• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con puntamento motorizzato ACTUA

Il black ultra ha un guadagno elevato e considerando la lunghezza e diametro del cavo, che dovrebbe avere una bassa attenuazione.. in più anche il disco da 120cm ha un buon guadagno... L'ipotesi saturazione è molto probabile.

Prova a creare un'attenuazione, mettendo un attenuatore regolabile, oppure aggiungendo una decina di metri di cavo da 5mm o interponendo un divisore (splitter) quelli usati per SCR e vedi se la frequenza 12596 V diventa ricevibile..
 
Il black ultra ha un guadagno elevato e considerando la lunghezza e diametro del cavo, che dovrebbe avere una bassa attenuazione.. in più anche il disco da 120cm ha un buon guadagno... L'ipotesi saturazione è molto probabile.

Prova a creare un'attenuazione, mettendo un attenuatore regolabile, oppure aggiungendo una decina di metri di cavo da 5mm o interponendo un divisore (splitter) quelli usati per SCR e vedi se la frequenza 12596 V diventa ricevibile..

Stasera non riesco ma domani provo.
Nel caso, come potrei risolvere la cosa? Perche se abbasso il segnale poi i canali meno forti...
Una curiosità, sono poco pratico con i forum, come si aggiungo le scritte in fondo ai messaggi dove vedo che tu e gli altri avete messo le caretteristiche dell'impianto?
 
Non preoccuparti, abbassando di qualche decibel la potenza del segnale, non ne compromette la qualità sui segnali più deboli (c'è un margine di una trentina di becibel, per far lavorare correttamente il tuner).

Le scritte sotto al post, sono la firma... li puoi mettere andando nelle Impostazioni (in alto a destra) nel box Le Mie Impostazioni (a sinistra) e selezioni Modifica Firma. ;)
 
Non preoccuparti, abbassando di qualche decibel la potenza del segnale, non ne compromette la qualità sui segnali più deboli (c'è un margine di una trentina di becibel, per far lavorare correttamente il tuner).

Le scritte sotto al post, sono la firma... li puoi mettere andando nelle Impostazioni (in alto a destra) nel box Le Mie Impostazioni (a sinistra) e selezioni Modifica Firma. ;)

Grazie per la pazienza. :)
 
-_____Biker70........ osservando le tue foto ho constatato che hai impostato la regolazione della latitudine sbagliata....
Controllando con l'inclinometro sul monitor del mio pc, ho rilevato un'errore di ben 6 gradi.....
Questi sono indicativi, anche perche' ho sempre fatto il rilievo in base ad una foto......
ma mi e' bastato.... per capire dove scaturiva l'errore.
Devi impostare sulla scala graduata ad arco, i gradi della tua latitudine nord, corrispondenti a ..... 45.67 gradi.
Poi devi risistemare l'elevazione della parabola.... arretrandola verso il palo....
Questa operazione e' meglio eseguirla con parabola puntata sui 10 gradi est. fino a completo ritorno
del perfetto segnale, con un canale sintonizzato....
Sistemati questi errori, ACTUA dovrebbe rendere al meglio....

Complimenti anche all'antennista...... :eusa_wall:


 
Ultima modifica:
-_____Biker70........ osservando le tue foto ho constatato che hai impostato la regolazione della latitudine sbagliata....
Controllando con l'inclinometro sul monitor del mio pc, ho rilevato un'errore di ben 6 gradi.....
Questi sono indicativi, anche perche' ho sempre fatto il rilievo in base ad una foto......
ma mi e' bastato.... per capire dove scaturiva l'errore.
Devi impostare sulla scala graduata ad arco, i gradi della tua latitudine nord, corrispondenti a ..... 45.67 gradi.
Poi devi risistemare l'elevazione della parabola.... arretrandola verso il palo....
Questa operazione e' meglio eseguirla con parabola puntata sui 10 gradi est. fino a completo ritorno
del perfetto segnale, con un canale sintonizzato....
Sistemati questi errori, ACTUA dovrebbe rendere al meglio....

Complimenti anche all'antennista...... :eusa_wall:



In realtà l'ho impostata a 37.5°. Avevo provato a 45 come dicevi tu ma nessun segnale.

Scusami ho fatto confusione.
Capitano Uncino mi aveva detto di impostare un valore di 46,4°
 
Ultima modifica di un moderatore:
[COLOR=#07759G]++++ ho scritto 52 gradi, perché ho azzerrato l'inclinometro digitale sul piano orizzontale....
se lo azzerro sul piano verticale...... 52 gradi - 90 fanno esattamente..... 38 gradi....... :5eek:
Mica male, il mio rilievo..... ricavato da una foto scaricata sul Pc........ :eusa_whistle:

Tornando a noi..... non so da dove tu abbia ricavato l'impostazione di..... 37.5 sulla scala di ACTUA.... :icon_rolleyes:
Siccome la tua latitudine e' 45.67....... io imposterei l'archetto graduato, per comodita' di lettura.... sui 46.0 gradi.
Poi sistemerei l'elevazione della Laminas, forse sulla scala graduata dovresti leggere tra i 28 e 30 gradi circa.....
ma non conosco il modello.... e la stampigliatura potrebbe non corrispondere...
Si puo' sempre orientare il motore sui 10 Est e regolare l'elevazione fino al massimo segnale....
Qui sotto, un link.... dove puoi osservare la vera inclinazione in loco della tua Laminas.....

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...o=09.94&country_code=it&diam_w=120&diam_h=130[/COLOR]
 
Scusami ho fatto confusione.
Capitano Uncino mi aveva detto di impostare un valore di 46,4°

Ho osservato di nuovo le foto, e sono riuscito a capire il perché tu non avessi segnale
con questa impostazione....
Si nota nelle foto, che nella staffa superiore, con il bullone di fissaggio sei a fondo-corsa asola....
Questo spiega, la mancanza di segnale.... la Laminas doveva oltrepassare quella regolazione....:eusa_wall: ++++ questo non l'hai scritto.....
Praticamente il montaggio da eseguire e' questo qua sotto descritto....
Staffa tutta arretrata..... come montaggio Primo-Fuoco raffigurato sul manuale....
..... per l'elevazione si agisce sulla staffa rotativa della Laminas.

Qui sotto foto dell'impianto di Massimomarcello
Su mio consiglio, ha perfettamente arretrato il tutto per il minor carico di sforzo ed inerzia
che doveva sobbarcarsi ACTUA.....
La Laminas, si puo' appoggiare direttamente al tubo nella parte bassa.... meglio interporre un pezzo di gomma come appoggio.


 
Ho osservato di nuovo le foto, e sono riuscito a capire il perché tu non avessi segnale
con questa impostazione....
Si nota nelle foto, che nella staffa superiore, con il bullone di fissaggio sei a fondo-corsa asola....
Questo spiega, la mancanza di segnale.... la Laminas doveva oltrepassare quella regolazione....:eusa_wall: ++++ questo non l'hai scritto.....
Praticamente il montaggio da eseguire e' questo qua sotto descritto....
Staffa tutta arretrata..... come montaggio Primo-Fuoco raffigurato sul manuale....
..... per l'elevazione si agisce sulla staffa rotativa della Laminas.

Qui sotto foto dell'impianto di Massimomarcello
Su mio consiglio, ha perfettamente arretrato il tutto per il minor carico di sforzo ed inerzia
che doveva sobbarcarsi ACTUA.....
La Laminas, si puo' appoggiare direttamente al tubo nella parte bassa.... meglio interporre un pezzo di gomma come appoggio.



Ciao, Ieri purtroppo non ho avuto tempo nemmeno per rispondere.
Mi ricordo di questo impianto di Massimo Marcello.
Ma la mia laminas non è una off set?
Il mio manuale purtroppo son 3 fogli fotocopiati (questo mi era stato dato all'epoca dell'acquisto).
Comunque visto che le ho provate tutte proverò senz'altro anche così.
Sarà un po' difficile senza l'apparecchiatura dell'amico antennista però. (che amico si, ma non viene gratis :crybaby2:).
Spero anche di non avere problemi di collisione. Così com'è adesso, ad est sfioro l'antenna del terrestre di pochi mm ad ovest un paio di cm.

Riguardo la prova da fare con lo splitter. Ieri ne ho acquistato uno.
Secondo te se lo interpongo tra il motore ed il posizionatore in casa, mandando poi un cavo al posizionatore ed uno al decoder, funziona? o faccio danni?
 
Si ma questo è un vantaggio: puoi mettere l'Actua nella posizione di Prime Focus per sforzare il meno possibile il motore e poi aggiusti la declinazione grazie al mount della Laminas.

Appena riesco provo.
Mannaggia, ferie finite e la sera dopo il lavoro già è buio.
Mi sà che dovrò aspettare il prox week end.
 
Riguardo la prova da fare con lo splitter. Ieri ne ho acquistato uno.
Secondo te se lo interpongo tra il motore ed il posizionatore in casa, mandando poi un cavo al posizionatore ed uno al decoder, funziona? o faccio danni?

Meglio metterlo dopo il posizionatore... potresti danneggiare qualcosa, visto che l'actua lavora a 12V. Poi lo splitter lo devi usare solo per fare qualche prova, per creare un'attenuazione di pochi decibel... al limite puoi mettere una resistenza di chiusura sull'uscita non in uso..
 
Il black ultra ha un guadagno elevato e considerando la lunghezza e diametro del cavo, che dovrebbe avere una bassa attenuazione.. in più anche il disco da 120cm ha un buon guadagno... L'ipotesi saturazione è molto probabile.

Prova a creare un'attenuazione, mettendo un attenuatore regolabile, oppure aggiungendo una decina di metri di cavo da 5mm o interponendo un divisore (splitter) quelli usati per SCR e vedi se la frequenza 12596 V diventa ricevibile..

Ciao.
Oggi ho fatto la prova con lo splitter.
Praticamente ho inserito il cavo proveniente dall'antenna nell'ingresso dello splitter.
Sono poi uscito con un cavo verso il remote di actua,ed con pezzo di cavo vecchio di 6 mm che avevo in giro verso il decoder.
Niente da fare.
Se stacco il cavo che và al decoder e riattacco il cavo del vecchio impianto (parabola sul balcone) miracolosamente il canale riappare.:eusa_think:
 
Ciao.
Oggi ho fatto la prova con lo splitter.
Praticamente ho inserito il cavo proveniente dall'antenna nell'ingresso dello splitter.
Sono poi uscito con un cavo verso il remote di actua,ed con pezzo di cavo vecchio di 6 mm che avevo in giro verso il decoder.
Niente da fare.
Se stacco il cavo che và al decoder e riattacco il cavo del vecchio impianto (parabola sul balcone) miracolosamente il canale riappare.:eusa_think:


Ti sei mai chiesto, se non potesse essere un problema del modem interno.....
Io proverei a giuntare il cavo diretto, escludendo il modem, cosi' capisci al volo dove sta il problema.
Sul mio impianto, sto usando Actua con 2 cavi di discesa....
uno comanda il motore, ed uno arriva diretto dall'Lnb. Ho escluso totalmente il modem...
Per risolvere l'altro problema.... ti consiglio di acquistare una staffa, per spostare + distante ACTUA dal palo stesso....
Puoi trovare qualcosa d'interessante ricercando su Google o eBay la voce..... staffa per parabola.


 
Ti sei mai chiesto, se non potesse essere un problema del modem interno.....
Io proverei a giuntare il cavo diretto, escludendo il modem, cosi' capisci al volo dove sta il problema.
Sul mio impianto, sto usando Actua con 2 cavi di discesa....
uno comanda il motore, ed uno arriva diretto dall'Lnb. Ho escluso totalmente il modem...
Per risolvere l'altro problema.... ti consiglio di acquistare una staffa, per spostare + distante ACTUA dal palo stesso....
Puoi trovare qualcosa d'interessante ricercando su Google o eBay la voce..... staffa per parabola.



In effetti anch'io avevo pensato qualcosa del genere.
Per questo lo splitter l'ho messo prima di entrare nel modem di actua , tra il motore ed il modem appunto.
Poi i due cavi d'uscita, uno al modem ed uno al decoder ma nisba.
Non riesco a capire. E' davvero strana sta cosa.

Per quanto riguarda la staffa, non sarebbe male, ma devo controllare la distanza che ho con il camino davanti.
In effetti il palo l'ho messo in una posizione maledetta.
Quando l'ho fatto mettere quest'estate non avevo ancora ben chiara tutta la situazione (nemmeno ci abitavo ancora in questa casa).
Abbiamo scelto la posizione un po' più accesibile nel sottotetto per poter fare il lavoro di fissaggio.
 
Lascia perdere splitter e menate varie..... io intendo giuntare il filo Lnb con quello del decoder....
Il modem non va piu' collegato.... devi procurarti un giunto F, e soprattutto il cavo Lnb.... deve provenire
dalla stessa matassa di quello impiegato per il decoder. Evitare assolutamente cavi differenti.....

Per quanto riguarda la staffa, ho notato anch'io in foto il problema del camino...
Credo che per 30 cm. o piu' non ci siano problemi..... anche perché, eventualmente Actua si puo' sempre alzare in altezza.

La staffa in figura.... lo so che fa schifo.... anche perché deve sorreggere diverso peso.... :eusa_shifty:
consiglierei percio', l'acquisto di 2 pezzi e farli unire insieme da un'abile saldatore....
Quel che ne esce e' un'ottima staffa con doppio punto d'attacco....:icon_sunny:... tutto altro pianeta.....

 
Indietro
Alto Basso