• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quando tutti i canali saranno in hd le lcn dopo il 500 saranno riassegnate?

Più che per l'HD i canali 5xx venivano usati per il simulcast tra tecnologie vecchie (MPEG2) e moderne (MPEG4), per consentire all'utente di usufruire sia del sistema con qualità maggiore con nuovi dispositivi, sia una versione a bassa qualità a chi dispone ancora di vecchi apparati.

Una volta che saranno tutte MPEG4, indipendentemente che siano HD o SD, potrebbero essere dismessi.

Potrebbero tuttavia essere riutilizzati, ad esempio per un eventuale simulcast Rai 1 DVB-T MPEG4 vs Rai 1 DVB-T2 MPEG4, oppure Rai 1 DVB-T HEVC oppure Rai 1 DVB-T2 HEVC.
 
Più che per l'HD i canali 5xx venivano usati per il simulcast tra tecnologie vecchie (MPEG2) e moderne (MPEG4), per consentire all'utente di usufruire sia del sistema con qualità maggiore con nuovi dispositivi, sia una versione a bassa qualità a chi dispone ancora di vecchi apparati.

Una volta che saranno tutte MPEG4, indipendentemente che siano HD o SD, potrebbero essere dismessi.

Potrebbero tuttavia essere riutilizzati, ad esempio per un eventuale simulcast Rai 1 DVB-T MPEG4 vs Rai 1 DVB-T2 MPEG4, oppure Rai 1 DVB-T HEVC oppure Rai 1 DVB-T2 HEVC.

La fascia 500 veniva usata per simulcast SD e HD, che senso avrebbe avere dei simulcast SD MPEG2 e SD MPEG4? Non ci sarà sicuramente un simulcast di canali su reti DVB-T e T2
 
Vorrei poter sperare nella fine dei simulcast... ma non ci metterei la mano sul fuoco!

Come hanno spezzato lo switch-off MPEG4 con un primo mini-switch-off potrebbero fare altrettanto con DVB-T2, cominciando da alcuni MUX, anche perchè le TV non compatibili con DVB-T2 saranno più di quelle oggi non compatibili con MPEG4...
 
Vorrei poter sperare nella fine dei simulcast... ma non ci metterei la mano sul fuoco!

Come hanno spezzato lo switch-off MPEG4 con un primo mini-switch-off potrebbero fare altrettanto con DVB-T2, cominciando da alcuni MUX, anche perchè le TV non compatibili con DVB-T2 saranno più di quelle oggi non compatibili con MPEG4...

Ad esempio potrebbero convertire 2 MUX RAI con DVB-T2 (+ HEVC ?) con tutti i canali Rai e lasciare il terzo MUX ancora in DVB-T per qualche tempo con le versioni MPEG4 (magari anche tutte ridotte a SD)... riproponendo un simulcast per gestire la transizione verso il DVB-T2 in un periodo più lungo... :eusa_whistle:
 
Ultima modifica:
Ad esempio potrebbero convertire 2 MUX RAI con DVB-T2 (+ HEVC ?) con tutti i canali Rai e lasciare il terzo MUX ancora in DVB-T per qualche tempo con le versioni MPEG4 (magari anche tutte ridotte a SD)... riproponendo un simulcast per gestire la transizione verso il DVB-T2 in un periodo più lungo... :eusa_whistle:

Sicuramente non succederà così. HEVC non verrà introdotto secondo me, se non proprio sui canali di televendite. Non ci sarà un simulcast, es. i mux A e B passeranno a T2 e i canali al loro interno saranno quindi ricevibili solo con T2. Se andiamo avanti di simulcast vecchio+nuovo chi non si adegua continuerà a non farlo
 
Ad esempio potrebbero convertire 2 MUX RAI con DVB-T2 (+ HEVC ?) con tutti i canali Rai e lasciare il terzo MUX ancora in DVB-T per qualche tempo con le versioni MPEG4 (magari anche tutte ridotte a SD)... riproponendo un simulcast per gestire la transizione verso il DVB-T2 in un periodo più lungo... :eusa_whistle:

Far passare i Mux Rai A e B al T2 prima del Mux R ci sta, ma il simulcast no. Non ci sarebbe nessun guadagno perché con il T2 non ci sarebbero grandi spostamenti in Rai (cosa che c'è stata adesso a causa dello spegnimento del Mux 2). Mi spiego: la composizione del Mux R rimarrebbe praticamente identica, con solo una versione in più di Rai 3. Quindi come lo faresti il simulcast? Mettendo Rai 1 in T2 sul Mux A e mantenendo Rai 1 in T sul Mux R (che ha anche più copertura)? Sinceramente mi sembra inutile
PS: uso sempre il condizionale perché non sappiamo nemmeno se si passerà in T2. C'è chi spera di sì (io) e chi no, ma non voglio accendere di nuovo la stessa polemica che è stata fatta infinite volte sull'altro 3D.
 
Vorrei poter sperare nella fine dei simulcast... ma non ci metterei la mano sul fuoco!

Come hanno spezzato lo switch-off MPEG4 con un primo mini-switch-off potrebbero fare altrettanto con DVB-T2, cominciando da alcuni MUX, anche perchè le TV non compatibili con DVB-T2 saranno più di quelle oggi non compatibili con MPEG4...

ma infatti penso proprio che sarà cosi, e con contenuti Mpeg4 per aumentare il parco TV compatibili coi TV T2 del 2012-2017
 
https://www.dday.it/redazione/41206/digitale-terrestre-o-satellitare-in-8k-da-oggi-si-puo Siamo alla follia pura. In Italia ancora ci sono trasmissioni in SD pietose e qua parlano già di #8k

Il punto è che passano molti anni fra la definizione di uno standard, il supporto dei produttori di TV e l'arrivo di decine di milioni di TV che lo supportano nella case degli italiani. A questo punto potrà cominciare ad essere usato.

Prima si definisce uno standard, prima potrà essere usato per le trasmissioni, poi è naturale che passino molti anni. :)
 
Ma cosa dici, se non fosse per l'abominevole presenza di infiniti canali spazzatura a intasare l'etere avremmo come minimo gia da tanti anni un ottimo HD su tutti i canali importanti col dvbt in mpeg4!
 
Ma cosa dici, se non fosse per l'abominevole presenza di infiniti canali spazzatura a intasare l'etere avremmo come minimo gia da tanti anni un ottimo HD su tutti i canali importanti col dvbt in mpeg4!

Questa cosa la penso da tanti anni. Eliminando televendite, doppioni, e canali dati si recupera spazio
 
Attivata multiplazione statistica su tutti i canali Discovery (tutti ancora in MPEG2...).

Bitrate video variabili tra 500 kb/s (1.8 Mb/s per NOVE) e 7 Mb/s per i 6 canali su TIMB1 e RETEA1 e tra 500 kb/s e 3 Mb/s per K2 e frisbee (TIMB3).

Stesse configurazioni e stessi bitrate saranno poi adottati in H.264/AVC (con passaggio in HD) ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso