• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con puntamento motorizzato ACTUA

Ragazzi scusate ma io mi sono perso.
Tra cavi coassiali e non, schermati e non... (non ci capisco una mazza :crybaby2::crybaby2::crybaby2:).
Visto che oggi un po' di tempo dovrei averne ed il meteo pure non è male.
Ricapitolando, cosa dovrei fare?
A prescindere dall'utilizzo del cavo da 8mm e di quello da 5mm.
Le connessioni come vanno fatte?
Posso utillizzare il tuo schema in foto Digitalbi?

______ cavo da 8 mm. per l'Lnb..... e cavo da 5 mm. per il movimento di Actua.
Installare come da schema.... interporre il T esattamente come da figura.... e se magari i 2 cavetti vengono costruiti di uguale lunghezza.... tanto meglio.
Installazione polar-mount in modalita' Primo-fuoco, con Laminas totalmente appoggiata sul tubo nella parte bassa.
Metterei in appoggio un pezzetto di gomma, tra la Laminas ed il tubo.
Per il resto, ti e' gia' stato spiegato abbastanza bene..... dovresti aver capito gli errori grossolani del tuo puntamento...
 
______ cavo da 8 mm. per l'Lnb..... e cavo da 5 mm. per il movimento di Actua.
Installare come da schema.... interporre il T esattamente come da figura.... e se magari i 2 cavetti vengono costruiti di uguale lunghezza.... tanto meglio.
Installazione polar-mount in modalita' Primo-fuoco, con Laminas totalmente appoggiata sul tubo nella parte bassa.
Metterei in appoggio un pezzetto di gomma, tra la Laminas ed il tubo.
Per il resto, ti e' gia' stato spiegato abbastanza bene..... dovresti aver capito gli errori grossolani del tuo puntamento...

Perfetto grazie. ti terrò informato sui risultati.
Solo un'ultima cosa, poi lo acquisterò e lo sostituirò se necessario.
Fa lo stesso se provvisoriamente al posto del "T" metto uno splitter da 1 a 3? Quello già ce l'ho in casa.
 
Perfetto grazie. ti terrò informato sui risultati.
Solo un'ultima cosa, poi lo acquisterò e lo sostituirò se necessario.
Fa lo stesso se provvisoriamente al posto del "T" metto uno splitter da 1 a 3? Quello già ce l'ho in casa.

:eusa_think:____ sinceramente _____pensavo, che in 5 giorni da quando ho scritto, te lo fossi gia' procurato......
Non me ne intendo di splitter..... anche perché non gli ho mai usati...
Puoi fare una prova.... ma almeno ne avesse avuto due di uscite...:dontknow:.... bhooooo,

vedo che sparano una bella attenuazione, che il piu' semplice dei raccordi a T.... si mette a ridere....:laughing5:
 
:eusa_think:____ sinceramente _____pensavo, che in 5 giorni da quando ho scritto, te lo fossi gia' procurato......
Non me ne intendo di splitter..... anche perché non gli ho mai usati...
Puoi fare una prova.... ma almeno ne avesse avuto due di uscite...:dontknow:.... bhooooo,

vedo che sparano una bella attenuazione, che il piu' semplice dei raccordi a T.... si mette a ridere....:laughing5:

Ciao.
Allora, ho fatto i collegamenti come da tuo schema.
Ho acceso tv e decoder ma nessun segnale.
Il posizionatore ho aspettato ad accenderlo per sicurezza. (in effetti non ho capito a cosa serve l'altra uscita dallo splitter (futuro "T" verso il posizionatore per l'appunto).
Il segnale che entra nello splitter che arriva diretto dal LNB dovrebbe arrivare al decoder comunque.
 
____a questo punto, e' meglio procurarsi un T..... almeno cosi', ...forse andiamo verso la fine del montaggio....
 
Per quando riguarda lo schema, non credo che uno splitter per sat (con diodi integrati) va bene al posto del raccordo a T... in quando il diodo posto nell'uscita che va verso actua bloccherebbe la correte che proviene dal ricevitore e di conseguenza anche i comandi diseqc resterebbero inibiti... andrebbe bene uno splitter senza diodi, dove la corrente circola in tutte le direzioni.

@Digitalbi, anche un raccordo a T introduce un po' di attenuazione e lo stesso fa un semplice barilotto... Vedo che si continua ad aver paura delle attenuazioni, che in genere quando si usa un lnb ad alto guadagno c'è poco da preoccuparsi...

A titolo di esempio posto due screenshot, con parabola gibertini 125, lnb inverto black ultra quad e scheda sat tbs6983... fatti su un segnale al limite (Badr a 26°E) e con due calate molto differenti...

Calata 1: LNB inverto black ultra quad --> cavo 20m x 6mm classe A --> TBS6983 Tuner A



Calata 2: LNB inverto black ultra quad --> cavo 10m x 6mm classe A --> switch 4x1 --> cavo 15m x 7mm classe A+ --> G-Box 3000 --> splitter a tre uscite --> TBS6983 Tuner B



Come vedi nella seconda calata, oltre ad avere un po' di cavo in più (anche se compensato in parte dal cavo da 7mm), attraversa molti componenti (switch, posizionatore, splitter). Eppure il valore del SNR è lo stesso... si fa' notare solo una leggera perdita di potenza (-38dBm = 70,7dBµV a 75ohm) contro i (-44dBm = 64,7dBµV a 75ohm), che poi sarebbe dovuta alla maggiore attenuazione dei componenti.

Di norma in un ricevitore la soglia d'ingresso va dai 47dBµV fino ai 78dBµV, a finché il segnale rimane in quella soglia non ci sono problemi (l'AGC fa il suo dovere). Sotto i 47dBµV comincia ad intervenire la sordità del tuner e sopra i 78dBµV la saturazione per effetto del segnale troppo forte... Poi il comportamento dei vari tuner fuori i valori standard, dipende da tuner a tuner (c'è sempre quello più sordo o più sensibile).

E chiudo qui con l'off topic.
 
:icon_rolleyes: ____Chiedo se ci sono novita', e' stato sistemato l'impianto ???

Ciao.
Scusa se sono sparito ma in effetti per motivi di tempo e settimana scorsa pure di salute ho abbandonato provvisoriamente il lavoro sull'impianto.
Allo stato attuale comunque funziona abbastanza.
Ho i due cavi che scendono e vanno quello dell'LNB da 8mm direttamente al decoder, l'altro da 5mm al posizionatore di actua.
Il ponte tra decoder e posizionatore non l'ho fatto. ( mi è sembrato di capire che serve solo per i comandi disecq che attualmente non utilizzo).
Ho fatto delle liste di canali preferiti divise per satellite.
Per il momento preferirei lasciare tutto così, per riprendere poi la cosa quando ho un po' più di tempo libero.
Devo ancora fare il cambiamento da te suggerito (vedi impianto Massimo Marcello).
Lo faro sicuramente, ma al momento (visto che comunque non sembra centrato male) non vorrei ritrovarmi daccapo e davvero in questo periodo ho poco tempo da dedicagli.
Hai un eventuale satellite da suggerirmi per testare la qualità del puntamento?
Uno di quelli che con un impianto tipo il mio e la mia posizione si ricevono solo se tutto è stato fatto a dovere?
 
_____Questi i 3 Sat da controllare: Sat Centrale - Sat Estremo Est - Sat Estremo Ovest.
Ci sono le frequenze, con tutti i dati da immettere..... se il puntamento e' OK!, devi ricevere da questi tre Slot Orbitali.



Ti allego un link, dove scaricare il manuale Actua pdf., se ti servisse.....

https://drive.google.com/file/d/1U414PI-dG5uYdHMv3NA_7GimqAiEKM4P/view?usp=sharing

Come pensavo. Il puntamento non è perfetto.
Non vedo ne l'estremo ovest ne quello est.
Per quello est il posizionatore si ferma a 69.7 gradi non arriva a 70.5.
Grazie per il link.
In effetti il manuale mi farà comodo (io come dicevo ho solo due fogli fotocopieati che mi avevano dato all'aquisto).
Sei stato davvero molto disponibile, non so' come ringraziarti per questo.
Come dicevo per io momento lascio tutto così.
Appena ho un po' di tempo, sò cosa fare. ( o almeno quali prove fare).
Ti terrò sicuro informato.
 
____e' molto probabile, che tu possa recuperare "corsa"...... regolando meglio le 2 ghiere nere tonde superiori
che premendo sul micro-switch fanno da finecorsa Est-Ovest.
Controlla sulla corona a mezzaluna..... se hai ancora dentatura a disposizione. Cosi' facendo sfrutti al massimo l'arcata di visione Est-Ovest.
Sulla mia corona, mi sono creato dei fermi meccanici, in quanto la stessa ne era sprovvista.....
Infatti ora, nei nuovi modelli di Actua..... si sono svegliati.... ed hanno aggiunto dei fermi saldati sulla corona a mezzaluna.
Come puoi capire, sono sicurezze per evitare fuoriuscite accidentali, dovute a malfunzionamenti elettrici.
 
Salve a tutti chiedo gentilmente un informazione riguardo al decoder edison piccolo 3 in1 s2\t2\c: non riesco ad utilizzare lo slot per le Smart card che non mi riconosce le schede inserite..come debbo fare per far riconoscere le smartcard allo slot in oggetto?
 
Indietro
Alto Basso