In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Stavo cercando di capire come far collegare il Q alla linea ethernet, immagino disattivando la connessione wifi dal menu...non mi ricordo se occorre entrare nel menu segreto

Dal menù "impostazioni" (su quella voce) premi 0-0-1 ok (tasto centrale). Quello che puoi fare è disabilitare la WiFi 2.4. quella 5ghz. la devi lasciare attiva per mantenere la connessione con i Mini. In realtà non è obbligatorio, se connetti tramite ethernet automaticamente escludi la WiFi.
Comunque per me le powerline dovresti usarle anche per i Mini. Ha più senso. Usando delle powerline con presa passante non dovresti avere difficoltà ad integrarle

Ultimamente sto riscontrando problemi con il collegamento WiFi, ho 2 mini collegati al platinum tramite booster.
Premetto che il tecnico a suo tempo mi ha collegato un booster tramite cavo LAN al router e poi tramite wps ha fatto agganciare il platinum e 1 mini al booster collegato via LAN al router, mentre l'altro booster me l'ha fatto collegare sempre tramite wps al platinum e poi il 2 mini tramite wps al booster collegato via WiFi al platinum.
Secondo voi è giusta come configurazione? Ha funzionato egregiamente per mesi.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Per far prendere l'IP statico, basta che spegni un attimo i dispositivi

All'accensione ognuno prenderà l'IP statico assegnato

Ciao, prima di tutto buon anno!
Ho dei dubbi se gentilmente mi aiuti a risolverli.

Allora: se io vado nel pannello di controllo della mia linea (seguendo la guida precedentemente postata) posso impostare IP statici.
Quanti ne devo impostare? Uno solo per il mini?
Che indirizzo gli devo dare?
Ho visto che gli posso dare anche un nome, serve a qualcosa?
Quando mi dici che devo spegnere un attimo i dispositivi intendi tutti e tre i dispositivi SKY (Decoder, booster e mini) staccandoli dalla presa o spegnendoli con il telecomando?

Grazie mille e scusate la mia poca dimestichezza :)

Ultimamente sto riscontrando problemi con il collegamento WiFi, ho 2 mini collegati al platinum tramite booster.
Premetto che il tecnico a suo tempo mi ha collegato un booster tramite cavo LAN al router e poi tramite wps ha fatto agganciare il platinum e 1 mini al booster collegato via LAN al router, mentre l'altro booster me l'ha fatto collegare sempre tramite wps al platinum e poi il 2 mini tramite wps al booster collegato via WiFi al platinum.
Secondo voi è giusta come configurazione? Ha funzionato egregiamente per mesi.

si é giusta, cosa intendi con problemi? é troppo generico per formulare una ipotesi. hai aggiunto qualche nuovo apparecchio in casa?

si é giusta, cosa intendi con problemi? é troppo generico per formulare una ipotesi. hai aggiunto qualche nuovo apparecchio in casa?
Praticamente mi si disconnette la linea, i mini continuano a funzionare perché sincronizzati con il platinum, ma tutta la parte internet non mi funziona. A quel punto resetto il booster collegato in LAN con il router e riparte tutto, ma quasi ogni giorno si ripresenta lo stesso problema.
Unico dubbio, ma non sarebbe meglio collegare il platinum via LAN e poi collegare i 2 booster via WiFi al platinum?

Ciao, prima di tutto buon anno!
Ho dei dubbi se gentilmente mi aiuti a risolverli.

Allora: se io vado nel pannello di controllo della mia linea (seguendo la guida precedentemente postata) posso impostare IP statici.
Quanti ne devo impostare? Uno solo per il mini?
Che indirizzo gli devo dare?
Ho visto che gli posso dare anche un nome, serve a qualcosa?
Quando mi dici che devo spegnere un attimo i dispositivi intendi tutti e tre i dispositivi SKY (Decoder, booster e mini) staccandoli dalla presa o spegnendoli con il telecomando?

Grazie mille e scusate la mia poca dimestichezza :)

premetto che non credo che impostare un IP statico risolva il problema, devi controllare il range del tuo DHCP quali IP usa, per fare questo devi accedere al tuo router e controllare le impostazioni, una volta che sai quale range stai usando devi dare al tuo mini un ip esterno a questo range. esempio, se il tuo DHCP é configurato per usare dal 100 al 200 devi usare o un ip <100 o >200 semplice. insomma devi evitare di assegnare manualmente un IP che non sia utilizzato dal DHCP.

in teoria dovresti impostarlo manuale solo per il dispositivo che ti da problemi, in questo caso il mini, ma come detto secondo me questo non risolve il problema, il DHCP deve semplicemente funzionare, se non va é probabile che tu abbia lo stesso problema anche con un ip statico. controlla la password della wireless sul mini che sia corretta e riscrivila per scrupolo se possibile, se invece ti connetti premendo i pulsanti WPS prova a spostare per quanto possibile i dispositivi evitando impedimenti.

il nome non serve a nulla in questo caso.

quando si parla di spegnere significa proprio spegnere, il telecomando mette in standby il dispositivo, quindi lo usi la procedura di spegnimento (consigliata) oppure stacchi proprio la corrente (ultima risosrsa, non consigliata) solitamente la procedura é tenere premuto per piú secondi il pulsante di spegnimento fisico, ma non sono sicuro non essendo vicino al Q adesso per controllare.

premetto che non credo che impostare un IP statico risolva il problema, devi controllare il range del tuo DHCP quali IP usa, per fare questo devi accedere al tuo router e controllare le impostazioni, una volta che sai quale range stai usando devi dare al tuo mini un ip esterno a questo range. esempio, se il tuo DHCP é configurato per usare dal 100 al 200 devi usare o un ip <100 o >200 semplice. insomma devi evitare di assegnare manualmente un IP che non sia utilizzato dal DHCP.

in teoria dovresti impostarlo manuale solo per il dispositivo che ti da problemi, in questo caso il mini, ma come detto secondo me questo non risolve il problema, il DHCP deve semplicemente funzionare, se non va é probabile che tu abbia lo stesso problema anche con un ip statico. controlla la password della wireless sul mini che sia corretta e riscrivila per scrupolo se possibile, se invece ti connetti premendo i pulsanti WPS prova a spostare per quanto possibile i dispositivi evitando impedimenti.

il nome non serve a nulla in questo caso.

quando si parla di spegnere significa proprio spegnere, il telecomando mette in standby il dispositivo, quindi lo usi la procedura di spegnimento (consigliata) oppure stacchi proprio la corrente (ultima risosrsa, non consigliata) solitamente la procedura é tenere premuto per piú secondi il pulsante di spegnimento fisico, ma non sono sicuro non essendo vicino al Q adesso per controllare.

Quindi tu cosa mi consigli di fare per far funzionare il mini?
Non credo che sia un problema del dispositivo dato che ha sempre funzionato prima del cambio router!
Chiamare il tecnico SKY per una ****ata del genere mi infastidisce

il problema é del mini che non vede il Q? quando premi il pulsante WPS su richiesta del mini, dovresti premere quello del dispositivo piú vicino, cioé il Booster se ho capito bene. tu ha scritto che hai premuto quello del mini e OK ma devi premere anche sul dispositivo piú vicino. hai fatto questo?

l'IP del mini dovrebbe arrivargli tramite la rete creata dal Q e amplificata dal booster se ho capito la tua configurazione.

ciao tutti mi presento mi chiamo Vincenzo sono della provincia di Latina, complimenti a tutti per il forum e auguri di buon anno.
Vi spiego il mio problema.

Ho sky q da settembre con questa configurazione:
- platinum collegato al router tramite cavo lan,
- un mini collegato tramite lan al router,
- un mini collegato al platinum tramite wifi tramite booster.

Fino a qualche settimana fa tutto ok (se non riconfigurare ogni tanto il mini in wifi che da solo perdeva la sincronizzazione), ora invece ho il problema che il platinum perde la connesione del router e di conseguenza il mini in wifi tramite booster non mi funziona. Dopo un pò di prove ho capito che staccando il mini in wifi tramite booster e il booster stesso dalla corrente la connessione rimane attiva. Appena attacco uno dei due (mini o booster) alla corrente, dopo qualche minuto il platinum perde la connessione a internet. Cosa potrebbe essere? (in tutto ciò il primo mini in lan è sempre attivo e a quanto pare non da nessun problema).

In piu vorrei proprio togliere questo booster provando a collegare il mini attualmente in wifi con la powerline, sarebbe fattibile? devo collegare un powerline ad una presa e il cavo lan al router e poi collegare il secondo powerline ad una presa vicino al mini e collegando con cavo lan dal powerline al mini giusto? Però vorrei prima cercare di capire qual'è il problema attuale.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

ciao tutti mi presento mi chiamo Vincenzo sono della provincia di Latina, complimenti a tutti per il forum e auguri di buon anno.
Vi spiego il mio problema.

Ho sky q da settembre con questa configurazione:
- platinum collegato al router tramite cavo lan,
- un mini collegato tramite lan al router,
- un mini collegato al platinum tramite wifi tramite booster.

Fino a qualche settimana fa tutto ok (se non riconfigurare ogni tanto il mini in wifi che da solo perdeva la sincronizzazione), ora invece ho il problema che il platinum perde la connesione del router e di conseguenza il mini in wifi tramite booster non mi funziona. Dopo un pò di prove ho capito che staccando il mini in wifi tramite booster e il booster stesso dalla corrente la connessione rimane attiva. Appena attacco uno dei due (mini o booster) alla corrente, dopo qualche minuto il platinum perde la connessione a internet. Cosa potrebbe essere? (in tutto ciò il primo mini in lan è sempre attivo e a quanto pare non da nessun problema).

In piu vorrei proprio togliere questo booster provando a collegare il mini attualmente in wifi con la powerline, sarebbe fattibile? devo collegare un powerline ad una presa e il cavo lan al router e poi collegare il secondo powerline ad una presa vicino al mini e collegando con cavo lan dal powerline al mini giusto? Però vorrei prima cercare di capire qual'è il problema attuale.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

parto dalla fine, é fattibile esattamente come dici tu.

per il resto sembra quasi che ci sia un conflitto di indirizzi IP. puoi provare ad accedere al tuo router e vedere gli IP assegnati? con tutto acceso dovresti vedere un IP per ogni dispositivo. il tuo Q é in LAN con il router quindi non dovrebbe perdere il segnale per mancanza di questo. io proverei a controllare il router, prima mossa spegnere e riaccendere il router, potrebbe essersi semplicemente incasinate le lease degli IP e un reset puó risolvere, poi se non basta entrerei nel setup a controllare quello che dicevo prima e poi a vedere se ci sono aggiornamenti del firmware

controllerei anche la bontá del cavo, perché é davvero strano che in lan perda il segnale.

per quanto riguarda il mini che perde la sincronizzazione Sky raccomanda di togliere lo spegnimento automatico.

il problema é del mini che non vede il Q? quando premi il pulsante WPS su richiesta del mini, dovresti premere quello del dispositivo piú vicino, cioé il Booster se ho capito bene. tu ha scritto che hai premuto quello del mini e OK ma devi premere anche sul dispositivo piú vicino. hai fatto questo?

l'IP del mini dovrebbe arrivargli tramite la rete creata dal Q e amplificata dal booster se ho capito la tua configurazione.

Io ho collegato il decoder principale a internet e funziona senza problemi.
Poi ho collegato il booster al principale (tutte e tre le spie del booster sono accese fisse e verdi).
Ora devo collegare il mini al booster e sorgono i problemi.

Accendo il mini (che si trova in camera dei miei), mi chiede di schiacciare OK sul mio telecomando e lo faccio.
Nella schermata dopo il mini mi chiede di premere il pulsante WPS sul dispositivo più vicino e quindi io lo premo sul booster in camera mia e sul mini parte la richiesta per l'IP.
Dopo circa 30/50 secondi viene fuori la schermata che è impossibile stabilire una connessione.

Io ho collegato il decoder principale a internet e funziona senza problemi.
Poi ho collegato il booster al principale (tutte e tre le spie del booster sono accese fisse e verdi).
Ora devo collegare il mini al booster e sorgono i problemi.

Accendo il mini (che si trova in camera dei miei), mi chiede di schiacciare OK sul mio telecomando e lo faccio.
Nella schermata dopo il mini mi chiede di premere il pulsante WPS sul dispositivo più vicino e quindi io lo premo sul booster in camera mia e sul mini parte la richiesta per l'IP.
Dopo circa 30/50 secondi viene fuori la schermata che è impossibile stabilire una connessione.
Hai resettato il booster?

Grazie a mille a tutti!
Ho risolto resettando il booster e rifacendo la configurazione :)
Grazie!

parto dalla fine, é fattibile esattamente come dici tu.

per il resto sembra quasi che ci sia un conflitto di indirizzi IP. puoi provare ad accedere al tuo router e vedere gli IP assegnati? con tutto acceso dovresti vedere un IP per ogni dispositivo. il tuo Q é in LAN con il router quindi non dovrebbe perdere il segnale per mancanza di questo. io proverei a controllare il router, prima mossa spegnere e riaccendere il router, potrebbe essersi semplicemente incasinate le lease degli IP e un reset puó risolvere, poi se non basta entrerei nel setup a controllare quello che dicevo prima e poi a vedere se ci sono aggiornamenti del firmware

controllerei anche la bontá del cavo, perché é davvero strano che in lan perda il segnale.

per quanto riguarda il mini che perde la sincronizzazione Sky raccomanda di togliere lo spegnimento automatico.

ti ringrazio per la risposta, farò questi controllo sul router. Conviene anche un reset su mini e booster? sul platinum già l'ho fatto. Per la poweline cosi facendo, la parte collegata al mini mantiene comunque la sua funzione di wifi per dare la connessione alla casa giusto? l'unica differanza che il cavo lan la da anche al mini

ti ringrazio per la risposta, farò questi controllo sul router. Conviene anche un reset su mini e booster? sul platinum già l'ho fatto. Per la poweline cosi facendo, la parte collegata al mini mantiene comunque la sua funzione di wifi per dare la connessione alla casa giusto? l'unica differanza che il cavo lan la da anche al mini

un reset conviene sempre:) il riavvio risolve spesso problemi.

un reset conviene sempre:) il riavvio risolve spesso problemi.
Allora a pranzo ho fatto delle prove. Tirato un cavo lan dal powerline in corridoio fino al mini in camera e funziona alla grande risolvendo anche problema di disconnessione internet del platinum.
Ho tolto quindi il powerline dal corridoio e messo dietro la tv in camera in triplapresa con tv e mini ma il powerline dava un led rosso, il segnale sky si bloccava spesso durante la visione e in alcuni riavvii non sincronizzava con il platinum e quest'ultimo ri-aveva problemi di disconnesione. L'ho tolto da li e messo in un'altra presa della stanza dove c'è il comodino e c'è sempre una tripla presa ma solo con la lampade abatjour. Lì funziona bene come in corridoio anche se non attaccata direttamente al muro ma su tripla presa. Ora l'ho lasciata li ma il mio obbiettivo è mettere la powerline dietro la tv sia per non avere una powerline con segnale wifi in un orecchio mentre dormo e sia per non avere il filo da una parte all'altra della stanza. Quindi devo capire il perche nella tripla presa dietro la tv non funziona bene e invece su questa si. Sarà il tipo di triplapresa? sarà che su quella dietro la tv ci sono collegate tv e mini mentre su quella del comodino solo una lampada?
Stasera proverò a mettere una ciabbatta e vedere come va. Comunque cosi si è risolto anche il problema disconnesione. 2 in 1

Io invece vi aggiorno sulla mia situazione:
Attaccato il platinum con cavo ethernet al router, scollegato il booster da ethernet con il router, fatto reset e collegato via wps al platinum e poi sempre via wps al primo mini tutto funzionante.
Fatto quindi reset al secondo booster che a sua volta ho collegato via wps al platinum e poi sempre via wps al secondo mini tutto funzionante.
Tutti e tre accesi zero problemi, solo che ho fatto il reset dei due mini per ricollegarli ai booster e ora nella sezione APP mi dice che non c'è connessione che invece c'è perché mi da connessione con le spunte in entrambi i mini e tutte le altre sezioni caricano tutto e posso fare anche i download da mini... Cosa devo fare per riavere le app? È passata un ora ma quella pagina non si è aggiornata

Indietro
Alto Basso