• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sport Invernali 2020-2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io credo che ai Mondiali terremo questa formazione visto che è andata molto bene ieri... non la toccano più figuriamoci, anche se secondo me l'ideale sarebbe Wierer in terza e che Vittozzi faccia più selezione in prima frazione. Comunque va bene, a Pokljuka il tracciato è mediamente impegnativo come Anterselva, il poligono leggermente più facile e la quota è buona per le nostre. Tracciato favorevole.

E sbaglieremo. Il mio messaggio dell'altro giorno è stato quasi profetico, nonostante francia e norvegia che hanno girato (e norvegia che ha fatto ben peggio che girare, vedi knotten sugli sci) siamo arrivati a 20 secondi dal podio. E al di là delle ricariche di Wierer (ovviamente troppe) il vero tempo perso sono i 30-45 secondi che Carrara ha perso da tutte nell'ultimo giro; io non pretendo che faccia di più, è il suo livello attuale e ha fatto un'ottima prestazione ma è evidente che una frazione dove ci sono buone probabilità che faccia 3 giri da sola non è la migliore per limitare il tempo perso. Sono invece d'accordo su Wierer in terza e non a chiudere.

Aggiungo una considerazione in vista dei mondiali: le staffette sono il penultimo giorno con subito la mass la domenica, wierer è sicura qualificata, le altre no ma a meno di disastri ci sono buone probabilità che anche Vittozzi partecipi. Ora, considerando questo e considerando l'obiettivo (podio o chissenefrega, 4° o doppiati non fa differenza), io non vedo come si possa scegliere qualcosa di diverso da Carrara al lancio, Sanfilippo Wierer Vittozzi a seguire: se dopo 2 frazioni hai un distacco ragionevole bene, ti giochi le tue chance di medaglia, se invece sei a 2 minuti amen, faranno un allenamento in vista della mass ed evitano fatica inutile. Ripeto è un mondiale e l'unica cosa che conta è la medaglia.
 
E sbaglieremo. Il mio messaggio dell'altro giorno è stato quasi profetico, nonostante francia e norvegia che hanno girato (e norvegia che ha fatto ben peggio che girare, vedi knotten sugli sci) siamo arrivati a 20 secondi dal podio. E al di là delle ricariche di Wierer (ovviamente troppe) il vero tempo perso sono i 30-45 secondi che Carrara ha perso da tutte nell'ultimo giro; io non pretendo che faccia di più, è il suo livello attuale e ha fatto un'ottima prestazione ma è evidente che una frazione dove ci sono buone probabilità che faccia 3 giri da sola non è la migliore per limitare il tempo perso. Sono invece d'accordo su Wierer in terza e non a chiudere.

Aggiungo una considerazione in vista dei mondiali: le staffette sono il penultimo giorno con subito la mass la domenica, wierer è sicura qualificata, le altre no ma a meno di disastri ci sono buone probabilità che anche Vittozzi partecipi. Ora, considerando questo e considerando l'obiettivo (podio o chissenefrega, 4° o doppiati non fa differenza), io non vedo come si possa scegliere qualcosa di diverso da Carrara al lancio, Sanfilippo Wierer Vittozzi a seguire: se dopo 2 frazioni hai un distacco ragionevole bene, ti giochi le tue chance di medaglia, se invece sei a 2 minuti amen, faranno un allenamento in vista della mass ed evitano fatica inutile. Ripeto è un mondiale e l'unica cosa che conta è la medaglia.

Ma poi con Carrara al lancio si rischia il ventesimo posto dopo la prima frazione..
 
Ma poi con Carrara al lancio si rischia il ventesimo posto dopo la prima frazione..
Purtroppo la coperta è corta, e qualcosa resta sempre fuori. In prima frazione le altre nazioni non schierano le migliori, e il ritmo non è forsennato, quindi una Carrara precisa al poligono (perchè questo le si può chiedere) può limitare i danni meglio che in terza frazione. Ma tanto per motivi a me incomprensibili è impossibile spostare Vittozzi dalla prima frazione.
 
Le gare di salto femminile, sci di fondo e combinata, in programma a Lillehammer tra il 12 e il 14 febbraio, sono state cancellate per via di un provvedimento del Governo norvegese, che si appresta ad attuare una quarantena in entrata.
A questo punto sono in pericolo anche gli eventi di salto, combinata, sci alpino, sci di fondo e biathlon che si dovrebbero tenere nel mese di marzo, ma, al momento, non è ancora stata presa una decisione definitiva.
Secondo i ben informati, il panico sarebbe scattato per via del proliferare di infetti alla variante inglese del Covid tra Oslo e dintorni.
 
[FONT=&]Le gare di salto femminile, sci di fondo e combinata, in programma a Lillehammer tra il 12 e il 14 febbraio, sono state cancellate per via di un provvedimento del Governo norvegese, che si appresta ad attuare una quarantena in entrata.
[/FONT]
[FONT=&]A questo punto sono in pericolo anche gli eventi di salto, combinata, sci alpino, sci di fondo e biathlon che si dovrebbero tenere nel mese di marzo, ma, al momento, non è ancora stata presa una decisione definitiva.[/FONT]
[FONT=&]Secondo i ben informati, il panico sarebbe scattato per via del proliferare di infetti alla variante inglese del Covid tra Oslo e dintorni.
[/FONT]

Questo articolo della FIS di oggi pero' dice che il fondo chiudera' la stagione in Norvegia

COOP FIS Cross-Country season 2020/21 will conclude in Norway

Ma le gare di Lillehammer non erano state annunciate meno di una settimana fa?
 
sì, ma le cose cambiano in fretta con 'sta maledetta pandemia che impazza a destra e manca e i vaccini che non sembrano avere per adesso l'effetto "globale" che tutti speravano e molti credevano...

per quest'anno almeno dobbiamo metterci il cuore in pace che sarà ancora tutto gestito improvvisando e navigando a vista...

e io non sarei troppo ottimista nemmeno sul 2022...
 
Che disastro per i ragazzi italiani,oggi...su Vinatzer il 10% di podio al mondiale ero stato super ottimista...perde pure il primo gruppo(e pensare che fino a poche gare fa' stava per entrare nei primi 7)...PS.ottima Goggia,oggi
 
Buona gara di De Fabiani nella 15km, questa è chiaramente la sua gara e la sua tecnica, quella su cui puntare alle Olimpiadi il prossimo anno per un podio.
 
Week-end un po' grigio per gli atleti italiani fino ad ora.
Niente medaglie anche oggi nei Mondiali di slittino di Konigsee, nel singolo maschile Repilov si conferma "beffando" Loch per 6/100 di secondo, Kevin Fischnaller termina 9° mentre Dominik si ribalta ed esce gia' nella prima discesa.
Nel doppio, 1-2 tedesco con Eggert e Benecken campioni iridati, equipaggi italiani 4°, 5° e 7°.

A Igls nel bob Friedrich tanto per cambiare vince la gara di bob a due, siamo a 11 su 12 in stagione!

Visto che non e' stato scritto ieri, segnalo anche il pregevolissimo 4° posto di Valentina Margaglio nella tappa di skeleton sempre a Igls a soli 5/100 di secondo dal podio.

Per me il fatto del week-end e' sicuramente Johaug che non vince nessuna delle due gare di Falun (10 Km TL a intervalli, 10 Km TC partenza in linea).
Ieri Diggins l'ha sopravanzata di un paio di secondi, forse anche grazie all'involontario aiuto di Karlsson caduta davanti alla norvegese.
Oggi nella gara in classico non e' riuscita a staccare il gruppo e in volata e' stata battuta da Svahn (in rampa di lancio) e Stupak.

Vediamo ora lo snowboard da Mosca (ma non era stato vietato alla Russia di ospitare gare internazionali?), al momento Nadya Ochner, Daniele Bagozza, Edwin Coratti e Aaron March qualificati ai quarti di finale, grossa occasione per March visto che i primi 2 della generale non sono entrati nel tabellone degli ottavi di finale.
 
Ultima modifica:
Ahime' "solo" Coratti arriva 3° vincendo la Small Final, eliminati gli altri 3 ai quarti di finale, Ochner per soli 4/100, March per soli 6/100.

Bene Francesca Lollobrigida trova il 3° posto nella mass start di Coppa del Mondo a Heerenveen, ottima 5° anche Linda Rossi nella stessa gara.
Ho parlato troppo presto: Lollobrigida squalificata, mi pare di capire per una serie di spinte negli ultimi giri, Linda Rossi diventa 4°.

Visto il supergigante femminile: nessuna ha fatto la discesa perfetta, neppure Gut-Behrami, ma in questo momento e' veramente dominante nella disciplina.
Neve credo in pessime condizioni, quasi tutte le italiane hanno sbagliato l'inversione sul salto e la curva a destra poco dopo che erano le uniche "trappole" della tracciatura.
 
Ultima modifica:
Mentre la Gisin ha misteriosamente rinunciato a fare punti per la coppa del mondo, Gut Behrami si avvicina nettamente alla Vlhova.
 
Mentre la Gisin ha misteriosamente rinunciato a fare punti per la coppa del mondo, Gut Behrami si avvicina nettamente alla Vlhova.
Beh con i Mondiali alle porte non ci trovo nulla di strano. Alla fine erano due SuperG, non due slalom.
La Gut finalmente è tornata quella di qualche anno fa. Ha trovato il giusto equilibrio dopo infortunio del 2017 e matrimonio del 2018 e penso sia la naturale favorita per la coppa. Anche se penso che il suo obiettivo sia il primo oro della sua vita. Speriamo bene
 
Secondo Super-G di Garmisch-Partenkirchen rinviato per le pessime condizioni meteo, si provera' alle ore 13:30 con partenza ribassata.

Nello slalom maschile qualche segno di vita da Casa Italia (9° Gross, 13° Vinatzer, 16° Razzoli con altri 2 qualificati alla 2° manche), mentre Noel in un giorno passa dalla vittoria a finire fuori dai 30 nella 1° manche.
 
Ultima modifica:
Queste sono le gare ' bellissime'...meno male che ha vinto Kristoffersen... purtroppo (lo capisco) si deveno portare a casa le gare, a tutti costi
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso