• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione parabola motorizzata

Nel caso specifico, dove il segnale arriva basso, anche la corrente che muove il motore è al limite, altri connettori non possono che far male.
Ha poco senso a livello di sicurezza visto che oramai quasi tutti i devoder hanno un alimentatore esterno da soli 12V. Ha più senso, nelle zone soggette a fulmini, mettere a terra il palo
Ma cosa si intende per mettere a terra il palo? Nel mio caso è ancorato alla ringhiera sul tetto del palazzo, ringhiera conficcata nel palazzo stesso. Oppure si intende un cavo di terra che dal palo dovrebbe scendere 5piani fino ad essere conficcato nel terreno con una pallina a livello del suolo?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Si, perché se un fulmine colpisce lantenna scarica attraverso il cavo antenna verso il televisore, nel caso il palo fosse a terra sarebbe la via più facile per scaricarsi
 
Ha senso per i televisori... che te li sei scordati

Il ragionamento vale per tutti i moderni device, ora lavorano con circuiti integrati a basso voltaggio, 3.3V, 5V e 12V, l'alimentatore è interno ma ben separato dalla circuiteria dei tuner, nirnte a che vedere con i vecchi ctr che lavoravano con tensioni elevatissime
 
Io ho la parabola sul balcone non messa a terra, ma quando ci sono i temporali e vedo/sento i fulmini che si avvicinano tolgo la corrente elettrica a tutti gli apparecchi elettrici sensibili e non indispensabili, e il cavo d'antenna terrestre che va al tv. Farlo anche con i cavi sat sarebbe troppo scomodo e deleterio per gli ingressi dei decoder e connettori, tanti anni fa avevo messo dei connettori rapidi che non dovevo svitare ma gli ho tolti e ho rimesso i cavi diretti nei decoder per avere meno attenuazioni di segnale.
 
Io ho la parabola sul balcone non messa a terra, ma quando ci sono i temporali e vedo/sento i fulmini che si avvicinano tolgo la corrente elettrica a tutti gli apparecchi elettrici sensibili e non indispensabili, e il cavo d'antenna terrestre che va al tv. Farlo anche con i cavi sat sarebbe troppo scomodo e deleterio per gli ingressi dei decoder e connettori, tanti anni fa avevo messo dei connettori rapidi che non dovevo svitare ma gli ho tolti e ho rimesso i cavi diretti nei decoder per avere meno attenuazioni di segnale.

Beh... Deve colpirti un fulmine Globulare per beccarti il disco rintanato all'interno del terrazzo, probabilità abbastanza rara. Saggio invece disalimentare le apparecchiature elettriche durante i temporali. Per quanto mi riguarda è un'operazione che eseguo tutte le sere dal 1990 prima di coricarmi, ricevitori e TV, amenoche non debba registrare. Infatti mi preoccupo piu' delle sovratensioni che arrivano dalla rete elettrica 220V e dalla rete telefonica, in merito ne so qualcosa.

Z.K.;)
 
Bene, ovviamente scollego anche il PC e il modem dalla corrente elettrica quando questa è instabile per la causa dei temporali o altri motivi, e quando i temporali sono decisi scollego persino il cavo telefonico che arriva al modem dalla presa a muro. Se è davvero un disastro coi fulmini che cadono a 100 metri, tolgo la corrente generale dal salvavita in attesa che migliori la situazione.
 
Si, perché se un fulmine colpisce lantenna scarica attraverso il cavo antenna verso il televisore, nel caso il palo fosse a terra sarebbe la via più facile per scaricarsi
Sarò tonto, ma credo sia importante e quindi chiedo di nuovo, il palo che regge la parabola montato alla ringhiera della terrazza condominiale NON è sufficiente?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Sarò tonto, ma credo sia importante e quindi chiedo di nuovo, il palo che regge la parabola montato alla ringhiera della terrazza condominiale NON è sufficiente?

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Difficile rispondere a questa domanda. Il fulmine fa la strada più breve per toccare la terra, è sempre la strada con meno resistenza elettrica. Portare a terra la parabola sil tetto significa avvicinare la terra al fulmine ma significa anche darhli una strada facile per arrivare a terra. Non portare il palo a terra significa renderlo meno ambito ad essere colpito ma se il palo dovesse essere colpito il fulmine non trova una via facile per arrivare a terra e può passare ovunque, solitamente prende i cavi elettrici, cavi antenna, e distrugge tutto quello che incontra
 

ok, ora è molto chiaro, dovrei scaricare il palo a terra (suolo livello strada) quindi 30m di cavo di rame da 16mm, e anche flangiare i cavi con delle "cravatte" intorno ai connettori e collegati alla terra con filo da 4mm di rame. Una sola cosa mi sfugge cosa sono quei dispositivi rappresentati come rettangolini gialli con un fulmine vicino al numero 1

 
ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio il mio attuatore da 18" ha deciso di lasciarmi, ho già effettuato un rapido controllo del danno e sono saltati dei denti agli ingranaggi, cercando su siti di materiale satellitare gli unici che nemmeno trovo disponibili sono i superjack.
ora stavo ragionando se dismettere la parabola fracarro da 120 con polarmount per attuatore da 18" e sostituirla con una Gibertini OP 100 XP e Motore tipo Stab HH120 o similare per guadagnare il controllo di posizionamento dal decoder sfruttando il protocollo USALS.
dimenticavo palo da 76mm che era già stato dimensionato per reggere il vecchio impianto.
utilizzo su Hotbird ma il motorizzato mi serviva per scansionare per hobby i satelliti in cerca di nuovi canali.
Cosa consigliate cercare se possibile un'attuatore da 18" se ancora disponibile e ripristinare il vecchio impianto o rimpiazzare il tutto con la configurazione che mi sono ideato?

Grazie i commenti
 
Secondo me dovresti puntare sul Laminas 125 cm, resta da capire quale motore che vada bene con quella parabola.
 
Ci sarebbe un altro aspetto che vorrei condividere. Tutti gli lnb che ho visto in giro che assorbono di meno, sotto i 100mA, sono modelli lasciatemi dire vecchi, che non hanno neanche filtro LTE, che credo che adesso con TV2 sarà indispensabile immagino, e io dubito potrò usarlo essendo proprio al minimo

Oggi ho fatto le misure per capirci qualcosa in più:

La calata di 30m mi fa perdere 1,6V da fermo e 2,7V in movimento con il picco minimo a 10V. Sono davvero al limite minimo:



Ma la cosa davvero strana è questa e cioè che l'unico LNB che fa muovere motore sempre senza problemi non è quello nuovo che assorbe meno di tutti:


Sono davvero confuso adesso:sad::eusa_wall:

Prossimi test sono: 1. mettere in parallelo LNB e motore (gratis serve solo una T) e 2. alimentatore + inseritore dc, però su inseritore sono scettico perchè costicchia e senza cetezza, però è anche vero che sono quasi certo che servirà se volgio mettere un LNB con filtro LTE e scaricatore, visto che sembro al limite di erogazione del STB.

Spero in qualche altro vostro suggerimento.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, dopo anni di onorato servizio il mio attuatore da 18" ha deciso di lasciarmi...


Ripristinare il vecchio impianto, quindi sostituzione del solo attuatore.

Leggendo questo post tra l'altro si legge che un noto rivenditore di materiale sat si sta approvvigionando di motori a pistone di tutte le taglie.
 
Ripristinare il vecchio impianto, quindi sostituzione del solo attuatore.

Leggendo questo post tra l'altro si legge che un noto rivenditore di materiale sat si sta approvvigionando di motori a pistone di tutte le taglie.

Ciao grazie per il consiglio, ho letto che sta comprando da Adriano, ma non sono riuscito a capire il nome del negozio, se puoi inviarmelo in pm se non si può sul forum , ti ringrazio molto
 
Anche il mio attuatore da 18, dopo 23 anni di onorato servizio mi ha lasciato 2 mesi fa. Visto la notevole anzianita ho cercato direttamente uno nuovo ma pareva introvabile. L'unico posto dove l'ho trovato è stato in un fornitissimo sito in UK (altri in polonia e grecia non spedivano in italia). Ebbene ho dovuto pagare 40 euri per sdoganare la spedizione!!!!! Quindi occhio a comprare fuori da UE.
Comunque mi pare che oggi si trova qualcosa in un noto sito in italia.
 
[/QUOTE]
Prossimi test sono: 1. mettere in parallelo LNB e motore (gratis serve solo una T) e 2. alimentatore + inseritore dc, però su inseritore sono scettico perchè costicchia e senza cetezza, però è anche vero che sono quasi certo che servirà se volgio mettere un LNB con filtro LTE e scaricatore, visto che sembro al limite di erogazione del STB.
[/QUOTE]

Fatto primo test, però ho iniziato col n.2, ho acquistato SPS1750 Alimentatore con inseritore Dc Fracarro. Niente da fare, ho buttato soldi per la restituzione. Questo modello credo sia solo per multiswitch, il segnale si abbassava a 0. Ora ordinato un modello GBC che dovrebbe essere anche per LNB.



Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Fatto primo test, però ho iniziato col n.2, ho acquistato SPS1750 Alimentatore con inseritore Dc Fracarro. Niente da fare, ho buttato soldi per la restituzione. Questo modello credo sia solo per multiswitch, il segnale si abbassava a 0.
Prova a dividere il cavo col T (come punto 1) separando lnb e motore e alimentare solo linea che va' al motore...
Attenzione a collegarlo correttamente (ingresso sin - uscita (motore) dx) altrimenti finiresti con alimentare l'lnb+dec
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso