• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Digiquest Twin Tuner small edition RICD1201 SE (Sw 1.0.33 - 01/09/2022)

Con la vecchia skystar2 (sat su pc) con segnale poco stabile causa vento/pioggia/neve per registrarre i granpremi di f1 e salvarli su pc avevo un mucchio di ts corrotti prima di convertirli in xvid con virtualdub, usavo ts doctor per ripararli ma mi accorgevo spesso che con segnale salterino avevo un mucchio di perditete di sincronia audio dopo che tsdoctor le riparava e univa.
Ad un certo punto dopo un po di ricerche e prove ho risolto senza ts-doctor solo con dos o per meglio dire il prompt dei comandi di winxp.

Oggi con win10 puoi usare cmd o powershell, un tentativo lo farei e dovrebbe funzionare, copia i file ts uno dietro l'altro senza alterare il contenuto e senza correggere errori di trasmissione causando quindi asicronie audio.

Il trucco è forzare la copia binaria.con /b, il comando è :
copy /b file1.ts+file2.ts+file3.ts output.ts

Ovviamente i file .ts devono essere nella cartella in cui lanci il comando e per evitare virgolette e altre cose ti consiglio di rinominare i vari spezzoni in nomi corti tipo file1.ts ecc.

Ps: il file output.ts sarà la somma dei file precedenti correttamente riproducibile da pc e altri dispositivi, unico problema è che errori di trasmissione non saranno corretti e potrebbero creare pixellamenti o sfarfallii temporanei (senza perdere simcronia audio)

A me all epoca questo semplice concatenamento file ha sempre risolto il problmea :)
Ma questo discorso mi sembra molto interessante proverò :)
 
Da quel che vidi all epoca se i video sono corrotti causa segnale debole quando li provi a correggere con i vari software come ts doctor vengono tolti i frame corrotti e quindi si genera asicronia audio. Con un banale copy binario prendi tutto e lo attacchi alla fine del file precedente senza modificare nulla, i file sono e restano corrotti ma il player se non si inchioda funziona come quando lo hai visto in tv senza perdere sincronia

sembra un paradosso usare un software vecchio come il Dos per fare un'operazione così semplice, invece usando vari programmi appositi per giuntare che neanche correggono i problemi mandino fuori sincronia comunque.
 
Alla fine se ci pensi bene se il tuo lettore legge i singoli file senza perdere sincronia com'è possibile che unendoli si perda sincronia? All'epoca i ts che venivano da satellite avevano poi degli stream mpeg2 adesso dovrebbe essere h264 o h265 non so se questa cosa complichi la faccenda al lettore ma in linea di massima no. Ts doctor mi dava problemi anche perche ricostruiva sempre l header del ts (togliendo quelli di inizio file sucessivi) ed anche questa cosa che sarebbe formalmente corretta dava problemi di sincronia. Il file merge fatto con il copy è semplicemente un unione sequenziale di file senza cambiare nulla che di fatto renderebbe inutilizzabili i file aggiunti ma sugli stream videoaudio i vari lettori non hanno grossi problemi a leggere perché sanno gestire un header non corretto o ridondante. In ogni caso costa poco provare poi fammi sapere :) ciao
 
Alla fine se ci pensi bene se il tuo lettore legge i singoli file senza perdere sincronia com'è possibile che unendoli si perda sincronia? All'epoca i ts che venivano da satellite avevano poi degli stream mpeg2 adesso dovrebbe essere h264 o h265 non so se questa cosa complichi la faccenda al lettore ma in linea di massima no. Ts doctor mi dava problemi anche perche ricostruiva sempre l header del ts (togliendo quelli di inizio file sucessivi) ed anche questa cosa che sarebbe formalmente corretta dava problemi di sincronia. Il file merge fatto con il copy è semplicemente un unione sequenziale di file senza cambiare nulla che di fatto renderebbe inutilizzabili i file aggiunti ma sugli stream videoaudio i vari lettori non hanno grossi problemi a leggere perché sanno gestire un header non corretto o ridondante. In ogni caso costa poco provare poi fammi sapere :) ciao

OK, sul mio PC credo manchi il codec audio HE-AAC o AAC perchè dai canali Mediaset non sento l'audio, mi chiedevo come hai pensato di fare i giunti dei files video dal DOS, comunque grazie dell'idea, nel caso lo proverò anche coi files MPEG2 del vecchio decoder che li spezzava a circa 927 mega, era facile avere molti pezzi da rimettere assieme. Nel caso ci siano errori nei files video e voglia convertirli in altro formato video quale software dovrei usare prima della conversione o che faccia entrambe le cose? certi software non digeriscono gli errori e si fermano.
 
Anche io ho sempre provato la copia binaria da CMD, ma purtroppo i file uniti hanno una pausa o artefatti audio/video nel punto di giunzione, per questo anche tale soluzione l'ho esclusa...
 
senza fare correzioni con software dopo?

Solo unendo i file con CMD il risultato è quello, non ho provato a fare correzioni ma comunque li importo in qualsiasi software video resta comunque lo "stacco" nel punto di giuntura, provocando errori...
 
Solo unendo i file con CMD il risultato è quello, non ho provato a fare correzioni ma comunque li importo in qualsiasi software video resta comunque lo "stacco" nel punto di giuntura, provocando errori...

chissà come col decoder non si nota nulla in play se non ci sono grossi errori.
 
Di sicuro i decoder avranno una gestione proprietaria hardware delle divisioni, specificatamente pensata per quegli apparecchi, altrimenti non si spiegano tutti questi problemi...
 
Di sicuro i decoder avranno una gestione proprietaria hardware delle divisioni, specificatamente pensata per quegli apparecchi, altrimenti non si spiegano tutti questi problemi...

col mio vecchio Strong 5222 le spezzava appena oltre i 900 mega in MPEG2...altro che 4 giga!
 
col mio vecchio Strong 5222 le spezzava appena oltre i 900 mega in MPEG2...altro che 4 giga!

Ci sarà qualche "clausola nascosta" quando compri un decoder che implica che le registrazioni non saranno facili da gestire al di fuori dell'apparecchio stesso :laughing7:
Io dico... ho provato a dividere qualsiasi tipo di file video da PC e sono sempre riuscito a rimetterlo insieme con mille software senza il minimo problema...
Ricordo ancora quando, a metà anni 2000, scaricavo video divisi da file hosting (in file .001, .002, .003 e così via) da unire poi con il vetusto "HJ-Split" e non ho mai avuto un singolo problema!
Vent'anni dopo invece è il contrario! :mad:
 
I problemi nelle giunti li vedevo se facevo solo copy senza parametri, col copy /b non avevo artefatti o blocchi nelle giunte. Preciso che come player ho sempre usato mediaplayerclassic contenuto nel codecpack 'k-codec', digerisce bene di tutto e installando il codecpack mi tira giù praticamente tutti i codec necesari a vedere qualsiasi cosa. Con quel player non ho mai notato errori o artefatti nelle giunte.
Per le codifiche in divx-xvid usavo virtualdub e avisynth, poi megui+avisynth (con x264) ed ora che faccio solo riconversioni in x265 per risparmiare spazio dei video personali del cellulare uso ffmpeg che lancio con un piccolo batch che mantiene i metadati dei file originali tra cui il flag di rotazione in mdodo da vedere i video in verticale anche se sono registrati a 1920x1080. Se devo fare cut/trim crop e resize o codifiche su 2 passi uso handbrake ma non mi piace troppo, lo trovo troppo preimpostato e poco pratico per batch di file
 
I problemi nelle giunti li vedevo se facevo solo copy senza parametri, col copy /b non avevo artefatti o blocchi nelle giunte. Preciso che come player ho sempre usato mediaplayerclassic contenuto nel codecpack 'k-codec', digerisce bene di tutto e installando il codecpack mi tira giù praticamente tutti i codec necesari a vedere qualsiasi cosa. Con quel player non ho mai notato errori o artefatti nelle giunte.
Per le codifiche in divx-xvid usavo virtualdub e avisynth, poi megui+avisynth (con x264) ed ora che faccio solo riconversioni in x265 per risparmiare spazio dei video personali del cellulare uso ffmpeg che lancio con un piccolo batch che mantiene i metadati dei file originali tra cui il flag di rotazione in mdodo da vedere i video in verticale anche se sono registrati a 1920x1080. Se devo fare cut/trim crop e resize o codifiche su 2 passi uso handbrake ma non mi piace troppo, lo trovo troppo preimpostato e poco pratico per batch di file

Anche io ho Media Player Classic (anche se uso principalmente VLC), ma i TS uniti tramite CMD binario non piacciono neanche a lui...
Comunque non guardo mai le registrazioni dopo averle unite (se Dio vuole), ma le porto su Premiere per rallentarle a 24 fps ed eliminare gli spot (per i film), come dicevo l'altra volta.
(La GUI di Handbrake in effetti è poco personalizzabile, ma col tempo ho imparato a settare bene i preferiti e talvolta uso la CLI quando devo modificare qualche impostazione iper-precisa)
Ricapitolando: con le registrazioni del decoder ho sostanzialmente i due problemi più comuni: l'unione degli split e i "quadrettoni" durante le perdite di segnale (maledetti ripetitori Mediaset della mia zona!).
Se per caso riesco a risolvere la prima, rimane sempre la perdita di sync con la seconda...
Insomma, non so più dove sbattere la testa. (Forse dovrei cominciare a lasciar perdere e sganciare i peperoni ad Infinity :laughing7: :sad:)
 
Ultima modifica:
[...]
Il trucco è forzare la copia binaria.con /b, il comando è :
copy /b file1.ts+file2.ts+file3.ts output.ts

Ovviamente i file .ts devono essere nella cartella in cui lanci il comando e per evitare virgolette e altre cose ti consiglio di rinominare i vari spezzoni in nomi corti tipo file1.ts ecc.

Ps: il file output.ts sarà la somma dei file precedenti correttamente riproducibile da pc e altri dispositivi, unico problema è che errori di trasmissione non saranno corretti e potrebbero creare pixellamenti o sfarfallii temporanei (senza perdere simcronia audio)

A me all epoca questo semplice concatenamento file ha sempre risolto il problmea :)

Ancora più veloce è creare un file batch con scritto:
Codice:
copy /b *.ts unione.ts

Il file va copiato nella cartella dove sono presenti i file da unire e si lancia il comando solo con un doppio clic. Un altro vantaggio non da poco è che vengono uniti automaticamente tutti i file .ts presenti nella cartella senza dover fare altro.
Confermo che il file ottenuto può presentare corruzione nei punti di giunzione e che gli errori dovuti al segnale non vengono corretti.
Io in genere ripasso il file "unione.ts" con MKVToolNix prima di darlo in pasto ad Avidemux per editarlo e non ho mai notato particolari problemi di sincronia audio-video
 
Ciao a tutti,
sono possessore dello smalto da diversi mesi.

Ultimamente l'alimentatore, in particolare quando il decoder è in standby, emette un sibilo continuo che è udibile nel silenzio della notte (ce l'ho in camera).

Qualcuno ha avuto o ha lo stesso problema?
 
Ciao a tutti,
sono possessore dello smalto da diversi mesi.

Ultimamente l'alimentatore, in particolare quando il decoder è in standby, emette un sibilo continuo che è udibile nel silenzio della notte (ce l'ho in camera).

Qualcuno ha avuto o ha lo stesso problema?
Si, io ho avuto un problema simile anni fa. Mi diceva un mio amico elettricista che in questi alimentatori durante il passaggio della corrente provoca una vibrazione in un componente dell'alimentatore e di conseguenza questo fischio fastidioso. Non dovrebbe dare problemi. Altrimenti sostituire l'alimentatore.
 
Si, io ho avuto un problema simile anni fa. Mi diceva un mio amico elettricista che in questi alimentatori durante il passaggio della corrente provoca una vibrazione in un componente dell'alimentatore e di conseguenza questo fischio fastidioso. Non dovrebbe dare problemi. Altrimenti sostituire l'alimentatore.
Grazie mille per la risposta. Mi attrezzerò, se il rumore aumenta, con un altro alimentatore. Anche perché questi in dotazione sembrano davvero economici..
 
Ancora più veloce è creare un file batch con scritto:
Codice:
copy /b *.ts unione.ts

Il file va copiato nella cartella dove sono presenti i file da unire e si lancia il comando solo con un doppio clic. Un altro vantaggio non da poco è che vengono uniti automaticamente tutti i file .ts presenti nella cartella senza dover fare altro.
Confermo che il file ottenuto può presentare corruzione nei punti di giunzione [...]

Utilizzo questo trucchetto per unire i file .ts (registrati con altro decoder), e non ho mai avuto problemi nei punti di giunzione.
 
Grazie mille per la risposta. Mi attrezzerò, se il rumore aumenta, con un altro alimentatore. Anche perché questi in dotazione sembrano davvero economici..

si con pochi euro e dato il voltaggio 12 volt e 1 ampere sono facili da trovare a poco prezzo, anche il mio del modem router quando è in funzione sibila ma non lo sento, non è così forte il rumore, puoi prenderne uno da 1,5-2 A o Ampere, almeno non è al limite dell'assorbimento del decoder.
 
si con pochi euro e dato il voltaggio 12 volt e 1 ampere sono facili da trovare a poco prezzo, anche il mio del modem router quando è in funzione sibila ma non lo sento, non è così forte il rumore, puoi prenderne uno da 1,5-2 A o Ampere, almeno non è al limite dell'assorbimento del decoder.
Si, nel caso lo prendo con un amperaggio maggiore. Anche perché collegandoci anche l'hard disk per registrare forse è meglio uno un po' maggiorato.
 
Indietro
Alto Basso