• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Come verificare se il TV supporta il DVB-T2 per il DTT nel 2024

Non ci avevo pensato al fatto che quello in foto forse è per un altro paese, ma mi aspettavo perlomeno la sigla di modello diversa, per esempio quel 'pz' finale, che non appare sempre dove viene citato... invece quando appare è solo quella.

Quelle connessioni comunque non sono così rare (ce le ho sia sul philips che su un samsung, 'italiani', che uso come monitor per il pc, e le ho usate per qualche tempo poi passato ad HDMI perché notavo un 'formicolio' da analogico), probabile siano comunque sulla via del tramonto, o così vengono considerate, un po' come la scart...

Sì con 24" HD ready o full HD, non credo proprio si noti una qualche differenza... forse artefatti dovuti al riscalamento? 1920x1080->1366x768... non saprei.

Non li ho notati dai programmi tv dei canali HD di Rai e Mediaset, anche la mia tv Sharp ha quei connettori di raro uso da noi, l'ho presa con la Scart perchè ho sia i vecchi decoder che lettori ecc. solo con quella, in passato ne mettevano pure 2 scart sulle tv LCD che consumano molto di più e scaldano molto. Già sono molto carenti con le info per un marchio così conosciuto, la mia tv manco le istruzioni in italiano su PDF, solo inglese e russo! in italiano a volte scorretto confuso con lo spagnolo ci sono sul menù tv premdendo un tasto giallo, direi tutt'altro che pratico leggerle volendo far pratica tra le varie funzioni, tutto in economia!
Chiesi a suo tempo alla Sharp se era a 8 o 10 bit l'HEVC/H265 ma mai nessuna risposta!

PS: il tuo monitor LG nelle info sul manuale cita HEVC/265 ma non se a 8 o 10 bit come supporto per i files che può leggere su USB.
un po come la mia tv...che in pratica poi su USB non li legge in nessuno dei 2 modi.
 
Ultima modifica:
Chiesi a suo tempo alla Sharp se era a 8 o 10 bit l'HEVC/H265 ma mai nessuna risposta!
Non sono maleducati, temo che chi dovrebbe rispondere e saperlo, non lo sappia e non è nelle condizioni di saperlo... è questa la cosa grave...

Riguardo il tuner sat, non riportano nemmeno l'intervallo di SR supportato, nei decoder c'è sempre(quasi)... coi tv hanno preso questo andazzo a dire non molto di più dei 'cartelli' in cui sono esposti nei centri commerciali.
 
della mia tv mi sono sbagliato...come il tuo monitor non specifica quale versione dei bit, ma solo a 8 bit riesce a leggere files video, se provo a 10 bit s'impalla, anche al più basso bitrate video. Se non lo sa l'assistenza tecnica chi cavolo può saperlo? mettere modelli come pronti per il 2022 e poi le info risultano fasulle.
 
il 28TL510v è HEVC Main10.
A mia conoscenza tutti i TV e Monitor LG da qualche anno sono HEVC Main10, io ne ho uno del 2016 ed è HEVC Main10.

Ottimo, grazie per l'informazione. :)

Addirittura, guardando nel manuale, l'unico punto in cui nomina "HEVC" (senza però dettagli sul profilo), è nell'elenco dei codec tipicamente supportati solo lato multimediale/chiavetta usb, come ad esempio MotionJPEG e VC-1/WMV, per cui farebbe pensare che HEVC non è detto sia supportato anche sul fronte canali sintonizzati. Suppongo che la tabella per quanto sembri dettagliata, non è completa: mi sembra strano, ad esempio, che nel contenitore MKV (Matroska), che certamente non è usato come trasmissione DTT o SAT, non sia supportato HEVC (probabilmente lo è); ma questo è il male minore, rispetto a non specificare il profilo esatto.

 
Ultima modifica:
Ah ecco bisogna aspettare che qualche acquirente ti confermi lo sia o meno, però potrebbero essere più dettagliati specie in info tecniche importanti, non tutti i paesi europei useranno il Main10 per le trasmissioni, spero neanche l'Italia alla fine.
 
E' relativo, per me non è un prezzone, ma nemmeno poco per un tv :)

In ogni caso HEVC è ormai 'sdoganato' e dovrebbe essere supportato da qualunque nuovo tv: anche sui tv non smart o i monitor-tv anche da soli 100-300 di euro; non è una questione tanto di prezzo, intendo.

Io una cosa a prezzo pieno non l'ho mai presa, qualsiasi cosa, e premettendo che dipende comunque dalle proprie tasche, cerco sempre di prendere roba decente che abbia un minimo di futuro. In questo caso parliamo di un tv appena decente del 2019 ancora in listino sony a 1.199€, ovvero io l'ho pagato risparmiando 500€ netti comprato da negozio e non da internet che non è un dettaglio, preso perchè tra i 5 tv in casa nessuno ha il main10 e mi stò portando avanti almeno per il tv principale da salotto, gli altri riceveranno un decoder al netto di altre offerte che usciranno. Sono tanti i fattori che pondero per determinare un favorevole rapporto qualità/prezzo, sempre se uno ha le possibilità, ma scrivere che oggi come oggi 700€ per un tv sono troppi io lo reputo un pò fuori dal mondo. A titolo di esempio tra le offerte cè un frigorifero LG 4 porte in offerta al 50% alla modica cifra di 1500€ scontato se poi vogliamo parlare delle file alle 4 di mattina per comprare telefonini a 1200€, insomma esempi da fare ce ne sarebbero a bizzeffe ma l'elettronica attuale decente ha questi prezzi, poi uno può sempre comprarsi quello che gli aggrada, ci mancherebbe.
 
Buongiorno a tutti!
Ieri ho acquistato una nuova TV, una Sharp 40BF2E che a quanto ho letto su internet è del 2017. Sinceramente non sono interessato particolarmente al DTT in quanto preferisco il sat (TivùSat). Però per curiosità ho voluto testare la TV per il nuovo standard T2, mi sono quindi collegato ai canali 100 e 200 e sorpresa schermata nera. Ma come è possibile? Il venditore mi ha detto che è abilitata al nuovo standard del DTT e sulla confezione c'è scritto anche "H.265 HEVC" e "DVB-T2 HD". Inoltre la TV è anche in lista sul sito del mise tra le TV che possono beneficiare del bonus.
Forse la TV necessita di un aggiornamento software? L'ultima versione che ho trovato installata è la 1.02 del 04/07/2019.
 
Buongiorno a tutti!
Ieri ho acquistato una nuova TV, una Sharp 40BF2E che a quanto ho letto su internet è del 2017. Sinceramente non sono interessato particolarmente al DTT in quanto preferisco il sat (TivùSat). Però per curiosità ho voluto testare la TV per il nuovo standard T2, mi sono quindi collegato ai canali 100 e 200 e sorpresa schermata nera. Ma come è possibile? Il venditore mi ha detto che è abilitata al nuovo standard del DTT e sulla confezione c'è scritto anche "H.265 HEVC" e "DVB-T2 HD". Inoltre la TV è anche in lista sul sito del mise tra le TV che possono beneficiare del bonus.
Forse la TV necessita di un aggiornamento software? L'ultima versione che ho trovato installata è la 1.02 del 04/07/2019.
Per vedere i canali 100 e 200 deve essere t2 hevc hdr 10 bit. La tua probabilmente è solo hevc a 8 bit. Non si sa ancora se nel 2022 i canali trasmetteranno con codifica a 8 o 10 bit. Solo nel primo caso la tua TV andrebbe bene.
 
Capito, nemmeno un aggiornamento della TV potrà risolvere questa cosa in futuro?
 
Che strano, una TV nuova a non essere totalmente compatibile con il nuovo standard del DTT. Mah. Comunque vi ringrazio. :)
 
Secondo me hai diritto di renderla e riavere indietro quanto hai speso, non è conforme a quanto prescrive la legge.

Suggerimento più che giusto. Detto questo, visto che non ti interessa il dtt e visto che l’utilizzo del “main 10” lo si saprà solo quando il T2 partirà effettivamente (cioè tra 2 anni), vàluta il da farsi, ovvero il reale utilizzo che farai di questo tv. E comunque mi pare buona regola -se si acquista un nuovo tv da un negoziante “fisico”- pretendere di vedere il canale 100 o 200 del dtt prima di pagarlo...
 
Se avevo interesse per il DTT lo avrei già portato indietro. Ma me lo tengo, ho il TivùSat. :)
 
Buongiorno a tutti!
Ieri ho acquistato una nuova TV, una Sharp 40BF2E che a quanto ho letto su internet è del 2017. Sinceramente non sono interessato particolarmente al DTT in quanto preferisco il sat (TivùSat). Però per curiosità ho voluto testare la TV per il nuovo standard T2, mi sono quindi collegato ai canali 100 e 200 e sorpresa schermata nera. Ma come è possibile? Il venditore mi ha detto che è abilitata al nuovo standard del DTT e sulla confezione c'è scritto anche "H.265 HEVC" e "DVB-T2 HD". Inoltre la TV è anche in lista sul sito del mise tra le TV che possono beneficiare del bonus.
Forse la TV necessita di un aggiornamento software? L'ultima versione che ho trovato installata è la 1.02 del 04/07/2019.

Purtroppo neanche il mio con software di agosto 2018 li mostra quei cartelli, non è questione di software ma di hardware, H265 soltanto non è abbastanza per sapere quale versione 8 o 10 bit se non dichiarata, la Sharp purtroppo non risponde! inutile protestare, al massimo col venditore.
 
Che strano però. :) Che modello hai tu? Una curiosità, dopo aver scritto qui sul forum magicamente il modello della mia TV è sparito dalla lista dei TV idonei al nuovo standard e al bonus TV sul sito del mise. Qui c'è qualcuno del governo che ci legge. XD
 
Che strano però. :) Che modello hai tu? Una curiosità, dopo aver scritto qui sul forum magicamente il modello della mia TV è sparito dalla lista dei TV idonei al nuovo standard e al bonus TV sul sito del mise. Qui c'è qualcuno del governo che ci legge. XD

la mia 32" SHARP LC-32HI3222E , guardando ora anche la mia è sparita dalla lista. Le verifiche andrebbero fatte prima!
 
Indietro
Alto Basso