• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Soluzioni ad interferenze

@gross55

https://www.youtube.com/watch?v=8tHKWNY9fZU

Non è un granchè ma da l' idea

L'idea di mettere i dischi in quel modo e' buona, oltre a limitare eventuali interferenze, lo trovo utile nel piazzare un disco di medio diametro per esempio da 125cm su un terrazzo oppure un balcone sufficiente ampio. In quel modo mi annulla l'impatto ambientale, in più si ha la sicurezza che se si rompe il perno, il disco resta sul balcone o terrazza.
Chiaro il balcone deve essere ampio.

Z.K.;)
 
L'idea di mettere i dischi in quel modo e' buona, oltre a limitare eventuali interferenze, lo trovo utile nel piazzare un disco di medio diametro per esempio da 125cm su un terrazzo oppure un balcone sufficiente ampio. In quel modo mi annulla l'impatto ambientale, in più si ha la sicurezza che se si rompe il perno, il disco resta sul balcone o terrazza.
Chiaro il balcone deve essere ampio.

Z.K.;)

Dovrebbe offrire anche meno resistenza al vento, mentre per la neve non posso esprimermi, non la vedo mai
 
E una prova da fare...mettere un supporto orizzontale e poi capovolgere e girare tutto il blocco motore+parabola?
 
Una parabola coricata comandata dal diseqC non può avere una escursione lunga perchè faticherebbe a rialzarsi.
Dovrebbe essere ben sollevata dal piano di calpestio e darebbe fastidio, se installata in un luogo di passaggio.
Insomma ci sono diverse controindicazioni che ne suggeriscono l' utilizzo solo in particolari situazioni.
 
Dovrebbe offrire anche meno resistenza al vento, mentre per la neve non posso esprimermi, non la vedo mai

Dove abito io sarebbe sarebbe un'istallazione da scartare per le nevicate che fa in inverno, 1metro / 1metro e mezzo, a botta, eccezione quest'anno 24cm Azz.... Buco nell'Ozono? Bohhh....

Cmq se fosse in un balcone... il problema neve diventa insignificante, apri la la porta vai fuori e con una scopa e pulisci il disco. Dalla strada si vedrebbe solo LNB, mica male?

Z.K.;)
 
Se fosse così mi arrendo...

Ciò dipenderebbe dal peso della parabola, dal centro di gravità della parabola rispetto alle staffe di montaggio della parabola, e dalla potenza del motore, immagino.

A proposito, il motore SG2100 ha il vantaggio di poter montare l'asse del gomito ruotato di 180 gradi, in modo da poter usare un albero verticale per il motore.
Vedi la foto di trust in questo post: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/usals-problem-alignment.176894/post-1085279


That would depend on weight of the dish, the center of gravity of the dish relative to the mounting brackets of the dish, and the motor power, I guess.

By the way, the SG2100 motor has the advantage that you can mount the elbow axis 180 degrees rotated, so you can stil use a vertical mast for the motor.
See the photo by trust in this post: https://www.satellites.co.uk/forums/threads/usals-problem-alignment.176894/post-1085279

Greetz,
A33
 
E una prova da fare...mettere un supporto orizzontale e poi capovolgere e girare tutto il blocco motore+parabola?
Anziche' mettere il supporto orizzontale e motore ribaltato come da precedente filmato

sat-motor-upside-down-dish.png


Se si vuole montare il motore su supporto verticale,
se il motore lo permette, montare il braccio motore ribaltato (in modo che la piega guardi all'insu')
in questo modo sara' possibile posizionare la parabola con le basse inclinazioni upside-down

montaggio braccio ribaltato
motor-ud-V.png


montaggio tradizionale
motor-normal-V.png


edit: mentre postavo mi ha anticipato a33 ;)
 
Ultima modifica:
Con il poco spazio che ho nel balcone quella del filmato e preferibile e importante per me tenere la parabola il più possibile vicina al muro
 
Anziche' mettere il supporto orizzontale e motore ribaltato come da precedente filmato

sat-motor-upside-down-dish.png


Se si vuole montare il motore su supporto verticale,
se il motore lo permette, montare il braccio motore ribaltato (in modo che la piega guardi all'insu')
in questo modo sara' possibile posizionare la parabola con le basse inclinazioni upside-down

montaggio braccio ribaltato
motor-ud-V.png


montaggio tradizionale
motor-normal-V.png


edit: mentre postavo mi ha anticipato a33 ;)

Chiedo una precisazione: nei 2 casi di parabola capovolta sia montando capovolto il motore su supporto orizzontale oppure capovolgendo il braccio con il motore montato su supporto verticale l'elevazione della parabola e la stessa di come fosse montato il motore in modo tradizionale?
 
Fatto alcune prove per vedere quale era la più fattibile e alla fine quella di ribaltare il braccio del motore DG-380 e risultata la più conveniente perché a differenza di quello che si vede nella foto l'attacco della penta sul braccio motore avvicina la parabola moltissimo al muro, adesso pero devo spostare il palo quasi incollato al muro di un 15cm più in avanti

Messa cosi si ha anche il vantaggio che il motore segue l'arco dei satelliti in maniera corretta, invece con installazione su supporto orizzontale e motore capovolto est diventa ovest e ovest diventa est...
 
Ultima modifica:
Curiosità.......il capovolgimento della parabola è applicabile anche alla parabola piatta selfsat?
 
... adesso pero devo spostare il palo quasi incollato al muro di un 15cm più in avanti
Se devi solo fare delle prove o hai difficolta' a spostare in avanti il palo puoi fissare un palo parallelo all'esistente mediante staffe distanziatrici
oppure puoi semplicemente fissare al palo esistente un supporto ad U che regga il motore
Messa cosi si ha anche il vantaggio che il motore segue l'arco dei satelliti in maniera corretta, invece con installazione su supporto orizzontale e motore capovolto est diventa ovest e ovest diventa est...
Inoltre cosi' non devi variare l'elevazione del motore che rimane come'...
 
Se devi solo fare delle prove o hai difficolta' a spostare in avanti il palo puoi fissare un palo parallelo all'esistente mediante staffe distanziatrici
oppure puoi semplicemente fissare al palo esistente un supporto ad U che regga il motore

Inoltre cosi' non devi variare l'elevazione del motore che rimane come'...

Ho fatto delle prove solo per vedere la posizione dove fissare il tutto senza precisione (non ho beccato nessun segnale) ho fatto fare tutta l'escursione possibile est-ovest ad ovest oltre 30 ovest o giù di li non posso andare il braccio con lnb va a toccare il muro ma oltre non ce niente d'interessante...ad est invece posso arrivare più lontano
devo vedere meglio...per spostare il palo in avanti ho già alcune idee una sarebbe la tua e l'altra spostare il palo e le staffe pari muro con delle altre staffe di prolunga auto costruite utilizzando sempre i fori di ancoraggio esistenti do la precedenza a quest'ultima ipotesi che e la più economica da pochi euro da verificare la buona riuscita :D la prova lo fatta su supporto orizzontale ho poi capovolto il braccio del motore ma senza poter fissare la parabola perché appunto ce da spostare il palo in avanti…
Che elevazione avrei dovuto mettere sul motore fissato sul supporto orizzontale (latitudine 45,1 est la mia)? L'elevazione parabola resta sempre quella usata per installazione standard ma ovviamente capovolta?
 
Che elevazione avrei dovuto mettere sul motore fissato sul supporto orizzontale (latitudine 45,1 est la mia)? L'elevazione parabola resta sempre quella usata per installazione standard ma ovviamente capovolta?
Così sembra... magari con una foto capiamo meglio su come risolvere il problema.
 
Indietro
Alto Basso