• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Erano un po' di anni che non scrivevo più sul forum, condivido con voi quello che mi è successo giovedì pomeriggio, ho voluto prima leggere tutte le pagine per vedere di capire se era successo a qualcun altro.
Lavoro tutto il giorno a Milano, ma vivo in provincia di Bergamo, prendo mezza giornata libera perché viene il tecnico di Sky ad installare il Platinum e un mini, mi metto d'accordo con il vicino che lascia anche lui il lavoro per darmi accesso al sottotetto (la mia parabola è sul tetto, ma non esendo quest'ultimo di proprietà non posso accedervi), infatti ho un lnb con 4 cavi in cascata che andrà sostituito con il nuovo lnb compaibile con il platinum.
Veniamo al problema vero, lo Sky Q platinum non riesce ad agganciare internet, il segno di spunta nelle impostazioni ogni 3-5 secondi passa dalla spunta di connessione "ok" alla "x" sia in LAN che in Wi-Fi. Occupandomi di rete e informatica, chiedo se magari è opportuno che faccia qualche cambio di configurazione sul Fastgate di Fastweb da far digerire meglio al decoder e lì mi chiede che contratto ho. Avendo una ditta individuale ho un business, quello da 35 euro al mese per scaricarmi l'iva, al che risponde che non va bene e che il platinum non funzionerà mai... Neanche il tempo di informarmi meglio e andare a cambiare impostazioni o proporre magari di utilizzare il modem di riserva che va con la sim mobile, che il tecnico impacchetta tutto e se ne va...
Praticamente non è stato neanche 20 minuti e l'unica cosa che dice è che categoricamente devo avere un contratto internet residenziale...
Chiamo Sky lamentandomi, all'inizio mi danno ragione, poi dopo un paio di minuti di attesa mi rispondono che devo chiedere lo Sky Business... il problema è che io non ho un'attività commerciale...
Allora chiamo Fastweb, pazienza dico, trasformo il contratto che ho in residenziale, tanto per quello che risparmierò di tasse da pagare lo guadagno in tempo che non perderò a stare dietro ai problemi tecnici.
Peccato che Fastweb non permetta di farlo... praticamente devo fare un nuovo contratto senza possibilità di trasferire il mio vecchio numero di telefono, quindi o tengo due abbonamenti o ne disdico uno perdendo il mio numero di telefono storico...
Può essere che cambiando operatore riesca a tenermi il numero, ma prima di procedere ho voluto informarmi su questo forum per vedere se trovo un'altra strada tenendo tutto così come è.
Purtroppo non ho letto di altri con contratto aziendale (mentre di si con il problema della x ogni 3-5 secondi), ho letto invece che sembra non si possa usare un modem con sim mobile o il tethering, ma vorrei una conferma, perché l'on demand non è una priorità, ma se il tecnico non mi lascia gli apparati neanche io posso fare dei test per trovare un modo di bypassare il problema della connessione, magari basta creare una rete interna adhoc che digerisca meglio.
Avete qualche consiglio? Ormai non sopporto più il mio vecchio Mysky hd e il suo lag del telecomando...
 
Il Mini non mi si connette più al Q Platinum via ethernet. Quando faccio connetti via cavo, non si connette al Q, chiaramente stanno entrambi connessi al router. Può essere questo il problema? È la Vodafone station Revolution. Oppure il Mini è difettoso?
Dopo che è venuto il tecnico e aver risolto il problema semplicemente scambiando i cavi LAN del Platinum e del mini sul modem (Vodafone station Revolution), cosa che aveva già fatto io senza risultati...la sera si è ripresentato di nuovo il problema MR102! Ma cosa devo fare per fare funzionare sto mini?? Ho usato i cavi apposta per non avere problemi! Devo cambiare il modem o farmi sostituire il decoder??
 
Avete qualche consiglio? Ormai non sopporto più il mio vecchio Mysky hd e il suo lag del telecomando...

o hai avuto un tecnico e operatori callcenter(sia sky che fastweb) che rispondono dalla norvegia e parlano solo norvegese stretto...oppure al solito è normale incompetenza ai livelli assurdi.

io sono sinceramente preoccupato del fatto che pronunciando alcune parole venga stravolto tutto il discorso...
un idraulico che ha il contratto telefonico a partita iva...deve fare skybar?????? ma siamo matti, solo per aver pronunciato partita iva o contratto business.

non so se fastweb instradi il traffico business in maniera diversa da quello residenziale...e sarebbe anche grottesco, al massimo gli concediamo l'uso di dns diversi(si spera migliori ma non ci credo).come sarebbe veramente assurdo che i server di sky vedendo un IP nella lista dei contratti business...blocchi ilmtraffico.

come sappiamo tutto è possibile, ma è veramente sconcertante (tralasciando che skyQplus dubito venga fornito con tanto di mini...ad attività commerciali)

anche il blocco imposto dai tecnici (cioè da sky) a priori nel caso di tethering è da fuori di testa.

quindi l'unica cosa che puoi fare secondo me è richiedere il servizio...spengere fastweb momentaneamente e quando vengono far trovare una wifi in tethering...operatore TIM (anche se poi non lo è, ma almeno è un nome che pronunciandolo non manda in crisi il tecnico) con una password umana da inserire nel decoder. se vuol vedere il modem...eh sa è nell'intercapedine del muro (=si faccia gli affari suoi...ma che le frega...a lei serve solo la password wifi)

in questo modo dovrebbe arrivare alla fine della configurazione. il modem che funziona con la sim deve cmq essere un router xkè dovrà gestire la comunicazione tra platinum e mini (indirizzi IP ecc ecc)

oppure ancora usare il modem fastweb solo come modem e far fare la parte di router a qualcosa di un po' + configurabile(non so se il modem fastweb lo consenta)

io ti posso riportare la mia esperienza. smart modem tim fibra usato come modem, parte router gestita da time capsule. non si configura proprio, l'istallatore la vede è gli viene un colpo come se stessi rubando le caramelle a un bambino(ma veramente una reazione assurda).Gli porgo i sali per farlo rinvenire e un po' di acqua...levo la timecapsule riavvio il modem di tim che ritorna a fare modem+router. gli do la password del wifi e tutto procede liscio...quando se ne va, siccome sono str...ostinato, stacco la corrente ai decoder, rimetto la timecapsule...(wifi tim accesa provvisoriamente e wifi timecapsule gli avevo dato stesso nome e password) riavvio tutto...e si ricollega tranquillamente.

in pratica il problema era nel protocollo wps, i decoder mini per fare la prima connessione lo usano per trovare il platinum, ma invece del platinum, rispondeva la time capsule che andava in loop a riavviarsi)

insomma devi trovare il modo di farti lasciare la roba provando se funziona con un modem-router che funziona con scheda SIM. e poi collegare al meglio(la lan) almeno il platinum magari con ip fisso e dns di google invece che quelli di fastweb.

se vedi che proprio non si connette niente quando rimonti la tua business...c'è il diritto di recesso
 
Mi accodo anche io alla discussione.
Nel mio caso il problema è che Sky Q si disconnette automaticamente dopo tot tempo (in stand by) dal router Fastgate di Fastweb ma all' accessione dello sky Q non c'è verso di farlo riconnettere se non staccandolo completamente dalla corrente.
Qualche suggerimento?
Grazie
 
Mi accodo anche io alla discussione.
Nel mio caso il problema è che Sky Q si disconnette automaticamente dopo tot tempo (in stand by) dal router Fastgate di Fastweb ma all' accessione dello sky Q non c'è verso di farlo riconnettere se non staccandolo completamente dalla corrente.
Qualche suggerimento?
Grazie
Stesso problema: addirittura sky q platinum non mi riconosceva la pw della rete. Stando a casa una giornata mi sono accorto, però, che il problema era proprio del fastgate: si disconnetteva e si riconnetteva. Ho contattato fastweb e su loro indicazione ho sostituito i filtri; persistendo il problema, sono riuscito a parlare con il servizio tecnico: l'operatore, gentilissimo, dopo aver provato e constatato le disconnessioni ha lavorato sul router (aggiornamento, riallineamento ed altre operazioni da remoto); da allora (sgrat sgrat) router sempre connesso, sky q platinum perfetto e, soprattutto, app finalmente funzionanti: prima, dai mini, venendo meno la connessione di rete, non riuscivo quasi mai ad aprirle.
Spero possa essere utile.
 
Buongiorno
Ho un booster collegato per poter ampliare il segnale ma continuò ad avere problemi con i 2 mini che se accesi simultaneamente ogni tanto iniziano a laggare anche se la connessione wireless viaggia a 13 mbps.
Vorrei sapere se il booster si può collegare direttamente al modem visto che c’è il tasto wps al posto di averlo connesso al Q principale.
Grazie
 
prima cosa riavvia il router xkè hai tolto un "pezzo di rete"

ammesso che dove c'è il platinum arriva il tuo wifi di casa, è abbastanza semplice. fai un reset delle impostazioni di rete e il platinum ti chiederà di inserire la passwrod della tua wifi. a quel punto vedi se anche i mini hanno bisogno di essere sincornizzati di nuovo col platinum

Risolto semplicemente riavviando il route. Grazie
 
Stesso problema: addirittura sky q platinum non mi riconosceva la pw della rete. Stando a casa una giornata mi sono accorto, però, che il problema era proprio del fastgate: si disconnetteva e si riconnetteva. Ho contattato fastweb e su loro indicazione ho sostituito i filtri; persistendo il problema, sono riuscito a parlare con il servizio tecnico: l'operatore, gentilissimo, dopo aver provato e constatato le disconnessioni ha lavorato sul router (aggiornamento, riallineamento ed altre operazioni da remoto); da allora (sgrat sgrat) router sempre connesso, sky q platinum perfetto e, soprattutto, app finalmente funzionanti: prima, dai mini, venendo meno la connessione di rete, non riuscivo quasi mai ad aprirle.
Spero possa essere utile.

Intanto grazie per la riposta.
Non credo sia quello il problema perchè mentre lo SKY Q resta disconnesso tutti gli altri dispositivi in wifi (computer, telefoni, etc. etc.) vanno tranquillamente quindi non penserei ad un problema del fastgate.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo ed avrei bisogno di una mano da voi :D
Ho letto quasi tutte le pagine ma non ho trovato risposta alla mia domanda, o meglio l'ho trovata parzialmente.
Allora io ho un appartamento su due livelli, posseggo uno skyQ platinum al primo piano collegato in lan ad un router(netgear) che funziona da access point, uno sky Q mini al piano terra collegato al modem fibra di tim in wifi ed uno sky booster, il mio problema è che da quando ho spostato il platinum al primo piano(visto che ho messo un televisore 4k), il mini al piano terra non riesce più a sincronizzarsi con il platinum, ora la prima domanda che mi sono fatto è forse sono troppo distanti?? se fosse così allora lo sky booster a che mi servirebbe se non a coprire le distanze tra i due? la seconda domanda che mi sono fatto è che forse entrambi i decoder e quindi anche sky booster devono essere collegati allo stesso router?
Se potete aiutatemi a risolvere questo problema ho cercato di spostare lo sky booster ovunque ma continuo a non riuscire a collegare il mini al platinum.
grazie mille a chi risponderà :)
 
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo ed avrei bisogno di una mano da voi :D
Ho letto quasi tutte le pagine ma non ho trovato risposta alla mia domanda, o meglio l'ho trovata parzialmente.
Allora io ho un appartamento su due livelli, posseggo uno skyQ platinum al primo piano collegato in lan ad un router(netgear) che funziona da access point, uno sky Q mini al piano terra collegato al modem fibra di tim in wifi ed uno sky booster, il mio problema è che da quando ho spostato il platinum al primo piano(visto che ho messo un televisore 4k), il mini al piano terra non riesce più a sincronizzarsi con il platinum, ora la prima domanda che mi sono fatto è forse sono troppo distanti?? se fosse così allora lo sky booster a che mi servirebbe se non a coprire le distanze tra i due? la seconda domanda che mi sono fatto è che forse entrambi i decoder e quindi anche sky booster devono essere collegati allo stesso router?
Se potete aiutatemi a risolvere questo problema ho cercato di spostare lo sky booster ovunque ma continuo a non riuscire a collegare il mini al platinum.
grazie mille a chi risponderà :)

tutti i dispositivi devono essere sulla stessa rete. quindi, o tutti sulla wireless creata dal Q ed amplificata dal booster, oppure tutto sotto rete lan, da quello che ho capito hai un router e un access point, sei sicuro al 100% di questo? non é che l'access point ti crea una seconda rete wireless e in realtá agisce da router?

controlla questo e se agisce da AP, prova a resettare il mini.
 
tutti i dispositivi devono essere sulla stessa rete. quindi, o tutti sulla wireless creata dal Q ed amplificata dal booster, oppure tutto sotto rete lan, da quello che ho capito hai un router e un access point, sei sicuro al 100% di questo? non é che l'access point ti crea una seconda rete wireless e in realtá agisce da router?

controlla questo e se agisce da AP, prova a resettare il mini.

Credo tu abbia ragione, infatti andando a controllare meglio l'access point mi crea un seconda rete wireless che io ho chiamato con lo stesso nome di quella di giù,il platinum è collegato a questa rete con un cavo lan mentre al piano di sotto ho il mini e il booster, come potrei fare per farli sincronizzare? se qualcosa non è chiaro chiedete pure.
Grazie sempre in anticipo.
 
Credo tu abbia ragione, infatti andando a controllare meglio l'access point mi crea un seconda rete wireless che io ho chiamato con lo stesso nome di quella di giù,il platinum è collegato a questa rete con un cavo lan mentre al piano di sotto ho il mini e il booster, come potrei fare per farli sincronizzare? se qualcosa non è chiaro chiedete pure.
Grazie sempre in anticipo. ��

dare lo stesso nome é ok, ma non basta, devi controllare che il dispositivo che crea la seconda rete, sia in modalitá AP, cioé access point o ripetitore dipende dal software. se non é cosí hai lo stesso SSID della wireless, ma hai una classe di indirizzi ip diversa e in sostanza due reti diverse anche se sono con lo stesso nome per spiegarla semplicemente.

quindi controlla se é in AP o no, se no come pare, semplicemente cambia l'impostazione, dai come gateway l'indirizzo dell'altro router e controlla che il DHCP dell AP sia disabilitato, dai lo stesso SSID come hai giustamente fatto, poi scegli la stessa sicurezza di rete e la stessa password di accesso. a questo punto dovresti essere a posto.
 
dare lo stesso nome é ok, ma non basta, devi controllare che il dispositivo che crea la seconda rete, sia in modalitá AP, cioé access point o ripetitore dipende dal software. se non é cosí hai lo stesso SSID della wireless, ma hai una classe di indirizzi ip diversa e in sostanza due reti diverse anche se sono con lo stesso nome per spiegarla semplicemente.

quindi controlla se é in AP o no, se no come pare, semplicemente cambia l'impostazione, dai come gateway l'indirizzo dell'altro router e controlla che il DHCP dell AP sia disabilitato, dai lo stesso SSID come hai giustamente fatto, poi scegli la stessa sicurezza di rete e la stessa password di accesso. a questo punto dovresti essere a posto.

Ciao, sono riuscito a far funzionare il secondo router come access point, dando a tutti la stessa classe di indirizzi(del tipo 192.168.1.x), disattivato il dhcp, ma comunque il mini al piano terra non riesce a sinconizzarsi con il platinum, lo sky booster sembra pure essere connesso al platinum(spia verde connection accesa) ma comunque niente da fare con il mini... non capisco se sbaglio io qualcosa o se proprio è una questione di lontananza tra i due dispositivi.
Se avete bisogno di sapere altro chiedete pure, spero di risolvere il problema.

RETTIFICO: il mini si riesce a collegare a sky booster solo che non riesce ad acquisire l'indirizzo IP (ovviamente perchè ho disattivato il dhcp) gli do io l'indirizzo IP ma comunque continua a non sincronizzarsi con il platinum(evidentemente perchè non riesce a collegarsi ad internet. Cosa ho sbagliato?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :D
 
Ultima modifica:
Ciao, sono riuscito a far funzionare il secondo router come access point, dando a tutti la stessa classe di indirizzi(del tipo 192.168.1.x), disattivato il dhcp, ma comunque il mini al piano terra non riesce a sinconizzarsi con il platinum, lo sky booster sembra pure essere connesso al platinum(spia verde connection accesa) ma comunque niente da fare con il mini... non capisco se sbaglio io qualcosa o se proprio è una questione di lontananza tra i due dispositivi.
Se avete bisogno di sapere altro chiedete pure, spero di risolvere il problema.

RETTIFICO: il mini si riesce a collegare a sky booster solo che non riesce ad acquisire l'indirizzo IP (ovviamente perchè ho disattivato il dhcp) gli do io l'indirizzo IP ma comunque continua a non sincronizzarsi con il platinum(evidentemente perchè non riesce a collegarsi ad internet. Cosa ho sbagliato?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà :D

allora un dispositivo che faccia da DHCP lo devi avere, e dovrebbe essere il router che usi per andare su internet. ma deve essercene solo uno. prova a dare un range di DHCP da 192.168.1.100 a 200, e dai l'ip fisso solo all'AP. a questo punto riavvia tutti i dispositivi in modo che prendano la nuova lease degli indirizzi. infine, se hai attaccato sia Q che mini via LAN prova a spegnere il booster, che logicamente non serve a nulla se sono tutti in LAN. soprattutto controlla che il gateway del AP sia il tuo router, è fondamentale altrimenti quelli che si attaccano all'AP non navigano:)

quindi dovresti avere una configurazione simile:

Router 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0 gateway se stesso cioè 192.168.1.1 i DNS metti quelli che vuoi, io userei google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 qui tieni il DHCP attivo con l'intervallo 100..200
AP con 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 gateway il router 192.168.1.1. DNS ancora il router 192.168.1.1 DHCP SPENTO.

i tuoi dispositivi dovrebbero quindi prendere dal 100 al 200 ed essere forzati ad andare su internet tramite il router.

come controlli dovresti provare con un PC collegato all AP a fare un tracert (traceroute se sei su mac) verso google o altro sito, per vedere se i pacchetti passano correttamente dal router. a quel punto sei sicuro che la rete va bene.

se poi tutto non va, allora prova a staccare il mini dall AP, montare di nuovo il booster senza collegarlo a nessuna LAN e vedere se vai con solo il wireless. per me il primo scenario dovrebbe andare, a logica:) ma se la vedi grigia prova il wireless.

ripensavo: ma il tuo AP come si collega con il Router? LAN? se LAN su che porta hai messo il cavo? poi dall'AP vai in lan al Q? o in wireless?
 
Ultima modifica:
Collegamento Sky Q al router con cavo di rete

Salve , da circa 15 giorni ho a casa Sky q platinum con due mini e due booster , il tutto collegato ad internet per via wifi non avendo al momento dell'istallazione la possibilità di stendere un cavo di rete dal router al decoder , adesso sono riuscito a portare il cavo al decoder , cosa faccio per cambiare le impostazioni dal menù ed abolire il collegamento internet wifi e abilitare quello con cavo di rete ?Grazie a chi vorrà rispondermi e buon Natale a tutti
 
allora un dispositivo che faccia da DHCP lo devi avere, e dovrebbe essere il router che usi per andare su internet. ma deve essercene solo uno. prova a dare un range di DHCP da 192.168.1.100 a 200, e dai l'ip fisso solo all'AP. a questo punto riavvia tutti i dispositivi in modo che prendano la nuova lease degli indirizzi. infine, se hai attaccato sia Q che mini via LAN prova a spegnere il booster, che logicamente non serve a nulla se sono tutti in LAN. soprattutto controlla che il gateway del AP sia il tuo router, è fondamentale altrimenti quelli che si attaccano all'AP non navigano:)

quindi dovresti avere una configurazione simile:

Router 192.168.1.1 subnet mask 255.255.255.0 gateway se stesso cioè 192.168.1.1 i DNS metti quelli che vuoi, io userei google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 qui tieni il DHCP attivo con l'intervallo 100..200
AP con 192.168.1.2 subnet 255.255.255.0 gateway il router 192.168.1.1. DNS ancora il router 192.168.1.1 DHCP SPENTO.

i tuoi dispositivi dovrebbero quindi prendere dal 100 al 200 ed essere forzati ad andare su internet tramite il router.

come controlli dovresti provare con un PC collegato all AP a fare un tracert (traceroute se sei su mac) verso google o altro sito, per vedere se i pacchetti passano correttamente dal router. a quel punto sei sicuro che la rete va bene.

se poi tutto non va, allora prova a staccare il mini dall AP, montare di nuovo il booster senza collegarlo a nessuna LAN e vedere se vai con solo il wireless. per me il primo scenario dovrebbe andare, a logica:) ma se la vedi grigia prova il wireless.

ripensavo: ma il tuo AP come si collega con il Router? LAN? se LAN su che porta hai messo il cavo? poi dall'AP vai in lan al Q? o in wireless?

Allora aspetta un secondo facciamo chiarezza :D
Prima di tutto non ho la possibiità di collegare il mini tramite LAN, il modem principale quello al piano terra (stesso piano del mini) è nella stanza accanto e non posso spostarlo perchè il collegamento fibra sta solo là.
Seconda cosa il platinum si trova al primo piano collegato tramite LAN all'access point. Il router al primo piano è collegato a quello principale (quello al piano terra della TIM per intederci) tramite un cavo LAN che passa dal piano terra fino al primo piano ed entra nella porta LAN del router netgear al primo piano, LAN non WAN. Praticamente il mio router netgear funziona da switch, anche perchè non gli viene assegnato nemmeno un indirizzo IP, mi moltiplica solo le porte LAN. Ho anche verificato che gli ip che mi da sono della stessa classe di quelli che ho al piano terra cioè 192.168.1.x
Ultima cosa, oggi cercando di riprovare a collegarmi, ho resettato lo sky mini q (quello che appunto non riceve il segnale) ho rempostato la connessione wifi inserito la password e per pochi minuti ha funzionato per poi far comparire nuovamente "sky q platinum non è connesso" cosa non vera perchè al primo piano con il platinum scarico film on demand che è una bellezza :D .

Non so più cosa fare, sicuramente passate le feste chiamerò sky per farmi sentire anche perchè pago il servizio e pretendo che funzioni.
 
ok ora è chiaro, quindi devi per forza andare con il wireless che crea sky, non quello del tuo router. a questo punto controlla con un wifi analyzer sul tuo cell la potenza del segnale che genera il Q e inserisci il booster per amplificare se necessario.

ricorda che la rete del Q è in 5Ghz quindi per vederla devi avere un cell compatibile, (praticamente tutti oggi) controlla quanto segnale arriva al mini. devi avere un segnale almeno maggiore di -60 al mini perchè possa avere una connessione stabile.
 
ok ora è chiaro, quindi devi per forza andare con il wireless che crea sky, non quello del tuo router. a questo punto controlla con un wifi analyzer sul tuo cell la potenza del segnale che genera il Q e inserisci il booster per amplificare se necessario.

ricorda che la rete del Q è in 5Ghz quindi per vederla devi avere un cell compatibile, (praticamente tutti oggi) controlla quanto segnale arriva al mini. devi avere un segnale almeno maggiore di -60 al mini perchè possa avere una connessione stabile.

Allora se n'è appena andato il tecnico sky, mi ha messo un secondo booster collegato tramite lan al router al piano terra, e poi il primo booster lo ha collegato con il cavo lan che arriva al primo piano, escludendo il router netgear che avevo messo per estendere il segnale al piano superiore, giustificando la cosa dicendo che così non avrebbe mai funzionato. Onestamente non mi piace questa soluzione perchè ora non ho più internet al piano superiore, lo tiene solo sky appunto perchè il cavo di rete va diretto dietro al booster che porta internet solo a sky in wifi (naturalmente il wifi del solo modem della tim situato al piano terra non riesce ad arrivare al piano superiore). Mi riuscite ad aiutare trovando una soluzione alternetiva? è vero ciò che ha detto? ora che ho due booster posso fare qualche configurazione migliore mantenddo il router netgear al primo piano e quindi il wifi per gli altri dispositivi??
P.s per rispondere alla tua domanda vicino al mini arriva il wifi rinominato SKY-27xxx, ho controllato con il cellulare, ora non so se sia dovuto alla nuova configurazione.

Se qualcosa non è chiaro chiedete pure.
 
beh metti un switch prima del booster e porta un cavo dallo switch al tuo access point al piano superiore per avere la tua wireless personale senza alcun problema. non usare l'ap come switch ma prendine uno dedicato, costa 20 euro uno piccolo da 4/5 porte che é piú sufficiente:) quindi: cavo che arriva da sotto dentro lo switch e poi uno al booster e uno al tuo AP.

sul fatto che se metti il tuo AP come switch, potrebbe avere ragione il tecnico, perché semplicemente un router non é studiato per fare da semplice switch, devi controllare la tuo configurazione.

PS occhio a prendere uno switch a 1000, internet solitamente non va a piú di 100, ma é sempre meglio avere uno a 1000 per scripolo:) anche solo perché ha un hardware piú nuovo di quello limitato a 100.
 
Indietro
Alto Basso