• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vale ancora la pena montare un'antenna VHF per il digitale terrestre?

Se partirà il mux nazionale n.12, allora nel mio caso, lo farò, installerò anche un'antenna di III Banda VHF, tuttavia questo dettaglio al momento sembra sparito, se si riaprirà questo discorso, bisognerà vedere che contenuti avrà
 
Ultima modifica:
Onestamente che si riutilizzi o meno, io la terza banda non l’avrei tolta a prescindere. Io ad esempio ho una antenna unica VHF / UHF puntata in orizzontale su Monte Pellegrino, per il DAB non la potevo utilizzare visto che i segnali in DAB sono in verticale e l’antenna è in orizzontale, quindi ho preferito usare un antenna a parte. Ma io ho sempre consigliato anche ad amici fuori la Sicilia di non toglierla.
 
Se partirà il mux nazionale n.12, allora nel mio caso, lo farò, installerò anche un'antenna di III Banda VHF, tuttavia questo dettaglio al momento sembra sparito, se si riaprirà questo discorso, bisognerà vedere che contenuti avrà
Togli metti, togli metti.... economico no?

Io ho una classica log (che utilizzo anche per il DAB)
Cosa mi vado ad incasinare la vita, oltre a spender denaro.
Se si rompe o vetusta allora è una cosa, ma se non mi comporta problemi di ricezione, cosa vado a mettere le mani.

Che come parli te, un domani dovrei pure rimontare lo stesso modello di antenna che avevo in precedenza.

Non ne vedo la necessita, e solo perdita di tempo e soldi. Sinceramente.
 
Ma non tutti dovranno rimontare un'antenna Vhf. Se utilizzeranno le frequenze del 12 mux, allora solo poche regioni utilizzeranno la Vhf
 
Poi a dirla sinceramente, bisogna vedere per prima cosa

Quando trasmetteranno

seconda cosa

Cosa trasmetteranno

Se mi trasmetteranno lotto, cartomanti e immondizia varia, cosa ti vai a comprare una antenna VHF, lasci quella che hai ;)
 
Infatti avevo detto solo in determinate zone d'Italia, ovviamente se ne riparlerà solo se mai arriverà questo mux nazionale n.12.
 
La mia domanda è dovuta al fatto che 1 attualmente è utilizzata solo dagli uccelli come punto di riposo 2 credo che anche se in minima parte crei una oscillazione in più al palo rispetto alla sola antenna a pannello in direzione monte cavo 3 l'ultima volta ho assemblato le due parti dell'antenna VHF male, ovvero una porte in modo corretto quella anteriore capovolta di 180 gradi e non so se questa situazione possa creare disturbo di segnale anche semplicemente nell'amplificatore che miscela i due segnali.
Dovendola smontare per rimetterla come dovrebbe stare anche se non serve a nulla mi sembra inutile. La toglierei e basta. Sarà un anno che si parla del 12 ma se doveva essere utilizzato perché aspettare?
 
Se devi toglierla e sostituirla è un conto.

Se la togli perchè non trasmettono in VHF è un altro paio di maniche.
 
E montata capovolta in parte, può creare interferenza nell'amplificatore con al UHF? potrei solo scollegarla ma cmq montata cosi credo che non funzioni al massimo se mai servirà o sbaglio?
 
@ Bidddo,
finalmente dopo più di 40/50 anni tutti i segnali tranne uno :eusa_wall:... sono ricevibili da Monte Mario, quindi assurdo mettere un palo altissimo verso Monte Cavo come ho letto più su se si possono ricevere tutti da Monte Mario, quindi hai fatto bene a discuterne con l'antennista, rimane invece come al solito sempre la complicazione di un determinato canale per cui si è costretti a complicare in qualche modo l'impianto :eusa_wall:
Ciao Foxbat, alla fine insieme all'antennista, abbiamo deciso che la soluzione più semplice per accontentare condomini e amministratore era quella di adottare una log puntata verso M.Mario che secondo il capitolato accettato in assemblea condominiale avrebbe coperto anche il VHF, e una triplex puntata verso M.Cavo per il solo Vaticano che comunque deve uscire forte perchè nonostante sia coperto arriva in antenna con 55dBuV che amplificati col centralino portano in casa dei condomini un segnale di circa 43dBuV con MER e C/N entrambi a 26, quindi in grado di avere un segnale accettabile su tutte le prese. Da M Mario (distante 5 km in linea d'aria) i segnali arrivano con una intensità di 90dBuV.
 
E montata capovolta in parte, può creare interferenza nell'amplificatore con al UHF? potrei solo scollegarla ma cmq montata cosi credo che non funzioni al massimo se mai servirà o sbaglio?

Credo che una VHF montata male possa dare interferenze nell'amplificatore o no?
 
Se la togli perchè non trasmettono in VHF è un altro paio di maniche.

Anche se io questa cosa non la condivido perché realmente non da fastidio in base a dove è posizionata. Finché è in tetto o terrazza la cosa è diversa, ma se è nel balcone per esempio ad alcuni con la scusa che non trasmette nessuno in terza banda, fanno spazio.
 
Ad ogni modo dall'articolo che sono riuscito (a causa di mancanza di tempo) a leggere solo oggi, l'aggiudicazione è solo temporanea da parte della Rai, poi si vedrà successivamente chi prenderà la rete nazionale n.12, quindi se converrà o meno ripristinare l'antenna di III Banda VHF, ovviamente nelle zone dive previsto.
 
Ma sono Supposizioni giornalistiche oppure notizie ufficiali da parte del MIMIT? Altrimenti possiamo dire di tutto, anche che gli asini volano...
 
Ma sono Supposizioni giornalistiche oppure notizie ufficiali da parte del MIMIT? Altrimenti possiamo dire di tutto, anche che gli asini volano...
Rumors di un certo conto ai piani alti di mammaria dicono :: la rai. Sta chiedendo in cambio la 12 rete nazionale per fare partire il 10 gennaio 2024 in Dvbt2 un suo mux che gli imporrebe questo governo per un anno almeno visto che dal 2025 ci saranno altri mux a cambiare anzi a fare la VERA transizione al Dvbt2. Hevc 265 MAIN 10 bit . Fonte rai
 
Grazie per la risposta. Per quanto riguarda il dvb-t2, se verrà riaperto il 3d, continuerò a parlarne lì, per non andare OT in altri 3d.
 
Io intanto l'ho smontata anche perché era montata male. Se mai ci fosse qualcosa che trasmette in VHF che non sia DAB la monto nel modo giusto.
 
Ciao Foxbat, alla fine insieme all'antennista, abbiamo deciso che la soluzione più semplice per accontentare condomini e amministratore era quella di adottare una log puntata verso M.Mario che secondo il capitolato accettato in assemblea condominiale avrebbe coperto anche il VHF, e una triplex puntata verso M.Cavo per il solo Vaticano che comunque deve uscire forte perchè nonostante sia coperto arriva in antenna con 55dBuV che amplificati col centralino portano in casa dei condomini un segnale di circa 43dBuV con MER e C/N entrambi a 26, quindi in grado di avere un segnale accettabile su tutte le prese. Da M Mario (distante 5 km in linea d'aria) i segnali arrivano con una intensità di 90dBuV.

se questo è quello che definite accettabile... ma è una pena!! vuol dire martoriare la qualità considerando il rumore d'ingresso del tuner...
 
Indietro
Alto Basso