• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

quando tolsi nel 2011 le mie 2 parabole del 1996 non erano conciate cosi' male se avessi avuto il posto le avrei tenute...

ma quella è veramente un walking dead, evidentemente o non era una gran parabola come materiale e rivestimento già da subito oppure li in zona gira un atmosfera particolarmente salina per vari motivi... (le parabole sugli altri tetti come stanno ?)

ma tientela da conto finchè funziona, almeno un paio di mesetti o 3..

adesso ho montato una penta, a parte qualche cagata di uccello inevitabile il resto è a posto ed ha ormai 10 anni, ruggine non ne ho vista
 
Ma infatti non melo spiego .... non abito al mare .... solo acqua naturale ..:: sarà proprio io modello. Dico sia triax anche se non c’è scritto da nessuna parte ..:: me lo ha detto il tecnico quando mi ha montato lo skyq anno scorso
Detto questo.... anche così comunque impianto sarebbe ancora ok
la cambiere giusto per questioni “estetiche”

la mia fracarro usata del 2004 che si prende tutte le libecciate salate del mondo sta benissimo.
comunque dipende dalla copertura e dalla tinteggiatura è per quello che le parabole non costano tutte uguale. un po' di perdita la hai in quelle condizioni ma se è puntata bene salda e di dimensioni generose non te ne accorgi nell'uso normale
 
la mia fracarro usata del 2004 che si prende tutte le libecciate salate del mondo sta benissimo.
comunque dipende dalla copertura e dalla tinteggiatura è per quello che le parabole non costano tutte uguale. un po' di perdita la hai in quelle condizioni ma se è puntata bene salda e di dimensioni generose non te ne accorgi nell'uso normale

Costi medi dellla fracarro ? Che immagino sia da 80cm giusto ? Tra l’altro in alluminio ?

Le penta c’è anche la fracarro ed è a forma di pentagono ? non è meglio col piatto ovale da 80cm ?
 
la penta che ho è fracarro

credo che l'antennista avesse quella in casa, non è stato a prenderne una apposta..

l'importante è che abbia un buon strato integro di vernice antiossidante/impermeabilizzante in modo da preservarla il più a lungo possibile specie nell'area circostante il braccio
 
la penta che ho è fracarro

credo che l'antennista avesse quella in casa, non è stato a prenderne una apposta..

l'importante è che abbia un buon strato integro di vernice antiossidante/impermeabilizzante in modo da preservarla il più a lungo possibile specie nell'area circostante il braccio

Ma Quindi di prima installazione compresa nel prezzo di adesione a Sky si è presentato con una penta fracarro.... in barba alle parabole standard ! Bene così
 
no no

l'antennista ha operato in modo indipendente dall'installazione di sky, ha dovuto fare tutta una serie di lavori complicati (sostituzione palo, impianto ripartito con distribuzione fino a sottotetto sia per dtt che sat...)

sky era già stato installato:
la rettifica successiva (e da li la verifica delle condizioni della parabola) è avvenuta 2 anni fa quando c'e' stato il passaggio a skyq

non vedo comunque differenze sostanziali tra la penta e la parabola di dimensioni standard: su tutto il territorio sky si vede alla stessa maniera sempre che l'orizzonte non sia completamente coperto..

..a parte che se non ricordo male un inquilino monto' mysky&fastweb sul balcone perchè sprovvisto il condiminio e gli installatori ufficiali gli installarono proprio la penta con l'scr a 2 uscite e penso che sia ancora li..
 
Ciao ragazzi una informazione.
Una casa ha una sola parabola con LNB da 8 uscite indipendenti per i vari MySky HD.

Qualora un giorno diventassero tutti SKY Q con la nuova tecnologia dcss, come devo fare per avere tutti i decoder indipendenti?

Perché ad esempio su ebay ho visto lnb con al massimo 2 uscite.
 
Ciao ragazzi una informazione.
Una casa ha una sola parabola con LNB da 8 uscite indipendenti per i vari MySky HD.

Qualora un giorno diventassero tutti SKY Q con la nuova tecnologia dcss, come devo fare per avere tutti i decoder indipendenti?

Perché ad esempio su ebay ho visto lnb con al massimo 2 uscite.

Bisogna passare ad un impianto multiswitch dCSS (calata di 4 cavi)
1) sostituire lo LNB ad 8 uscite Legacy con un LNB Quattro (10 euro)
2) Mettere 4 moduli dCSS-41, ad 1 uscita utente, in cascata.

Il passaggio di un solo utente allo Sky Q comporta l'installazione di 3 moduli Unitron dCSS-41 per gli altri 3 utenti che continuano ad utilizzare il MySkyHD.
L'unica cosa che dovranno fare i 3 utenti con il MySkyHD è impostare il decoder per Impianto SCR.
Se passeranno in futuro dal MySkyHD allo SkyQ non dovranno fare nulla (oltre a scollegare il MySkyHD e collegare lo SkyQ)
Il problema è il costo del modulo dCSS-41 per i 3 utenti che restano con il MySkyHD.
Il modulo marca Unitron modello dCSS-41 è identico al modulo marca Johansson modello 9731 (il produttore è sempre Unitron)

Sky ha un listino prezzi per l'Unitron dCSS-41 di 50 euro, Mediasat vende il modulo Johansson 9731 a 85,40 euro.
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-2078.html
I 50 euro sono compresi nel costo di attivazione dello Sky Q, li pagano solo gli altri 3 inquilini che restano con il MySkyHD.
62dcbdb9f1dd59dbf4d71650907ba5a6.jpg

f3c5e8c7243eeeefa5acd01bfc84ef40.jpg


Questo lo schema di un impianto multiswitch dCSS con 2 moduli Johansson 9731 (Johansson 9731= Unitron dCSS-41, moduli ad 1 uscita utente)
Nel tuo caso i moduli multiswitch dCSS ad 1 uscita utente da mettere sono 4
5a29f9f7a54c4c6ed4379057116b6c4f.jpg


Sul mercato esistono anche moduli dCSS a 2 uscite utente ma Sky Italia ha nel listino solo moduli dCSS ad una uscita utente.
Il modulo a 2 uscite utente dello schema, Johansson 9732 costa 137,86 (https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-2078.html)
476d37c3965d3e8201e4c3f23f926844.jpg
 
Ultima modifica:
Bisogna passare ad un impianto multiswitch dCSS (calata di 4 cavi)
1) sostituire lo LNB ad 8 uscite Legacy con un LNB Quattro (10 euro)
2) Mettere 4 moduli dCSS-41, ad 1 uscita utente, in cascata.

Il passaggio di un solo utente allo Sky Q comporta l'installazione di 3 moduli Unitron dCSS-41 per gli altri 3 utenti che continuano ad utilizzare il MySkyHD.
L'unica cosa che dovranno fare i 3 utenti con il MySkyHD è impostare il decoder per Impianto SCR.
Se passeranno in futuro dal MySkyHD allo SkyQ non dovranno fare nulla (oltre a scollegare il MySkyHD e collegare lo SkyQ)
Il problema è il costo del modulo dCSS-41 per i 3 utenti che restano con il MySkyHD.
Il modulo marca Unitron modello dCSS-41 è identico al modulo marca Johansson modello 9731 (il produttore è sempre Unitron)

Sky ha un listino prezzi per l'Unitron dCSS-41 di 50 euro, Mediasat vende il modulo Johansson 9731 a 85,40 euro.
https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-2078.html
I 50 euro sono compresi nel costo di attivazione dello Sky Q, li pagano solo gli altri 3 inquilini che restano con il MySkyHD.
62dcbdb9f1dd59dbf4d71650907ba5a6.jpg

f3c5e8c7243eeeefa5acd01bfc84ef40.jpg


Questo lo schema di un impianto multiswitch dCSS con 2 moduli Johansson 9731 (Johansson 9731= Unitron dCSS-41, moduli ad 1 uscita utente)
Nel tuo caso i moduli multiswitch dCSS ad 1 uscita utente da mettere sono 4
5a29f9f7a54c4c6ed4379057116b6c4f.jpg


Sul mercato esistono anche moduli dCSS a 2 uscite utente ma Sky Italia ha nel listino solo moduli dCSS ad una uscita utente.
Il modulo a 2 uscite utente dello schema, Johansson 9732 costa 137,86 (https://www.mediasat.com/it/multiswitch-dcss-con-4-ingressi-sat-2078.html)
476d37c3965d3e8201e4c3f23f926844.jpg

Grazie per la risposta. E l'alimentatore che vedo nella figura cosa è? Bisogna comprare anche quello?
 
Ultima modifica:
è quello che costa di più.. :icon_bounce:

chiaramente bisogna alimentarlo tutto quel baraccotto la e lo switch è esterno ed è incluso nel kit
quindi su ci vuole la presa di corrente che immagino ci sia altrimenti l'amplificatore da palo dell'antenna terrestre come lo alimenti ?
 
è quello che costa di più.. :icon_bounce:

chiaramente bisogna alimentarlo tutto quel baraccotto la e lo switch è esterno ed è incluso nel kit
quindi su ci vuole la presa di corrente che immagino ci sia altrimenti l'amplificatore da palo dell'antenna terrestre come lo alimenti ?

Si c'è... capito, vedrò un po'... peccato che fanno LNB a massimo 2 uscite dCSS, e non direttamente a 4 dCSS
 
Grazie per la risposta. E l'alimentatore che vedo nella figura cosa è? Bisogna comprare anche quello?

In genere per solo 2 moduli Johnasson 9731= Unitron dCSS-41 l'alimentatore non serve.
I 2 moduli multiswitch dCSS e lo LNB Quattro vengono alimentati dalla tensione (13 o 17 Volt) in uscita dalla presa SAT dello Sky Q

L'alimentatore è nell'inventario degli installatori Sky.
Va pagato in aggiunta ai costi di attivazione di Sky Q.
Quando vieni contatto telefonicamente dall'antennista Sky fai presente la necessità dell'alimentatore

Nella maggior parte dei casi gli installatori Sky trovano un impianto condominiale multiswitch che dispone già del proprio alimentatore e l'antennista si limita ad aggiungere solo un modulo dCSS-41 all'impianto preesistente.
Come detto il costo del modulo dCSS-41 è compreso nel costo di attivazione Sky Q
Non so qual è il prezzo di listino Sky dell'alimentatore.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti vi chiedo una info,
Sono abbonato a Sky ed ho un decoder Sky Q Black, l'impianto a cui sono collegato è condominiale, il segnale Sat arriva da un dCSS-41 e viene miscelato con il segnale TV da un combinatore sat/uhf/vhf, il cavo miscelato entra nel mio appartamento, arrivato nella prima stanza tramite un partitore Televes 2 vie viene diviso, la prima uscita viene colletta ad una tv (TV della Camera) mentre la seconda procede via cavo in un altra stanza (salotto) dove troviamo appunto il decoder di Sky Q ma prima di essere collegato ad esso il cavo entra in un demiscelatore TV/SAT, il decoder è collegato all'uscita Sat.
Quello che vi chiedo è se l'antennista che mi ha installato l'impianto ha fatto un lavoro corretto o no.

Vi chiedo questo perché quasi tutti i giorni sono costretto a riavviare il decoder scollegandolo dall'alimentazione perché non riceve bene il segnale.

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
dovresti provare a partire dal partitore televes: lo escludi e colleghi il demix direttamente li (poi esci con un cavo volante per provare...)
alternativa: il decoder nella camera, sposti solo il demix e il decoder lo porti li e provi li
per vedere se la colpa è il segnale che degrada e quanto

un decoder normale satellitare classico ce l'hai (giusto per vedere se è il sistema mix/demix che fa cilecca) ?

...anche se la prova più indicativa sarebbe andare su staccare tutto collegare la linea direttamente al sat escludendo il mix/demix e vedere se il problema è lui

chiaro che la cosa è infattibile, già in tempo di pace, adesso tassativamente proibita...

ps: non farlo..
 
dovresti provare a partire dal partitore televes: lo escludi e colleghi il demix direttamente li (poi esci con un cavo volante per provare...)
alternativa: il decoder nella camera, sposti solo il demix e il decoder lo porti li e provi li
per vedere se la colpa è il segnale che degrada e quanto

un decoder normale satellitare classico ce l'hai (giusto per vedere se è il sistema mix/demix che fa cilecca) ?

...anche se la prova più indicativa sarebbe andare su staccare tutto collegare la linea direttamente al sat escludendo il mix/demix e vedere se il problema è lui

chiaro che la cosa è infattibile, già in tempo di pace, adesso tassativamente proibita...

ps: non farlo..

Sostituire il partitore con il demix è la prima cosa che volevo fare. Ma è possibile che sia problemi sporadicamente?
Dovrei avere anche la possibilità di tirare una nuova linea dal mutiswitch al decoder volendo ma come hai detto tu adesso è il periodo sbagliate per reperire tutto ciò che serve.

Poi ti chiedo se è normale che non mi sia stato installato uno Smart splitter per alimentare il multiswitch?
 
Ciao a tutti vi chiedo una info,
Sono abbonato a Sky ed ho un decoder Sky Q Black, l'impianto a cui sono collegato è condominiale, il segnale Sat arriva da un dCSS-41 e viene miscelato con il segnale TV da un combinatore sat/uhf/vhf, il cavo miscelato entra nel mio appartamento, arrivato nella prima stanza tramite un partitore Televes 2 vie viene diviso, la prima uscita viene colletta ad una tv (TV della Camera) mentre la seconda procede via cavo in un altra stanza (salotto) dove troviamo appunto il decoder di Sky Q ma prima di essere collegato ad esso il cavo entra in un demiscelatore TV/SAT, il decoder è collegato all'uscita Sat.
Quello che vi chiedo è se l'antennista che mi ha installato l'impianto ha fatto un lavoro corretto o no.

Vi chiedo questo perché quasi tutti i giorni sono costretto a riavviare il decoder scollegandolo dall'alimentazione perché non riceve bene il segnale.

Potrebbe trattarsi di Alimentazione Insufficiente del modulo multiswitch dCSS-41.
Un utente del forum in passato ha avuto lo stesso problema

Innanzitutto ricordo che il modulo marca Unitron modello dCSS-41, installato da Sky, è identico al modulo marca Johnasson modello 9731.
Johansson è un marchio Unitron (https://unitrongroup.com/)
In Italia i prodotti Johnasson sono distribuiti da Mediasat.
Questi sono due alimentatori che vanno bene per Impianti multiswitch dCSS marca Johnasson= Unitron

Alimentatore DCSS-2460
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss.html
Questo alimentatore va installato lungo la calata di 4 cavi che parte dal LNB Quattro. Come si vede dallo schema sotto è installato all'esterno del tuo appartamento
È indicato per il modulo DCSS 9731= Johnasson 9731= Unitron dCSS-41

//uploads.tapatalk-cdn.com/20200419/b3adafb277390f8b89653c15429be91a.jpg


Alimentatore DCSS 2461
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss-con-inseritore-dc.html
Questo alimentatore va utilizzato all'interno del tuo appartamento.
Secondo questo schema

//uploads.tapatalk-cdn.com/20200419/d1ca0fda6003eaac6a2638809efc0295.jpg

Nello schema lo Sky Q è indicato come Decoder Principale (utilizza solo le user band dCSS, 8 nel caso dello Sky Q Black)
I 2 Decoder Secondari sono decoder tivùsat.
Ogni decoder tivùsat utilizza 1 sola user band SCR.
Le user band SCR disponibili sono 4.

Non so se il tuo Impianto condominiale abbia già un alimentatore.
In ogni caso, sul sito Mediasat, la didascalia del DCSS 2461 recita:
"Questo alimentatore con smart splitter integrato viene utilizzato per alimentare il multiswitch dCSS, nel caso che il ricevitore non fornisce abbastanza corrente"
Ricordo che l'ingresso antenna dello Sky Q (e dei decoder SAT in generale) fornisce in uscita una tensione di 13 o 17 Volt che serve ad alimentatore sia il modulo multiswitch dCSS sia lo LNB Quattro.
Se nell'impianto multiswitch ci sono più di 2 moduli (dCSS e/o SCR) bisogna aggiungere l'alimentatore perché la tensione in uscita dallo Sky Q (o dal (My)SkyHD) non è sufficiente ad alimentare i moduli multiswitch e lo LNB Quattro.
 
Ultima modifica:
Potrebbe trattarsi di Alimentazione Insufficiente del modulo multiswitch dCSS-41.
Un utente del forum in passato ha avuto lo stesso problema

Innanzitutto ricordo che il modulo marca Unitron modello dCSS-41, installato da Sky, è identico al modulo marca Johnasson modello 9731.
Johansson è un marchio Unitron (https://unitrongroup.com/)
In Italia i prodotti Johnasson sono distribuiti da Mediasat.
Questi sono due alimentatori che vanno bene per Impianti multiswitch dCSS marca Johnasson= Unitron

Alimentatore DCSS-2460
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss.html
Questo alimentatore va installato lungo la calata di 4 cavi che parte dal LNB Quattro. Come si vede dallo schema sotto è installato all'esterno del tuo appartamento
È indicato per il modulo DCSS 9731= Johnasson 9731= Unitron dCSS-41

//uploads.tapatalk-cdn.com/20200419/b3adafb277390f8b89653c15429be91a.jpg


Alimentatore DCSS 2461
https://www.mediasat.com/it/alimentatore-per-multiswitch-dcss-con-inseritore-dc.html
Questo alimentatore va utilizzato all'interno del tuo appartamento.
Secondo questo schema

//uploads.tapatalk-cdn.com/20200419/d1ca0fda6003eaac6a2638809efc0295.jpg

Nello schema lo Sky Q è indicato come Decoder Principale (utilizza solo le user band dCSS, 8 nel caso dello Sky Q Black)
I 2 Decoder Secondari sono decoder tivùsat.
Ogni decoder tivùsat utilizza 1 sola user band SCR.
Le user band SCR disponibili sono 4.

Non so se il tuo Impianto condominiale abbia già un alimentatore.
In ogni caso, sul sito Mediasat, la didascalia del DCSS 2461 recita:
"Questo alimentatore con smart splitter integrato viene utilizzato per alimentare il multiswitch dCSS, nel caso che il ricevitore non fornisce abbastanza corrente"
Ricordo che l'ingresso antenna dello Sky Q (e dei decoder SAT in generale) fornisce in uscita una tensione di 13 o 17 Volt che serve ad alimentatore sia il modulo multiswitch dCSS sia lo LNB Quattro.
Se nell'impianto multiswitch ci sono più di 2 moduli (dCSS e/o SCR) bisogna aggiungere l'alimentatore perché la tensione in uscita dallo Sky Q (o dal (My)SkyHD) non è sufficiente ad alimentare i moduli multiswitch e lo LNB Quattro.

Allora onestamente non so se è montato un’ alimentare, ma credo che per ogni appartamento ci sia previsto un multiswitch(il mio era già installato prima di installare Sky) io sono al terzo di una palazzina di tre piani quindi il primo dopo LNB. Mi consigli comunque di installare l’alimentatore? Non si creano problemi di sovralimentazione?Anche se il segnale TV e quello SAT sono miscelati?

Come faccio a capire se è già installato un alimentatore?
 
come è fatto l'impianto devi chiedere a chi l'ha installato o chi ne dovrebbe essere al corrente cioè l'amministratore

se c'e' l'alimentatore o meno... bisogna andare in centrale e vedere: puo' essere un guasto come puo' essere tutto, decoder che fa le bizze, segnale altalenante che crea problemi al decoder per aggiornamenti di diritti e sincronizzazioni, problemi di alimentazione della linea o del decoder...

io se hai tempo e modo comincerei intanto a verificare se la tua parte di impianto funziona bene, senza andare a toccare il cavo che arriva dall'antenna: dai per scontato che fin li va tutto bene, ad esempio non hai parlato del terrestre, anche quello passa dal mix: il terrestre funziona bene su tutti i canali sempre ?
 
Indietro
Alto Basso