• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GT Media V8 UHD

Parlando della sintonizzazione DTT non capisco perchè ci sono dei canali che sul decoder sono regolarmente posizionati secondo la numerazione LCN ma se li seleziono ho solo lo schermo nero mentre gli stessi canali dal sintonizzatore della televisione si vedono benissimo, ad esempio i canali di Mediapason (Topcalcio24, Top Planet, Telelombardia ecc... ma anche altri).
Non ci sono problemi di parabola o segnale criptato, è normale digitale terrestre.
 
Che il tuner DTT del decoder sia meno sensibile di quello della TV?


Spero non sia quello il caso perchè sarebbe deludente se così fosse :doubt:

La cosa mi preoccupa. Ho fatto un po' di zapping per vedere cosa si vede e cosa no (DTT) ma ci sono una marea di canali in nero, canale 5, italia uno, retequattro tutti, sia SD che HD, Tgcom24, RAI News, TV8, Nove e troppi altri.
Ci deve essere qualcosa che non va da qualche parte, la stessa antenna sul TV riceve tutto bene.
Problema di Firmware?
 
Ultima modifica:
C'era un utente mesi fa che aveva detto di avere un problema con questo Cec, ma non ricordo i sintomi.
L'utente ero io. Il mio problema era/è di tutt'altra origine.
Adesso, da quando ho il Combo, non uso più il V8 UHD, ma non ricordo in passato di aver mai avuto problemi di reboot, con nessun firmware. Qualche impallamento sì, ogni tanto, ma ci smanettavo non poco...
 
@ BobDylan

Hai provato sulla stessa presa TV? D'accordo che hai un solo impianto, ma la distribuzione potrebbe essere deficitaria da qualche parte.
Hai la possibilità di provare con un'altra antenna, da un amico? Senza rifare la sintonizzazione, solo cambiare antenna.
 
@ BobDylan

Hai provato sulla stessa presa TV? D'accordo che hai un solo impianto, ma la distribuzione potrebbe essere deficitaria da qualche parte.
Hai la possibilità di provare con un'altra antenna, da un amico? Senza rifare la sintonizzazione, solo cambiare antenna.

Ciao @evarese.
Credo di avere risolto.
Avevo caricato una lista dei canali modificata con ALI_DB_Editor dove avevo solo cancellato dei canali del SAT e provato a fare una lista dei favoriti con qualche canale dentro. Era questa lista che causava i problemi.
Fortunatamente avevo salvato la lista originale che ho ricaricato e tutto è tornato visibile. Probabilmente un bug dell'editor.
Ho scritto anche sul forum del produttore descrivendo il tutto, vedremo cosa ne pensano anche loro e se magari fanno un ulteriore debug all'editor.
Grazie per il suggerimento, ho apprezzato molto :)
 
Prego.
Alla fine ho visto che è più comodo usare l'editor del decoder più che quello 'off-line' sul PC, anche se parlare di 'comodità' è un grosso eufemismo! Il vantaggio è che non crei errori e non è un vantaggio trascurabile.
 
Stasera ho acceso senza pensarci.
Non ho staccato il cavo prima.
Non sono neanche sicura che fosse in standby all'accensione.
Tempo cinque minuti ci ha pensato il decoder a ricordarmelo.
Schermo blu alla TV e una scritta tipo "non supportato" (altre volte mi pare che dava nessun segnalo o l'ha dato poco dopo) e reboot!

Comunque adesso ho fatto secondo vademecum (standby prima di spegnere e cavo staccato mentre si accende) e sta facendo il bravo.

Quindi una delle due cose o entrambe sono indispensabili per evitare il reboot.
Ma può mai essere normale che devo fare questo attacca e stacca il cavo HDMI?
Non mi sembra molto pratico.

Si potrebbe ovviare lo stacca attacca alimentando la TV solo dopo il boot del decoder?
 
Stasera ho acceso senza pensarci.
Non ho staccato il cavo prima.
Non sono neanche sicura che fosse in standby all'accensione.
Tempo cinque minuti ci ha pensato il decoder a ricordarmelo.
Schermo blu alla TV e una scritta tipo "non supportato" (altre volte mi pare che dava nessun segnalo o l'ha dato poco dopo) e reboot!

Comunque adesso ho fatto secondo vademecum (standby prima di spegnere e cavo staccato mentre si accende) e sta facendo il bravo.

Quindi una delle due cose o entrambe sono indispensabili per evitare il reboot.
Ma può mai essere normale che devo fare questo attacca e stacca il cavo HDMI?
Non mi sembra molto pratico.

Si potrebbe ovviare lo stacca attacca alimentando la TV solo dopo il boot del decoder?

Si ma puoi fare sta vita per tutta la durata di quel decoder?
Stacca il cavo, metti in standby, togli la corrente ----> accendi la corrente, metti in standby, accendi dal telecomando, inserisci il cavo, metti la cera... togli la cera... :eusa_doh:

A mio parere hai due soluzioni:
1) la prima è quella che ti avevo già suggerito, fai un bel reset di fabbrica e reinstalla tutto.
2) La seconda compra un cavo HDMI specifico o un adattatore che ti esclude il cavetto CEC, qualcuno mi sembra te lo avesse già proposto quell'adattatore.
 
Decisamente seccante.
Sembra la messa in moto di chissà quale strumentazione.

Appena ho un momento devo provare con l'opzione 1, anche se dubito che sia risolutiva.
L'opzione 2 mi era sfuggita: datemi qualche indicazione in più su questo adattatore o cavo specifico.

Aggiungo queste due domande.
A. Tutti i televisori hanno la funzione Cec? Come si fa a saperlo?
Lo chiedo perché al limite potrei scambiare due TV.
B. Se accendessi prima il decoder e poi la TV lasciando il cavo attaccato, non si otterrebbe il medesimo risultato?
Perché io adesso tengo sempre l'interruttore TV accesso e uso l'interruttore della ciabatta dove è attaccato anche il decoder.
Potrei usare l'interruttore della TV.
 
Ero sempre io che proponevo l'adattatore CEC free! Si trova in amazzonia a 11 €, l'ho comprato e funziona, anche se il mio problema è, ripeto, diverso.
Per rispondere alle domande della nostra amica: la funzione CEC è presente in 'quasi' tutti i TV di fascia medio/alta da almeno 5 anni, anche più. Per vedere se il proprio TV ce l'ha, basta leggere il libretto delle specifiche tecniche che normalmente si butta o si perde; ma c'è la rete che ci salva e si ritrova.
Sinceramente non capisco perché non lasciare in stand-by decoder e TV e in questo caso basterebbe staccare il cavo HDMI. (Ma forse ne avevamo già parlato...)
La soluzione di accendere per ultimo il TV potrebbe starci, ma ancora meglio, parliamo di 5' massimi, compresi i tempi di ripristino dati persi, l'idea di resettare ai dati di fabbrica e reinstallare il firmware come suggerisce BobDylan.
Il fatto che lo schermo sia diventato blu e ti sia comparsa la scritta significa che il TV non ha più riconosciuto la risoluzione del decoder, probabilmente settata al massimo; non ha però senso che questo abbia poi (?, giusto, ?) causato il reboot del decoder. A questo punto potresti settare il V8 UHD alla risoluzione di 1980i e vedere se ti si ripresenta il problema, ovviamente senza precauzioni di spegnimento/accensione. Ma quest'ultima cosa solo a scopo di indagine, non per pensare di risolvere così.
 
la funzione CEC è presente in 'quasi' tutti i TV di fascia medio/alta da almeno 5 anni, anche più. Per vedere se il proprio TV ce l'ha, basta leggere il libretto delle specifiche tecniche che normalmente si butta o si perde; ma c'è la rete che ci salva e si ritrova.
Solo per informazione e solo per chi non ne fosse al corrente, la funzione CEC su altre marche viene indicata con altri nomi: Anynet+ (Samsung), Simplink (LG), Aquos Link (Sharp), BRAVIA Link/BRAVIA Sync/Control for HDMI (Sony), EasyLink (Philips), ma sostanzialmente è o dovrebbe essere la stessa.
 
Le varie immagini che sto testando sul Octagon sf8008 hanno sicuramente il pregio di interfacciarsi ottimamente con il mio TV Panasonic HD di qualche anno fa. Comunque il deco GtMedia in oggetto non mi ha mai creato problemi con il TV Hisense. Nè reboot. Propendo per una lista canali modificata che va in conflitto, nel caso di Rosebud!
Saluti
Alessandro
 
Assodato, anche questa sera, che senza gli opportuni accorgimenti va in reboot anche a loop continuo, ho fatto un factory reset.
Ho rifatto la sintonia sia sul sat che sul DDT.
Forse avrei dovuto cominciare da uno, ma alla peggio riprovo così.
Vediamo se cambia qualcosa.

Piccolo OT.
Ma questo CEC ha anche qualche vantaggio?
 
Piccolo OT.
Ma questo CEC ha anche qualche vantaggio?

Visto che io ho dei Samsung ho cercato una definizione di Anynet+, questo è come viene descritto così si capisce quali potrebbero essere i punti a favore del CEC.

"Ora puoi controllare i dispositivi collegati alla tua TV utilizzando un solo telecomando. Anynet+ è il nome commerciale Samsung di una funzionalità di HDMI chiamata Consumer Electronics Control (CEC) denominata HDMI-CEC. ... Ciò significa che è possibile utilizzare il telecomando di un televisore per controllare una soundbar o un lettore Blu-ray collegato al televisore."

La stessa cosa vale per le altre marche elencate da @Foxbat.
 
@rosebud26
Visto che mi ha incuriosito questa cosa dell'Anynet+ (CEC) e che non ho mai considerato tanto ne' tantomeno sfruttato nonostante sapessi della sua esistenza, leggo in rete che, parlando dei Samsung, l'Anynet+ può essere abilitato o disabilitato dal menu del televisore. Se questa cosa fosse fattibile anche sul tuo TV potresti risolvere il problema del CEC disabilitandolo via SW senza dover comprare adattatori, sempre che il tuo problema fosse confermato a causa del CEC. Sarebbe un primo passo per verificarlo.
 
Ma questo CEC ha anche qualche vantaggio?
Ad esempio, il CEC mi permette di accendere col suo telecomando il decoder sky ed 'automaticamente' mi si accende il TV commutato sulla porta HDMI corrispondente e la soundbar, comodo, no?

Con tutti i decoder sat posseduti prima dei GTMedia questo ha sempre funzionato perfettamente. Il V8 UHD "si intromette nel dialogo" e blocca il flusso corretto, il Combo funziona, ma talvolta entra in uno strano loop e allo spegnimento spegne il TV, poi si riaccende, riaccendendo il TV, e così all'infinito... Sul Combo il CEC è disabilitabile da menù, sul V8 UHD no, perché credo sia un problema hardware, ben noto ai tecnici di GTMedia su cui hanno indagato a lungo, suggerendomi qualche stratagemma e mandandomi dei firmware di test, tutti, purtroppo, inutili.
 
Buongiorno,
dopo un primo esemplare di V8 UHD difettoso che ho reso, quello che ho adesso, mi sembra che non abbia problemi evidenti, anche se io cerco di usarlo nel modo più semplice possibile, sfruttando la mia esperienza ed evitando di usare le tante funzioni inutili che vanno di moda adesso; per esempio non uso liste canali prefabbricate e soprattutto faccio solo sintonie manuali e non ho mai usato l'LCN su nessun apparecchio che ho avuto perchè i canali che vedrò per davvero, me li voglio sintonizzare e mettere nell'ordine che voglio io. Visti i tanti problemi che ho letto, voglio dire che sul primo esemplare che era arrivato col firmavare S/W V306.04.25.214 DELL’11/10/20, e gli avevo caricato la versione 227 del 21/04/21, ma quando, per prova, volevo caricargli la versione 226 del 07/04/21 non me lo ha permesso, quindi vuol dire che su questo apparecchio non si può fare un downgrade del firmware, ma sarei felice di essere smentito. Il modello che ho attualmente è arrivato con il firmware S/W Ver V306.04.135.220 Jan 12 2021 , e visto che non è permesso tornare indietro, per adesso ho deciso di lasciare questo, e fare invece prove di sintonia manuale sia sui soliti satelliti 13 e 19 est per vedere qualcosa in 4K, sia sui 5 gradi W per i trasponders multistream, sia su l'Hispasat a 30 W dove ci sono alcuni canali in 4K, e che ho aggiunto al database satelliti dell'apparecchio perchè non c'era, ma ovviamente sto provando anche il digitale terrestre, testando anche la sensibilità del tuner (che è buona) essendo riuscito in un giorno di propagazione, a ricevere un paio di Mux TNT francesi dalla Corsica. In generale sono soddisfatto e mi sto divertendo a scoprirlo giorno per giorno, anche se credo non userò mai tutte le funzioni. Sconcerta la forma verticale che obiettivamente non è pratica, e poi discorso a parte merita il telecomando: mi piacerebbe conoscere il tizio che lo ha concepito per capire cosa ha lui al posto delle dita....
Buona giornata
 
Buongiorno,

essendo riuscito in un giorno di propagazione, a ricevere un paio di Mux TNT francesi dalla Corsica.
Molto interessante, visto specialmente come siamo incasinati a canali qui da noi... essendo appassionato di TV DX specialmente E sporadico che ormai è impossibile da fare visto che hanno abbandonato i canali VHF in banda prima e l'analogico, potresti gentilmente indicare su quali canali hai ricevuto questi mux? un piccolo OT penso si possa fare, senza andare oltre, altrimenti c'è questa discussione: https://www.digital-forum.it/showth...-dx!!-(E-sporadico-e-propagazione-stagionale) oppure mandami un PM.

Grazie.
 
@sirio77

Quando viene rilasciato un nuovo firmware è per eliminare bug precedenti, dunque non ci sarebbe motivo per tornare indietro.
Può capitare tuttavia che la nuova versione presenti qualche grave problema motivo per cui è necessario ripristinare un firmware precedente (od attendere che ne esca uno nuovo).
Capita però, per motivi a me ignoti, che non è possibile tornare indietro (e forse con l' attuale ultima versione è così) e dunque sono problemi.
Le ultime versioni sono anche le più ricche, che consentono, ad esempio, la visione di canali precedentemente non sintonizzabili.
La "verticalità" del V8 UHD, unica nei GTMedia, può non piacere o risultare, in qualche caso, utile.
Ho 4 telecomandi di diverso tipo della GT Media ed in effetti qualche problema c' è.
 
Indietro
Alto Basso