• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

Si per quanto vedo si bene con una tv HD Ready, poi dipende dalla codifica dei canali, cito uno per esempio France24 del gruppo Canale Italia Mux 2, l'immagine è guardabile se statica, altrimenti si nota il bitrate video troppo basso e perdita di definizione e pixellamento! e purtroppo molti canali locali o sconosciuti sono messi anche peggio! fanno rimpiangere il vecchio analogico, comunque i mux che mi interessano i più popolari li vedo e bene. Non ho ancora provato i due decoder col segnale dal tetto, nè il passaggio del segnale da uno all'altro, se rammenti quello nuovo non tiene amplificato il segnale mentre è in standby, temo rimanga la perdita consistente almeno per certi canali dei 4 dB o quanti siano realmente, ho letto le info tecniche di certi partitori che perdono anche 6dB per solo 2 uscite, o dell'uso dell'alimentatore d'antenna con le 2 uscite ma staccato dalla corrente.
 
Ti ricordo che quando usi un partitore a due uscite il segnale viene suddiviso su entrambe: metà segnale su una uscita e metà segnale sull'altra ... metà segnale sarebbero -3 db più una perdita vera minima dovuta al circuito che provvede all'adattamento d'impedenza (sarebbe -1 db). In totale -4 db di perdita che in realtà non è una perdità vera perchè il segnale viene suddiviso nel caso del partitore. Nel caso si usi un derivatore il discorso è un po' diverso ma per quello che voglio dire con questo messaggio non cambia niente: il segnale non è tutto perso quando si usa un partitore od un derivatore. Per collegare due ricevitori ad un impianto è necessario un partitore od un derivatore se no si crea un disattamento d'impedenza che causa molti problemi nella distribuzione e nella propagazione del segnale sull'impianto rendendo la situazione di ricezione aleatoria ed instabile. Molto probabile che tu abbia chiaro questo concetto.
 
Ti ricordo che quando usi un partitore a due uscite il segnale viene suddiviso su entrambe: metà segnale su una uscita e metà segnale sull'altra ... metà segnale sarebbero -3 db più una perdita vera minima dovuta al circuito che provvede all'adattamento d'impedenza (sarebbe -1 db). In totale -4 db di perdita che in realtà non è una perdità vera perchè il segnale viene suddiviso nel caso del partitore. Nel caso si usi un derivatore il discorso è un po' diverso ma per quello che voglio dire con questo messaggio non cambia niente: il segnale non è tutto perso quando si usa un partitore od un derivatore. Per collegare due ricevitori ad un impianto è necessario un partitore od un derivatore se no si crea un disattamento d'impedenza che causa molti problemi nella distribuzione e nella propagazione del segnale sull'impianto rendendo la situazione di ricezione aleatoria ed instabile. Molto probabile che tu abbia chiaro questo concetto.

Dunque tu consigli usare un partitore invece che il passaggio da un decoder all'altro con l'uscita passante e l'ultima sulla tv? ma come ho detto il decoder HD nuovo in standby non amplifica, lo Strong 8222, ho guardato le info sul segnale sullo Strong 5222 il vecchio...e indica circa i valori che avevo prima, sia con le antenne vecchie che quando per prova stava a 2 metri da terra, nessun aumento o calo di nota.
 
Si per quanto vedo si bene con una tv HD Ready, poi dipende dalla codifica dei canali, cito uno per esempio France24 del gruppo Canale Italia Mux 2, l'immagine è guardabile se statica, altrimenti si nota il bitrate video troppo basso e perdita di definizione e pixellamento! e purtroppo molti canali locali o sconosciuti sono messi anche peggio!

Questo ovviamente dipende da loro, non dall'antenna; per i due decoder adopera un partitore a due uscite.
 
Questo ovviamente dipende da loro, non dall'antenna; per i due decoder adopera un partitore a due uscite.

si certo quello lo so, come lo streaming sul web, buon o ottimo da Rai e Mediaset, altri molto meno, TV8 per dire è scarso come servizio qualità. Sulla tv noto che la forza segnale dei canali visti va da 94 a 100, anche per canali che hanno una qualità al minimo tipo Donna TV, quella delle telenovelas.

tu mi consigli ancora il doppio passaggio dei decoder invece che un partitore tipico?
 
Prova tutt'e due i modi, secondo me non cambia niente.

ah non avevo visto che dicevi partitore sopra, che non ho, questo alimentatore usato in modo passivo perde ancor più?

s-l500.jpg
 
I partitori perdono tutti 4db, nell'alimentatore ce n'é uno ma é nella plastica; adoperarne uno schermato é meglio.

per collegare questo o quello, meglio che mi faccia un cavo col cavo d'antenna da circa 7mm? per la lunghezza necessaria massimo 1 metro o anche 50cm, ancora non so di preciso, od usare quei cavi pressofusi? che sono sempre più lunghi pure.
 
Ti serve questo https://www.elcoteam.com/privati/partitore-2-vie-fracarro-pa2-cod-280701.html tre pezzi di cavo, 3 connettori IEC e 3 connettori F della sezione uguale a quella del cavo che se lo compri tipo cavel DG113 é appunto di 6,6mm; senz'altro della cavetteria costruita cosi é meglio di certe porcherie preassemblate, oppure ci sono quelli da presa https://www.google.com/search?q=par...bSBUIHSgHBlQQ9QF6BAgKECc#imgrc=h630KZ-qCzLmHM in tal caso ti servono soltanto due cavetti intestati IEC sui due lati per raggiungere i due decoder.
 
Ti serve questo https://www.elcoteam.com/privati/partitore-2-vie-fracarro-pa2-cod-280701.html tre pezzi di cavo, 3 connettori IEC e 3 connettori F della sezione uguale a quella del cavo che se lo compri tipo cavel DG113 é appunto di 6,6mm; senz'altro della cavetteria costruita cosi é meglio di certe porcherie preassemblate, oppure ci sono quelli da presa https://www.google.com/search?q=par...bSBUIHSgHBlQQ9QF6BAgKECc#imgrc=h630KZ-qCzLmHM in tal caso ti servono soltanto due cavetti intestati IEC sui due lati per raggiungere i due decoder.

quello a croce sembra più uno splitter semplice senza nulla dentro...
del partitore Fracarro, perchè serve la messa a terra?
 
Di T (cosi si chiamano i partitori da presa) ce ne sono anche di buona qualita basta scegliere quelli di marca come quelli schermati https://www.google.com/search?q=spl...YBg&bih=685&biw=1280&rlz=1C1SKPC_frCH629CH629 e che dichiarano i 4 db di perdita. La messa a terra é obbligatoria in tutti gli impianti per proteggersi da scariche durante i temporali oppure contatti accidentali con la fase del 220...

la Fracarro non li fa i T? comunque dubito assai che la messa a terra salvi tv ecc. se ti arriva il fulmine!
non serve il salvavita nel caso prendi la scossa dalla fase o toccando entrambi i fili?
 
Non lo so se fracarro fa le T comunque al giorno d'oggi sono tutte buone infatti se le apri vedi il partitore induttivo ivi contenuto (evitare quelle di plastica inquanto presentano una schermatura insufficiente); la messa a terra é obbligatoria e protegge eccome, persone e apparecchi, stanne certo; te lo dico per esperienza infatti ogni impianto deve averla; anche una lavatrice o uno scaldabagno funziona senza ma molta gente in quel modo ci ha lasciato la pelle, e molti televisori sono saltati durante i temporali.
 
Ultima modifica:
mica sono un tecnico...l'unico T che avevo non c'era nulla dentro! se poi sono pure chiusi saldati.
Io non metto mai le mani nella lavatrice col cavo collegato! strano che decoder e tv ecc. non abbiano la messa a terra nelle spine.
 
Avrai avuto un caso, io ne ho aperti tantissimi e c'era il partitore; se non metti le mani nella lavatrice come fai a riempirla, accenderla, svotarla? Non mi dire che stacchi la spina ogni volta! Molti televisori hanno la spina a 3 pin specilamente quelli alimentati con cavo di rete https://www.amazon.it/CAVO-ALIMENTAZIONE-SPINA-ITALIANA-Italia/dp/B00ABJNX2W certo che se poi nella presa elettrica del muro il polo centrale non é cablato tanto vale....
 
Indietro
Alto Basso