• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Tutti i satelliti minuto per minuto

A meno che non stia prendendo la rincorsa... :)

ora e' a 8° esatti...
ha rallentato e si é fermato da alcune ore a 8.41 e nel contempo sale di altitudine dovrá scavalcare il 9B (era sotto di 200km ora é quasi pari)? per poi proseguire fino a HB13E?
 
EUTE 7A (EUTE W3A)

NORAD ID: 28187
LOCAL TIME: 11: 44: 21
UTC: 10: 44: 21
LATITUDE: -0.08
LONGITUDE: 7.94
ALTITUDE [km]: 35661.21
ALTITUDE [mi]: 22158.85
SPEED [km/s]: 3.08
EUTE 7A (EUTE W3A)

NORAD ID: 28187
LOCAL TIME: 12:03:12
UTC: 11:03:12
LATITUDE: -0.08
LONGITUDE: 8.68
ALTITUDE [km]: 35659.41
SPEED [km/s]: 3.08

Circa 0.75° al giorno
Entro giovedi' dovrebbe arrivare a 13E
vediamo se si ferma li'
 
Circa 0.75° al giorno
Entro giovedi' dovrebbe arrivare a 13E
vediamo se si ferma li'

Potrebbe essere la sua destinazione finale visto che dovrebbe esaurire nel 2021 il suo periodo previsto di "vita".
Nella seconda meta del 2021 due nuovi satelliti Eutelsat 13F & 13G saranno pronti al lancio e sostituire l' intera flotta di tre satelliti Eutelsat Hot Bird 13B/13C/13E a 13°Est quindi nel frattempo il satellite Hotbird 13E, poco sfruttato, potrebbe essere temporanemaente sostituito dal 7A ed andare ad ovest supporto del EU5WB. Supposizioni ma non vedo altre possibilità, a 33° e 36° sono più longevi non vedo il motivo, fra una settimana ne sapremo di iù.
 
ha rallentato e si é fermato da alcune ore a 8.41 e nel contempo sale di altitudine dovrá scavalcare il 9B (era sotto di 200km ora é quasi pari)? per poi proseguire fino a HB13E?
Andare più in alto o più in basso serve per rallentare o accelerare rispetto all'orbita geostazionaria.
 
Ho controllato ora ed ho visto che è andato a 13.34 ma da quello che ho capito è un tracciamento automatico che potrebbe indicare una posizione che è superiore ai 13° e ci vorranno un paio di giorni per capire la sua posizione definitiva.
 
Ho controllato ora ed ho visto che è andato a 13.34 ma da quello che ho capito è un tracciamento automatico che potrebbe indicare una posizione che è superiore ai 13° e ci vorranno un paio di giorni per capire la sua posizione definitiva.
C'è un altro satellite di loro proprietà dopo i 13 est?
 
A est sui 16-21.5-33-36-48-70.5°E

di seguito le date di lancio di quei satellite che potrebbero essere significative

EUTE 16A (EUTE W3C) October 7, 2011
EUTE 21B November 10, 2012
EUTE 3C (HB 10) February 12, 2009
EUTE 36B (EUTE W7) November 24, 2009
Eutelsat 48D December 20, 2008 ***
EUTE 70B December 3, 2012

*** c'è da tenere presente che oltre ad essere il più datato (15 anni è il ciclo di attività) è stata segnalata un'anomalia subito dopo il lancio e per tale motivo sta operando dalla data di attivazione dei servizi al 50% delle proprie capacità.

Il satellite EUTE 7A intanto prosegue è arrivato a 13.58
 
Eutelsat 7A si sta muovendo verso est ho calcolato uno spostamento medio di circa 1.42° al giorno in questo momento è a 20.77° Est
Prossimi satelliti Eutelsat a 33 e 36 fatevi un rapido calcolo per quando sarà arrivato lì ma per me va a 48° per il motivo che ho scritto al post #1631
 
Eutelsat 7A si sta muovendo verso est ho calcolato uno spostamento medio di circa 1.42° al giorno in questo momento è a 20.77° Est
Prossimi satelliti Eutelsat a 33 e 36 fatevi un rapido calcolo per quando sarà arrivato lì ma per me va a 48° per il motivo che ho scritto al post #1631
Nessuna delle tre posizioni ;)
Eutelsat 7A andra' a 139° Ovest e sara' rinominato in Eutelsat 139 WA

...
The EUTELSAT 139 WEST A satellite was formerly the EUTELSAT 7A satellite located at 7° E.L. The
satellite is being relocated to 139.2° W.L. and is expected to reach its new orbital location in April 2020.
The EUTELSAT 139 WEST A satellite will provide fixed-satellite service (“FSS”) and mobility services in the
United States from the nominal 139° W.L. orbital location.
...
...
Il satellite EUTELSAT 139 WEST A era precedentemente il satellite EUTELSAT 7A situato al 7° E.L. Il
il satellite viene trasferito a 139.2° W.L. e dovrebbe raggiungere la sua nuova posizione orbitale nell'aprile 2020.
Il satellite EUTELSAT 139 WEST A fornirà servizio di satellite fisso ("FSS") e servizi di mobilità negli
Stati Uniti dalla posizione orbitale 139° W.L. nominale.
...
 
Ultima modifica:
Attracco di salvataggio in orbita fra due satelliti: è la prima volta nella storia dell'uomo

I satelliti MEV-1 e Intelsat 901 si sono agganciati all'interno di una missione pionieristica di assistenza satellitare. Se la missione dovesse risultare un successo potrebbe rappresentare il punto di inizio di un nuovo mercato capace di ridurre i rifiuti nello spazio derivati da satelliti in difficoltà o non più funzionanti.
...
Dopo quasi 19 anni nello spazio Intelsat 901 stava per esaurire il carburante, fattore che avrebbe impedito ogni possibilità di controllo dalla Terra. Senza l'intervento di MEV-1, Intelsat 901 era destinato a diventare un rottame spaziale.
Per evitarlo Intelsat aveva accettato una missione di salvataggio da parte di un altro satellite al fine di prolungare la vita di Intelsat 901 per altri cinque anni. MEV-1 è stato lanciato a ottobre 2019 ed è stato necessario un viaggio di circa tre mesi per raggiungere il satellite in difficoltà, con l'attracco che è stato eseguito in quella che viene definita una "graveyard orbit", orbita cimitero, dove solitamente vengono indirizzati i satelliti non più funzionanti per non interferire con le operazioni dei satelliti che invece sono attivi.

Ora che MEV-1 e Intelsat 901 sono agganciati, il primo satellite prenderà il comando di tutte le manovre di navigazione. A marzo, Intelsat 901 uscirà dalla orbita cimitero e solo a marzo, se tutto andrà come previsto, potrà riprendere tutte le sue attività. Dopo altri cinque anni di attività MEV-1 riporterà Intelsat 901 nella graveyard orbit, dove il satellite verrà definitivamente disattivato. A quel punto MEV-1 non finirà senza lavoro, visto che potrebbe essere utilizzato per prolungare le attività di un altro satellite.
...


Il satellite di servizio MEV-1 di Northrop Grumman ha agganciato un satellite Intelsat
...
MEV-1 trascinerà il suo compagno nuovamente verso la quota della GEO a 27,5° Ovest dove Intelsat-901 riprenderà il suo servizio di trasmissione dati come in precedenza con la sola differenza che tutte le manovre di mantenimento dell’orbita e dell’orientamento saranno demandate al suo nuovo compagno. Verrà così sostituito Intelsat-907, un satellite pressoché gemello di Intelsat-901 che fornisce servizi di connessione a banda larga su tutta l’America, l’Europa e l’Africa.
...
 
Davvero interessane. Ma ad idea detto satellite già 19 anni fa era probabilmente stato predisposto ad un attracco altrimenti come potrebbe afferrarlo così bene da poterlo rimorchiare ? Molto previdenti !
Nessuna predisposizione... si e' agganciato al motore

https://www.nasaspaceflight.com/202...ry-mission-extension-vehicle-docks-satellite/

La sonda di aggancio è stata inserita nell'ugello del motore e attraverso la "gola", la parte più stretta dell'ugello del motore.

Una volta che la parte superiore della sonda era oltre la gola, ha schierato una serie di "dita" per espandere le sue dimensioni - come un ancoraggio a muro una volta inserito in un muro.

Ciò ha consentito alla sonda di aggancio di "afferrare" Intelsat 901 e di abbassarla su tre montanti che ora forniscono un supporto rigido tra le due unità, rendendole un'unica navicella spaziale.
 
Indietro
Alto Basso