche 10 secondi per passare esempio da rai 5 hd a rai 4 hd , cosa già notata in passato passando da rai 4k a un altro canale
hanno sistemato rai 5 hd, dal cartello , la rai non ha l'autorizzazione ecc, alla normale visione di rai 5 hd
e ripeto su un philips da 32" con internet di un anno, vedo solo i cartelli
 
Un'altra criticità da non sottovalutare è la ricezione dei mux A e B, che hanno meno copertura e robustezza del mux R o MR. Se si riceve almeno il mux Rai principale e non si hanno altre possibilità, l'unica è guardare tutti i canali Rai in streaming andando su un canale come Rai 1 HD, premere freccia su e cercare il canale in streaming desiderato dall'interfaccia di Rai TV+. Su Tivùsat il problema non si pone perchè i canali sono tutti visibili via sat e in HD, quindi ricorrere alle versioni in streaming non diventa più necessario salvo casi eccezionali dovuti ad esempio al forte maltempo.

Quindi sul sat non cambia nulla e le versioni in streaming dal 501 non servono nemmeno (e infatti non le hanno messe e dubito che le metteranno), devono solo sistemare il problema che affligge certi tv LG dopo da quanto la Rai ha cambiato qualche parametro.
 
Anche Hisense se sono su 521, non passa per esempio a 48
io in realtà non ho scritto questo … :icon_rolleyes:
Il mio Samsung da 521 passa tranquillamente su 48.
Il problema è solo se si passa su 501 o 502, provenendo da un qualsiasi canale Rai che non sia 5xx HbbTV. In questo caso, 501 e 502 rimangono su cartello e lo streaming non parte (comunque funzionano ‘freccia su’, app Rai TV+ e Raiplay).
Se invece si passa su 501 o 502 provenendo da canali non Rai o da canali Rai 5xx HbbTV, 501 e 502 funzionano senza problemi, così come funzionano senza problemi eventuali passaggi da 5xx vs qualsiasi altro canale e da qualsiasi canale vs 5xx HbbTV (con le sole eccezioni indicate sopra)
 
Ultima modifica:
devono solo sistemare il problema che affligge certi tv LG dopo da quanto la Rai ha cambiato qualche parametro.
;) Peccato non poter provare tutti i "nuovi" canali HbbTV dal 501 in poi, forza Rai muoviti a risolvere questa cosa
 
io in realtà non ho scritto questo … :icon_rolleyes:
Il mio Samsung da 521 passa tranquillamente su 48.
Il problema è solo se si passa su 501 o 502, provenendo da un qualsiasi canale Rai che non sia 5xx HbbTV. In questo caso, 501 e 502 rimangono su cartello e lo streaming non parte (comunque funzionano ‘freccia su’, app Rai TV+ e Raiplay).
Se invece si passa su 501 o 502 provenendo da canali non Rai o da canali Rai 5xx HbbTV, 501 e 502 funzionano senza problemi, così come funzionano senza problemi eventuali passaggi da 5xx vs qualsiasi altro canale e da qualsiasi canale vs 5xx HbbTV (con le sole eccezioni indicate sopra)
Come si spiega tecnicamente questa cosa?
 
Come si spiega tecnicamente questa cosa?
problema su segnalazione AIT e su app HbbTV Rai, che non gestisce correttamente passaggio da canali Rai non 5xx HbbTV vs 501/502. Devono apportare alcune modifiche, ma si può risolvere facilmente ;)
 
sono comunque tutti HD a 25p, quindi non fluidi come i canali HD tradizionali non HbbTV

Tra un 720p (basterebbe anche quella risoluzione senza pretendere i 1080p) a 25 fps o a 50 fps, serve davvero tanta più banda che diverse emittenti si ostinano coi 25 fps? I 25 fps in ambito televisivo non andrebbero proprio adottati, che si vedano così sugli smartphone o tablet al massimo.
 
sono comunque tutti HD a 25p, quindi non fluidi come i canali HD tradizionali non HbbTV

Infatti va bene solo per Rai 4 e Rai Movie perché lì trasmettono solo film e serie TV e quindi tutto va nativamente a 25 fps...

Gli altri non si possono vedere...
 
Tra un 720p (basterebbe anche quella risoluzione senza pretendere i 1080p) a 25 fps o a 50 fps, serve davvero tanta più banda che diverse emittenti si ostinano coi 25 fps? I 25 fps in ambito televisivo non andrebbero proprio adottati, che si vedano così sugli smartphone o tablet al massimo.
Per il 50p serve più banda. Sulla carta il doppio del 50i.
Con encoder efficienti e con alcune ottimizzazioni degli algoritmi di compressione si può riuscire a risparmiare qualcosa rispetto al fattore teorico 2x. In ogni caso dipende molto dai contenuti.

Il 50i in ambito televisivo è sicuramente la miglior scelta, non potendo disporre di banda a sufficienza per il 50p.
In caso di banda eccessivamente risicata, sempre a 50i si possono utilizzare risoluzioni inferiori rispetto al 1920x1080 (es: 1440x1080 oppure 960x1080), comunque preferibili al 720p25.

Per lo streaming via WEB, OTT o HbbTV (così come per l'HEVC) occorre utilizzare formati progressivi, dal momento che i player sui vari device mal digeriscono i formati interlacciati.
Per questo motivo molti utilizzano il 25p, che sulla carta richiede la stessa banda del 50i (anche su CDN la banda costa, soprattutto quando ci sono tanti utenti da servire per periodi di tempo lunghi ...).

Purtroppo questa scelta produce video non fluidi, in modo tanto più evidente quanto più i contenuti sono dinamici (fotogrammi che cambiano molto velocemente).

Se su contenuti cinematografici (film) il 25p può ritenersi accettabile, sicuramente non può esserlo su contenuti sportivi e sulla maggior parte dei contenuti generalisti (prova ad esempio a confrontare "I soliti ignoti" sull'1 e sul 501. Vedrai che sul 501 il video affatica molto di più la vista, essendo meno fluido. Eppure parliamo di un contenuto generalista con contenuti non molto dinamici).
Ovviamente sui crawl (titoli scorrevoli) la differenza è molto più evidente. E abbassare la velocità di scorrimento non può certo rappresentare la soluzione ...

Come ho già detto in passato, questo stesso problema si porrà con l'HEVC. E' vero che questa codifica consente di ridurre significativamente (anche dimezzare) la banda rispetto all'H.264/AVC, ma in HEVC su DTT occorrerà trasmettere in progressivo (l'interlacciato non è previsto), perdendo così buona parte dei vantaggi.

C'è da scommettere che anche in quel caso molti purtroppo utilizzeranno il 25p... per arrivare cmq a raddoppiare - a parità di banda - il numero di programmi trasmessi rispetto all'attuale 50i H.264/AVC ... con buona pace degli amanti della qualità (questa sconosciuta !!!)
 
Ultima modifica:
Ho risintonizzato un altro TV LG di un cliente e ho visto che i canali hbbtv 501 502 503 hanno tutti e 3 lo stesso canale Rai 1 HD mentre sul mio Samsung sono tutti e 3 fermi al cartello ieri almeno 501 e 502 si vedevano
 
Ho risintonizzato un altro TV LG di un cliente e ho visto che i canali hbbtv 501 502 503 hanno tutti e 3 lo stesso canale Rai 1 HD mentre sul mio Samsung sono tutti e 3 fermi al cartello ieri almeno 501 e 502 si vedevano
Da me sulla mia smart tv Hisense i canali Hbbtv 501, 502, 503 rimangono con cartello fisso se provengo da un qualsiasi canale Rai, invece se provengo da un canale non Rai o clicco il tasto sul telecomando EXIT funzionano, poi anche se cambio da 501 che funziona a 502 rimane il cartello fisso stessa cosa per 503.
 
Indietro
Alto Basso