• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

Dato che le disquisizioni di tipo tecnico su TV compatibili e quant'altro stanno prendendo il sopravvento sul tema di questa discussione, ho pensato di creare uno spazio apposito in cui parlare ampiamente dell'argomento e in cui valutare la qualità dei contenuti una volta che saranno trasmessi. In questo modo, per chi legge il forum e non sa ancora com'è strutturato sarà più semplice trovare le informazioni.

Quindi vi invito a continuare in questa discussione :)
 
Dato che le disquisizioni di tipo tecnico su TV compatibili e quant'altro stanno prendendo il sopravvento sul tema di questa discussione, ho pensato di creare uno spazio apposito in cui parlare ampiamente dell'argomento e in cui valutare la qualità dei contenuti una volta che saranno trasmessi. In questo modo, per chi legge il forum e non sa ancora com'è strutturato sarà più semplice trovare le informazioni.

Quindi vi invito a continuare in questa discussione :)

Bene, messo in evidenza :)
 
L'HDR10 è lo standard sui TV. Il fatto che il Dolby Vision comporti un pagamento di royaltes è stato il motivo per cui la maggior parte di produttori di TV abbiano scelto l'HDR10. I Blu Ray 4k, Netflix e penso anche Apple Tv utilizzano sia lo standard Dolby Vision che HDR10.
Vai a vedere cosa usa Panasonic o altri se pensi che l'HDR10 lo usi solo Samsung

Stai confondendo HDR10 con HDR10+
 
Non confondo nulla. L'HDR10+ è l'HDR10 con metadati dinamici ratificato a metà 2917 mentre l'HDR10 è stati ratificato nel 2015. In pratica l'HDR10+ fa quello che fa Dolby Vision. Tra l'altro l'HDR10+ non servirebbe neppure sui tv ad alta luminosità. La differenza con l'HDR10 è poca in questo cado.
Tutto va bene, ma dire che Dolby Vision è lo standard sui Tv è errato.
Tutti i tv HDR hanno l'HDR10. Solo alcuni hanno anche Dolby Vision
 
Non confondo nulla. L'HDR10+ è l'HDR10 con metadati dinamici ratificato a metà 2917 mentre l'HDR10 è stati ratificato nel 2015. In pratica l'HDR10+ fa quello che fa Dolby Vision. Tra l'altro l'HDR10+ non servirebbe neppure sui tv ad alta luminosità. La differenza con l'HDR10 è poca in questo cado.
Tutto va bene, ma dire che Dolby Vision è lo standard sui Tv è errato.
Tutti i tv HDR hanno l'HDR10. Solo alcuni hanno anche Dolby Vision

Non ho mai detto che è lo standard...
È senza dubbio il riferimento qualitativamente più alto ma non entro nei dettagli.

Diciamo che hdr10+ cerca di fare quello che fa Dolby Vision (con 2 bit colore in meno).

Paragonare metadati statici con dinamici mi pare assurdo, hai mai provato a vedere lo stesso film per paragonare??? Prova su un OLED.

Infine hai detto bene, alcuni hanno il Dolby Vision o lo avranno a breve con aggiornamenti, i tv seri di fascia alta, non i Samsung fermi all’lcd
 
Fermo restando che sono d'accordo con te sulla non qualità dei prodotti Samsung, un marchio che ritengo sopravvalutato e diventato di successo solo per ragioni di marketing (a farsi pubblicità sono bravissimi, ma solo in quello), devo invitarvi a parlare di queste cose nella discussione creata apposta ieri, così tutto sarà raccolto in maniera più ordinata :)
 
Fermo restando che sono d'accordo con te sulla non qualità dei prodotti Samsung, un marchio che ritengo sopravvalutato e diventato di successo solo per ragioni di marketing (a farsi pubblicità sono bravissimi, ma solo in quello), devo invitarvi a parlare di queste cose nella discussione creata apposta ieri, così tutto sarà raccolto in maniera più ordinata :)

Ricevuto!

Mi scuso ma quando leggo Samsung mi va il sangue al cervello... :mad:
 
Anche a me va sangue al cervello quando si scrivono cose non vere. Così come negare che l'HDR10 non sia lo standard di fatto. Negare e poi negare di aver negato. Dato che roxkim continua a scrivere, a quel punto replico anche io
 
4K ON e 4K OFF :D



http://www.sky.it/landing/abbonarsi/skymotori.html

In preparazione

Con Sky Q arriva il 4K HDR. E’ il momento di sentirsi in pista con la Formula 1® per la prima volta in 4K HDR.
Guarda ogni dettaglio prendere vita, con colori e contrasti ancora più naturali e vivaci, per una visione ancora più vicina alla realtà.

Scopri di più sul 4K HDR su sky.it/4K

http://www.sky.it/landing/abbonarsi/tecnologia/4k-hdr.html

4K HDR disponibile per i clienti Sky Q con servizio Sky Q Plus attivo.
Per usufruire della tecnologia 4K UHD HDR (3840X2160 pixels) è necessario un televisore 4K UHD HDR che supporta il formato HLG.
Il 4K HDR sarà disponibile per i clienti Sky Q con servizio Sky Q Plus attivo
Hanno sotituito il link e hanno tolto il pulsante ON/OFF :D

http://www.sky.it/tecnologia/4k-hdr.html

Come averlo?

SCOPRI

1 La Formula 1 in 4K HDR sarà disponibile per i Clienti Sky Q con servizio Sky Q Plus attivo

2 Per usufruire della tecnologia 4K UHD HDR (3840X2160 pixels) è necessario un televisore 4K UHD HDR che supporta il formato HLG

Cosa è il 4K? Cos’è l’HDR?

Il 4K è lo standard per la risoluzione della TV successivo al formato full HD. Il 4K ha una di risoluzione 3840x2160 e corrisponde, in linea di massima, a 4 volte la risoluzione del full HD (1920x1080). 4K indica esclusivamente il numero di pixel dell’immagine, quindi influenza: dettagli e nitidezza.
Il mondo 4K si distingue in:
- SDR (standard dynamic range)
- HDR (high dynamic range)
HDR vuol dire “High Dynamic Range” ovvero “gamma dinamica estesa”. Se il 4K, con la sua risoluzione, aumenta il numero dei pixel, l’HDR è nato per migliorare la qualità dei singoli pixel.
Nel dettaglio, l’HDR è la tecnologia che garantisce un range di colori e luminanza esteso e maggiore rispetto all’SDR. In particolare:
- Range di luminanza esteso: garantisce bianchi molto più luminosi e neri molto più profondi, ancora vicini alla reale percezione dell’occhio umano
- Gamma di colori estesa: permette di rappresentare uno spazio colore molto più ampio di quello standard, garantendo una granularità del colore estremamente dettagliata
L’SDR invece garantisce un range di colori e luminanza inferiore e ha impatti sulla qualità dell’immagine.

Quando potrò guardare il primo evento in 4K HDR?

Il primo evento sarà la Formula 1.
A breve sarà disponibile sul sito Sky tutta la programmazione in 4K HDR.

Avrà un costo?

Il 4K HDR è incluso per i clienti Sky Q con servizio Sky Q Plus attivo

Ci sarà un canale in 4K HDR?

Al momento sarà possibile accedere agli eventi in 4K HDR in onda dal canale HD corrispondente, saranno inoltre disponibili i programmi on demand

Posso guardare i programmi in 4K HDR anche su Sky Q mini?

Lo Sky Q mini non supporta il 4K HDR, potrai fruirne sulla TV 4K HDR principale collegata a Sky Q Platinum.
 
Ultima modifica:
Appena arrivato un sondaggio sky su 4k e hdr, soundbar e audio. Sostanzialmente chiedevano se ho un tv 4k e hdr, se guardo netflix o prime video.
Inoltre se posseggo un impianto audio.
 
Hanno sotituito il link e hanno tolto il pulsante ON/OFF :D

http://www.sky.it/tecnologia/4k-hdr.html

Come averlo?

SCOPRI

1 La Formula 1 in 4K HDR sarà disponibile per i Clienti Sky Q con servizio Sky Q Plus attivo

2 Per usufruire della tecnologia 4K UHD HDR (3840X2160 pixels) è necessario un televisore 4K UHD HDR che supporta il formato HLG

Cosa è il 4K? Cos’è l’HDR?

Il 4K è lo standard per la risoluzione della TV successivo al formato full HD. Il 4K ha una di risoluzione 3840x2160 e corrisponde, in linea di massima, a 4 volte la risoluzione del full HD (1920x1080). 4K indica esclusivamente il numero di pixel dell’immagine, quindi influenza: dettagli e nitidezza.
Il mondo 4K si distingue in:
- SDR (standard dynamic range)
- HDR (high dynamic range)
HDR vuol dire “High Dynamic Range” ovvero “gamma dinamica estesa”. Se il 4K, con la sua risoluzione, aumenta il numero dei pixel, l’HDR è nato per migliorare la qualità dei singoli pixel.
Nel dettaglio, l’HDR è la tecnologia che garantisce un range di colori e luminanza esteso e maggiore rispetto all’SDR. In particolare:
- Range di luminanza esteso: garantisce bianchi molto più luminosi e neri molto più profondi, ancora vicini alla reale percezione dell’occhio umano
- Gamma di colori estesa: permette di rappresentare uno spazio colore molto più ampio di quello standard, garantendo una granularità del colore estremamente dettagliata
L’SDR invece garantisce un range di colori e luminanza inferiore e ha impatti sulla qualità dell’immagine.

Quando potrò guardare il primo evento in 4K HDR?

Il primo evento sarà la Formula 1.
A breve sarà disponibile sul sito Sky tutta la programmazione in 4K HDR.

Avrà un costo?

Il 4K HDR è incluso per i clienti Sky Q con servizio Sky Q Plus attivo

Posso guardare i programmi in 4K HDR anche su Sky Q mini?

Lo Sky Q mini non supporta il 4K HDR, potrai fruirne sulla TV 4K HDR principale collegata a Sky Q Platinum.

Secondo voi faranno un canale specifico...o a seconda del prodotto, sport,cinema etcc.. andrà nel suo canale?
 
Se non sbaglio in uk non c’è un canale vero e proprio, quando la trasmissione è disponibile in 4K comprare il pallino verde (mi pare) e si accede al canale in UHD
 
Se non sbaglio in uk non c’è un canale vero e proprio, quando la trasmissione è disponibile in 4K comprare il pallino verde (mi pare) e si accede al canale in UHD

se faranno così chissà se metteranno un opzione selezionabile tramite le impostazioni (come avviene con l'ondeman sd/hd) per la riproduzione in automatico in UHD.
 
diciamo che il canale c'è ma è "nascosto",
in caso di contenuto in diretta disponibile in 4k si potrà accedere tramite il bottone verde, un po' come succede per la formula 1 quando accede al "on board".
 
Una precisazione riguardo i Tv Samsung 2016 (serie K)

Attualmente tramite HDMI non supportano ancora l'HDR HLG (Solo tramite USB e Tuner supportano HDR HLG)

Prossimamente arriverà una nuova versione sw che abiliterà anche l'HDMI all'HDR HLG

Mentre i modelli 2015 (serie J) di Samsung non verranno mai resi compatibili all'HDR HLG


Visto che questo mio post riportato da un utente del nostro forum sul forum Samsung UK ha scatenato un po' di putiferio e fatto arrabbiare Paul1111 che saluto :) visto che non sono registrato sul forum Samsung :)

https://eu.community.samsung.com/t5...G-No-Samsung/m-p/431489/highlight/false#M9639

https://eu.community.samsung.com/t5...LG-No-Samsung/m-p/433250/highlight/true#M9805

Faccio un ulteriore precisazione visto che in diversi dicono che con alcune apparecchiature tramite HDMI l'HDR HLG sembra funzionare.

Quello che posso dire che dai test fatti da Samsung Italia con Sky Italia con lo Sky Q attualmente tutti i modelli Samsung serie KU e KS (2016) non sono in grado di veicolare l'HDR HLG tramite HDMI.

Samsung comunque ci sta lavorando per sistemare questa cosa, ma al momento non ci sono date sul rilascio del sw, sicuramente non prima di Aprile, in ogni caso sto seguendo la questione con Samsung, quindi in caso di novità vi farò sapere come di solito faccio.


@Paul1111 non ti arrabbiare con Saverio :D ;)
 
Quindi tutti i Samsung del 2017 sarebbero già compatibili col 4K di Sky, HDR e tutto quanto per la visione con la massima qualità.
E invece l'LG OLED55B7V?
 
Indietro
Alto Basso