• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Spegnimento smartcard SD e contromisura dal 21/12/2022

[...]
solo la seconda è stata presa completa :)
la prima è azzurra, l'ultima è gold -> comprate sfuse

Sei stato fortunato :)
Anche quelle sfuse non te le disattivano, essendo associate a delle CAM.
Però meglio non pubblicare le date di attivazione, non è necessario... bastano gli anni al limite. ;)
 
ok, comunque sui 50€ si trovano ancora gold sfuse
non sarà un iter approvato però mi sembra una cosa accettabile
 
Mi sembra i prezzi stiano salendo un po' troppo sicuramente come conseguenza della disattivazione delle vecchie 'SD'.
Vedo sui 70€, a quel punto prenderei una cam+card nuova a 89-99€.
In ogni caso non è molto consigliabile, secondo me, se non magari come seconda-terza tessera e rigorosamente da attivare.
 
Scusate la domanda, ma visto che è partito lo spegnimento delle smartcard SD, che senso ha tenere su tivusat i canali SD?
Ok che sono pochi ma comunque usano della banda che potrebbe essere usata meglio
 
Scusate la domanda, ma visto che è partito lo spegnimento delle smartcard SD, che senso ha tenere su tivusat i canali SD?
Ok che sono pochi ma comunque usano della banda che potrebbe essere usata meglio

I canali rimasti sono FTA (a parte alcune trasmissioni di Rai 1-2-3), quindi non riguarda Tivùsat. ;) Inoltre la Rai è servizio pubblico... Comunque sono scelte.

P.S.: Su Sky sono visibili Rai 1-2-3 in versione SD (con i programmi criptati).
 
I canali rimasti sono FTA (a parte alcune trasmissioni di Rai 1-2-3), quindi non riguarda Tivùsat. ;) Inoltre la Rai è servizio pubblico... Comunque sono scelte.

P.S.: Su Sky sono visibili Rai 1-2-3 in versione SD (con i programmi criptati).
I canali Rai 1-2-3 sono visibili con ricerca altri canali in versione hd alla numerazione 9600 ma senza funzioni pausa e rec.:evil5:
 
Sky non ha alcun contratto per i Rai... Quindi inutile discuterne...
 
A me puzza di business. Poi ci lamentiamo che la spazzatura tecnologia aumenti a dismisure. Questa procedura andrebbe segnalata a AGCOM da tutti gli utenti TVSAT. Perchè disattivare una smartcam azzurra che funziona su un decoder HD ? . Comunque comprare una nuova carta prima di questa mavovrina era sotto le 50 euro, ora stanno salendo.
Il gestore TVSAT doveva sostituire le carte per i decoder HD funzionanti gratuitamente, perchè fatto in questo modo mi è chiaro la manovra tattica...
Poi leggevo la "scusa" dell'intestario della smartcam, mettevavo a schermo una scritta evidente aggiorna i tuoi dati per continuare .........
Personalmente vedo bene il digitale, mi "metto nei panni " di chi usa il TVSAT magari con più decoder funzionanti e ora dovranno affrontare una spesa congrua e di questi tempi........
 
La cosa che disattivano non è la smartcam (nome preciso smarcam cioè la cam Tivùsat), ma al massimo la smartcard azzurra se questa era inserita/abbinata a un vecchio decoder certificato Tivùsat di tipo "SD".
 
Forse è un po' tardi ma provo a fare delle FAQ.

La tessera a rischio disattivazione nel 2022-23 è questa azzurra SD, ma:

smarcard-azzurra-tivusat.jpg


D: La tessera azzurra è stata venduta e associata in fase di attivazione a un decoder Tivùsat SD, verrà disattivata?

R: Questa è l'unica casistica certa che porta alla disattivazione della tessera da parte Tivùsat, a partire da luglio 2022 ed entro il 2023.


D: La tessera azzurra è stata venduta e associata in fase di attivazione a un decoder Tivùsat HD, verrà disattivata?

R: No, non verrà disattivata.


D: E se la tessera è stata venduta con una cam Tivùsat?

R: Stessa cosa dei decoder HD, non verrà disattivata.


D: Cosa succede se la tessera è stata venduta e associata a un decoder Tivùsat HD, o a una cam, ma poi ho deciso di usare la tessera in un altro dispositivo?

R: Conta che la tessera era associata a un decoder HD o cam Tivùsat, quindi non verrà disattivata.


D: Cosa succede alle altre tipologie di tessere, come quella HD oro e quelle nei decoder/cam 4K?

R: Le tessere diverse da quella azzurra non verranno disattivate nel 2022-23 e per qualche anno probabilmente nemmeno quelle più vecchie come la "oro".


D: E con la tessera Tivùsat spedita o "acquistata" anni fa dalla Rai, di colore arancione o azzurro?

R: Queste tessere non verranno disattivate in alcun modo.


D: Cosa succede con quelle tessere brandizzate, tipo mondiali di calcio?

R: Quelle tessere erano già associate a un decoder HD e quindi non verranno disattivate.


D: Cosa succede con le tessere blu per i moduli centralizzati (impianti condominiali particolari)?

R: Non dovrebbero disattivarle, ma è meglio sentire Tivùsat per maggiori informazioni o in caso di eventuali disattivazioni.


D: Se avevo preso una tessera "sfusa" azzurra su internet, verrà disattivata?

R: Dipende principalmente a che decoder era abbinata.


D: Se rientro nei requisiti ma mi hanno disattivato erroneamente la tessera, cosa devo fare?

R: Chiama il servizio clienti fornendo tutte le informazioni richieste e spiegando che la tessera era fornita con un decoder HD o cam, sono tenuti a riattivarla o inviare una nuova tessera.


D: E se, probabilmente il venditore o il sistema Tivùsat, ha erroneamente venduto o associato la tessera a un vecchio decoder SD?

R: Chiama il servizio clienti Tivùsat e se non si risolve, prova anche col venditore.


D: Conta maggiormente se la tessera è stata venduta con un decoder HD o a che decoder è stata associata in fase di attivazione?

R: La condizione principale è che la tessera sia stata venduta, quindi inserita nella confezione, di un decoder HD o di una cam. Se in fase di attivazione erroneamente si fosse inserito un decoder SD, è meno importante e se è davvero quello che ha comportato la disattivazione, sarà più facilmente risolvibile contattando Tivùsat.
 
Ultima modifica:
Buona idea quella delle FAQ :)


Questo punto non mi convince molto:

D: Cosa succede alle altre tipologie di tessere, come quella HD oro e quelle nei decoder/cam 4K?

R: Le tessere diverse da quella azzurra non verranno disattivate nel 2022-23 e per qualche anno probabilmente nemmeno quelle più vecchie come la "oro".

Le "oro" sinceramente non me la sentirei ancora di definirle "vecchie" :)

A naso direi che sono la stragrande maggioranza delle tessere attive di tivusat; se si azzardassero a disattivarle penso non ci sarebbe più un parco utenti consistente e chiuderebbero la baracca.

Le CAM con tale tessera (caid 183E) sono tuttora in vendita, con prodotti usciti anche dopo la 'nuova' tessera Merlin nera (es. decoder combo e cam Digiquest) ;)

Forse quello che ci manca sono dei dati su quali tessere sono le più diffuse (attive si intende)...

Per esempio non sappiamo se le CAM tivusat con tessera azzurra sono state 'battute' come diffusione dalle cam 4K con tessera nera. Ma entrambe presumo siano meno diffuse di una qualsiasi CAM (CI, CI+) con card oro...
 
Mi sono portato un po' troppo avanti, pensando che tra diversi anni potrebbero disattivare tutto cosa viaggia su Tiger lasciando solo Merlin. Quindi, quando possibile se si deve andare sul nuovo è meglio stare su tessere e cam Merlin.
 
Mi sono portato un po' troppo avanti, pensando che tra diversi anni potrebbero disattivare tutto cosa viaggia su Tiger lasciando solo Merlin. Quindi, quando possibile se si deve andare sul nuovo è meglio stare su tessere e cam Merlin.

Eh l'ho pensato quando è uscita la CAM 4K con card nera e la nuova card verde sui decoder HD... poi però a sorpresa è uscita di nuovo la Oro ( Tiger ) sulla We CAM a fine 2020 (non 5-10 anni fa) e altri decoder Tiger ;) ...Con le pay-tv DTT già palesemente in via di estinzione, quindi senza chissà che motivo, se non voler dire che non sono comunque vecchi sistemi.

Non fraintendermi, anche io riprenderei una Merlin non da usare sui loro decoder... è che è un po' dura fare previsioni con un operatore che chiaramente non ha una linea chiara e decisa a riguardo... Anzi farebbe bene a 'stare fermo'. Fa un passo avanti (si fa per dire poi) poi uno indietro, poi di nuovo avanti a dove era rimasto...

Poi uscirà la cam usb... vuoi che anche li non si inventino un'ennesima card da rendere comunque "vecchia" le nere e le verdi... o addirittura il Merlin tutto? ;) Intanto sarà su formato mini-sim logicamente e non sim come le attuali, sarà comunque un'altra card da classificare :badgrin: .
 
Ultima modifica:
Buongiorno.

Vorrei sapere, in merito alla disattivazione della tessera, se è possibile che venga effettuata tramite un decoder non TivuSat.

Mi spiego meglio:
Immagino che un apparecchio certificato abbia software (e forse hardware) specifico per potere rispondere ai requisiti di Tivusat.
Se una tessera viene inserita in un GTMedia, questo è in grado di disabilitarla?
(Potrebbe non riconoscere il comando)...

E da TivuSat, riescono a capire se la tessera è su un apparecchio diverso?
 
La tessera se rientra in quelle che disattiveranno, la disattivano a prescindere in qualunque dispositivo si trova. Loro non possono sapere dove la tessera è effettivamente utilizzata.
 
Buongiorno.

Vorrei sapere, in merito alla disattivazione della tessera, se è possibile che venga effettuata tramite un decoder non TivuSat.

Mi spiego meglio:
Immagino che un apparecchio certificato abbia software (e forse hardware) specifico per potere rispondere ai requisiti di Tivusat.
Se una tessera viene inserita in un GTMedia, questo è in grado di disabilitarla?
(Potrebbe non riconoscere il comando)...

E da TivuSat, riescono a capire se la tessera è su un apparecchio diverso?
Le disattivano a monte quindi anche se non è presente sul decoder per esempio in un cassetto,vale il numero della smart card e non il device dove si usa.
 
Buongiorno.

Vorrei sapere, in merito alla disattivazione della tessera, se è possibile che venga effettuata tramite un decoder non TivuSat.

Mi spiego meglio:
Immagino che un apparecchio certificato abbia software (e forse hardware) specifico per potere rispondere ai requisiti di Tivusat.
Se una tessera viene inserita in un GTMedia, questo è in grado di disabilitarla?
(Potrebbe non riconoscere il comando)...

E da TivuSat, riescono a capire se la tessera è su un apparecchio diverso?

Tivusat non può sapere dove si trova la tessera, visto che la comunicazione è solo Terra -> satellite -> decoder e non decoder -> satellite -> Terra.
Si può impedire, potenzialmente, con decoder non certificati il comando di disattivazione, ma questo lo si può fare anche tenendo in un cassetto la tessera invece che nel decoder

Questo non cambia molto, perché la tessera ha bisogno di aggiornamenti, per cui anche se non viene disattivata con un comando specifico è quasi certo che queste card non riceveranno più aggiornamenti che deve ricevere costantemente per poter aprire i canali.
 
Ragazzi, comunque evitiamo di correre con la fantasia. Le smart Tiger sono TUTTORA vendute con le relative cam. Quindi parlare di future disattivazioni mi pare oltremodo temerario. Per quanto riguarda le card pro, quelle blu, non saranno disattivate. Di recente anche quelle sono passate al Merlin, ed avendone una Tiger ancora da attivare (e non riuscendoci) mi era venuto un dubbio tremendo. Ma l'assistenza mi ha garantito che nel caso continuassi ad avere problemi provvederanno direttamente loro. Quindi nessun blocco alle Tiger.
 
Ragazzi, comunque evitiamo di correre con la fantasia. Le smart Tiger sono TUTTORA vendute con le relative cam. Quindi parlare di future disattivazioni mi pare oltremodo temerario. Per quanto riguarda le card pro, quelle blu, non saranno disattivate. Di recente anche quelle sono passate al Merlin, ed avendone una Tiger ancora da attivare (e non riuscendoci) mi era venuto un dubbio tremendo. Ma l'assistenza mi ha garantito che nel caso continuassi ad avere problemi provvederanno direttamente loro. Quindi nessun blocco alle Tiger.
Concordo.
Le pro sono quelle per moduli centralizzati, giusto? O le cam 'professionali', non ricordo... comunque di che colore sono le Merlin pro?
 
Indietro
Alto Basso