• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione con nuova tv e decoder

a cavo staccato metto la roba ecc. e poi infilo la spina, fidarsi è bene non fidarsi è meglio, stesso discorso quando tolgo la roba, finisce e stacco, si ogni volta anche perchè non c'è una presa sul muro dove sta, dunque con una prolunga di 1 metro al grosso interruttore di una volta di alto amperaggio, che stacca entrambi i contatti o viceversa. per i computers si hanno il filo centrale, se pensi che questa casa ha circa 70anni e le canaline erano di metallo e molto strette, la messa a terra allora proprio manco per la mente è passata. Per il pc ho fatto una messa a terra alla buona, scaricando su un telaio di ferro di una finestra, rimasto solo quello.
spesso i pc usano quelle patate di spine Schuko tedesche, anche i frigoriferi e pure messa a terra, perchè da noi? non è il nostro standard, un frigo non consuma come una lavatrice o stufetta elettrica. Per la lavatrice e frigo le ho cambiate con le nostre grosse ma comuni, e non scaldano e non mi servono gli adattatori.
 
Ultima modifica:
La messa a terra é obbligatoria in tutti gli impianti per proteggersi da scariche durante i temporali oppure contatti accidentali con la fase del 220...

scusa ma perchè la messa a terra c'è solo sul partitore? su amplificatori d'antenna in casa o alimentatori d'antenna non c'è! neanche nella spina!
 
Il morsetto di terra c'é anche su centraline ecc...é inutile far finta di non vederlo, cosi come il terzo pin di terra sulle spine di molti elettrodomestici; basta collegarla in un nodo di terra qualunque dell'impianto elettrico cosi la calza é a terra che é quello che conta; la terra che hai fatto al pc sul telaio della finestra non serve a niente (mi ricorda un mio amico a 14 anni cui regalarono chitarra elettrica e ampli con un filo di terra e lo infilò in un vaso si fiori e si lamentava che sentiva un ronzio!) la terra é quel filo giallo e verde che deve essere presente in tutti gli impianti elettrici sul pin centrale delle prese e essere collegato al dispersore conficcato 2 metri nel terreno, qualsiasi impianto sprovvisto é fuori norma, specialmente in bagno e in cucina dove si é a contatto fisico con l'acqua; una volta per fare le terre si usavano i tubi dell'acqua perché erano di ferro ma adesso che sono in plastica non servono piu a questo scopo.
 
Ultima modifica:
Non avevo molte alternative...o il tubo dell'acqua o quello! ma funziona almeno, usando il cercafase sul case del pc non si accende quando collego il cavetto al telaio e alla finestra metallica, è un po come piantare il palo a terra che usano o usavano per fare la vera messa a terra, un surrogato. Nella terra direttamente mai sentito! haha si lo so quale filo è. Non ho le finanze per distruggere sta vecchia casa per mettere impianti a norma. PS: siamo andati leggermente offtopic o fuori tema.
 
Niente fuiri tema, se hai i tubi dell'acqua ancora in ferro adopera quelli anche per la tv, sempre meglio del telaio della finestra!

parlavamo di ricezione ecc. non mi sembra lo stesso argomento, comunque il tubo dell'acqua c'è attaccato il miscelatore con 2 estensori di ottone, difficile arrivare fino a li e saldare il filo. Nel pc quanta tensione circola sul telaio senza messa a terra? è misurabile?
 
per il filo di questa improvvisata messa a terra, deve avere un certo spessore o diametro o non conta?

del vecchio rotore buttato giù s'è staccato solo il coperchio sotto, ho ancora in casa il comando con a sua volta un motore interno che girava in sincro col rotore sul tetto, marca Channel Master con spina americana e compreso l'adattatore per la spina italiana, questo https://i.ebayimg.com/images/g/IiYAAOSwL8RfScUD/s-l1600.jpg , su eBay USA lo vendono usato sui 50 dollari. Non capisco a cosa servono in quest'epoca, ci metteva un po di tempo anche a fare mezzo giro.
 
Come tubo dell'acqua mi riferivo alla rete idrica domestica non certamente al palo dell'antenna che é isolato...parlavamo di impianto d'antenna quindi siamo in tema; un filo di terra basta collegarlo appunto a un partitore (tua domanda) per ottenere una gia discreta protezione; sul telaio metallico di un pc come di qualsiasi elettrodomestico metallico se non collegato a terra di solito é presente soltanto una piccola tensione indotta ma in caso di guasto la fase del 220 puo trovarsi a diretto contatto con esso e senza terra, puo fulminare una persona; il filo di terra deve essere almeno di 2,5mm di diametro. Il rotore con una antenna serviva per ricevere su un televisore segnali provenienti da piu direzioni (ruotandolo ogni volta che si cambiava canali) evitando l'uso di piu antenne facenti capo a costose centraline canalizzate.
 
Ultima modifica:
avevo capito del tubo.... rileggi su se non visto, in passato mi è capitata roba usata, un alimentatore per pc che sentivo la scossa sullo chassis, non come la 220 ma ho dovuto buttarlo, qualcuno mi ha detto che ha perso l'isolamento, non valeva certo la pena di aggiustarlo, ne ho letto un po di lamentele di alimentatori ATX dei pc venduti nuovi che hanno provocato danni al pc o s'è bruciato lo stesso alimentatore con rischio incendio! roba affidabile eh?
 
Sicuramente se il pc fosse stato collegato a terra come richiesto nelle specifiche tramite il terzo pin del cavo di alimentazione non sarebbe successo niente; stiamo parlando di NORME internazionali sulla sicurezza degli apparecchi elettrici e degli impianti, la terra non é una favola.
 
l'avevo provato senza installarlo nel pc non sapendo se funzionasse o meno. Per il cavo di sta messa a terra fai da te, non importa il diametro? ricordo vari anni fa che quella tensione indotta provocava il ronzio sulle casse del pc, ma non basta quello...ci sono interferenze sulle casse da altri apparecchi elettronici vicini o casse non schermate a dovere, cercando in rete ho trovato che potevano aiutare i cilindri o anelli di ferrite messi in un certa posizione sui cavi audio.

Si ho capito che sono cose pericolose! ogni tanto muoiono anche operai che lo fanno di mestiere sbagliando qualcosa o non seguendo le regole di sicurezza.
 
ma quelli sono usati contro interferenze elettromagnetiche non per altro, mai visti quei cilindretti sui cavi video e audio dei pc ecc.?
il dispersore o messa a terra va fatta da un elettricista, di solito si vedono attorno alle case o dove li mettono? qui non li ho mai notati.
 
Le ferriti sui cavi proteggono contro interferenze elettromagnetiche ma non contro le scariche o tensioni indotte elettriche. I dispersori non si vedono perché di solito si conficcano nel terreno fuori casa o in cantina col mazzotto (lo puo fare anche un manovale) poi ci si collega il filo della terra dell'impianto.
 
Ovvio che so la differenza fra quelle due cose, allora le case o appartamenti nel vicinato probabile lo abbiano nello scantinato.
 
Buonasera, in questi giorni ho notato e anche ora e lo fa spesso stasera, che i canali Rai VHF perdono segnale o si sgretola l'immagine improvvisamente, ma verificando il segnale mi da 100 per entrambi i valori, dunque non è causato da interferenze locali, che di solito diventava nero lo schermo. A chi si segnalare o chiedere di verificare se i ripetitori hanno problemi di codifica o trasmissione?
 
Ultima modifica:
Prima di scomodare i servizi di raiway chiedi ai vicini se capita anche a loro.

proverò ma non so se guardano la Rai SD o abbiano notato qualcosa, perchè non lo fa sempre, l'ho notato pesantemente specie su Rai3 durante il TG serale e Rai2.

decenni fa chiamai la Rai a Venezia per problemi del genere...e mi mandarono a casa la Finanza! perchè non risultavo abbonato...ovvio non era a mio nome!
 
Indietro
Alto Basso