• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Problemi ricezione Canali Mediaset HD (11432V)

Come ho scritto ieri, anche io noto degli abbassamenti qualitativo nelle ore serali. Solitamente nel mio Humax sul Tp 11432 mi da potenza 100% qualità 80% mentre dalle verso le 19 la qualità scende a 70%, questo accade da qualche giorno

Ieri sera Verso le 19 e fino a circa le 22, ho tenuto sotto controlla lo stato del segnale e non ho notato nessuna anomalia.. nel mezzo c'è stata anche una leggera pioggia, che non ha pregiudicato nulla. La parabola che ho usato per la ricezione, era una 85cm.

Se continui a riscontrare problemi in quella fascia orario, consiglierei di controllare l'impianto e tutte le regolazioni della parabola (azimut, elevazione, skew). E se l'anomalia persiste, far controllare da persone esperte e con strumentazione, se c'è qualche interferenza.

Ad una più attenta analisi, noto ora che anche alcune frequenze adiacenti agli 11432 di Mediaset presentano repentine oscillazioni della qualità e/o potenza. Potrebbe essere una conferma della presenza di interferenze in loco che si concentrano proprio sulle frequenze intorno agli 11400? O potrebbe essere anche altro? Sulle altre mi pare tutto ok.

Solo una verifica dello spettro con strumentazione idonea, può dare o escludere con certezza che si tratta di un'interferenza.. Che tra l'altro potrebbe essere sia nella frequenza primaria (quella che arriva direttamente dal satellite) e sia sulla frequenza convertita (quella sulla tratta di cavo, che dal lnb raggiunge il decoder).
 
Non so cosa può fare da interferenza visto che abito in campagna e sono circondato da colline il puntamento è stato fatto poco prima dell'estate, anche se nella mia zona c'è spesso vento forte, se nei prossimi giorni il problema persiste chiamo l'antennista ;)
 
Potrebbe essersi semplicemente spostata la parabola... Comunque le interferenze che possono interessare direttamente la frequenza primaria, vengono usate sui ponti di trasferimento. Anche se ci si trova in aperta campagna, ci si può sempre finire in traiettoria.
 
Si... ora è già ok. Maltempo in francia? Ho notato che anche la freq. 10775 era andata un attimo ko e anche la freq. di Arte HD (11681) ha problemi... e probabilmente anche altre frequenze ;)

Quindi il problema non è solo della 11432 ma in generale di Eutelsat... L'unica soluzione per risolvere il problema è portare l'uplink da un'altra parte... magari come la 11919 così se la gestisce mediaset e avranno sicuramente meno problemi!
 
Si... ora è già ok. Maltempo in francia? Ho notato che anche la freq. 10775 era andata un attimo ko e anche la freq. di Arte HD (11681) ha problemi... e probabilmente anche altre frequenze ;)

Quindi il problema non è solo della 11432 ma in generale di Eutelsat... L'unica soluzione per risolvere il problema è portare l'uplink da un'altra parte... magari come la 11919 così se la gestisce mediaset e avranno sicuramente meno problemi!
Ancora non ho capito perché il TP 11432 non lo gestisce Mediaset, sicuramente sotto la sua gestione non ci sarebbero problemi di ricezione
 
Oddio, non è che la 11919 sotto la sua gestione sia sempre stata esente da problemi, anzi...
 
Se i problemi si sono manifestati in presenza di violenti temporali (specie con grandine), più o meno ne sono afflitti un po' tutti... A quando sembra Mediaset ha affittato solo una parte della banda sul transponder ed è per quello che l'uplink lo gestisce ancora Eutelsat (tecnicamente il transponder è ancora suo).
 
Se i problemi si sono manifestati in presenza di violenti temporali (specie con grandine), più o meno ne sono afflitti un po' tutti... A quando sembra Mediaset ha affittato solo una parte della banda sul transponder ed è per quello che l'uplink lo gestisce ancora Eutelsat (tecnicamente il transponder è ancora suo).

Visto che da gennaio 2020 è previsto il passaggio all'MPEG-4 sul terrestre con conseguente soppressione dei duplicati SD-HD è probabile che anche sul satellite faranno delle modifiche magari trasformando in DVB-S2 la 11919 e sostituendo le versioni SD di Rete4, Canale5, Italia1 e 20 Mediaset con le rispettive versioni HD che di conseguenza non avranno più bisogno della 11432, forse è per questo che Mediaset ha affittato solo una parte del trasponder... magari è solo una cosa provvisoria? :eusa_think:
 
Visto che da gennaio 2020 è previsto il passaggio all'MPEG-4 sul terrestre con conseguente soppressione dei duplicati SD-HD è probabile che anche sul satellite faranno delle modifiche magari trasformando in DVB-S2 la 11919 e sostituendo le versioni SD di Rete4, Canale5, Italia1 e 20 Mediaset con le rispettive versioni HD che di conseguenza non avranno più bisogno della 11432, forse è per questo che Mediaset ha affittato solo una parte del trasponder... magari è solo una cosa provvisoria? :eusa_think:
Mediaset, avendo 12 canali non entrerebbero tutti in HD sulla 11919, almeno che non riduce la sua offerta a 10 canali ;)
 
Come segnalato nell'altro thread della sezione "Tivusat", esattamente alle 21:49 e' saltato il segnale. E' durato per una decina di secondi per poi tornare per qualche secondo con un frezze bello groso nella parte bassa dello schermo. Poi di nuovo assenza di segnale per circa 2 o 3 secondi e poi e' tornato definitivamente il segnale.
 
da quando i canali mediaset sono tornati su piattaforma sky il mio decoder mysky non aggancia più i canali mentre su numerazione dtt mysky sia sd che hd sono visibili: c'è un modo per risolvere? Ho provato a staccare e riattaccare il decoder e il test dice sempre 'segnale insufficiente'. da quello che ho letto in questo thread non sono l'unico
 
Indietro
Alto Basso