• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sacrosante parole!
Questo portale non ricordo di averlo consultato, grazie mille per la segnalazione.
(D'accordo, allora passerò al registro informale del "tu")
Buona Serata!
 
Benvenuto. Trovi le informazioni che cerchi, sul primo post di questa discussione.

In breve (salvo rinvii)

1 settembre 2021

Si passa al codec h264. Quindi per vedere la TV, occorre una tv compatibile con questo standard. Basta vedere RAI1 HD al 501. Non è detto però che tutti trasmettano in HD. Anzi saranno in pochi.

Giugno 2022, termine ultimo per il passaggio in Dvb-t2. Ancora però non è stato deciso lo standard, quindi se H264 o HVEC. Lo sapremo presto.

Buona serata.

nn sarebbe meglio passare direttamente giugno 2022 al T2 H264 O HEVC, A proposito chr vuol dire lo sapremo presto, xche nn si sa ancora vi ricordo che manca solo un anno al 30\6\2022 data da me odiata. cioe' siamo seri. ma la verita e' che nessuno sa se ci sara' il T2, O IL passaggio quello previsto al 1 settembre. poi xche' nn mandiamo a c.......e l'europa. come ha fatto gli inglesi. tanto i soldi nn arriverano mai.
 
nn sarebbe meglio passare direttamente giugno 2022 al T2 H264 O HEVC, A proposito chr vuol dire lo sapremo presto, xche nn si sa ancora vi ricordo che manca solo un anno al 30\6\2022 data da me odiata. cioe' siamo seri. ma la verita e' che nessuno sa se ci sara' il T2, O IL passaggio quello previsto al 1 settembre. poi xche' nn mandiamo a c.......e l'europa. come ha fatto gli inglesi. tanto i soldi nn arriverano mai.

A parte il fatto che sono in disaccordo con tutto ciò che hai detto, poiché non capisco perché se per una volta in Italia viene fatta una roadmap per lo Switch-off anni prima bisogna stare a chiedere il rinvio fino alla fine, credo che la tua ultima frase sia (un'orribile) propaganda politica e che vada quindi contro il regolamento del forum. Ma questo è compito dei moderatori...
 
La roadmap agassi è già stabilita.

Settembre 2021 swich H264 DVB-T
Fine Giugno 2022 swich DVB-T2


l'ultima domanda settembre 2021 nel post precedente ad utente che diceva se si vede RAI1HD E CANALE5HD SUPERTENNISHD E GLI ALTRI canali tipo parmaunt network e altri nn dico le 3000 canale italia se scompariranno fanno un favore ma ad es. raimovie iris,e altri che attualmente nn sono in HD Dopo il 1 settembre riusciamo a vederli oppure no? grazie della risposta.
 
l'ultima domanda settembre 2021 nel post precedente ad utente che diceva se si vede RAI1HD E CANALE5HD SUPERTENNISHD E GLI ALTRI canali tipo parmaunt network e altri nn dico le 3000 canale italia se scompariranno fanno un favore ma ad es. raimovie iris,e altri che attualmente nn sono in HD Dopo il 1 settembre riusciamo a vederli oppure no? grazie della risposta.
Molti canali SD trasmettono già in H264 non solo gli HD. Semplicemente se vedi gli HD vuol dire che il tuo TV è apposto fino all'altro passaggio di Giugno 22.
 
A parte il fatto che sono in disaccordo con tutto ciò che hai detto, poiché non capisco perché se per una volta in Italia viene fatta una roadmap per lo Switch-off anni prima bisogna stare a chiedere il rinvio fino alla fine, credo che la tua ultima frase sia (un'orribile) propaganda politica e che vada quindi contro il regolamento del forum. Ma questo è compito dei moderatori...
Ricordo sommessamente che siamo in Europa per scelta e per evidente convenienza economica (le alternative non paiono migliori e far da soli è un suicidio visto che non possiamo contare sui flussi finanziari che passano per Londra né su un Commonwealth, così x dire!!)... Precisato questo, il passaggio al T2 è stato concordato e firmato dall'Italia in sede ITU e UE, tutti gli evidenti pasticci che stanno uscendo fuori sono frutto solo della nostra incapacità organizzativa e pianificatoria, unita al nostro proverbiale "aspettare sempre l'ultimo momento" prima di fare qualcosa. Certo, la pandemia non ha aiutato, ma da quanto tempo sapevamo delle date di prossima scadenza!? Suvvia, siamo onesti.
 
Beh, con il fatto che Rai 1 SD è all'LCN 1 e l'HD al 501, è più comune sintonizzare la prima... Io a volte mi dimentico pure che esista la versione HD! :lol:
E gli HD di Rai 2 e Rai 3 non li ricevo nemmeno.
(Invece gli HD Mediaset conflittano sul 4, 5 e 6 e quindi li si trova subito. Hanno avuto una buona idea, per quanto avrei pensato il contrario.:eusa_shifty:)

Pensa che io Rai1 HD lo vedo solo dopo le 23:30. Assurdo. Da anni ormai non mi spiego questa cosa. Com' è possibile che si veda di notte e non di giorno/sera?!
 
Hai consultato un'antennista?

Il mio antennista storico ha sempre detto che non si può far nulla. Credo che ormai si sia più dedicato all' attività di Sky Installer, e non abbia voglia di rimettere le mani sull' impianto che lui stesso ha montato.
 
Il mio antennista storico ha sempre detto che non si può far nulla. Credo che ormai si sia più dedicato all' attività di Sky Installer, e non abbia voglia di rimettere le mani sull' impianto che lui stesso ha montato.

ti ha dato una spiegazione logica o tecnica?
 
Pensa che io Rai1 HD lo vedo solo dopo le 23:30. Assurdo. Da anni ormai non mi spiego questa cosa. Com' è possibile che si veda di notte e non di giorno/sera?!
È perché la Rai trasmette .... e si autointerferisce o ti obbliga a ricevere segnali di riflesso, quindi risulta tutto instabile e variabile in base alla situazione atmosferica (umidità ecc)
 
È perché la Rai trasmette ...... e si autointerferisce o ti obbliga a ricevere segnali di riflesso, quindi risulta tutto instabile e variabile in base alla situazione atmosferica (umidità ecc)

Dati per confermare le tue affermazioni, altrimenti evita di scrivere.
 
È perché la Rai trasmette ....... e si autointerferisce o ti obbliga a ricevere segnali di riflesso, quindi risulta tutto instabile e variabile in base alla situazione atmosferica (umidità ecc)
Non è vero, dove abito io i segnali arrivano da 4 trasmettitori differenti la Sfn è perfetta e ricevo tutti i mux Rai senza problemi
 
NON capisco.... possibile in nessun sito si trova il NUOVO decoder della telsystem ... avranno svuotato tutti i magazzini , che dite ? boh


poi, ma se mancano pochi mesi a SETTEMBRE ... come mai tutte le tv non sono ancora passate in HD , aspettano tutte gli ultimi giorni di agosto :)
 
Non c'è nessun obbligo di trasmettere in HD, ma solo di passare ad H264 (che non significa trasmettere in hd). Anche perché per trasmettere in HD, ci vuole banda che con il taglio di frequenze e le decisioni che stanno prendendo, probabilmente non è disponibile. Solo con il DVB-T2 hvec, c'è speranza di avere qualche canale in più in HD.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso