• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vale ancora la pena montare un'antenna VHF per il digitale terrestre?

Ma infatti non è chiaro che tipo di antenna VHF monterebbero, dal momento che non si sa neppure su quale frequenza si trasmetterà, ammesso che ri-accendano.
 
Beh, sicuramente una VHF 5-12, ma non sappiamo ancora né dove accenderanno, né chi accenderà, né tanto meno la programmazione di riferimento. Forse occorrerà attendere e valutare quindi, il rapporto spesa / utilità.
 
Posticipare a dopo l'accensione permetterebe di montare una antenna di canale piuttosto che di banda.

Io aspetterei in generale perchè è veramente da capire cosa offrirà di programmazione e quanti nel condominio saranno effettivamente interessati.
 
dubito fortementente che qualche rete verrà attivata in VHF. Minimo non la verrebbe nessuno.
ormai il DAB si sta prendendo tutta la banda.
non farei mettere VHF che può solo essere fonte d'ingresso di interferenze
Utilizzo il classico pettine, e sta funzionando ancora bene.
VHF per il dab e FM
UHF per il terrestre
 
dubito fortementente che qualche rete verrà attivata in VHF. Minimo non la verrebbe nessuno.
ormai il DAB si sta prendendo tutta la banda.
non farei mettere VHF che può solo essere fonte d'ingresso di interferenze

In effetti assegnare una rete nazionale in vhf la si doveva alla RAI e non a privati.

Una rete privata nazionale sulla vhf dovrebbe avere una programmazione incredibilmente varia ed interessante, oppure una paytv che troverebbe sostentamento dagli abbonamenti e creerebbe interesse agli utenti per rivisitare gli impianti di ricezione.
 
Il punto è capire intanto se mai arriverà questo mux nazionale n.12 dove previsto in VHF, dopodiché vedere che contenuti abbia e poi si decide se vale o meno ancora la pena disporre anche di un'antenna di III Banda VHF, per il momento comunque siamo in alto mare, tutto tace.
 
Ho visto questa discussione per caso e volevo dire la mia in proposito. A mio parere non si può dare una risposta univoca e certa, occorre valutare la situazione in base all'area geografica di pertinenza ed anche in ottica di un possibile cambio di scenario per il futuro. Ad oggi posso dire che a Napoli e provincia la VHF è totalmente inutile almeno per il DVB-T, tutti i mux sono trasmessi solo in UHF, e quei pochi impianti che ancora la prevedono sono preesistenti e mai revisionati dall'analogico che prevedevano principalmente una monocanale sul ch 5 da Montevergine per ricevere RAI 1 in analogico, o sul ch 6 dai Camaldoli, o la vecchia antenna di I banda che si utilizzava per ricevere sul canale B dal Faito il vecchio RAI 1 analogico, con quell'antenna ho potuto constatare personalmente come pur essendo un'antenna di prima banda si riuscivano a ricevere i mux che per qualche tempo sono stati trasmessi in VHF3 come il mux principale RAI trasmesso appunto sul ch 5 da Montevergine che riuscivo a ricevere.

Già da tempo da quando sono cessate le trasmissioni in VHF ho smontato quell'inutile antenna di I banda e lasciato solo la larga banda UHF, poi se in futuro le cose dovessero cambiare, aggiungerò una VHF3 che al momento almeno per me, è totalmente inutile.
 
Nel mio condominio debbono rifare la centralizzata.
La ditta incaricata ha presentato un preventivo nel quale prevede anche la VHF.
Vale la pena secondo voi far montare la VHF?

Mi riaggancio alla tua domanda.

Di norma i preventivi sono indirizzati all'amministratore del condominio ed è possibile che egli ne dia lettura in assemblea.

Quanti condomini conoscono la realtà del digitale terrestre? Molti pochi e in questo caso credo che tu sia uno dei pochi che abbia notato questa incongruenza.

Oggi chi presenta un preventivo nel quale prevede anche la vhf è molto probabilmente un "diversamente" antennista...
 
..Oggi chi presenta un preventivo nel quale prevede anche la vhf è molto probabilmente un "diversamente" antennista...

Questa è simpatica Venue2 :)

In assemblea abbiamo discusso (si fa per dire perchè ho parlato solo io) dell'offerta dell'antennista, ma non mi voglio impicciare più di tanto sennò mi ritroverei la "signora Maria" che quando non vede la tv, invece di chiamare l'amministratore, suona alla mia porta... :icon_cool:
Ho già avuto un incontro con l'antennista che voleva puntare M.Cavo con un palo altissimo, per cercare di convincerlo a mettere invece un palo basso verso M Mario che è portata ottica e dove, a parità di antenna, abbiamo 25dBuV in più senza fare nulla.
Ci vuole pazienza... Vi racconterò il seguito.
 
Questa è simpatica Venue2 :)

In assemblea abbiamo discusso (si fa per dire perchè ho parlato solo io) dell'offerta dell'antennista, ma non mi voglio impicciare più di tanto sennò mi ritroverei la "signora Maria" che quando non vede la tv, invece di chiamare l'amministratore, suona alla mia porta... :icon_cool:
Ho già avuto un incontro con l'antennista che voleva puntare M.Cavo con un palo altissimo, per cercare di convincerlo a mettere invece un palo basso verso M Mario che è portata ottica e dove, a parità di antenna, abbiamo 25dBuV in più senza fare nulla.
Ci vuole pazienza... Vi racconterò il seguito.

Nel tuo caso specifico ricevere il mux 35 da castlegandolfo dovrebbe essere una richiesta specifica, ma non escludo che lo si possa ricevere di riflesso.

Invece per la vhf siamo ancora in altomare.
 
Per il 35 la situazione è un po' problematica perchè Castel Gandolfo ce l'ho coperto, e sono in un punto che di lato e davanti non ho nulla, quindi il segnale dovrebbe rimbazare un po da lontano oppure entrare da dietro perchè mi sta a 180° rispetto a M Mario.
Alla fine farò mettere due UHF e non se ne parla più, così è contento l'antennista e sono soddisfatto io.
 
Antenna vhf ancora necessaria?

Salve, tampo fa l'argomento era già stato affrontato ma con la situazione attuale è ancora necessaria l'antenna vhf nel Lazio?
Considerato che non la utilizzerò nemmeno per il DAB. Grazie.
 
Secondo me no.
Se sei a portata ottica, usi una log e sei eventualmente coperto anche per la vhf che secondo me non riaccenderà più.
 
Tant'è che ancora tutto tace sull'operatore nazionale n.12 che in molte zone d'Italia avrebbe dovuto attivare su una frequenza in III Banda VHF, per ora quindi resta inutile il suo utilizzo.
 
Secondo me no.
Se sei a portata ottica, usi una log e sei eventualmente coperto anche per la vhf che secondo me non riaccenderà più.
Se parliamo di impianto privato e non centralizzato, quindi di una singola antenna, un eventuale segnale in VHF in portata ottica, secondo me sarebbe ricevuto/entrerebbe lo stesso anche con una UHF, anche se un antennista "fiscale" magari non sarà daccordo, se poi si usa una logaritmica VHF UHF allora il problema non si pone.

Sarà che abito a qualche Km. di distanza da Monte Mario, ma c'è gente che continua a ricevere con l'antenna di 30 anni fa sdraiata sul lastrico solare...

@ Bidddo,

finalmente dopo più di 40/50 anni tutti i segnali tranne uno :eusa_wall:... sono ricevibili da Monte Mario, quindi assurdo mettere un palo altissimo verso Monte Cavo come ho letto più su se si possono ricevere tutti da Monte Mario, quindi hai fatto bene a discuterne con l'antennista, rimane invece come al solito sempre la complicazione di un determinato canale per cui si è costretti a complicare in qualche modo l'impianto :eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Se parliamo di impianto privato e non centralizzato, quindi di una singola antenna, un eventuale segnale in VHF in portata ottica, secondo me sarebbe ricevuto/entrerebbe lo stesso anche con una UHF, anche se un antennista "fiscale" magari non sarà daccordo, se poi si usa una logaritmica VHF UHF allora il problema non si pone.

Sarà che abito a qualche Km. di distanza da Monte Mario, ma c'è gente che continua a ricevere con l'antenna di 30 anni fa sdraiata sul lastrico solare...

@ Bidddo,

finalmente dopo più di 40/50 anni tutti i segnali tranne uno :eusa_wall:... sono ricevibili da Monte Mario, quindi assurdo mettere un palo altissimo verso Monte Cavo come ho letto più su se si possono ricevere tutti da Monte Mario, quindi hai fatto bene a discuterne con l'antennista, rimane invece come al solito sempre la complicazione di un determinato canale per cui si è costretti a complicare in qualche modo l'impianto :eusa_wall:
ehm volevo fare il fiscale!!! perché mettere insieme VHF e UHF su una log? Vi tirate dentro tutte le schifezze possibili per risparmiare 2 lire...
VHF ora come ora lo si mette dentro solo nelle aree dove sarà usato sempre che il cliente voglia pagare per quello...
Ma si mormora di ripartenza del mux 12 a breve...
 
Indietro
Alto Basso