• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q VS Samsung - Problemi qualita' video

Oggi ho visto LA FORMA DELL'ACQUA in SuperHD e devo dire che la qualità video è stata davvero soddisfacente nonostante la totale dominanza di scene scure dove a volte queste tv soffrono.

Ancora molto scarsa invece la visione de Il Trono di Spade (sono arrivato alla sesta stagione) in qualsivoglia scena girata in interno. Inizio a pensare che sia colpa di una sorta di compressione data ai file sull'ondemand
 
Ma sta storia del burn in è una mezza leggenda metropolitana eh!

Per un uso normale domestico non ti creerà alcun problema e le differenze tra OLED e qualsiasi tipo di led sono abnormi in termini qualitativi ;)

Premesso che tra un FALD ed un'OLED non ci sono assolutamente differenze abnormi, un normale "uso domestico" oggigiorno prevede l'utilizzo della TV anche per il gaming, ed il burn-in può diventare così un bel fastidio.
 
Premesso che tra un FALD ed un'OLED non ci sono assolutamente differenze abnormi, un normale "uso domestico" oggigiorno prevede l'utilizzo della TV anche per il gaming, ed il burn-in può diventare così un bel fastidio.

Ma scusa il burn-in non è quel fenomeno che vede una determinata porzione di schermo rimanere "scritta" a causa di immagini statiche per troppo tempo? Cosa c'entra con il gaming?

Son d'accordo con te però che gli OLED per il gaming non siano la scelta migliore visto che soffrono ancora un po' con le immagini in rapido movimento. Io però, potendo spendere la medesima cifra, non la investirei mai su un LED di qualsiasi tipo esso sia
 
Ma scusa il burn-in non è quel fenomeno che vede una determinata porzione di schermo rimanere "scritta" a causa di immagini statiche per troppo tempo? Cosa c'entra con il gaming?

Credo intendesse che in molti giochi ci sono delle informazioni fisse sempre in punti ben precisi dello schermo, ad esempio punteggi, barra energia, loghi. Prendi ad esempio un gioco di calcio, dove i nomi delle squadre e il punteggio sono sempre fisse in alto a sinistra.
Ci sono molti video su Youtube che mostrano questi problemi con il gaming.

Ad esempio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=SKqeyvnGYcI

non so se sia stato fatto dalla Samusung (cioè di parte) ma il problema sembra esserci...
 
Credo intendesse che in molti giochi ci sono delle informazioni fisse sempre in punti ben precisi dello schermo, ad esempio punteggi, barra energia, loghi. Prendi ad esempio un gioco di calcio, dove i nomi delle squadre e il punteggio sono sempre fisse in alto a sinistra.
Ci sono molti video su Youtube che mostrano questi problemi con il gaming.

Ad esempio questo:
https://www.youtube.com/watch?v=SKqeyvnGYcI

non so se sia stato fatto dalla Samusung (cioè di parte) ma il problema sembra esserci...

Vabbè ma anche nella peggiore delle ipotesi quanto ci stai a giocare senza mettere pause e far cambiare schermata? Un'ora? Due? Poi ad esempio nei giochi di calcio fai le formazioni, i cambi, finisce il primo tempo....

Boh, mi pare inverosimile ma la mia è solo un idea ;)
 
Credo intendesse che in molti giochi ci sono delle informazioni fisse sempre in punti ben precisi dello schermo, ad esempio punteggi, barra energia, loghi.

Si era una cosa sottintesa, non mi sembrava necessario specificarla in un forum tecnico. Che gli OLED non siano la scelta migliore per chi gioca è risaputo, basta andare a leggersi una review di una qualsiasi tv Oled (ad esempio su rtings). Samsung non c'entra nulla.


Son d'accordo con te però che gli OLED per il gaming non siano la scelta migliore visto che soffrono ancora un po' con le immagini in rapido movimento.

Scusa ma è l'esatto contrario di quello che scrivi. Gli OLED non sono la scelta migliore per il gaming per i problemi di burn-in e non per le immagini in movimento, in quanto i pannelli OLED sono gli unici ad avere un response time (il ritardo con cui i pixel cambiano colore) di 0ms. Tutti i pannelli LCD invece si aggirano intorno ai 10 ms, e questo causa BLUR (scie).

Quello che scrivi tu può riguardare una partita di calcio, dove attivi la compensazione del moto (l'elettronica della tv) che è dove Samsung eccelle. Ma nei giochi l'elettonica viene tenuta disattivata perchè introduce input lag e spesso artefatti, di qui il problema.
 
Si era una cosa sottintesa, non mi sembrava necessario specificarla in un forum tecnico. Che gli OLED non siano la scelta migliore per chi gioca è risaputo, basta andare a leggersi una review di una qualsiasi tv Oled (ad esempio su rtings). Samsung non c'entra nulla.




Scusa ma è l'esatto contrario di quello che scrivi. Gli OLED non sono la scelta migliore per il gaming per i problemi di burn-in e non per le immagini in movimento, in quanto i pannelli OLED sono gli unici ad avere un response time (il ritardo con cui i pixel cambiano colore) di 0ms. Tutti i pannelli LCD invece si aggirano intorno ai 10 ms, e questo causa BLUR (scie).

Quello che scrivi tu può riguardare una partita di calcio, dove attivi la compensazione del moto (l'elettronica della tv) che è dove Samsung eccelle. Ma nei giochi l'elettonica viene tenuta disattivata perchè introduce input lag e spesso artefatti, di qui il problema.

Ottimo,
grazie dei chiarimenti ;)
 
Roma-Porto su QLED Q7FN fw.1202.3 in 4K colori più spenti e più scuri. La sto guardando infatti in HD che ha colori nettamente più vivi e saturi..
Sicuramente c'è ancora da migliorare anche se con il precedente firmware era inguardabile da quanto era scura la visione :)
 
Sky Q VS Samsung - Problemi qualità video

Roma-Porto su QLED Q7FN fw.1202.3 in 4K colori più spenti e più scuri. La sto guardando infatti in HD che ha colori nettamente più vivi e saturi..
Sicuramente c'è ancora da migliorare anche se con il precedente firmware era inguardabile da quanto era scura la visione :)

Credo sia relativa la cosa perché stasera anche sul mio Sony 49XF9005 in 4K colori più spenti e più scuri del solito 4K ed in HD colori più vivi e saturi ....
Così giusto per darvi altri metri di giudizio con altre tv

Invece sul XF9005 continuano i bagliori bianchi improvvisi e randomici quando si vede il 4K
 
Credo sia relativa la cosa perché stasera anche sul mio Sony 49XF9005 in 4K colori più spenti e più scuri del solito 4K ed in HD colori più vivi e saturi ....
Così giusto per darvi altri metri di giudizio con altre tv

Invece sul XF9005 continuano i bagliori bianchi improvvisi e randomici quando si vede il 4K

Si ormai i test sui live delle partite in Italia sono praticamente inattendibili. Abbiamo visto come a livello di produzione vi siano enormi differenze tra una partita e l'altra quindi è meglio abbandonarlo come metro di paragone

Comunque confermo scurezza immagini pure su NU8000
 
Su Q9 la partita Roma - Porto secondo me molto buona. Luminosità ok. Colori molto buoni e brillanti.
A questo punto credo che a parte la versione software, cambi molto la resa finale anche a seconda del pannello.
 
questa mattina una volta aggiornato il decoder sky q finalmente ha riconosciuto la tv 55NU8000 con 4k hgl 10bit
 
Se vuoi prendere il q8 però ti consiglio la versione d che quindi si chiama Q8DN perché a differenza del Q8FN ha la retroilluminazione full led come il Q9

Per quanto riguarda L'HDR quello si attiva in automatico quando rileva un contenuto con HDR
Scusate, domanda da neofita quale sono: ho appena acquistato un samsung 65nu8000, l'hdr quindi si imposta in automatico o devo impostarlo io?
 
Scusate, approfitto del thread per una domanda sicuramente scema e spero non troppo off-topic... ma le applicazioni smart-tv (ho un Q6N) tipo Netflix/Prime Video hanno dei loro settaggi video o “ereditano” quelli della sorgente che si stava guardando prima di avviarle? E nel caso, ognuna può avere un settaggio personalizzato o ne condividono uno solo tra loro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Scusate, approfitto del thread per una domanda sicuramente scema e spero non troppo off-topic... ma le applicazioni smart-tv (ho un Q6N) tipo Netflix/Prime Video hanno dei loro settaggi video o “ereditano” quelli della sorgente che si stava guardando prima di avviarle? E nel caso, ognuna può avere un settaggio personalizzato o ne condividono uno solo tra loro?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sicuramente NON ereditano i settaggi video della sorgente che si stava guardando prima, ma utilizzano i settaggi propri della gamma con cui il contenuto è trasmesso: HLG o st.2084 per HDR, oppure bt.1886 per SDR.
Quindi se guardi un film 4K HDR su SkyQ, viene impostato direttamente un profilo video HDR HLG, se poi passi a vedere un contenuto HDR su Prime Video, viene impostato un profilo HDR st.2084 (che è diverso dal precedente ed è customizzabile con altri valori), se poi guardi un contenuto SDR su Netflix, verrà impostato automaticamente un profilo con gamma bt.1886. E' il televisore che riconosce automaticamente la tipologia di contenuto e applica il profilo video giusto impostando l'ultimo che era stato usato fra Dinamico, Standard, Naturale o Film per quella tipologia di contenuti. Quello che invece credo non si possa fare, è customizzare ad esempio 2 profili "Standard" o "Film" diversi per contenuti che utilizzano la stessa gamma anche se provengono da fonti differenti (Es contenuti HDR su Prime Video e Netflix). Se desideri delle impostazioni diverse, conviene ottimizzare secondo i propri gusti ad esempio il profilo Standard con Prime e quello Film con Netflix.

Questo in base alle prove che sono riuscito a fare io. Magari qualcun'altro potrebbe confermare.
 
Indietro
Alto Basso