• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky 4K su Sky Q: valutazioni tecniche e domande su TV compatibili

Quindi nei modelli 2017/2018 se si vede qualsiasi filmato in HLG, anche da chiavetta USB, si notano i problemi elencati?
Si,anche con contenuti in 4k(anche in hdr) di infinity, Netflix e Prime video si vede scuro,con i contenuti 4k normali in SDR (cioè con gamma bt 1886) il problema è meno accentuato.
 
Da quello che ho capito, i tv 2017-2018 sono usciti con linguaggio standard HLG, infatti il riconoscimento tra TV e SKY Q avviene, poi che le impostazioni siano da sistemare nel firmware per ottimizzare la visione è un'altra cosa.
Sicuramente, collegando ai televisori un altro apparato (non SKY Q) che trasmette con HLG, problemi di visione non dovrebbero esserci.
Mentre il firmware per i 2016 è stato proprio testato da SKY per garantire la corretta visione. Poi verranno aggiornati allo stesso modo anche i modelli recenti.

@Ercolino dico bene?

Io non sono così sicuro che si fornisce al televisore un contenuto HLG non proveniente da Sky Q i problemi sulla visione non ci siano...
l'HLG, proprio perchè uno "standard", dovrebbe essere riprodotto in maniera equivalente a prescindere da quale dispositivo venga trasmesso.

I modelli del 2017/18 hanno problemi di colometria, di gamma, di luminosità, hanno problemi nel gestire la gamma HLG.
Hanno bisogno di un "radicale" aggiornamento in tutto.
I modelli del 2016 non mi risulta a parte l'incompatibilità con L'HLG di sky( che saranno risolti col prossimo aggiornamento) abbiano i problemi sopra indicati,per me molto più gravi.

I nuovi modelli hanno problemi di ottimizzazione dell'immagine (bassa lumonosità, gamma sballatta etc...) solo sui contenuti HLG. E' ovvio che i vecchi modelli, non riuscendo a riprodurre prima i contenuti HLG, non soffrissero dei medesimi problemi. Vedremo dopo l'aggiornamento. Probabilmente sarà tutto ok, visto la quantità di test che hanno effettuato con Sky. Non capisco solo perchè la medesima quantità di test, non li abbiano fatti anche con i nuovi modelli (che poi in alcuni casi neanche tanto nuovi sono, visto che parliamo anche di quelli del 2017).
 
Io non sono così sicuro che si fornisce al televisore un contenuto HLG non proveniente da Sky Q i problemi sulla visione non ci siano...
l'HLG, proprio perchè uno "standard", dovrebbe essere riprodotto in maniera equivalente a prescindere da quale dispositivo venga trasmesso.



I nuovi modelli hanno problemi di ottimizzazione dell'immagine (bassa lumonosità, gamma sballatta etc...) solo sui contenuti HLG. E' ovvio che i vecchi modelli, non riuscendo a riprodurre prima i contenuti HLG, non soffrissero dei medesimi problemi. Vedremo dopo l'aggiornamento. Probabilmente sarà tutto ok, visto la quantità di test che hanno effettuato con Sky. Non capisco solo perchè la medesima quantità di test, non li abbiano fatti anche con i nuovi modelli (che poi in alcuni casi neanche tanto nuovi sono, visto che parliamo anche di quelli del 2017).

No,
con l'ultimo firmware hanno problemi con tutto ciò che è HDR. Anche l'HDR di Netflix e quello di Prime Video si vedono male e molto scuri

Da tutte le fonti (Sky, Netflix, Prime) i contenuti non HDR si vedono invece con colori e luminosità corrette.
 
No,
con l'ultimo firmware hanno problemi con tutto ciò che è HDR. Anche l'HDR di Netflix e quello di Prime Video si vedono male e molto scuri

Da tutte le fonti (Sky, Netflix, Prime) i contenuti non HDR si vedono invece con colori e luminosità corrette.
Anche con la 1134 c'erano gli stessi ed identici problemi, anzi anche più accentuati.
 
Anche con la 1134 c'erano gli stessi ed identici problemi, anzi anche più accentuati.
Quindi mi conviene rimanere alla 1134 o aggiornare? Ora ho solo problemi con Sky, il ritorno dal 4K HLG a HD normale fa diventare quest'ultimo scuro ma non ho problemi di sfarfallio o altro (tranne il "refresh" dell'immagine quando ritorna al contenuto non HLG ma questo riadattamento credo sia normale)
 
Anche con la 1134 c'erano gli stessi ed identici problemi, anzi anche più accentuati.

Almeno per me, con la 1134 zero problemi sui contenuti HDR "extra" tant'è che mi sono visto Jack Ryan su Prime Video godendo come un riccio. C'erano solo i soliti problemi con Sky

Con l'ultima relase invece i problemi si sono estesi anche alle altre piattaforme
 
Si,anche con contenuti in 4k(anche in hdr) di infinity, Netflix e Prime video si vede scuro,con i contenuti 4k normali in SDR (cioè con gamma bt 1886) il problema è meno accentuato.

OK, quindi sui modelli 2016 in teoria non dovrebbero esserci problemi con l'HLG di Sky, con i contenuti HDR in streaming non noto anomalie
 
Ma l'HLG sulla 1344 è calibrato male? Vedevo una partita del Napoli e le maglie dei giocatori soprattutto nelle parti gialle erano eccessivamente saturi e luminosi. Con HDR da altre fonti invece sembra tutto calibrato.
 
Stasera Marsiglia Lazio decisamente meglio in Ultra HD, anche se l'immagine da telecamera panoramica sempre troppo esposta
 
SW HLG TV Samsung 2016

Notizie di prima mano direttamente dalla Korea.
Decine di artigiani della Samsung stanno incidendo il sw bit dopo bit su dischi di pietra, tipo macina (stone disc).
Poi trasporto via mare e consegna a Ercolino ... ci vuole una certa forza.
Buon week end a tutti
 
SW HLG TV Samsung 2016

Notizie di prima mano direttamente dalla Korea.
Decine di artigiani della Samsung stanno incidendo il sw bit dopo bit su dischi di pietra, tipo macina (stone disc).
Poi trasporto via mare e consegna a Ercolino ... ci vuole una certa forza.
Buon week end a tutti

Tipo le marmotte della Milka

hqdefault.jpg
 
Stasera Marsiglia Lazio decisamente meglio in Ultra HD, anche se l'immagine da telecamera panoramica sempre troppo esposta

Anch'io ho notato un'eccessiva esposizione sulla visione panoramica. Nella partita Manchester-Juventus, le maglie della juve sembravano delle macchie bianche in cui si distingueva a malapena il numero. Invece sui primi piani e inquarature ravvicinate tutto perfetto. Credo dipenda molto anche dai settaggi delle riprese video. Certo è che con l'UHDR Color attivo, in generale i colori sono tutti più saturi e le immagini un po' più contrastate.
 
Anch'io ho notato un'eccessiva esposizione sulla visione panoramica. Nella partita Manchester-Juventus, le maglie della juve sembravano delle macchie bianche in cui si distingueva a malapena il numero. Invece sui primi piani e inquarature ravvicinate tutto perfetto. Credo dipenda molto anche dai settaggi delle riprese video. Certo è che con l'UHDR Color attivo, in generale i colori sono tutti più saturi e le immagini un po' più contrastate.
Ah ok quindi è normale avere questa sensazione, soprattutto con maglie bianche!
 
Quindi l’aggiornamento riguarda i decoder Sky e non i televisori Samsung 2016?o bisogna farli entrambi?
 
Indietro
Alto Basso