• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GT Media V8 UHD

@rosebud26

C' è un comodo interruttore superiore, potresti spegnerlo da telecomando e poi utilizzare quello.
Continua a ripresentarsi il boot continuo ?
 
Qualche volta, anziché usare l'interruttore della ciabatta, ho provato a spegnere l'interruttore del decoder (quello di cui parli).
L'ho fatto durante uno dei riavvii.
Però se ben ricordo ha continuato a farlo. Non ci metto la mano sul fuoco, mi sembra di ricordare così.
L'ho fatto come tentativo "tanto per", visto che alla fine o l'interruttore del decoder o quello della ciabatta non dovrebbe cambiare nulla.
L'unica differenza è che con la ciabatta spengo e riaccendo anche la TV in simultanea, avendo attaccato lì entrambe le spine.
L'alimentazione della TV potrebbe avere un impatto sul decoder?

Però, come ti dicevo, io non mando mai il decoder in standby con il telecomando.
Può fare una qualche differenza?

Di mio avevo già provato a tenere il decoder staccato senza memoria (è stato il mio primo dubbio), ma non ho sortito risultati.

Mi par di capire che a te pure sia accaduto.
Ma è stato un fatto una tantum o te lo ha fatto per un po'?

Comunque adesso è spento dalla ciabatta.
Per provare, ho staccato l'interruttore del decoder.
Tra qualche ora, quando vado ad accendere, provo a far partire prima l'alimentazione della ciabatta e solo dopo accendo il decoder.
E vediamo.

Ieri sera, appena accesa ha avuto una quantità esagerata di riavvii
Una roba da lanciarlo dalla finestra.
Poi mi pare che non si è più riavviato per tutta la durata della partita.
Tipo come se si fosse scaldato, non so.
 
Ultima modifica:
Devo dire che il riavvio mi ha stupito, essendo stato il V8 UHD sempre affidabile.
Le ultime volte non è più accaduto, adesso l' ho riacceso e sta andando bene.
Tv e ricevitore sono indipendenti però, se proprio non necessario, ti suggerisco di spegnere prima gli apparecchi dal telecomando e quindi di intervenire sulla ciabatta.
 
@ rosebud26
Bentornata anche da parte mia ;)

Il mio suggerimento è quello di provare ad accendere il V8 UHD con il cavo HDMI staccato dal TV: potrebbe anche essere un problema di gestione del CEC. Non ricordo che col V8 me l'abbia mai fatto, ma col Combo mi si presenta spesso!
 
Grazie a entrambi per l'interessamento.

Provo a riassumere i tentativi consigliati.
La prossima volta che spengo, mi conviene prima metterlo in standby dal telecomando e solo dopo staccare la ciabatta.
Questo non l'ho fatto in precedenza, quindi da tenere in serbo per dopo.

Poi potrei provare ad accendere con il cavo HDMI staccato.
La faccenda del Cec non riguarda i dispositivi che hanno un telecomando solo che comanda tutto?

Mi permetto di osservare che è un difetto gravissimo, comunque.
Mai capitato in vita mia.
Ho avuto TV che si accendevano da sole (risolto con la ciabatta) anche TV che si spegnevano da sole (ogni tanto), ma il reboot no.
E non ci tenevo a provarlo.
 
La faccenda del Cec non riguarda i dispositivi che hanno un telecomando solo che comanda tutto?
No, non c'entrano i telecomandi. Parliamo di una tensione presente sul connettore HDMI che permette di 'accoppiare' il TV al dispositivo, giusto per l'accensione/spegnimento.
 
Ciao a tutti.
Dopo una lunga assenza dal forum sono tornato perchè ho acquistato un V8-UHD che se tutto va bene dovrebbe arrivarmi domani o massimo dopodomani se tutto procede come al solito. Adesso si trova al deposito Bologna e normalmente il giorno dopo arriva nella mia città.
Velocissimi, ci ha messo tre gg lavorativi dall'ordine per arrivare quasi a destinazione.

Mi sono letto praticamente tutta la discussione e altre nell'attesa e ho quindi già una buona infarinatura sul decoder che adesso vedrò di mettere in pratica.
Purtroppo io vivo in un condominio e la parabola è centralizzata quindi nessuna possibilità di orientamenti personalizzati e/o ricerche di satelliti ad hoc. Pazienza, mi accontenterò.
Per ora ho solo una domanda che riguarda la scheda Tivusat. Ho letto che vanno bene solo le "tiger" su questo device e fin qui ci siamo ma non ho capito se con queste HD posso vedere ad es. Rai 4k, mi piacerebbe poter vedere le ultime partite dell'Europeo in 4k così verificherei anche la qualità della trasmissione.
E' visibile con queste schede o ci vuole la 4K (che qui non va?)?

Poi probabilmente avrò bisogno di un aiutino per configurare l'apparecchio con GTShare o VLC perchè il decoder lo terrò in sala ma uso più spesso un TV in un'altra stanza. Ho comunque già racimolato abbastanza materiale "didattico" quà e là e ne ho già un po' di prove da fare.

Grazie e buona serata :wave:
 
@BobDylan

Complimenti per l' acquisto: il V8 UHD ti consentirà di vedere Rai 4K con la tessera oro.
 
Si. Rai 4K è visibile con la carta oro.
Non sapevo che stessero trasmettendo gli europei.
Ha un palinsesto così ripetitivo che non lo guardo più.

Io intanto ho un piccolo aggiornamento: sto monitorando il decoder da ieri, mentre applico alla lettera i suggerimenti che mi avete dato per evitare i continui reboot.
Stacco il cavo HDMI, accendo TV e decoder usando ciabatta e tastino di accensione sul decoder e ultimamente passo anche dallo standby ed infine collego il cavo.

Non ho ancora il coraggio di dirvi come sto andando: temo che se adesso vi dicessi che va bene, poi lui riprenderebbe a riavviarsi.

Immaginate di guardare una partita, aspettando il reboot a sorpresa, pensando che lui si riavvierà a metà di un tiro in porta e capirete che è un decoder che sa "dare emozioni da brivido". :)
Infatti sono rimasta stupita quando dopo una decina di riavvii nell'ultimo prepartita dell'Italia, ha resistito acceso per ben 120 minuti.

Perciò "per adesso" non vi dico ancora nulla.
Mi sembra troppo presto per cantare vittoria.

Comunque è l'unico grosso difetto che ho riscontrato.
Risolto quello resterebbe un decoder consigliatissimo.
... se ricomincia ...
 
Ultima modifica:
@rosebud26

Guarda che anche il mio ricevitore dopo una serie di riavvii continui ha smesso: della serie "Ma lo comandano a distanza ? :icon_twisted: :D"
Anche io però voglio mantenere un basso profilo ;)
 
Fai bene @rosebud26 a seguire il consiglio che ti hanno dato di mandare prima in standby tramite telecomando e poi interrompere l'alimentazione perchè sicuramente c'è una cache che lavora in background e se gli togli l'alimentazione all'improvviso mentre sta svolgendo un'operazione potresti compromettere qualche parte del codice che al successivo riavvio potrebbe causare dei problemi o dei riavvi, come nel tuo caso, se non riesce a interpretare il codice danneggiato mentre invece se lo mandi in standby libera la cache, interrompe tutto in modo corretto e va a farsi un pisolino, da quel momento si può togliere l'alimentazione senza rischi.
Io al tuo posto farei un bel reset di fabbrica, reinstallerei il firmware e ripristinerei le varie liste delle quali naturalmente si è fatto un backup prima di cominciare il processo.

Comunque oggi mi è arrivato e ho cominciato a esplorarlo. Mi aveva lasciato un po' perplesso la risoluzione che di default era meno definita di quella del televisore ma poi ho trovato le configurazioni giuste e adesso è ok.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli BobDylan.

Una domanda collegata.
Per programmare una registrazione per quando siete fuori, voi come lasciate il decoder? In standby?
Io lo lasciavo acceso su un canale, con la TV spenta.
Ma ora mi avete fatto venire il dubbio.
 
Leggevo del problema di reboot, nel mio caso non succede. Il mio sistema ha la card tivusat sempre inserita, una usb sempre inserita, utilizzo molto il motore, lo spengo col telecomando e tolgo la corrente tramite uno switch. La lista canali l'ho modificata varie volte con il tool apposito... Scrivo questo perchè mi piacerebbe capire se il vostro è un problema di software o di incompatibilità o interferenza con qualche device collegato o nelle vicinanze...
 
@airsilvo

Io non ho device collegati, il reboot me lo ha fatto, improvvisamente, per qualche giorno e poi, altrettanto improvvisamente, ha smesso.
 
@airsilvo

Sul forum della GTMedia ci sono alcune segnalazioni, mi aspettavo un aggiornamento del firmware al riguardo ma non c' è stato.
 
Grazie dei consigli BobDylan.

Una domanda collegata.
Per programmare una registrazione per quando siete fuori, voi come lasciate il decoder? In standby?
Io lo lasciavo acceso su un canale, con la TV spenta.
Ma ora mi avete fatto venire il dubbio.


Io questo l'ho ricevuto ieri e ancora non ho idea ma su un'altro decoder che ho, un edision mini ormai in procinto di diventare obsoleto, lasciavo una registrazione programmata in standby e all'orario opportuno si azionava dassolo, addirittura si accendeva un minuto o due prima della registrazione così da essere "armato" e pronto a partire all'orario programmato.
Fai la prova, programma una registrazione fra una decina di minuti, mettilo in standby e rimani in standby anche tu per vedere cosa succede :)
 
lasciavo una registrazione programmata in standby e all'orario opportuno si azionava da solo, addirittura si accendeva un minuto o due prima della registrazione così da essere "armato" e pronto a partire all'orario programmato.
Normalmente dovrebbe essere così per qualunque decoder.

@rosebud26, programma la registrazione e poi mettilo in standby.
 
Normalmente dovrebbe essere così per qualunque decoder.

@rosebud26, programma la registrazione e poi mettilo in standby.

Adesso mi state facendo venire il dubbio che le registrazioni fallite in maniera del tutto a random potesse essere in relazione con il mancato standby.
Ma per quale misteriosa ragione la sintonia sul canale dovrebbe interferire con la registrazione?
Quando si registra in diretta non si parte dallo standby?
 
Io questo l'ho ricevuto ieri e ancora non ho idea ma su un'altro decoder che ho, un edision mini ormai in procinto di diventare obsoleto, lasciavo una registrazione programmata in standby e all'orario opportuno si azionava dassolo, addirittura si accendeva un minuto o due prima della registrazione così da essere "armato" e pronto a partire all'orario programmato.
Fai la prova, programma una registrazione fra una decina di minuti, mettilo in standby e rimani in standby anche tu per vedere cosa succede :)
Sono nella stessa condizione del reboot: potresti avere ragione.
Ma per dirlo occorrono molti test: il fallimento era randomico.

E intanto proseguono i test sul reboot.
L'ultima volta ho dimenticato di metterlo in standby.
Ma l'ho riacceso sempre tenendo il cavo HDMI staccato e riattaccando solo dopo l'avvio.
Lo dico sottovoce: sono al terzo giorno di assenza di "sintomi".
In precedenza non avevo mai e dico mai avuto i reboot fino a 10 giorni fa, circa.
Da quando aveva preso a farlo, il fenomeno era andato peggiorando con il passare dei giorni, diventando un apparecchio praticamente inutizzabile.
Dopo che ho iniziato ad applicare i vostri suggerimenti ... non oso dirlo, ma ha preso a fare il bravo.

Comunque il suggerimento che ho certamente applicato sempre è stato il distacco dell'HDMI.
C'era un utente mesi fa che aveva detto di avere un problema con questo Cec, ma non ricordo i sintomi.
 
Indietro
Alto Basso