• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo Mini Coassiale per nuova presa in casa

Non lo metto in dubbio ma non posso spendere 100€ per una bobina da 100 metri quando me ne servono 10 scarsi... Mi serve per forza qualcosa di meno "professionale"

Purtroppo i prodotti di qualità sono per professionisti e quindi non li vendono in bobine piccole...

Ma quali cento metri o 100 € lo danno anche a metri sveglia....
 
Ma non capisco, prima 1000 seghe sui cavi poi leggo che vuole fare una giunta??
E dicono che ho poca pazienza coi fai da te...

Considerando che si parla degli ultimi 2 metri che vanno direttamente nella tv, quale sarebbe la differenza rispetto a collegare il cavo a una presa a muro e li attaccare il cavo che va alla tv? Comunque sarebbe una giunta
 
Non ascoltare i consigli cosí prendi :badgrin: dinuovo una bidonata non é il prezzo che conta dai brico ,qualitá zero , senza che te accorgi....
la qualitá sicura la danno solo certe ditte che certificano i prodotti ,Cavo per sat 100 dB Classe A - A+ - A++
Sta scritto sopra al cavo ? no di sicuro.....
Fai come vuoi io mi chiamo fuori :eusa_wall:

mi associo, considerando fra l'altro che le giunte fatte da mani inesperte sono il classico punto dove scopriamo le magagne..
 
Dal ferramenta si, su internet no. O almeno no sui siti che ho trovato io.

Dovresti andare sul sito che ho postato io non i tuoi.... non é che non hai capito che devi toglere gli asterischi perché funzioni il link vero ?
leggi cosa sta scritto sul sito in rosso puoi ordinare i metri che vuoi , comunque chiedi prima informazioni con Email a loro !
Magari da te non funziona il sito e questo non lo posso sapere se non me lo dici comunque riposto il sito che non posso metterlo diretto , capito ?

al posto degli asterischi ( stelle ) metti tt

https://www.digital-forum.it/showth...resa-in-casa&p=5914635&viewfull=1#post5914635
 
Dovresti andare sul sito che ho postato io non i tuoi.... non é che non hai capito che devi toglere gli asterischi perché funzioni il link vero ?
leggi cosa sta scritto sul sito in rosso puoi ordinare i metri che vuoi , comunque chiedi prima informazioni con Email a loro !
Magari da te non funziona il sito e questo non lo posso sapere se non me lo dici comunque riposto il sito che non posso metterlo diretto , capito ?

al posto degli asterischi ( stelle ) metti tt

https://www.digital-forum.it/showth...resa-in-casa&p=5914635&viewfull=1#post5914635

Avevo visitato questo sito ma avevo letto "vendita al meteo, acquisto minimo 100 metri"

Ora effettivamente non trovo più questa scritta quindi può darsi che abbia fatto confusione e in realtà lo abbia letto su un altro sito (ne avrò aperti a decine per trovare sto cavo)

A sto punto ordino li questo cavo e vediamo come va...
 
aggiornamento:

un ferramenta vicino a casa mia ha il messi e paoloni digisat 123 elite.

mi garantisce che per il lavoro che devo fare va benissimo e che il digisat 5 elite è migliore ma nel mio caso non noterei la differenza perchè entrambi mi darebbero un risultato perfetto


ci provo oppure ordino online il digisat 5 elite?
 
aggiornamento:

un ferramenta vicino a casa mia ha il messi e paoloni digisat 123 elite.

mi garantisce che per il lavoro che devo fare va benissimo e che il digisat 5 elite è migliore ma nel mio caso non noterei la differenza perchè entrambi mi darebbero un risultato perfetto


ci provo oppure ordino online il digisat 5 elite?

Quello é da 5mm ti abbiamo detto di metterlo da 6.7 mm e un motivo ci sará , come cavo é buonissimo ma nel tuo caso perde 1 dB in piú dell´elite perché é da 5 mm , fai come vuoi ....
 
se vuoi mettere dei tubi dell'acqua e hai spazio scegli quello dal diametro il più sottile?
Fai tu
 
Comunque passare dalle linee elettriche non è a norma.

Scusate se lo scrivo un po in ritardo, ma la norma è un attimino cambiata. La Norma CEI-UNEL 36762 stabilisce delle categorie a seconda della tensione che viene trasportata. Esempio, cavo coassiale rf classe 0, cavo elettrico fino a 1000V ac classe 1. La coesistenza tra cavi di queste due classi è permessa quando il cavo coassiale riporta la seguente marcatura:
CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
che garantisce l'isolamento elettrico e quindi la sicurezza. Chiaramente vale solo per la sicurezza, si dovrà sempre controllare che non ci siano interferenze elettromagnetiche, che però usando un classe A o superiori sono abbastanza improbabili in ambito domestico. Poi sempre a proposito di norme nuove, ci sono quelle per la classe antincendio e propagazione fiamma e fumi.
Mio malgrado mi sono dovuto aggiornare, e di brutto!!
 
Scusate se lo scrivo un po in ritardo, ma la norma è un attimino cambiata. La Norma CEI-UNEL 36762 stabilisce delle categorie a seconda della tensione che viene trasportata. Esempio, cavo coassiale rf classe 0, cavo elettrico fino a 1000V ac classe 1. La coesistenza tra cavi di queste due classi è permessa quando il cavo coassiale riporta la seguente marcatura:
CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
che garantisce l'isolamento elettrico e quindi la sicurezza. Chiaramente vale solo per la sicurezza, si dovrà sempre controllare che non ci siano interferenze elettromagnetiche, che però usando un classe A o superiori sono abbastanza improbabili in ambito domestico. Poi sempre a proposito di norme nuove, ci sono quelle per la classe antincendio e propagazione fiamma e fumi.
Mio malgrado mi sono dovuto aggiornare, e di brutto!!

Infatti come cavi anti fumo e propagazione
fiamma per quello ci sono anche i cavi classe LSZH che sarebbe meglio usare sempre ..... ma e chi li
conosce....:5eek::lol:

Infatti gli ultimi cavi che ho piazzato io per la nuova TV della moglie in camera sua 25m dove i cavi passano sotto al battiscopa di legno insieme al tubo dei caloriferi e siccome d´inverno sono sempre bollenti ho usato quelli

Non si sa mai , quelli in PVC NORMALI possono essere nocivi alla salute per le esalazioni che emettono ad una certa temperatura alta ... io mi sono prevenuto e credo di aver fatto bene tanto per la differenza di prezzo chi se ne frega.... :evil5:

Poi con le nuove norme antifiamma e esalazioni nocive come dici tu sono pure
diventati obligatori...:evil5: in certe situazioni e chi lo sapeva e chi li conosce .... :lol: leggere amici e ascoltare i consigli buoni Grazie
 
Ultima modifica:
Scusate se lo scrivo un po in ritardo, ma la norma è un attimino cambiata. La Norma CEI-UNEL 36762 stabilisce delle categorie a seconda della tensione che viene trasportata. Esempio, cavo coassiale rf classe 0, cavo elettrico fino a 1000V ac classe 1. La coesistenza tra cavi di queste due classi è permessa quando il cavo coassiale riporta la seguente marcatura:
CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)
che garantisce l'isolamento elettrico e quindi la sicurezza. Chiaramente vale solo per la sicurezza, si dovrà sempre controllare che non ci siano interferenze elettromagnetiche, che però usando un classe A o superiori sono abbastanza improbabili in ambito domestico. Poi sempre a proposito di norme nuove, ci sono quelle per la classe antincendio e propagazione fiamma e fumi.
Mio malgrado mi sono dovuto aggiornare, e di brutto!!

Elettt, sai quando è stata cambiata?, io avevo comprato la guida cei nel 2012 e un addeddum integrativo nel 2015 e nella norma 100-7 dice che i cavi di antenna non devono essere posati nelle stesse strutture con quelli elettrici.

Sembra comunque chiaro che è una valutazione che può o dovrebbe fare solo un tecnico, se è il caso o meno di passare questi cavi insieme.
Ps: il campo elettromagnetico aumenta all'aumentare della corrente di passaggio e quindi la schermatura andrebbe valutata in funzione di questo. Inoltre è da considerare che un utente privato non può essere a conoscenza che l'impianto di antenna sia in regola con il collegamento a terra o se le prese siano a doppio isolamento.

Personalmento anche se la norma è cambiata resto del mio parere e continuerò a tenere separato l'impianto di antenna.
 
Ultima modifica:
Non so esattamente la data di entrata in vigore, ti dico solo che sono anni che i principali produttori la applicano, e ho trovato un articolo del 2013 che ne parla. Occhio che è una norma italiana e ha solo parziali corrispettivi in Europa. I cavi conformi hanno la norma e la categoria C4 riportata per tutta la lunghezza (CEI-UNEL 36762 C-4).
Sono d'accordo che è sempre meglio separarli, questa è una soluzione estrema quando non si può fare diversamente. E' anche vero che spesso le tubazioni corrono parallele, per ragioni di praticità quando le si murano vengono legate tra loro, a livello di campi cambia veramente poco, pochi centimetri di aria e plastica.

Per quanto riguarda incendio e fumo, gli LSZH sono superati e non sufficienti in molti casi. In appartamento hai norme meno stringenti e possono ancora andare, ma se hai rischio elevato (scuole, ospedali, uffici e ovunque ci sia molta gente per molto tempo) non vanno assolutamente bene. Bisogna studiarsi la CPR (Direttiva UE nr. 305/2011) e le sue classi di rischio (che potevano chiamare con nomi più accessibili, ma questa è altra storia). Anche quella va indicata sull'imballo e lungo la guaina.

Inoltre è da considerare che un utente privato non può essere a conoscenza che l'impianto di antenna sia in regola con il collegamento a terra o se le prese siano a doppio isolamento.

Questo però non centra nulla con la norma, quella riguarda solo l'isolamento tra conduttori.
 
comunque volevo dirvi che alla fine ho risolto con il cavo per cui avevo aperto questa discussione, ovvero un 5mm di leroy merlin in classe A+

ero andato a comprare altre cose e visto che c'ero ho deciso di comprarlo lo stesso e provarlo, anche perchè un utente mi aveva scritto in privato dicendomi di lasciar perdere cavi speciali e costosi, in fin dei conti nel resto della casa avevo dei cavi banalissimi eppure funzionavano benissimo.

non lo nomino direttamente dato che mi ha scritto in privato proprio per non litigare con chi ha scritto in questa discussione.


sarei curioso però di sapere in base a cosa sono nati tutti questi giudizi negativi su questo cavo dato che la tv mi da potenza segnale 100% e qualità 100%
 
boh? io sinceramente cavi che perdono 1db al metro come sostenuto da qualcuno qui, nella mia vita non ne ho mai trovati dai tempi del coassiale a 62 ohm, passando per i cavi col dielettrico solido, addirittura ne comprai uno dei primi in espanso che aveva l'anima scentrata (difetto di fabbricazione), per arrivare appunto alle cinesate da leroy merlin...perdevano un po'di piu di un buon cavo moderno, ma mai cosi tanto; sicuramente il vecchio cavo si era strappato.
 
boh? io sinceramente cavi che perdono 1db al metro come sostenuto da qualcuno qui, nella mia vita non ne ho mai trovati dai tempi del coassiale a 62 ohm, passando per i cavi col dielettrico solido, addirittura ne comprai uno dei primi in espanso che aveva l'anima scentrata (difetto di fabbricazione), per arrivare appunto alle cinesate da leroy merlin...perdevano un po'di piu di un buon cavo moderno, ma mai cosi tanto; sicuramente il vecchio cavo si era strappato.

lo penso anche io, probabilmente si era rovinato passandolo nelle canaline oppure era difettoso. purtroppo ho fatto l'errore di non provarlo subito prima ancora di tagliarlo e inserirlo nelle canaline.

comunque dato che questa discussione verrà letta in futuro da tante persone, rispondo alla domanda iniziale che avevo fatto, ovvero: si, si può usare tranquillamente un mini coassiale da 5mm, ovviamente se il segnale è già ottimo e quindi non necessita di cavi particolari o amplificatori
 
l'unica cosa importante é che tu abbia risolto...un elettricista in una casa riattata per mancanza di spazio nelle canaline del 220 tirò varie linee di piu di dieci metri di cavo da 3,5mm (!) per servire le prese tv; il proprietario mi chiamò a finire l'impianto, in pratica dovevo servire queste gia disgraziate linee con una montante, derivatori, ampli e antenne; con mio grande stupore funzionava tutto benissimo in pratica ogni linea mi perdeva un paio di db in piu che se avesse adoperato cavo da 6,8mm; in digitale bastano 50db in presa (anche meno) é la qualita del segnale che conta; ma dove possibile sempre meglio il 6,8mm. soprattutto in esterno e sulle montanti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso