• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Piano liberazione banda 700 e coordinamento canali Paesi confinanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se Ferrara via Aranova è un "trabiccolo piantato in terra", allora i trasmettitori di Castelmaggiore per servire il Bolognese, cosa sono?
Tieni conto che se degli impianti trasmettono con fascio sostanzialmente orizzontale, cosa che accade spesso per dei tralicci situati in piena pianura, durante la stagione estiva, per il famoso fenomeno della propagazione troposferica (soprattutto se Intercetta una porzione di mare), possono viaggiare anche 50 e più volte più lontano rispetto alla loro abituale area di servizio. ;)

C'è una bella differenza, Ferrara è 8 metri sul livello del mare, ha 100 W di potenza installata e pochi pannelli tiltati verso il basso per coprire solo la città (infatti già a 30 Km arriva pessimamente) Castelmaggiore ha potenze quadruple e sistemi di pannelli con guadagno molto maggiore e ad alzo zero. Conosco anche troppo bene il fenomeno della propagazione, ma ti garantisco che delle decine di segnali che mi arrivano in propagazione corta o lunga che sia alla mia casa al mare mai e poi mai è arrivato alcunchè da Ferrara Aranova.
 
Comunque i tralicci di via Aranova sono ben più alti che 8 mt...
E i segnali radiofonici trasmettono con potenze ben superiori ai 100 watt, salvo qualche eccezione. ;)
 
Stavo pensando...con lo spegnimento del mux Rete A2 tra qualche settimana, non si potrebbe già anticipare il passaggio sull'UHF 33 per il mux Cairo Due ad inizio 2022 in Liguria e nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Siena e Viterbo?
 
Spezzettare troppo il processo di refarming costringerebbe gli utenti ad intervenire più volte sull'impianto di ricezione cosa che può capitare quando si cambiano di banda certi canali
Il che potrebbe provocare grosse perdite di contatti
 
Ultima modifica:
Stavo pensando...con lo spegnimento del mux Rete A2 tra qualche settimana, non si potrebbe già anticipare il passaggio sull'UHF 33 per il mux Cairo Due ad inizio 2022 in Liguria e nelle province di Massa-Carrara, Lucca, Livorno, Grosseto, Siena e Viterbo?
Non lo faranno mai, devono rispettare un'esatta tabella di pianificazione degli spegnimento, anche se d'altro canto non è lo stesso ad esempio per la Rai, che sappiamo ormai che dal 4 gennaio 2022 dovrà spegnere in tutta Italia il mux 1 ed accendere il mux Rai R.
 
Manca ancora il decreto per la dismissione di MPEG2, da emanare entro la fine di questo mese.
 
...anche se d'altro canto non è lo stesso ad esempio per la Rai, che sappiamo ormai che dal 4 gennaio 2022 dovrà spegnere in tutta Italia il mux 1 ed accendere il mux Rai R.
Quindi lo spegnimento di Rai 1, 2 e 3 in SD è confermato per quella data? Se non vado errato avevo letto un post nel quale era scritto che non era ancora sicuro.
 
Quindi lo spegnimento di Rai 1, 2 e 3 in SD è confermato per quella data? Se non vado errato avevo letto un post nel quale era scritto che non era ancora sicuro.

Ad oggi non credo proprio.

Se non esce il decreto entro fine anno che impone lo spegnimento dell'MPEG-2, non credo che vengano spenti i 3 canali Rai principali in SD, visto che Mediaset non ha ancora intenzione a spegnere sul DTT i canali in SD MPEG-2.

Soprattutto Mediaset ha paura di perdere molti utenti

In caso di novità vi faccio sapere. ;)
 
La data del 3 Gennaio è sicuramente confermata, almeno per il cambio della frequenza Rai in Sardegna. Da quel momento verrà attivato il Mux sulla nuova frequenza. Da capire però se sarà il Mux 1 o il Mux R (già testato comunque). Per il resto d'Italia non si sa al momento se quella data sarà confermata o meno :icon_rolleyes:
 
Ad oggi non credo proprio.

Se non esce il decreto entro fine anno che impone lo spegnimento dell'MPEG-2, non credo che vengano spenti i 3 canali Rai principali in SD, visto che Mediaset non ha ancora intenzione a spegnere sul DTT i canali in SD MPEG-2.

Soprattutto Mediaset ha paura di perdere molti utenti

In caso di novità vi faccio sapere. ;)

Nemmeno passare in Mpeg4 SD h264?
 
La data del 3 Gennaio è sicuramente confermata, almeno per il cambio della frequenza Rai in Sardegna. Da quel momento verrà attivato il Mux sulla nuova frequenza. Da capire però se sarà il Mux 1 o il Mux R (già testato comunque). Per il resto d'Italia non si sa al momento se quella data sarà confermata o meno :icon_rolleyes:
potrebbero anche tenerli entrambi ritornando alla vecchia configurazione. sinceramente lo spegnimento del 30 non l'ho mai capito completamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso