• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi, secondo voi dopo 3 anni e ora che hanno la Serie A in esclusiva e visto il conseguente aumento di prezzo, riusciranno a portare la qualità di visione in Full HD (1080)?? Sarebbe un bel salto all'indietro passare dal 4K di Sky ad un misero 720..non so se si sa già qualcosa in merito o lo scopriremo a inizio campionato, grazie mille!

Come è stato detto più volte, da parte di Dazn allo stato attuale non c'è la volontà di andare oltre i 720p a 50 fps.
L'ha specificato Dazn stessa nelle recentissime istruttorie Agcom e AGCM.
 
Passi il 720p per quest'anno, ma hai Tim dietro e come hanno dimostrato le Olimpiadi puoi fare un degno 4K con il multicast. Ma non c'è la volontà.

si sono impegnati a non discriminare tra tecnologia (unicast/multicast) e operatori (tim/altri) per cui i flussi saranno gli stessi per tutti
anche volendo non potrebbero trasmettere in multicast a 1080p/4k
 
Mi spieghi cosa significa? Grazie
Aggiungo che è confermato anche per Vodafone e, da quanto ho capito, anche per Fastweb

Significa comunque che il segnale lo riceverai dalla rete interna del tuo operatore, non andrai su server esterni, il che si traduce in un netto miglioramento dell'esperienza streaming. Molti meno buffering e molto meno sovraccarico
 
dazn purtroppo è questa, si può decidere di accettarla o no, il problema è solo uno, ci si lamentava che non esisteva concorrenza e continuiamo a non averla, siamo progrediti tecnologicamente, ma siamo costretti ad accontentarci

Non penso che siamo progrediti tecnologicamente. Passare dall'avere le partite a 1080i e alcune a 2160p (risoluzione 4K, per chi non lo sapesse) all'avere solo il 720p, passare dalla stabilità del satellite all'instabilità dello streaming e passare dalla facilità d'accesso dei canali lineari alla relativa macchinosità di un'app non è progresso tecnologico, è regresso allo stato puro.

L'unico progresso portato dai servizi OTT e da DAZN si è avuto a livello economico e commerciale, perché effettivamente l'accesso alla Serie A ha oggi un costo più basso e soprattutto non ha i vincoli tipici delle pay-TV tradizionali.
 
Aggiungo che è confermato anche per Vodafone e, da quanto ho capito, anche per Fastweb

Significa comunque che il segnale lo riceverai dalla rete interna del tuo operatore, non andrai su server esterni, il che si traduce in un netto miglioramento dell'esperienza streaming. Molti meno buffering e molto meno sovraccarico

Sul "molto meno" non ci metterei la mano sul fuoco. Bisogna vedere alle prime giornate di campionato se il tutto reggerà.
 
Non penso che siamo progrediti tecnologicamente. Passare dall'avere le partite a 1080i e alcune a 2160p (risoluzione 4K, per chi non lo sapesse) all'avere solo il 720p, passare dalla stabilità del satellite all'instabilità dello streaming e passare dalla facilità d'accesso dei canali lineari alla relativa macchinosità di un'app non è progresso tecnologico, è regresso allo stato puro.

L'unico progresso portato dai servizi OTT e da DAZN si è avuto a livello economico e commerciale, perché effettivamente l'accesso alla Serie A ha oggi un costo più basso e soprattutto non ha i vincoli tipici delle pay-TV tradizionali.
Mah certo il 4 k e 1080i sono migliori che un 720p però molti sul forum si dicono soddisfatti della qualità dei canali del servizio pubblico tedesco e svizzero che trasmettono a 720p quindi io penso che Dazn come risolzione video possa migiorare e poi c'è anche ondemand sulla stabilità dipende da che connessione si possiede non è satto solo un migioramnto economico ma credo anche giornalistico datto che Dazn negli scorsi anni e satta molto tecnica col racconto della serie a sia Co. E telcronaca e per e post partita
 
Sul "molto meno" non ci metterei la mano sul fuoco. Bisogna vedere alle prime giornate di campionato se il tutto reggerà.

non ci metterei nemmeno io stesso la mano sul fuoco, ma un conto è passare da un server akamai a francoforte al quale accedono in contemporanea 50mln di persone in tutta europa, un conto è accedere in 500.000 ai server sparsi a roma e milano dei singoli operatori, sovraccaricando meno tutta la rete

ricordo anche che nei negli ultimi tempi i problemi di dazn erano dovuti ai nodi di interconnessione con le reti fuori dall'italia, quindi in teoria rimanendo nei confini dovrebbe andare tutto meglio

poi se dovessero esserci problemi anche in questa situazione, sulle cache interne, beh quello sarà dovuto ad un non adeguato dimensionamento della cache stesse da parte degli operatori

PS: altra cosa sui server: nell'andare a controllare la situazione stamattina, oltre alle cache degli operatori, ho anche scoperto che adesso dazn passa da aws in italia per quegli operatori che non hanno cache interne. quindi si spera anche in un buon risultato anche per quelle persone che usano, per esempio, operatori fwa o wisp che passano da i server standard
 
Aggiungo che è confermato anche per Vodafone e, da quanto ho capito, anche per Fastweb

Significa comunque che il segnale lo riceverai dalla rete interna del tuo operatore, non andrai su server esterni, il che si traduce in un netto miglioramento dell'esperienza streaming. Molti meno buffering e molto meno sovraccarico
Quindi eventuali buffering sono da imputare ai gestori di telefonia e non a DAZN... ci sarà molto da ridere quando gli utenti si scaglieranno contro DAZN mentre in realtà sono imputabili ai gestori di telefonia...
 
Quindi eventuali buffering sono da imputare ai gestori di telefonia e non a DAZN... ci sarà molto da ridere quando gli utenti si scaglieranno contro DAZN mentre in realtà sono imputabili ai gestori di telefonia...

fino alla passata stagione notavo una malagestione dell'instradamento da parte di dazn che mandava molto traffico in america (si, dall'italia fino in america). ma questa cosa sembra essere stata risolta, dalle mie prove quanto meno e si, se ci saranno problemi, saranno da imputare anche agli operatori

diciamo che in quel caso sarebbe un 70/80% di colpa degli operatori che hanno sottodimensionato le cache o i nodi di instradamento sulla rete nazionale
 
Non capisco perché quando parlate di Sky pensate sempre e solo al satellite. Sky da anni consente la visione dei suoi programmi in streaming e in mobilità su Sky Go prima e su Now dopo, peraltro con qualità migliore. Da come molti di voi parlano, compresi giornalisti e addetti ai lavori, sembra invece che lo sport in streaming l'abbia inventato DAZN.

Sulla facilità dell'app (i canali devi cercarli, ma perché sull'app i contenuti che non sono ritenuti da DAZN importanti non devi andare a cercarli su menu e sottomenu?) rispetto alla sintonizzazione dei canali lineari dissento completamente, ma ognuno ha le sue opinioni.
 
Non capisco perché quando parlate di Sky pensate sempre al satellite. Sky da anni consente la visione dei suoi programmi in streaming e in mobilità su Sky Go prima e du Now dopo. Da come molti di voi, compresi giornalisti e addetti ai lavori, parlano sembra invece che lo streaming l'abbia inventato DAZN.
Ma no e vero però a parte gli ultimi due ho tre mesi sky non si era mai aperta a altre os oltre a quelle prporetario e secondo me per una ott non è il massimo
 
La questione della cache dei vari operatori credo che sia un'opzione tampone molto valida prima dell'implementazione del multicast da parte dei vari operatori; unica cosa non c'è il rischio che le varie cache degli operatori non siano allineate tra di loro con il rischio di sentire il vicino che urla per il gol prima di te?
 
La questione della cache dei vari operatori credo che sia un'opzione tampone molto valida prima dell'implementazione del multicast da parte dei vari operatori; unica cosa non c'è il rischio che le varie cache degli operatori non siano allineate tra di loro con il rischio di sentire il vicino che urla per il gol prima di te?
Negli anni scorsi era così dipendeva da connessione a connessione anche con stesso operatore
 
Negli anni scorsi era così dipendeva da connessione a connessione anche con stesso operatore

Ma essendoci una cache per operatore anche questo problema potrebbe essere risolto, quindi potremmo passare a differenze non tanto tra singole utenze per lo stesso operatore, ma tra diversi operatori
 
Aggiungo che è confermato anche per Vodafone e, da quanto ho capito, anche per Fastweb

Significa comunque che il segnale lo riceverai dalla rete interna del tuo operatore, non andrai su server esterni, il che si traduce in un netto miglioramento dell'esperienza streaming. Molti meno buffering e molto meno sovraccarico

Mi sembra che nei documenti si parlasse di DAZN Edge. Probabilmente useranno questo, per il momento, aspettando l'implementazione del Multicast.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso