In Rilievo Sky Q - Adeguamento impianto Sat [info e richieste]

altra domanda.... non riesco a capire una cosa. l antennista disse che sono l unico che usufruisce del sat .infatti pagai di piu il lavoro . gli altri usufruiscono solo del segnale terrestre ( ma abbiamo una centralina nel sottotetto con uscite libere credo 12 o 16 ) io ho due montanti ( una miscelata originaria sat + dtt ) l altra diretta solo sat ( non l hanno miscelata perche disse sarebbe stato un ca....ino tanto di suscite solo sat ce ne sono a iosa).
ora non capisco come sarebbe fatto l impianto . se la centralina e comune allora tutti sono miscelati ( e ho pagato per niente )o ci sono due centraline ( terrestre ) e sat ?
se fossero separate allora "che mi frega"ci metto quello che voglio a monte o a valle.

Sky da un pò ha chiuso da qualche anno con gli abbonamenti DTT.
Comunque credo che sky installi solo in maniera classica non misceli. Sottolineo credo non avendone esperienze dirette.

della serie non sono piu passati per installazione dello skyq dopo piu di un mese di sollecito.
A questo punto tolgo tutto e faccio recesso

Pare vengano venerdì... speriamo bene.
L'adeguamento dovrebbe essere a 0 Euri.... nel caso di cose strane.... si paga sky o devo pagare l antennista che magari è un furbacchione.

Ultima modifica:
venuti a installare il Q black.. mi hanno dato il modello HUMAX non il modello UNICO è normale... c``e qualche differenza ?

L'altro modello ha l'alimentatore interno, nonostante quello ha una buona aerazione che anche in estate non diventa bollente e le ventole restano abbastanza silenziose, quindi non tende a bloccarsi o essere meno reattivo.
Tuttavia quello che ti hanno dato, basta che non lo tieni chiuso in un mobile, che non abbia ostacoli attorno e sollevalo di pochi centimetri con dei piedini o simili, che prenda aria da sotto.

Ciao ercolino, rispolvero il 3ad..ritornando alla tua risposta al 2977, devo decidere se modificare l,impianto (Sky "mi obbligherebbe" a prendere lo Sky q al posto del decoder HD) per pagare una cifra ragionevole di abbonamento ma non vorrei rinunciare ad Astra..o chiudere l,abbonamento.
Perche' scrivi che devo prendere anche la staffa dual feed e il switch disecq (oltre al lnb dcss con un Legacy e un lnb normale per astra) visto che l,impianto ha gia' il disecq? Purtroppo non sono tecnico come voi😑 e quel poco che ho imparato l,ho appreso da voi.
Grz ancora🙂

Perchè adesso hai un solo LNB Monoblocco (monoblocco = un pezzo unico che contiene internamente il commutatore DISEQC e due convertitori lnb universali, uno per hotbird ed uno per astra) con un unico cavo coassiale in uscita. Quindi, dato che Sky Q funziona solamente grazie ad un LNB dCSS (che non è compatibile sull'uscita dCSS con gli standard diseqc) devi per forza adottare la soluzione spiegata al post 2977 da Ercolino se vuoi vedere anche i segnali emessi dal satellite Astra con un altro ricevitore satellitare. Quindi due cavi coassiali di discesa, cioè uno collegato all'lnb dCSS puntato su Hotbird esclusivamente installato per lo Sky Q e l'altro collegato ad un commutatore DISEQC, installato sotto la parabola, che riceve il segnale detto A dall'uscita secondaria Legacy dell'LNB dCSS ed il secondo, chiamato B, da un LNB Universale che riceve Astra. E' un po' complicato ma funziona avendo due ricevitori e due discese satellitari. E' spiegato per bene il da farsi al post 2977 :)

Grazie alevia quindi oltre al lnb dcss con 1 uscita Legacy ed un normale lnb per Astra devo prendere anche la staffa dual feed e switch disecq.
Confidando di non dover pagare per l,adeguamento dell',impianto (la vedo dura) facendo due conti sui materiali il lnb dcss 1 Legacy siamo sui 25-30, lnb normale sui 12, staffa e switch? Posso rimanere sotto gli 80 secondo te?
Grz ancora

Per il switch disecq mi linkate un paio di modelli?
Intanto per il lnb uscita dcss + 1 uscita Legacy, e il lnb normale per astra ho fatto un,offerta sulla baia..
Grz ancora

Non credo sia possibile che un tecnico mandato da Sky possa installare uno Sky Q con un LNB dCSS diverso da quello dato in dotazione in quanto c'è un numero seriale stampato sull'lnb che viene annotato sul contratto. Prima mi informerei circa la metodologia attuale circa il passaggio da MySky a Sky Q perchè potrebbe essere meno vincolante. Una volta, quando feci io il passaggio, il tecnico Sky doveva mettere l'lnb di Sky, pena la decadenza della garanzia sull'installazione ... ora non so come funzioni. Male che vada fai fare dal tecnico Sky, se ancora necessario, prima l'installazione dello Sky Q e dell'lnb dCSS di Sky e, quando hai appurato che tutto funziona a dovere fai fare da un tecnico una seconda installazione con il tuo materiale ed eventualmente la sostituzione dell'lnb dCSS se privo della uscita cosiddetta "Legacy". Per lo switch diseqc prendi un modello che abbia una buona protezione dalle intemperie perchè deve essere montato sotto la parabola ... per esempio protresti guardare il modello FUBA OSD 201 OSD201 C DiSEqC 2/1 completo di alloggiamento di protezione dalle intemperie (è importante la C).

ciao alevia e ancora grazie.
LNB dcss anche con uscita legacy (ufficiale sky) e lnb "normale" presi oggi sulla baia totale 34 euro.
Per il disecq 2x1, non riesco a trovare il Fuba con la lettera "C": senza C il Fuba l'ho trovato; e anche altre marche con protezione... probabilmente non ho cercato bene io..riesci mica a mandarmi un link?
grazie
P.S: anche tu di Genova;)
In realtà ora sono a Sestri Levante, a Genova fino a 12 anni fa avevo l'impianto motorizzato Eisat Actua con parabola Fracarro offset..ora un "umile" dual feed ma con parabola da 100

La C significa che ha il contenitore di protezione per esterno. Non è sempre specificato negli annunci. Potresti chiedere al venditore se è provvisto di contenitore contro le intemperie ... ma va bene anche un altro marchio basta che abbia il contenitore per esterno. Sestri Levante ... uhhh i bagni La lampara: ti dice niente :)

Ultima modifica:
Decisamente OT ma ci scuserete: Sestri per il passeggio,ma per il mare e la tranquillita' Riva Trigoso (dove sto) e' imbattibile.
Grazie per la precisazione: infatti nelle foto vedevo la protezione del switch ma la sigla era senza la C.
Ottima la Fuba: ho un loro amplificatore sat (blu) che da 6/7 mi ha portato tutte le frequenze dello Sky HD a 8

Ho avuto un problema di ricezione dei canali satellitari e ho chiamato Sky che (mi ha informato del costo di uscita di 45 euro) ha mandato un tecnico. Il tecnico ha risolto sostituendo LNB Dcss (scusate non sono un tecnico) nel giro di un’ora. In fattura è stato presentato un conto di 120 euro con una sola voce “Manutenzione e trasferimento impianto”. Mi chiedo se ci può stare oppure no.

Un saluto a tutti :wave:

Ci sta perchè Sky gli LNB li può "vendere" a qualche decina di Euro in più rispetto a quelli che si trovano su Amazon. Assicurati però di non pagare di più oltre quei 120€. Se riesci guarda se compaiono più voci dell'intervento da qualche parte (materiale, manodopera o chiamata, ecc...) così è più facile capire i costi delle singole voci.

Ci sta perchè Sky gli LNB li può "vendere" a qualche decina di Euro in più rispetto a quelli che si trovano su Amazon. Assicurati però di non pagare di più oltre quei 120€. Se riesci guarda se compaiono più voci dell'intervento da qualche parte (materiale, manodopera o chiamata, ecc...) così è più facile capire i costi delle singole voci.
La voce in fattura é una sola e molto asciutta, senza nessun tipo di specificazione. Guardando un po' di prezzi in giro sembra di capire l'ho pagato caro ma non esagerato e non penso a ulteriori sorprese. Grazie.
Un saluto a tutti :wave:

Potendo scegliere quale è il migliore sky q black? alla fine ho ceduto, ho accettato il cambio tecnologico da normale sky hd a sky q con adeguamento impianto (da dual feed..per un pò rimarrò solo con Hotbird e sky, metto Astra..in panchina:()

Il migliore (sostanzialmente scalda meno e resta reattivo anche in estate) e' l'ES340 che trovi la discussione in quest'area poco sotto.

Volendo potresti usare anche Astra cambiando LNB per conto tuo, e ne prendi uno per Hotbird che ha anche un'uscita normale universale oltre all'uscita dCSS usata dallo Sky Q. Ipotizzando che avevi un impianto dual feed con due LNB e switch Diseqc.

Indietro
Alto Basso