• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale in antenna

meglio sistemare l'ampli da palo sottotetto per ripararlo dalle intemperie?
se ho visto bene dovrei cercare l'articolo 24-321/34-36 e il relativo alimentatore a100.
ho visto che esiste anche con il taglio sul ch40 (articolo 24-321/40-42) con questo risolverei il problema di prendere il ch40 dal venda.
il problema e' che la 20bl4f si ferma sul ch36 e il 40 arriverebbe gia' attenuato dall'antenna.

Dalle misure che hai fatto in cucina non vedo il ch 40, sei sicuro che lo prendi con la K95D da Valcava , ci hai gia provato se é buono il segnale ?
Non hai detto che la K95d é puntata su Valcava?

Qui siamo convinti , Coppo e io che i segnali dal ch. 36 in su li prenderai tutti da Valcava ma visto che non ci sono misure ci metti in dubbio...Perché parli di un ch. 40 dal Venda col centralino 3-4-5 + ch. 40
 
Ultima modifica:
purtroppo nessuna, non ne trovo una con le caratteristiche che mi servono.
mi adatto con quelle che ho, cambiato amplificatore sono tornato alle condizioni iniziali, di giorno vedo tutto bene, di sera spesso perdo i canali bassi della 5 banda, 36,37,38,40,44. me ne faccio una ragione....
spero che, con l'avvento del dvbt2 e conseguente riduzione di banda che si chiudera' con il ch48, vengano fuori antenne progettate meglio.
in attesa non trovo soluzioni valide.

Qua avevi scritto che in 5a i ch.36,37,38,40,44 ti calano la sera , quindi quelli di Valcava...
 
Vai da un antennista (senza chiamarlo) e fai un paragone con il suo strumento (casomai gli paghi un caffè, ma sarà contento di s*****re il tuo ed elogiare il suo), sicuramente in laboratorio avrà un'antenna. Ti annoti l'errore di lettura sia come livello che qualità, ed almeno sai regolarti su cosa leggi con il tuo. La verifica falla su un canale in banda III, mentre sulla UHF su un canale basso di frequenza, un centrale, ed uno alto.
 
Puntare una antenna su due ripetitori non implica solo un abbassamento di segnali su entrambi i lati..... tieni conto che i segnali multipli ricevuti da vari ripetitori possono creare dei nulli se in controfase e se in ritardo di guardia compromettono la modulazione fino a renderla incomprensibile al decoder.
Nella tua zona dove arrivano segnali da ripetitori vicini come Canate e dove arrivano segnali da ripetitori più lontani come Venda o Valcava eviterei di puntare in mezzo.

per l'attenuazione ok, e' fisiologico che non essendo centrata l'antenna, il segnale arrivi piu' basso (e anche la qualita')...
riguardo i segnali , velo e venda non si sovrappongono e canate, pur essendo a parma, arriva a coprire una parte di reggio emilia, non arriva da me.
io riesco a vedere valcava,velo,venda e un piccolo ripetitore locale zona ruvinello (circa 10 gradi da venda e circa 40 da velo).
comunque mi fido XD, evito di mettere l'antenna in mezzo e vado di mef per il 25 (mi sai dire il nome preciso? cosi' inizio a cercare)
 
allora, fino a una settimana fa avevo la k95d puntata verso valcava e 3 e 4 verso il venda.
quando mi e' arrivato il nuovo fracarro, ho provato a seguire i vostri consigli ed ho puntato la k95d di nuovo verso velo.
in questo modo pero' il 40 non mi arriva.
quando ero su valcava il 40 mi arrivava ma con la solita qualita' bassa, di giorno si vedeva, di sera spesso no.
quindi, se tengo velo e voglio il 40, devo provare a farlo entrare dalla 4 banda con il centralino 34+40/36.
se torno su valcava, prendo di nuovo un centralino 34/36 senza il 40 in 4 banda.
le misure fatte in cucina e in camera sono fatte puntando venda e velo , il "famoso"ch24 che non viene ne da venda ne da velo, probabilmente entra dal ruvinello.
ora c'e' troppo freddo per tornare sui tetti, raccolgo notizie, decido bene cosa comprare (ho gia' preso un amplificatore e 3 preampli inutili, ora prima di comprare mi faccio una bella lista), poi appena ho il materiale e il tempo lo permette, torno all'attacco XD
 
Vallo a prendere a Modena al negozio in zona S.Anna , cerca Lugli... te lo devi far preparare con 3 celle dalla offel ,costerà 50 euro.
Portati dietro lo strumento ..... come dice Emtec. Così ti togli il dubbio sulla affidabilità.
 
allora, fino a una settimana fa avevo la k95d puntata verso valcava e 3 e 4 verso il venda.
quando mi e' arrivato il nuovo fracarro, ho provato a seguire i vostri consigli ed ho puntato la k95d di nuovo verso velo.
in questo modo pero' il 40 non mi arriva.
quando ero su valcava il 40 mi arrivava ma con la solita qualita' bassa, di giorno si vedeva, di sera spesso no.
quindi, se tengo velo e voglio il 40, devo provare a farlo entrare dalla 4 banda con il centralino 34+40/36.
se torno su valcava, prendo di nuovo un centralino 34/36 senza il 40 in 4 banda.
le misure fatte in cucina e in camera sono fatte puntando venda e velo , il "famoso"ch24 che non viene ne da venda ne da velo, probabilmente entra dal ruvinello.
ora c'e' troppo freddo per tornare sui tetti, raccolgo notizie, decido bene cosa comprare (ho gia' preso un amplificatore e 3 preampli inutili, ora prima di comprare mi faccio una bella lista), poi appena ho il materiale e il tempo lo permette, torno all'attacco XD

Allora il 40 arriva solo da valcava e lo devi prendere con antenna di 5a banda la piú buona che esiste stop ,il filtro ti serve per far entrare il ch.25 da altra direzione ma non ho capito bene come collegarlo senza perdere 3 dB non avendo il centralino offel a basso rumore che vuoi comprare la entrata UHF altrimenti si poteva mettere un filtro attivo a 6 celle migliore

Quel filtro da far fare é praticamente un miscelatore ecco perché perde 3dB io non mi pronuncio sul filtro....

Consiglio prima di comprare qualcosa di farci vedere bene con uno schema come é fatta la distribuzione
mi sa che quel Cn18/28 ballerino del ch 25 riservi qualche sorpresa.... e si possa risolvere senza mettere il filtro .....
 
Ultima modifica:
(ho gia' preso un amplificatore e 3 preampli inutili, ora prima di comprare mi faccio una bella lista), poi appena ho il materiale e il tempo lo permette, torno all'attacco XD
E be qui ci hai dato delle misure sbagliate.... altrimenti non ti consigliavamo il preamplificatore! :)
 
Se ci fai avere lo schema impianto e anche circa dove si trova la zona. Quando rientro dalle ferie posso controllare da dove potresti ricevere meglio il 40 e il 25.
Adesso prima di comprare altro concordo con egis che dovresti riguardare di nuovo tutte le varianti , salire sul tetto e farti una tabella dei vari segnali e soprattutto qualità dei segnali.
Per il filtro che probabilmente ti servirà e meglio uno passivo quando hai un rapporto segnale rumore così basso. I filtri attivi hanno circa 4 dB di figura di rumore.
 
Allora il 40 arriva solo da valcava e lo devi prendere con antenna di 5a banda la piú buona che esiste stop ,il filtro ti serve per far entrare il ch.25 da altra direzione ma non ho capito bene come collegarlo senza perdere 3 dB non avendo il centralino offel a basso rumore che vuoi comprare la entrata UHF altrimenti si poteva mettere un filtro attivo a 6 celle migliore

Quel filtro da far fare é praticamente un miscelatore ecco perché perde 3dB io non mi pronuncio sul filtro....

Consiglio prima di comprare qualcosa di farci vedere bene con uno schema come é fatta la distribuzione
mi sa che quel Cn18/28 ballerino del ch 25 riservi qualche sorpresa.... e si possa risolvere senza mettere il filtro .....

da quello che sapevo io il 40 dovrebbe arrivare anche dal venda, comunque, mi prendo la kathrein e la punto verso valcava e non ci penso piu' (spero).
per il centralino, al momento ho il fracarro "cesso", non ho ancora preso nessun offel, se ne serve uno con III,IV,V e uhf e si trova con cifra di rumore bassa (4 o 5 db) non e' un problema prenderlo.
io avevo capito che il mef era in pratica un miscelatore di antenne dove attaccare le 2 IV banda, x venda e ch25 e che, poi, andassero nell'ingresso di IV.
sono aperto alle migliori soluzioni, se con un centralino 3,4,5 e uhf si puo' mettere un filtro a 6 celle, e se questo migliora la situazione, sono pronto a valutarlo . ^_^
anche oggi giornataccia, sono appena rientrato dal lavoro , non trovo 10 minuti x andare nei 2 sottotetti a rifare la mappa, spero in domani...
 
Se ci fai avere lo schema impianto e anche circa dove si trova la zona. Quando rientro dalle ferie posso controllare da dove potresti ricevere meglio il 40 e il 25.
Adesso prima di comprare altro concordo con egis che dovresti riguardare di nuovo tutte le varianti , salire sul tetto e farti una tabella dei vari segnali e soprattutto qualità dei segnali.
Per il filtro che probabilmente ti servirà e meglio uno passivo quando hai un rapporto segnale rumore così basso. I filtri attivi hanno circa 4 dB di figura di rumore.

per lo schema cerco di fare il prima possibile.
la zona sarebbe sassuolo, pero' sono ai limiti di sassuolo, in pratica su una collina che separa sassuolo da fiorano modenese.
verso nordo ho tutto libero "a vista", in giorni particolarmente sereni vedo l'ombra del monte baldo di verona dal mio cortile.
verso sud invece sono completamente schermato dalla collina, quindi niente ripetitori di serramazzoni,monfestino, montegibbio,bologna.
a vista vedo l'antenna di un ripetitore del ruvinello (non so' quale, sul ruvinello ce ne sono 2 ...) immagino che il ch24 entri da li', l'antenna e' spostata di almeno 20 gradi, ma immagino la potenza del segnale, essendo a 1 o 2 km max da me....
 
Si il mef e un filtro miscelatore, entri con due antenne e esci con i segnali miscelati.
L'ingresso larga banda fa passare tutti i canali tranne quelli dei filtri, mentre l'altro ingresso fa passare solo i canali filtrati. Ne esistono anche di 5 canali e sono quasi sempre da 2 o 3 celle.
Quelli da 3 celle vanno abbastanza bene anche sui canali adiacenti. I mef esistono anche attivi da 10 dB ma nel tuo caso se i segnali sono così alti non ti serve.
Mentre i filtri attivi sono automiscelanti e quindi se ne usi solo uno devi poi utilizzare una trappola per abbassare lo stesso canale che ti entra dalle altre antenne.
Tutti i centralini che hanno anche la UHF presentano una figura di rumore sempre maggiore di 3 dB, quindi se vuoi limitare il rumore devi utilizzare solo 3-4-5 ,che poi sarebbe anche la cosa giusta da fare quando misceli segnali da antenne diverse.
Quando rientro provo a guardare facendo due calcoli ,quanto potrebbero essere i valori dei segnali che ricevi. Qui non ho il computer.....

I centralini della Offel li puoi ordinare già con i filtri integrati e con i tagli di 4 e 5 a tuo piacimento.
Io preferisco filtri separati.
 
Ultima modifica:
Si il mef e un filtro miscelatore, entri con due antenne e esci con i segnali miscelati.
L'ingresso larga banda fa passare tutti i canali tranne quelli dei filtri, mentre l'altro ingresso fa passare solo i canali filtrati. Ne esistono anche di 5 canali e sono quasi sempre da 2 o 3 celle.
Quelli da 3 celle vanno abbastanza bene anche sui canali adiacenti. I mef esistono anche attivi da 10 dB ma nel tuo caso se i segnali sono così alti non ti serve.
Mentre i filtri attivi sono automiscelanti e quindi se ne usi solo uno devi poi utilizzare una trappola per abbassare lo stesso canale che ti entra dalle altre antenne.
Tutti i centralini che hanno anche la UHF presentano una figura di rumore sempre maggiore di 3 dB, quindi se vuoi limitare il rumore devi utilizzare solo 3-4-5 ,che poi sarebbe anche la cosa giusta da fare quando misceli segnali da antenne diverse.
Quando rientro provo a guardare facendo due calcoli ,quanto potrebbero essere i valori dei segnali che ricevi. Qui non ho il computer.....

I centralini della Offel li puoi ordinare già con i filtri integrati e con i tagli di 4 e 5 a tuo piacimento.
Io preferisco filtri separati.

sai se L&M di modena vende tutto quello che mi serve? centralino offel, mef, eventualmente le 2 kathrein x 4 e 5 banda (la 20bl4f a questo punto la userei solo per il ch25 o, se entra senza dare problemi, 24 e 25, visto che il mef monocanale immagino attenui molto i ch adiacenti in tutte e 2 le antenne). con il 26 avro' poi problemi?
 
sai se L&M di modena vende tutto quello che mi serve? centralino offel, mef, eventualmente le 2 kathrein x 4 e 5 banda (la 20bl4f a questo punto la userei solo per il ch25 o, se entra senza dare problemi, 24 e 25, visto che il mef monocanale immagino attenui molto i ch adiacenti in tutte e 2 le antenne). con il 26 avro' poi problemi?

Il filtro se é necessario si puó tarare per due canali 24-25 insieme
 
Il filtro se é necessario si puó tarare per due canali 24-25 insieme
Il filtro dovrebbe essere questo ha una selettivitá di 16 dB sul canale filtrato ( adiacente ) sara a 3 celle ?
non sta specificato
Non ne vedo altri ? anzi quello da un canale fa 24 dB di selettivitá e se il ch 24 passa lostesso andrebbe meglio questo no , che ne dici @coppo

andrebbe meglio anche per l´adiacente ch.26 Rai !

http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/MISCELATORI-e-DEMISCELATORI-TV/Serie-MIX-LK/22-146

22-105

MIX2LK U-2Can.U
 
Ultima modifica:
Quello da 16 dB e a 2 celle , mentre quello da 24dB e a 3 celle.
Quello da due celle non va bene per i canali adiacenti , mentre quello a 3 celle e accettabile...
Se compra solo quello ch 25 non si può tarare anche per il 24 senza lavorare sulle spire interne. Quindi se lo vuole 24 e 25 lo può chiedere a L&M, sempre da 3 celle.
Per le Kathrein prova a chiedere ma mi sa di no. Il rivenditore che distribuiva in zona sono 15 anni che non le tratta più. Io le prendo a Bolzano ma vendono solo ad antennisti, comunque i prezzi sono circa quelli....

Se prendi solo il filtro del 25 a questo punto puoi abbandonare la UHF del centralino e prendere 3-4-5 , la 3 solo x E5, la quarta m.Venda + 25 e la 5 tutto il resto da Valcava.
Il taglio della 5 prendilo 34-60.
Comunque aspetta a darci lo schema della distribuzione e poi fai di nuovo le misure col tuo strumento e confrontale anche con la percentuale di segnale del tv.

Quando si fanno le misure si punta l'antenna per cercare il segnale migliore e non il più forte! Quindi guarda il C/N. :)
 
Ultima modifica:
ecco il link per lo schema, le lunghezze sono fatte un po' a spanne...
http://it.tinypic.com/m/jsesmr/3

ho fatto anche un foglio excel con i segnali ricevuti sui vari canali dalle antenne di 4 e 5 banda (dal sottotetto) e di quelli ricevuti da 5 prese, ecco il link
http://www.filedropper.com/segnaliantenna

ne approfitto per ringraziarvi ed augurarvi buone feste ^_^
 
Ultima modifica:
ecco il link per lo schema, le lunghezze sono fatte un po' a spanne...
http://it.tinypic.com/m/jsesmr/3

ho fatto anche un foglio excel con i segnali ricevuti sui vari canali dalle antenne di 4 e 5 banda (dal sottotetto) e di quelli ricevuti da 5 prese, ecco il link
http://www.filedropper.com/segnaliantenna

ne approfitto per ringraziarvi ed augurarvi buone feste ^_^

Il disaccopiamento dei partitori pp é troppo bassa

https://www.digital-forum.it/showth...oppiamento-punti-tv-e-partitore-PP14-Fracarro

il ch 40 ti sparisce alle prese !

a prima vista Ch.24 troppo alto dappertutto
i 75 dB dell´antenna non devono aumentare anzi,
quindi sono 6/8 dB di troppo

Trovo strano ch.25 antenna di 4a e di 5a 10db di differenza e sul ch.24 diverso , credo non siano puntate uguali giusto ?
5a su Valcava ?

Hai tenuto il centralino tutto aperto ?

Dal tuo schema risulta Taverna cucina e sala ( ramo centrale ) - ca. - 35dB
Sala e cucina - ca. - 21dB non va bene
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso