• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione su Rai 4K via Hbbtv (LCN 101 sul DTT)

Non ho capito, non sul canale LCN 1 in 4K? O sì?

:eusa_think:

Altrimenti sarà in 4K su Rai 4K via HbbTv e su Tivùsat canale 210 ma non su Rai 1 HD al numero 1 del telecomando
 
Sto guardando la prima un po’ su Rai 4K sat e un po’ su Rai 4K Hbbtv…su tv OLED Lg recente…su Rai 4K sat la qualità è così alta che sembra quasi un demo di quelli dei produttori per far risaltare le caratteristiche degli OLED (con tutto questo nero poi)….su Rai 4K Hbbtv la qualità è leggermente inferiore, più compressa, ma è comunque un bel vedere.

Il problema di Rai 4K sat è che da sempre mi dà problemi audio con dm920 e amplificatore…se lo lascio in AC3+ l’audio va a scatti, se faccio il downmix sento un effetto “tremolo”..
Su Rai 4K Hbbtv nessun problema con l’audio, ma vedo che è stereo 2.0.
 
Intanto ieri è uscito l’aggiornamento v6.7480 per i Sony 2021/22 ma il problema di Rai 4K via HbbTv a scatti non è stato ancora risolto. Amen.
 
Ma gli scatti non possono dipendere dalla linea internet che non ce la fa?

Nel mio caso proprio no, il problema lo ho approfondito l’anno scorso in occasione dei Mondiali. Si tratta di “dropped frames” causati dalle scarse risorse hardware assegnate al processo del browser di sistema (Vewd Core, ex Opera). Purtroppo il browser HbbTv non riesce a sfruttare i 4 core della CPU ma soltanto il primo e quindi non ce la fa con il 4K e il DRM…
 
Io ho notato un problema con Rai 4K da HbbTV.
Se sintonizzo il televisore sul canale 101, Rai 4K si vede senza alcun problema, niente blocchi né cali di qualità.
Se invece, da un qualsiasi canale Rai, tramite HbbTV raggiungo Rai 4K (solo con questo canale) dalla sezione "canali TV", Rai 4K parte comunque, ma la visione è impossibile perché circa ogni 5 secondi l'immagine e l'audio si fermano, ripartono per poi rifermarsi dopo 5 secondi.

A cosa può essere dovuta questa differenza di comportamento, dato che sicuramente non è la connessione? Ho un Samsung UE55TU8500 aggiornato all'ultimo firmware.
 
Io ho notato un problema con Rai 4K da HbbTV.
Se sintonizzo il televisore sul canale 101, Rai 4K si vede senza alcun problema, niente blocchi né cali di qualità.
Se invece, da un qualsiasi canale Rai, tramite HbbTV raggiungo Rai 4K (solo con questo canale) dalla sezione "canali TV", Rai 4K parte comunque, ma la visione è impossibile perché circa ogni 5 secondi l'immagine e l'audio si fermano, ripartono per poi rifermarsi dopo 5 secondi.

A cosa può essere dovuta questa differenza di comportamento, dato che sicuramente non è la connessione? Ho un Samsung UE55TU8500 aggiornato all'ultimo firmware.

Dalla poca RAM disponibile. Se ci vai diretto hai meno oggetti in cache…
 
Scusate ma anche a voi il link m3u8 di rai 4k non funziona più? È da circa metà dicembre che non mi funziona più...
 
Potrebbe essere proprio spento già alla fonte (Rai) il flusso streaming quando Rai 4K da le solite cose vecchie.
Sul sat ovviamente è sempre acceso.
 
Ultima modifica:
Ho provato con una tv Philips ed effettivamente il flusso viene caricato dal menù hbbtv e usano questo relinker:


Probabilmente hanno spento il flusso HLS lasciando solo quello DASH con relativa licenza widevine...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso