• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Capsico la scelta della Rai. Ma diciamocela tutta, la soluzione deve trovarla l'azienda che produce la tv. Specie se il problema è circoscritto ai suoi prodotti.
E non abbassare la qualità a tutti da parte di chi trasmette il prodotto.

Ho speso 1500 euro per un top di gamma LG. Non è un mio problema se i Sony hanno dei problemi


Oppure è aumentato il traffico con tutta la pubblicità sul 101 ed hanno abbassato per la stabilità dei loro sistemi?

In realtà, con l’ultimo aggiornamento Sony (via USB) e gli accorgimenti che ho postato ieri (uscita audio digitale) il problema dei microscatti possiamo dire che è ampiamente rientrato, quindi ora possono riaumentare tranquillamente il bitrate. E comunque per me non c’è stata mai correlazione diretta, anzi più il video è compresso e più il decoder fatica.

Che lo abbiano abbassato per i Sony comunque è soltanto un’ipotesi, non credo sia verificata.
Più che altro le CDN si pagano “a peso”, quindi sicuramente risparmiano in questo modo. Ma se all’inizio in conferenza stampa hanno sbandierato i “15 Mbps” forse sono costi che avevano preventivato.

In ogni caso, chiediamo tutti a gran voce l’aumento del bitrate!
Magari proviamo prima 12, poi 14, etc.

Ciò non toglie che il produttore deve indirizzare il problema e rilasciare un nuovo aggiornamento specifico.
 
Ultima modifica:
Anche i Sony non scherzano vedi l'unboxing e confronto recente tra A95K e Panasonic LZ2000 sul canale di Andrea Gandalf su YT. Parliamo con il Sony A95K di una TV da 3k€ e nel caso specifico pessima out of the box. Tornando sul canale 4k non c'è nulla che non va con questo contenuto semmai io noto che il canale 4k di Sky raggiunge picchi in HDR(hlg) che su Rai 4k non mi pare raggiungiamo. Non so se si tratta di qualche intervento dell'elettronica a causa del logo rai 4k dalle dimensioni spropositate

Su questo non sono assolutamente d’accordo per quanto riguarda Sony, compreso il mio A90J (preset Personale/Custom). Non so nello specifico per A95K (forse influisce il cambio di produttore del pannello da LG a Samsung) ma le riviste specializzate nel mondo e decine di calibratori professionisti la pensano diversamente. E sinceramente mi fido di più di questi ultimi rispetto a youtuber marchettari…

Ps. Un HDR tarato correttamente secondo i canoni dell’industria broadcast è quello di Rai 4K, non quello della Premier League su Sky o di Sky Sport in generale (salvo F1 durante le gare, non nel pre/post gara) con la luminosità accecante e i colori ultrasaturi. E’ totalmente innaturale. La visione deve essere identica a come se foste con i vs occhi allo stadio.
 
Ultima modifica:
si sa qualcosa sui philips con i quali ancora non si vede rai 4k è una vera vergogna mai più comprerò philips
 
Su questo non sono assolutamente d’accordo per quanto riguarda Sony, compreso il mio A90J. Non so nello specifico per A95K (forse influisce il cambio di produttore del pannello da LG a Samsung) ma le riviste specializzate nel mondo e decine di calibratori professionisti la pensano diversamente. E sinceramente mi fido di più di questi ultimi rispetto a youtuber marchettari…
Le tv calibrate poi si allineano quasi tutte e ci mancherebbe altro. Out of the box è una questione diversa come sai. PS: nel caso specifico a cui facevo riferimento chi ha fatto i confronti erano esperti e non pseudo- influencer. Tornando a Rai 4k a scanso di equivoci ma l'ho già detto la qualità dell'intera proposta del canale per i mondiali per me è eccezionale. Mai avuto un problema
 
Le tv calibrate poi si allineano quasi tutte e ci mancherebbe altro. Out of the box è una questione diversa come sai. PS: nel caso specifico a cui facevo riferimento chi ha fatto i confronti erano esperti e non pseudo- influencer

Parlavo anch’io di out of the box (pre-calibration o che dir si voglia). Ripeto, non posso parlare per il modello specifico, ma storicamente Sony è sempre stata di gran lunga sopra la media da questo punto di vista.
 
Guarda, sarò stato fortunato io, ma 10 tv lg mi sono durati l'inverosimile, ci saranno sicuramente serie o modelli con una qualità non super eccelsa e avranno problemi con l'hbbtv, ma come dicono a Roma chissene...
A me personalmente interessa molto di più che sintonizzino più canali possibile, si vedano bene (e per i miei gusti si vedono bene): ci sono serie sui servizi in streaming con HDR e HLG e con il mio lg 4k li vedo bene senza alterare nemmeno di mezza virgloa le mie regolazioni, Rai 4k lo vedo con colori sparati e non capisco perché dovrei sregolare il mio tv senza nemmeno poter salvare le mie impostazioni di default...
Non so gli altri. Parlo degli oled e rispondevo all'utente che ha oled
 
Ricordo a tutti che le impostazioni delle immagini, al di là di alcuni parametri di riferimento, sono del tutto soggettive, per cui eviterei di inquinare questa discussione con tutto ciò che non riguarda gli aspetti trasmissivi, a beneficio soprattutto di chi ci deve aiutare a risolvere i problemi più importanti (Rai, produttori, etc.)
 
Ancora una volta: su Rai 4K, prima del fischio d’inizio, durante l’intervallo e dopo il fischio finale, le immagini sono quelle in HD upscalate, quindi con le grafiche in italiano (come su Rai 1).
Durante il gioco sono quelle del feed 4K internazionale con grafiche in inglese.
 
Ma se all’inizio in conferenza stampa hanno sbandierato i “15 Mbps” forse sono costi che avevano preventivato.

In ogni caso, chiediamo tutti a gran voce l’aumento del bitrate!
Magari proviamo prima 12, poi 14, etc.

Ah in conferenza hanno detto quello?
Pessimo allora questa scelta di ridurre la qualità.


Non so se qualcuno qui può girare la richiesta di ripristinare la qualità iniziale alla Rai.

Ho il timore che siamo cmq la minoranza sicuramente. La maggior parte delle persone passa da rai1 a questo Rai4K e dirà "bello questo 4k"......
 
Ah in conferenza hanno detto quello?
Pessimo allora questa scelta di ridurre la qualità.


Non so se qualcuno qui può girare la richiesta di ripristinare la qualità iniziale alla Rai.

Ho il timore che siamo cmq la minoranza sicuramente. La maggior parte delle persone passa da rai1 a questo Rai4K e dirà "bello questo 4k"......

sai perchè ?
perchè alla maggioranza delle persone non gliene frega una cippa di vedere in 4k...gli basta vedere meglio....
peccato che siamo in minoranza e sempre lo saremo...
 
Ah in conferenza hanno detto quello?
Pessimo allora questa scelta di ridurre la qualità.


Non so se qualcuno qui può girare la richiesta di ripristinare la qualità iniziale alla Rai.

Ho il timore che siamo cmq la minoranza sicuramente. La maggior parte delle persone passa da rai1 a questo Rai4K e dirà "bello questo 4k"......
La maggior parte delle persone neanche se lo fila il 4K in streaming su HBBTV, tra lentezza di caricamento, problemi e ritardi vari
 
Ottimo! Hai disattivato anche i processi in background dal menù sviluppatori?

Comunque non c’è ancora una fix specifica per il ns problema, il miglioramento è dovuto sicuramente a un minor utilizzo di risorse hardware da parte di altre app di sistema che sono state ottimizzate. Di conseguenza resta qualcosina in più a disposizione del player, ma niente decodifica hardware ancora.
No, come si fa?
 
No, come si fa?

L’ho spiegato qualche post fa, comunque: Impostazioni - Sistema - Informazioni - vai sull’ultima voce in basso e premi 7-8 volte di seguito il tasto OK finché non ti dice “Ora sei uno sviluppatore”.
Poi torni indietro e sotto Sistema trovi una nuova voce “Opzioni sviluppatore”.

Comunque la differenza è marginale, è più importante mettere “Uscita audio digitale” su Auto2 anziché Auto1.
 
La maggior parte delle persone neanche se lo fila il 4K in streaming su HBBTV, tra lentezza di caricamento, problemi e ritardi vari

Infatti con il grande pubblico ormai si sono bruciati al lancio.
Però almeno lo rendessero fruibile per gli “appassionati” come noi (alzando il bitrate e ottimizzando i parametri come ho indicato più volte).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso