• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con puntamento motorizzato ACTUA

Lascia perdere splitter e menate varie..... io intendo giuntare il filo Lnb con quello del decoder....
Il modem non va piu' collegato.... devi procurarti un giunto F, e soprattutto il cavo Lnb.... deve provenire
dalla stessa matassa di quello impiegato per il decoder. Evitare assolutamente cavi differenti.....

Per quanto riguarda la staffa, ho notato anch'io in foto il problema del camino...
Credo che per 30 cm. o piu' non ci siano problemi..... anche perché, eventualmente Actua si puo' sempre alzare in altezza.

La staffa in figura.... lo so che fa schifo.... anche perché deve sorreggere diverso peso.... :eusa_shifty:
consiglierei percio', l'acquisto di 2 pezzi e farli unire insieme da un'abile saldatore....
Quel che ne esce e' un'ottima staffa con doppio punto d'attacco....:icon_sunny:... tutto altro pianeta.....


Ciao.
L'idea della staffa non è niente male. Se dovessi avere problemi di collisione la terrò in considerazione.
Riguardo al cavo non credo di avere capito bene.
Mi stai proponendo di scendere con due cavi separati? LNB - Decoder Posizionatore - Motore?
Perchè se cosi fosse dovrei cambiare il cavo. Due da 8 mm non mi passano nelle canaline.
 
...... scusa, mi sembra che tu abbia problemi con dei canali.... giusto ?
Dobbiamo risolvere questo problema..... almeno credo....
Ti ho spiegato come fare, escludendo il modem provvisoriamente...
Se dopo questo TEST, magicamente i canali, ritornano a loro vita
sappiamo a chi dare la colpa.....
Se fosse il modem, ma non puoi eliminarlo stendendo un nuovo cavo di discesa....
allora vorra' dire che dovrai tenerti l'impianto cosi', con la non visione di alcuni canali....

 
...... scusa, mi sembra che tu abbia problemi con dei canali.... giusto ?
Dobbiamo risolvere questo problema..... almeno credo....
Ti ho spiegato come fare, escludendo il modem provvisoriamente...
Se dopo questo TEST, magicamente i canali, ritornano a loro vita
sappiamo a chi dare la colpa.....
Se fosse il modem, ma non puoi eliminarlo stendendo un nuovo cavo di discesa....
allora vorra' dire che dovrai tenerti l'impianto cosi', con la non visione di alcuni canali....


Fine settimana farò una prova.
Con antenna su hotbird stacco actua e collego con il cavo già tirato direttamente LNB - Decoder.
Speriamo che si vedano almeno sapremo quale sia il problema. :icon_cool:
Intanto grazie. Ti terrò informato.
 
Fine settimana farò una prova.
Con antenna su hotbird stacco actua e collego con il cavo già tirato direttamente LNB - Decoder.
Speriamo che si vedano almeno sapremo quale sia il problema. :icon_cool:
Intanto grazie. Ti terrò informato.

Ciao.
Oggi ho avuto tempo solo per fare questa prova ma comunque abbiamo un risposta.
E' esattamente come avevamo pensato.
Scavalcando il modem di actua i canali son riapparsi.
Evviva :icon_bounce: un pronlema in meno.
Procederò così d'ora in poi. Un problema per volta.
Mi servirebbe un consiglio.
Devo quindi passare due cavi (uno per il comando motore, ed uno LNB - decoder.
Volendo lasciare quello già posato (quello da 8mm) un'altro di quello spessore non ci passa.
Ne ho uno di buona qualità della cavel da 5 mm.
Quello ci passerebbe.
Secondo te quale dei due sarebbe meglio per collegare LNB - decoder e quale per comandare il motore?
 
Lascerei il cavo da 8mm per il motore (mi sembra che actua assorba 2A, correggimi se sbaglio) per favorire meglio il passaggio di corrente, avendo più calza e il centrale con sezione maggiore. Il cavo da 5mm per far passare il segnale, se la tratta non supera i 30~40 metri, non ci dovrebbero essere problemi per la sua attenuazione...
 
Lascerei il cavo da 8mm per il motore (mi sembra che actua assorba 2A, correggimi se sbaglio) per favorire meglio il passaggio di corrente, avendo più calza e il centrale con sezione maggiore. Il cavo da 5mm per far passare il segnale, se la tratta non supera i 30~40 metri, non ci dovrebbero essere problemi per la sua attenuazione...

Perfetto farò così.
Grazie mille ;)
 
Perfetto farò così.
Grazie mille ;)

°°°°° il cavo migliore....:icon_rolleyes:.... e' sempre meglio usarlo per l'Lnb.....
Manco io, sul mio impianto sto usando quel diametro, completo di ben 5 schermature.....
Vista la spesa effettuata, meglio usarlo in ricezione....
Sprecatissimo usarlo sul movimento motore..... il tuo 5 mm. basta ed avanza.
Nessun problema di movimento per Actua, tra l'altro con movimentazione di parabola leggera in vetroresina.
Ulteriore aiuto, viene offerto dalla installazione in primo-fuoco, come in foto visibile sull'impianto di MASSIMOMARCELLO....
Da mio consiglio, ha installato la sua Laminas in quel modo.... il TOP del montaggio, che si possa eseguire....

( credo che gli installatori ufficiali Eisat....:eusa_shifty:.. questo montaggio, manco lo conoscono..... )
 
Il mount Laminas aiuta in questo senso :D
E il motore ne giova ;)

Per la questione cavo direi che ci sono i suoi pro e i suoi contro, come sempre: con il cavo migliore hai più margine per i segnali deboli ma più saturazione su quelli potenti... Dannata coperta corta :doubt:

In linea di massima se cerchi il massimo dalla ricezione lo userei per quello; l'alternativa la conosci ;)
 
Guardando le caratteristiche dell'actua, la corrente può arrivare fino a 2,7 ampere. Troppo rischiosa farla passare su un cavo da 5mm, che normalmente l'anima centrale ha una sezione di 0,8mm.. Poi vedo troppe paranoie sul calo del segnale.. avendo un lnb ad alto guadagno come il black ultra ed un disco da 120cm, se la tratta non è molto lunga passano senza problemi anche i segnale più bassi.. Tra la soglia di saturazione del tuner e la sordità, ci sono almeno 30dB di margine, più che sufficienti per compensare i vari dislivelli di segnale. Anzi il reale rischio è all'opposto, cioè un segnale troppo forte che potrebbe saturare il tuner. ;)
 
Per quel che vale...

Ho fatto un test al tempo dell'installazione; con Inverto Black Ultra: cavo da 5mm, doppia schermatura e 20 metri (quelli che realmente mi servirebbero) e cavo da 6.8mm a tripla schermatura con 5 metri in più...

Ricevo meglio con la seconda ;)

Certo parliamo di un punto (/due, in qualche caso) percentuale in qualità del segnale; col tempo fai delle prove, solo così avrai le risposte che cerchi :)
 
°°°°°° se questa e' la nostra fottuta paura........
.... e visto che non vogliamo usare il cavo da 5 mm......

possiamo alternativamente passare nella canalina 2 fili unipolari da 1.5 mm. di sezione....
Uno come collegamento sostitutivo della calza, ed uno sostitutivo del polo centrale....
Possiamo usare dei terminali a puntalino pieno da 1,5 mm...... da infilare nel polo centrale...
... mentre per il filo della calza esterna, possiamo saldarlo a stagno su un raccordo rapido sat....

Le soluzioni, si trovano sempre.... ma secondo me, ci stiamo a fare "paranoie".... inesistenti....

Il cavo schermato da 5 mm., secondo me va + che bene..... :thumbsup:
 
Ho forti dubbi che su due cavetti normali possano passare tutti i segnali di controllo senza rischio di interferenza... tra le due unità interna/esterna non passa solo la corrente di alimentazione, ma anche una serie di comandi..
 
Ed Io che pensavo di aver fatto una domanda stupida... :5eek:
Se l'avessi fatto senza chiedere, avrei messo l'8mm per LNB e il 5mm per il motore. (mi sembrava più logico così) ma io sono ignorante in questo campo, ed a quanto pare la logica centra poco.
Comunque ( e ripeto non ho grandi competenze in merito) ma il cavo da 5mm in questione mi sembra di buona qualità. (CAVEL , da quanto leggevo prima dell'acquisto cavo) se ho ben capito è una delle marche migliori.
Il cavetto di rame centrale è in effetti di 0.8mm di spessore. IL cavo è CAVEL SAT 501 gas injected 75 Ohm.
 
°°°° escludendo il modem, .... come vogliamo fare nel nostro caso......
sull'anima centrale, passa solo la nostra corrente per far muovere il motore......
Ovvio che in uscita dal decoder l'utente deve montare un T, con cavo lungo verso l'Lnb.....
ed un cavetto corto in ingresso al posizionatore, per la corretta ricezione dei comandi diseqc 1.2.
Abbiamo escluso il modem...... e soprattutto facciamo veicolare i segnali Lnb da "soli" su un unico cavo... e
non mescolati ai restanti segnali per movimentazione o toni vari.....
 
Scusa Digitalbi, ma tra modem interno e unita esterna, ci deve essere o meno un dialogo? come fa a dialogare con una sola coppia di fili, senza cifrare su toni vari ecc...?
 
Scusa Digitalbi, ma tra modem interno e unita esterna, ci deve essere o meno un dialogo? come fa a dialogare con una sola coppia di fili, senza cifrare su toni vari ecc...?

++++ anche un comune cavo coassiale, e' comunque composto da 2 fili...... nucleo centrale e calza.....
fin qua siamo tutti d'accordo...... giusto ?
Non ho mai eseguito questa modifica dei 2 fili unipolari separati, ma alla fine credo che il tutto funzioni...
Tra l'altro con questo metodo ci si puo' risolvere problemi, di tratte molto lunghe.... mettendo fili unipolari del diametro che
piu' ci aggrada. E con i diametri..... andiamo ben oltre la sezione di 1 mm. dei vari cavi coassiali.
Ho creato qui sotto uno schema..... per'altro gia' funzionante su mio impianto.... ( modifica eseguita dopo..... modem danneggiato)

*** sto attualmente usando cavi coassiali.... non ho problemi di canaline o spazio.... :laughing7:


 
Ultima modifica:
Forse non mi son spiegato bene... è ovvio che il cavo coassiale ha due conduttori, equivalente a due conduttori separati per quello che riguarda la conduttività. La mia perplessità è un'altra, visto che tra le due unità dell'actua Interna/esterna ci deve essere dialogo, altrimenti come fa a sapere dove è posizionata la parabola ed indicare come deve muoversi ecc... ecc... e nelle stesso tempo fornire la giusta alimentazione. Quindi deve per forza usare qualche tono o sistema simile per inviare e ricevere informazioni, ti pare? in genere quando non ci sono solo alimentazioni, deve essere usato un cavo schermato per evitare interferenze... almeno che non usa sorta di onde convogliate.

Edit: nel tuo schema andrebbero messe anche delle resistenze isolate, su gli ingessi/uscite non usate... da li possono entrare interferenze, oltre a creare un disadattamento d'impedenza..
 
Ultima modifica:
[COLOR=#07759G]**** Potrei rispondere che esistono anche cavi unipolari schermati.....
ma nel caso di ingresso nel modem, credo che possano andare bene quelli comuni.
Secondo me, il dialogo posizionatore-modem, non viene compromesso....
pero' solo un eventuale test ci potrebbe togliere molti dubbi.
Altri dubbi che mi sono sempre posto, pero'.. sono... tipo le varie schede dei posizionatori...... con questa sottile pista con connettore F a saldare.
Queste mica sono "schermate", e nel caso del posizionatore Actua, con installato a fianco un bel trasformatore toroidale.....
..... sai che campi magnetici..... vicinissimi alla scheda, connettori, componenti vari ?
Idem per il posizionatore V-Box II, che ho acquistato per il rotor-feed..... + o meno stessa costruzione.....
Pero', sinceramente non ho mai riscontrato problemi.....
Quello che voglio dire, e' che installiamo super-cavi costosi, super-schermati..... e magari dopo i punti deboli li ritroviamo sulle schede....?

Per le resistenze, non so se tu intenda tappare il connettore, dove si legge analogico....
Quei connettori, si riferiscono ancora ad una vecchia costruzione degli anni passati, quando si poteva
collegare ad Actua sia un ricevitore analogico, sia digitale.
La resistenza li', e' inutile, in quanto si switcha con un rele' tra un connettore e l'altro.....
Forse servirebbe sull'uscita Lnb ( escluso ).... ma anche qui ho i miei dubbi.....[/COLOR]
 
Per quando riguarda la parte RF dei posizionatori, hai ragione sono scandalose... senza adeguata schermatura.

Per quando riguarda le resistenze... andrebbe messa su entrambi i connettori (analogico, sull'unità interna e lnb sul modem esterno). Anche se l'uscita analogica sembra esclusa, in realtà all'interno ci deve essere uno switch (tipo gli switch a priorità per fare un'esempio) che viene comandato dal telecomando e in genere su questi switch la RF passa senza problemi anche sull'altro connettore.... lo stesso vale per il connettore lnb, la RF può attraverso il connettore digital --> antenna e va a finire su lnb.. se non trova adeguato carico potrebbe generare onde stazionarie, creando buchi di frequenza.

PS: visto che su quei connettori (specie quello sul modem) si può trovare anche la CC, vanno usate le resistenze con carico isolato.. così si evita che eventuale CC attraversi la resistenza andando a massa.
 
Ragazzi scusate ma io mi sono perso.
Tra cavi coassiali e non, schermati e non... (non ci capisco una mazza :crybaby2::crybaby2::crybaby2:).
Visto che oggi un po' di tempo dovrei averne ed il meteo pure non è male.
Ricapitolando, cosa dovrei fare?
A prescindere dall'utilizzo del cavo da 8mm e di quello da 5mm.
Le connessioni come vanno fatte?
Posso utillizzare il tuo schema in foto Digitalbi?
 
Indietro
Alto Basso